Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Monete di Zio Paperone

2333 · 119080

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Uncle Carl
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4342
  • Be water, my friend..
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Monete di Zio Paperone
    Risposta #1875: Giovedì 19 Apr 2018, 15:34:26
    Ottimi acquisti Cornelius.
    Piano piano, stai diventando "paperoniano" anche tu.

    *

    luminita79
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 296
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Monete di Zio Paperone
      Risposta #1876: Giovedì 19 Apr 2018, 18:48:13
      Resta la mia perplessità su un interesse così vasto che giustifichi queste tirature...

      Si saranno resi conti che c'è un collezionismo monetario di tutto rispetto.
      Considera che le prime coniazioni delle monete di Zio Paperone, sul sito risultano tutte SOLD OUT.

      E' molto probabile che abbiano fatto questa nuova coniazione, in seguito alle continue richieste.

      Pienamente d'accordo sul sold out, ma parliamo di 500 pezzi per quella da 1oz prima tiratura per passare poi a 25000, e stiamo parlando di un oggetto che andrà a costare approssimativamente 1500 euro!
      Quella d'argento è sicuramente più abbordabile, costerà sui 30 euro, ma 250000 sono veramente tante!
      Metti che in europa ci possano essere 500000 acquirenti abituali di testate disney, USA non li considero nemmeno visto le basse tirature di cui buona parte va all'estero, non conosco la realtà brasiliana che sembra pubblicare varie testate... ma in quanti, di questo diciamo milione di acquirenti di pubblicazioni disney si prodigheranno ad acquistare queste due monete. Il mercato cinese sta prendendo forma?
      Poi è indubbio che si ci hanno investito avranno fatto i loro calcoli...

      *

      Uncle Carl
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4342
      • Be water, my friend..
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Monete di Zio Paperone
        Risposta #1877: Venerdì 20 Apr 2018, 00:15:07
        @ Cornelius
        Ho visto ora il tuo inventario monetario, aggiornato con gli ultimi due acquisti paperoniani.
        Il Decino GM è del 1969 e non del 1979, come hai scritto ;)

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12690
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Monete di Zio Paperone
          Risposta #1878: Venerdì 20 Apr 2018, 01:05:20
          Il Decino GM è del 1969 e non del 1979, come hai scritto ;)

          Dottorpaperus mi ha scritto che era allegato al volume "Popoli e culture"" per gli iscritti al Club Giovani Marmotte (n. 33 Gen/79) .

          *

          Uncle Carl
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4342
          • Be water, my friend..
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Monete di Zio Paperone
            Risposta #1879: Venerdì 20 Apr 2018, 09:04:56
            Il Decino GM è del 1969 e non del 1979, come hai scritto ;)

            Dottorpaperus mi ha scritto che era allegato al volume "Popoli e culture"" per gli iscritti al Club Giovani Marmotte (n. 33 Gen/79) .

            Per mille gonnelini scozzesi. Ma lo sai che hai ragione? :o

            Nonostante lo avessi scritto nel mio archivio paperoniano, nell'inventario delle monete ho erroneamente scritto 1969. Ricordo anche che ci fu più di una discussione, circa la provenienza di questa moneta. Alla fine proprio qui sul Forum, intervenne un utente che fece luce sul "mistero", aprendone involontariamente un altro.

            Infatti quell'utente, di cui non ricordo il nome, disse che in origine il famoso decino Club GM dovesse essere argentato e con un diametro di ben 3 cm, quando noi tutti sappiamo che in realtà è in rame ed ha un diametro di 2 cm.

            PS1) Rettifica importante in corso di scrittura. Il Decino fu dato in regalo nel numero di Marzo di "Popoli e Culture". Il n° 33 del Gennaio 1979 al quale ti riferisci, è quello del mensile "Il Club delle Giovani Marmotte", dove il Decino era solo pubblicizzato in un trafiletto.
            Naturalmente, secondo quanto disse quel famoso utente di cui parlavo.

            PS2) Inventario corretto ;D
            « Ultima modifica: Venerdì 20 Apr 2018, 09:17:10 da Uncle Carl »

            *

            Paperonian_2
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1013
            • Gold Hunter
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Monete di Zio Paperone
              Risposta #1880: Sabato 21 Apr 2018, 17:49:10
              Salve, mi rifaccio sentire dopo tanto tempo e desidero chiedervi se avete sentore di una possibile nuova "Scrooge coin" in lega ed argento che dovrebbe essere coniata in Australia ! Non so se trattasi di dicerie che circolano da un mercatino all'altro !

              *

              Uncle Carl
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4342
              • Be water, my friend..
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Monete di Zio Paperone
                Risposta #1881: Sabato 21 Apr 2018, 18:58:49
                Salve, mi rifaccio sentire dopo tanto tempo e desidero chiedervi se avete sentore di una possibile nuova "Scrooge coin" in lega ed argento che dovrebbe essere coniata in Australia ! Non so se trattasi di dicerie che circolano da un mercatino all'altro !

                Ciao Messene. Da quanto tempo.
                Allora, che io sappia dall'Australia no, ma dalla Nuova Zelanda sì.
                Infatti, a partire dal 31 Maggio si potranno acquistare due nuove monete, una in oro e una in argento, coniate dall'Isola di Niue.
                Per info e foto, vai alla pagina 125 di questo topic. Ho riportato la notizia io stesso, 5 giorni fa ;D

                *

                Paperonian_2
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1013
                • Gold Hunter
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Monete di Zio Paperone
                  Risposta #1882: Sabato 21 Apr 2018, 21:16:08
                  Salve, mi rifaccio sentire dopo tanto tempo e desidero chiedervi se avete sentore di una possibile nuova "Scrooge coin" in lega ed argento che dovrebbe essere coniata in Australia ! Non so se trattasi di dicerie che circolano da un mercatino all'altro !

