Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Monete

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Skatafascio
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 647
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Monete
    Risposta #840: Mercoledì 22 Mag 2024, 01:45:45
    Infatti la cosa più brutta di queste iniziative è che lo fanno solo per spingere le persone ad acquistare direttamente sul sito, bypassando i rivenditori.

    Questi 'obblighi economici' non mi hanno mai convinto, come nel precedente caso delle Black Gold Icons (non ricordo se anche in quel caso fossero 45 gli euro da spendere mensilmente). Tempo fa sono riuscito a prendere la BGI di Zio Paperone per 20 euro su Ebay (27 con la spedizione) per cui non escludo che anche con questi nuovi Disney Coins possa accadere qualcosa di simile.

    Ovviamente se qualcuno trova cose interessanti da comprare ogni mese per 45 euro (+ la spedizione, forse) considererà la moneta come un regalo, un qualcosa in più gratis. Ma se per arrivare a quella cifra acquisterà cose che altrimenti non avrebbe acquistato (cosa molto probabile) ecco che il discorso della gratuità non ha più senso.

    Quella di Zio Paperone venne distribuita pure a Dicembre perché quella di Paperino andò esaurita, per questo il calo di prezzo.
    Per me come tipo di prodotto hanno più valore collezionistico di queste monetine, anche se immagino che alcuni collezionisti Disney ci si butteranno lo stesso (mi riferisco a chi le compra unicamente su ebay).

    *

    ventinofatale
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 760
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Monete
      Risposta #841: Giovedì 23 Mag 2024, 00:35:33
      ma sono bellissimi, sai dove trovarne altri ??



      Salve, ho trovato questi 37 (forse ne manca qualcuno, non so...) strani gettoni blu con i ritratti di alcuni personaggi Disney, qualcuno li possiede o sa a cosa servano, quando sono stati fatti o dove si potevano trovare, forse in un gioco da tavola?
      In più ho notato anche delle particolarità:Indiana Pipps è indicato solo con il nome "Pipps"Spennacchiotto è verdeInvece di Ely, Emy ed Evy c'è scritto Eli, Emi ed EviC'è un gettone con rappresentato la numero unoNel gettone di Cip & Ciop c'è solamente Cip (o Ciop)
      Grazie
      P.S. avevo aperto un topic apposito ma ora  :-?
      credo che questo sia quello giusto.
      [size=0.85em][/size][/b][/size]
      [size=0.85em][/b][/size]

      *

      Paperdano
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 77
      • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Monete
        Risposta #842: Giovedì 23 Mag 2024, 15:54:35
        ma sono bellissimi, sai dove trovarne altri ??



        Salve, ho trovato questi 37 (forse ne manca qualcuno, non so...) strani gettoni blu con i ritratti di alcuni personaggi Disney, qualcuno li possiede o sa a cosa servano, quando sono stati fatti o dove si potevano trovare, forse in un gioco da tavola?
        In più ho notato anche delle particolarità:Indiana Pipps è indicato solo con il nome "Pipps"Spennacchiotto è verdeInvece di Ely, Emy ed Evy c'è scritto Eli, Emi ed EviC'è un gettone con rappresentato la numero unoNel gettone di Cip & Ciop c'è solamente Cip (o Ciop)
        Grazie
        P.S. avevo aperto un topic apposito ma ora  :-?
        credo che questo sia quello giusto.
        [size=0.85em][/size]
        [/b][/size]
        Li trovai in un mercatino tempo fa...

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12740
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Monete
          Risposta #843: Domenica 26 Mag 2024, 11:45:47
          Salve, ho trovato questi 37 strani gettoni blu con i ritratti di alcuni personaggi Disney, qualcuno li possiede o sa a cosa servano, quando sono stati fatti o dove si potevano trovare, forse in un gioco da tavola?In più ho notato anche delle particolarità:Indiana Pipps è indicato solo con il nome "Pipps"Spennacchiotto è verdeInvece di Ely, Emy ed Evy c'è scritto Eli, Emi ed EviC'è un gettone con rappresentato la numero unoNel gettone di Cip & Ciop c'è solamente Cip (o Ciop)
          Io ho questi sicuramente più recenti e che forse in passato avevo già fatto vedere da qualche parte ma non ricordo esattamente a cosa siano collegati (il Torneo delle 100 Porte?). I personaggi raffigurati giocano tutti a calcio ed hanno dei numeri, come fosse una tombola.

          Alcuni di questi numeri non mi sembrano 'casuali' come il 47 di Eta Beta e Paperone, il 61 di Rockerduck, il 34 di Paperino, il 40 di Paperina, il 28 di Minni, il 64 di Paperoga, il 39 di Basettoni, il 36 di Enigm, il 33 di Pippo (gli anni novecenteschi della loro nascita artistica). Gli altri numeri collegati ad altri personaggi non sembrano avere un senso preciso.

          I gettoni sono in tutto 26, divisi in due squadre di 13 (blu dei paperi e rossa dei topi) e ognuna ha tre gettoni colorati diversamente, con un contorno giallo nel disegno e una circonferenza più lucente, meno plasticosa, apparentemente metallica sebbene non lo sia, raffiguranti i personaggi più cattivi o particolarmente 'dotati' (dal genio o dai super poteri)

          I 6 gettoni 'speciali' hanno una ulteriore particolarità: mentre gli altri hanno il lato B a tinta unita, rossa o blu, senza alcun segno o disegno, questi hanno disegni dei personaggi in entrambi i lati, uno con il contorno giallo e l'altro con il contorno bianco, mantenendo la stessa base colorata celeste e arancione e non bianca come quella di tutti gli altri. Il tutto visibile nelle ultime 4 foto allegate.

          Essendo carini e non sapendo che farne, piuttosto che tenerli chiusi in una scatola li ho inseriti in uno di quei quadri felpati dove in genere metto le monete, dopo averle incorniciate e protette con un vetro scorrevole. Con questi gettoni, per quanto carini, non mi sono spinto a tanto (anche perché l'operazione ha un certo costo): mi sono limitato alla base che ho poi appeso ad un chiodino.
          « Ultima modifica: Domenica 26 Mag 2024, 13:39:36 da Cornelius »

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)