Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Monete di Zio Paperone

2333 · 119067

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Uncle Carl
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4342
  • Be water, my friend..
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Monete di Zio Paperone
    Risposta #1935: Sabato 8 Set 2018, 18:30:02
    Ennesima "reincarnazione" dell'ultima moneta di Zio Paperone, coniata dall'isola di Niue :o ;D


    *

    Uncle Carl
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 4342
    • Be water, my friend..
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Monete di Zio Paperone
      Risposta #1936: Sabato 29 Set 2018, 12:36:34
      Dopo un "incredibile viaggio" degno di Phileas Fogg, il famoso protagonista del "Giro del mondo in 80 giorni", mi è finalmente arrivata la moneta Hobo Nickel dello Zione :)

      Il venditore era americano, che mi ha fornito un codice di tracciamento inglese, che poteva essere monitorato soltanto dal sito cinese AliExpress, nonostante risultasse una spedizione americana di Usps ???

      Alla fine ci ha messo soltanto 24 giorni, e mi è arrivata "sana e salva" ;D



      La moneta in questione, è pesante ed ha un diametro di ben 37 mm.
      Tuttavia, ho dovuto usare una capsula in plexiglass di 39 mm, per poterla alloggiare senza problemi 8)
      « Ultima modifica: Sabato 29 Set 2018, 13:29:57 da Uncle Carl »

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12690
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Monete di Zio Paperone
        Risposta #1937: Sabato 29 Set 2018, 15:23:38
        Bè, almeno siamo sicuri che non era un fake.
        Spero che a breve arrivi anche a me: sentirò il ristorante del mio amico, diventato il nuovo 'scalo merci'  ;D
        _________________________________________________________________________________________

        Arrivato oggi anche a me l'Hobo Nickel "Time is Money 1891": non so quali strade avrà percorso per arrivare alle Sorgenti di Santa Susanna in Sabina partendo da Longs in South Carolina, per poi fare l'ultimo tragitto nell' auto del mio amico ristoratore fino a Terni. Sinceramente non ho seguito la spedizione con la stessa passione di Uncle...  ;D ... l'importante è che sia arrivato.

        La moneta è più chiara e il disegno meno marcato di quanto appaiano in foto su ebay, foto effettuata su una stampante che scurisce l'immagine. Pur preferendo la versione 'virtuale' non posso non ammettere che la moneta è davvero bella. Speriamo che questi artisti conino altre monete disneyane con questa tecnica particolare.
        « Ultima modifica: Lunedì 1 Ott 2018, 20:13:56 da Cornelius Coot »

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12690
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Monete di Zio Paperone
          Risposta #1938: Domenica 21 Ott 2018, 01:52:28
          Ennesima Variant Color da Niue



          « Ultima modifica: Domenica 21 Ott 2018, 01:55:55 da Cornelius Coot »

          *

          Uncle Carl
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4342
          • Be water, my friend..
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Monete di Zio Paperone
            Risposta #1939: Domenica 21 Ott 2018, 18:27:16
            Ennesima Variant Color da Niue

            Davvero notevole, questa ennesima moneta.
            Di gran lunga molto più bella rispetto alle altre, se escludiamo quella che fa riferimento al dipinto di Barks.

            Tuttavia, non credo che provenga dall'Isola di Niue, ma che si tratti di un'ennesima moneta customizzata.
            Di Niue, ha soltanto lo "stampo" originale.

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12690
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Monete di Zio Paperone
              Risposta #1940: Domenica 21 Ott 2018, 18:58:57
              non credo che provenga dall'Isola di Niue, ma che si tratti di un'ennesima moneta customizzata. Di Niue, ha soltanto lo "stampo" originale.

              Oltre allo stampo c'è anche quel tagliando in bella vista. Se fosse come dici tu (e in effetti, viste le recenti infinite riproduzioni di questa figura di Paperone con il sacco di denaro, penso anch'io che non sia tutto così 'regolare' come anni fa), gli isolani non potrebbero rivendicare i diritti originari e denunciare lo sfruttamento del 'marchio'?

              *

              Uncle Carl
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4342
              • Be water, my friend..
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Monete di Zio Paperone
                Risposta #1941: Domenica 21 Ott 2018, 20:19:37
                non credo che provenga dall'Isola di Niue, ma che si tratti di un'ennesima moneta customizzata. Di Niue, ha soltanto lo "stampo" originale.

                gli isolani non potrebbero rivendicare i diritti originari e denunciare lo sfruttamento del 'marchio'?

                Eh sì. L'ho scritto anche io qualche post indietro. La violazione del diritto d'autore ci sta tutta.
                Sia il certificato di autenticità, che il tagliando, si possono riprodurre benissimo con una stampante a getto d'inchiostro. Laser, ancora meglio.

                Comunque, le riproduzioni ad oggi, sono moltissime. Se Niue non è intervenuta fino ad ora, aspettiamoci qualche altra nuova "reincarnazione" della moneta :o
                « Ultima modifica: Domenica 21 Ott 2018, 20:22:11 da Uncle Carl »

                *

                Dominatore delle Nuvole
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1481
                • Guazzabù!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Monete di Zio Paperone
                  Risposta #1942: Domenica 21 Ott 2018, 20:53:13
                  la Repubblica di Weimar post 1a Guerra Mondiale, ultima fase del Secondo Reich.