                  Ciao Messene. Da quanto tempo.
                  Allora, che io sappia dall'Australia no, ma dalla Nuova Zelanda sì.
                  Infatti, a partire dal 31 Maggio si potranno acquistare due nuove monete, una in oro e una in argento, coniate dall'Isola di Niue.
                  Per info e foto, vai alla pagina 125 di questo topic. Ho riportato la notizia io stesso, 5 giorni fa ;D

                  Ave Uncle, ecco si probabilmente si tratta proprio di questa moneta ! Aspettiamo dunque la sua messa in circolazione sul mercato internazionale (mi riferisco a quella d'argento) presumendo che sia già stata coniata ! 8)

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12690
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Monete di Zio Paperone
                    Risposta #1883: Giovedì 3 Mag 2018, 11:56:54
                    Una grande e spessa moneta paperoniana: 12 cm di diametro dichiarati (ma da una foto del link direi anche 14) e forse 5/6 cm di spessore, il tutto a quasi 300 euro! Non capisco la fessura da salvadanaio e il foro da appunta matite dalla parte opposta: monetona multiuso?

                    https://picclick.com/Extremely-Rare-Walt-Disney-Scrooge-McDuck-Old-Coin-163024001947.html#&gid=1&pid=2

                    « Ultima modifica: Venerdì 4 Mag 2018, 00:35:15 da Cornelius Coot »

                    *

                    Paperonian_2
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1013
                    • Gold Hunter
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Monete di Zio Paperone
                      Risposta #1884: Giovedì 3 Mag 2018, 21:30:12
                      Una grande e spessa moneta paperoniana: 12 cm di diametro, forse 3/4 di spessore e quasi 300 euro di costo!
                      Non capisco la fessura da salvadanaio e il foro da appunta matite dalla parte opposta: moneta multiuso?

                      https://picclick.com/Extremely-Rare-Walt-Disney-Scrooge-McDuck-Old-Coin-163024001947.html#&gid=1&pid=2



                      Più che moneta sembra una forma di Grana o di Asiago ! ;D



                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12690
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Monete di Zio Paperone
                        Risposta #1885: Giovedì 3 Mag 2018, 21:39:50
                        Ciao Paperonian e ben tornato!
                        Hai ragione! Anche come valore ci siamo.  ;D

                        *

                        Paperonian_2
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1013
                        • Gold Hunter
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Monete di Zio Paperone
                          Risposta #1886: Giovedì 3 Mag 2018, 22:14:46
                          Ciao Cornelius, Grazie !
                          Allora assaggiamone una fetta !
                          ;D

                          *

                          Uncle Carl
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4342
                          • Be water, my friend..
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Monete di Zio Paperone
                            Risposta #1887: Lunedì 7 Mag 2018, 09:29:14
                            Non capisco la fessura da salvadanaio e il foro da appunta matite dalla parte opposta: monetona multiuso?

                            Ciao Cornelius. La fessura superiore e il foro inferiore devono esserci per forza di cose.
                            Infatti, la "moneta" in questione, è proprio un salvadanaio in terracotta.
                            Durante le mie ricerche paperoniane, l'ho visto 2/3 volte.
                            Sebbene molto particolare, non mi ha mai affascinato.
                            « Ultima modifica: Lunedì 7 Mag 2018, 13:02:24 da Uncle Carl »

                            *

                            Uncle Carl
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4342
                            • Be water, my friend..
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Monete di Zio Paperone
                              Risposta #1888: Martedì 8 Mag 2018, 14:34:08
                              Una ulteriore conferma della prossima uscita della nuova moneta di Zio Paperone dell'isola di Niue, ci viene fornita dall'apparizione in rete, di quella che dovrebbe essere la custodia. Da notare, oltre alle scritte Disney e $crooge McDuck, anche il nastro rosso "a chiusura" della custodia, con sopra impressa la scritta NZM (New Zealand Mint) 8)



                              EDIT

                              Anche il sito ufficiale della zecca neozelandese, porta in catalogo sia quella in argento, sia quella in oro.

                              https://www.nzmint.com/default.aspx?q=scrooge&submit=&as_sfid=AAAAAAV0d8mCBwV_FwdJtpx9DSGl61cH-su5e4ZRZVG4MUDxQYBbj2Au3iELMMVhsEFEOOCae03t7u5ml9i6qPQawHQfPOuVYV5s5CiVIscw118tXJfe-ntZ7bGAMhbBBdk-vVg%3D&as_fid=0dfa5e3f023787a15fb914c4f12a1a5a2ed2a99a

                              Sembrerebbe che per quella in argento, sia necessario un ordine minimo di 2000 unità :o
                              Le monete sarebbero confezionate in 10 tubi da 25 unità cadauno, per un totale di 250 monete.
                              Uso il condizionale, in quanto occorre vedere se riusciremo a comprarla singolarmente.



                              Per quella in oro non sembrerebbe previsto un ordine minimo.

                              « Ultima modifica: Martedì 8 Mag 2018, 14:51:10 da Uncle Carl »

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12690
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Monete di Zio Paperone
                                Risposta #1889: Martedì 15 Mag 2018, 12:25:02
                                Sempre da Niue ho visto in ebay queste monete che sono le copie in taglia minore (11 mm il diametro) di quelle già uscite precedentemente (almeno in alcuni casi). Coniate due anni fa, probabile se ne sia già parlato ma personalmente le ho notate solo di recente.



                                https://www.ebay.it/itm/2016-Disney-Scrooge-McDuck-0-5-gram-9999-GOLD-COIN-Limited-Edition-1-500-Mint/173311574466?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649


                                « Ultima modifica: Martedì 15 Mag 2018, 12:39:12 da Cornelius Coot »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)