Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Agende e Diari scolastici

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Uncle Carl
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4334
  • Be water, my friend..
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Diari scolastici
    Risposta #15: Domenica 6 Ott 2013, 13:01:13
    Per chi non lo avesse e fosse interessato, sulla baia c'è questo bellissimo diario disney anno scolastico 1979-1980 ;)

    http://www.ebay.it/itm/DIARIO-WALT-DISNEY-1979-80-Mondadori-NUOVO-79-1980-1979-Agenda-Zio-Paperone-/251328631003?pt=Collezionismo_Cartaceo&hash=item3a845a90db&_uhb=1

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (2)

    • ******
    • Post: 12611
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Agende e Diari scolastici
      Risposta #16: Mercoledì 29 Ott 2014, 14:12:17

      Trovati ultimamente tre Diari d'annata in ottime condizioni, da libreria, con le pagine intonse, di cui uno uscito in variant cover (già nel 1980-81), con le pagine interne identiche se non per la prima con disegnato un profilo di Topolino, nella versione gialla morbida con Super Pippo che non c'è nella versione rossa cartonata con Paperino e Paperina.






      Il terzo Diario acquistato è quello uscito nel 1967-68 (il secondo dopo il primo del 1966-67).
      I disegni e le notizie delle varie pagine sono molto simili ai classici quadri degli anni successivi, sebbene i disegnatori di questi primi numeri non sono certo all'altezza dei successivi Carpi, Rota e anche Gatti (lo si può vedere già dalla copertina).



      « Ultima modifica: Mercoledì 29 Ott 2014, 14:17:43 da leo_63 »

      *

      Monkey_Feyerabend
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Agende e Diari scolastici
        Risposta #17: Lunedì 12 Ott 2015, 11:18:38
        Saluti! Porto su questo thread, perché ho un quesito, e se mai esiste qualcuno nell'universo mondo che mi può aiutare deve aggirarsi da queste parti.

        Nel leggere (in età adulta) il Gottfredson degli anni '30 e '40 mi sono sorpreso a scoprire che tre celebri sue continuity mi erano già note. Non che mi ricordassi la trama, ma taluni dettagli erano fortemente impressi nella mia memoria. Segno che li avevo letti da piccolo. Ora, la cosa mi sorprendeva, perché ero sicuro  di non avere storie di quel periodo nella mia scarna collezione di albi e albetti vari disney della mia infanzia. Dove diavolo li avevo letti?  :o Il quesito mi ha fatto impazzire per un paio d'anni. Poi una mattina qualche tempo fa, svegliandomi, mi è venuto in mente! Il mio secondo diario scolastico, di quando ero in quarta elementare credo, tipo 1993-1994...aveva le strisce corrispondenti pagina per pagina!  Non semplicemente un diario "di topolino" insomma, ma proprio un diario "di Gottfredson" (en passant, tenuto conto che il mio primo diario era stato un jacovitti, possiamo concordare che ho avuto una buona formazione fumettistica alle scuole elementari ;D).
        Ora, mi piacerebbe riportare alla mente l'immagine di copertina di quel diario. Ma non trovo informazioni in proposito googlando. E nell'inducks i diari scolastici disney italiani sono indicizzati fino all'inizio degli anni '90.

        Qualcuno dei collezionisti filologi sapienti di questo forum ha dei ricordi di un tale oggetto? Doveva essere il '93-'94, o il '94-'95. Le tre storie erano La banda dei piombatori, Il sosia di re sorcio e Topolino Boscaiolo.

        Grazie mille in ogni caso!


        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12611
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Agende e Diari scolastici
          Risposta #18: Lunedì 11 Set 2017, 21:15:03

          Noto che a due anni di distanza gli interrogativi di Monkey sono rimasti tali, anche perché i diari che cercava datati 1993-95 probabilmente non esistono (Inducks docet).

          E sembrano inesistenti anche diari della Disney recenti se non attuali con topi e paperi: per questa annata 2017/18 in giro ho visto Frozen, le Principesse oltre ai Peanuts e gli Avengers.

          Chissà che Panini, distintasi ultimamente per aver ripreso alcune tradizioni disneyane del passato (monete, medaglie, prologhi, almanacchi...), non si decida, magari in collaborazione con Giunti o DeAgostini, a riproporre diari per la scuola con i personaggi di Paperopoli e Topolinia, arricchiti da disegni e strisce di vari autori fatte appositamente per l'occasione.

          Però, se qualcuno avesse visto qualcosa d'interessante in giro su questo tema, riguardante questa stagione, posti pure foto e news.

          Grazie  :)

          • ****
          • Post: 813
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Agende e Diari scolastici
            Risposta #19: Lunedì 11 Set 2017, 22:19:10
            Visti diari scolastici di Paperino mi sembra in tre versioni diverse nel reparto cartoleria del grande magazzino dove vado di solito. Dopo una breve ricerca sul web ho scoperto che esiste anche il diario di Amelia.

            P.s. I miei vecchi diari delle medie (1975-1976) conservati e ritrovati da poco sono uno dei Peanuts e uno di Corto Maltese.
            E voi che diari usavate o usate ancora?

            *

            Topdetops
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2126
            • Amante del Disney classico
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Agende e Diari scolastici
              Risposta #20: Martedì 12 Set 2017, 08:45:48
              Visti diari scolastici di Paperino mi sembra in tre versioni diverse nel reparto cartoleria del grande magazzino dove vado di solito. Dopo una breve ricerca sul web ho scoperto che esiste anche il diario di Amelia.

              P.s. I miei vecchi diari delle medie (1975-1976) conservati e ritrovati da poco sono uno dei Peanuts e uno di Corto Maltese.
              E voi che diari usavate o usate ancora?
              Quando andavo all'asilo e leggevo o mi facevo leggere le mie prime storie Disney mi ero fissato di dover avere, per le elementari, un diario di Zio Paperone.
              Poi alla fine ho iniziato a usarlo in quarta (avevo uno non Disney ma del WWF) e dalla quinta lo fornisce la scuola. Domani inizio le medie e quindi avrò il nuovo diario fornito dalla scuola gratuitamente, che sinceramente fa pena.
              Per Disney ci penserò alle superiori ;D...

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)