                  Se ti sentisse il Kaiser si rivolterebbe nella tomba (e forse anche Ebert ma di questo non sono sicurissimo). :P

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12690
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Monete di Zio Paperone
                    Risposta #1943: Lunedì 29 Ott 2018, 11:50:53
                    Se ti sentisse il Kaiser si rivolterebbe nella tomba (e forse anche Ebert ma di questo non sono sicurissimo). :P

                    Perché? Non trovo errori storici in quella frase. Da Wikipedia:
                    "Repubblica di Weimar (in lingua tedesca Weimarer Republik) è la denominazione con cui viene normalmente indicato il Reich tedesco nel periodo tra il 1919 ed il 1933."

                    ________________________________________________________________________________________


                    Per voi che senso ha questa moneta con le sole scritte in tedesco 'Paperopoli' e 'tallero papero', senza alcun volto disneyano?
                    Merita attenzione o no? Io resto perplesso al riguardo.  ???

                    « Ultima modifica: Lunedì 29 Ott 2018, 11:57:31 da Cornelius Coot »

                    *

                    Uncle Carl
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4342
                    • Be water, my friend..
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Monete di Zio Paperone
                      Risposta #1944: Lunedì 29 Ott 2018, 13:21:19
                      Per voi che senso ha questa moneta con le sole scritte in tedesco 'Paperopoli' e 'tallero papero', senza alcun volto disneyano?
                      Merita attenzione o no? Io resto perplesso al riguardo.  ???

                      Ehmmmmm Cornelius. Questa moneta ce l'hai anche tu. E' la prima moneta tedesca, descritta nel tuo inventario ::) :P

                      Dall'altro lato c'è il volto dello Zione. E' una moneta del 1987, già "schedata" tempo fa su questo topic.

                      Esiste anche una versione dorata, che io ho. Anche questa "schedata" ;D ;)



                      PS) Ormai, hai tante di quelle monete, che non ti ricordi neanche tu quali hai :) :) :)

                      « Ultima modifica: Lunedì 29 Ott 2018, 13:23:11 da Uncle Carl »

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12690
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Monete di Zio Paperone
                        Risposta #1945: Lunedì 29 Ott 2018, 14:17:59
                        In effetti non posso ricordare anche tutti i lati B !  ;D

                        Però tu li ricordi, vedo... Sei l'Anders And delle monete!  ;)

                        L'ho vista in una inserzione ebay ed è strano che il venditore non abbia messo foto del lato A.

                        In ogni caso ciò è servito per vedere la versione dorata che non conoscevo: in rete si è sempre vista la versione argentata.
                        Non credo sarà facile averla. Immagino quali impervie strade avrai dovuto percorrere, Uncle!  ;D
                        « Ultima modifica: Lunedì 29 Ott 2018, 14:22:19 da Cornelius Coot »

                        *

                        Uncle Carl
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4342
                        • Be water, my friend..
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Monete di Zio Paperone
                          Risposta #1946: Lunedì 29 Ott 2018, 14:39:10
                          Però tu li ricordi, vedo... Sei l'Anders And delle monete!  ;)

                          Devo per forza di cose conoscerli, per evitare doppioni. Senza contare il fatto, che mi piace conoscere tutte le caratteristiche delle monete paperoniane. Un pò come lo Zione ;D

                          Non credo sarà facile averla. Immagino quali impervie strade avrai dovuto percorrere, Uncle!  ;D

                          In effetti, quella dorata è difficile da trovare. Ogni mia moneta è frutto non solo di ricerca e di passione, ma anche di difficoltà.
                          Ma riuscire ad averle nella mia collezione, mi ripaga di tutti gli sforzi ;)


                          *

                          Uncle Carl
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 4342
                          • Be water, my friend..
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Monete di Zio Paperone
                            Risposta #1947: Venerdì 2 Nov 2018, 12:30:22
                            Versione "antichizzata" dell'ultima moneta dello Zione dell'isola di Niue :o ;D


                            *

                            Dominatore delle Nuvole
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1481
                            • Guazzabù!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Monete di Zio Paperone
                              Risposta #1948: Martedì 6 Nov 2018, 10:06:26
                              "Repubblica di Weimar (in lingua tedesca Weimarer Republik) è la denominazione con cui viene normalmente indicato il Reich tedesco nel periodo tra il 1919 ed il 1933."

                              Ma è un po' strano... non avevo mai sentito una cosa del genere. La repubblica di Weimar era una repubblica (dunque non un Reich, impero; nemmeno quello di Hitler forse lo era, a stretto rigore istituzionale - di certo lo era nei fatti - ma quanto meno si autodefiniva tale; la WR invece si poneva anche come momento di rinnovamento democratico rispetto al passato): aveva un presidente della repubblica e un cancelliere, e strutture istituzionali non troppo diverse da quelle degli altri paesi a regime parlamentare come Francia e Italia. Certo non si può dire che sia stato un esperimento troppo riuscito, ma almeno alla forma bisogna dare atto. ;) Ciò detto, Ebert e Hindenburg non possono dirsi due acerrimi nemici della tradizione imperiale, laddove alcuni dei cancellieri e ministri tedeschi di quegli anni hanno svolto un lavoro forse insufficiente, ma a tratti ammirevole e forse meritevole di maggior comprensione fra i contemporanei; benché in fondo spesso subordinato a pressioni politiche e sociali ("dall'alto") troppo ingenti per far concretizzare un lavoro completo e giudicabile storicamente con piena fiducia.

                              Insomma, sarebbe come dire che "Repubblica tedesca" è il nome con cui viene indicato il Reich tedesco dal 1991 a oggi... ;D

                              *

                              Miriam
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 7527
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Monete di Zio Paperone
                                Risposta #1949: Martedì 6 Nov 2018, 22:51:49
                                Versione "antichizzata" dell'ultima moneta dello Zione dell'isola di Niue :o ;D



                                nuovo arrivo? se si davvero bella. 8)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)