Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

TopoOscar 2015

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4733
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: TopoOscar 2015
    Risposta #30: Martedì 2 Feb 2016, 12:19:09
    Sebbene abbiate quasi tutti già votato (se non l'avete fatto, fatelo!), vi dico lo stesso la mia anche se non riuscirò più ad influenzare i voti come speravo! ;D ;D

    [size=12]Migliore storia con i topi:[/size]

    L'impero sottozero, non si discute.

    Tutto questo accadrà ieri, perché storie celebrative e per certi versi citazioniste come questa spesso si risolvono in una bolla di sapone, qui invece siamo di fronte ad una storia per la quale (da mesi, mea culpa!) mi ripropongo di scrivere due righe di commento come si deve!

    Estate a Green Pond, storia che è riuscita - incredibilmente - a portare qualcosa di nuovo sulle pagine di Topolino: un utilizzo delle didascalie in forma narrativa e non "esplicativa" che mai si era visto prima a questi livelli, spero che sia l'inizio di uno stile "nuovo" che verrà ad affiancarsi a quelli tradizionali su Topolino.

    [size=12]Migliore storia con i paperi:[/size]

    Qui ho deciso di premiare non le storie "migliori", ma quelle che più mi hanno colpito per originalità se non della trama quanto meno del modo di trattare degli argomenti, per le atmosfere che hanno saputo creare o per l'idea che c'è stata dietro.

    In particolare "La grande corsa" mi è sembrata una grande mossa di marketing (o di impegno per migliorare Topolino, chiamatelo come volete) in quanto *perfetta* anche per esser letta sotto l'ombrellone da lettori casuali (attratti anche dal prezzo ad un euro del fascicolo) che hanno ritrovato un po' tutti i loro personaggi preferiti; personaggi che hanno recitato perfettamente il loro ruolo, organizzati in un ritmo narrativo molto particolare con le alternanze di personaggi per pagina.. insomma mi ha colpito molto positivamente.

    "Zio Paperone e la sfida da 50 $" perché nonostante il tema "ricominciare da zero" come sfida tra Paperone e Rockerduck sia stato già visto molte volte, l'ambientazione calata ai giorni nostri si è rivelata la carta vincente, mostrando al lettore situazioni che conosce, e anche se non è detto che si rispecchi in Zio Paperone, di certo il fast food, i problemi per il "fine mese" e tutta l'atmosfera della storia la rendono molto particolare, e per certi versi innovativa! Applauso a Salati!

    Infine "Paperino Paperotto e i segreti di Quack Town" perché, dite quello che vi pare, ma a me le ambientazioni di Quack Town piacciono molto! :)

    Le storie brevi.... confesso di non ricordarne nessuna che mi abbia colpito particolarmente, quindi le salto!

    [size=12]Sceneggiatori[/size]
    Poco da dire: Casty, Radice e Artibani, solo che mi dispiace che lascio fuori anche qui Vitaliano, che con "On the road" ha fatto proprio una bella storia!

    [size=12]Disegnatori[/size]
    Pastrovicchio per il lavorone fatto con il Raggio Nero, Casty per le atmosfere, i disegni in generale, la resa grafica dei personaggi, e anche gli edifici dell'Impero Sottozero, Mottura, nonostante non mi sia piaciuta granché la resa grafica di "Paperinik e il mistero del falso che è vero" (anzi... non mi è piaciuta proprio!), il lavoro fatto con i "Topi invadenti", ma soprattutto con "Topolino e Pippo On the Road" ogni vignetta è stata una scoperta!

    [size=12]Copertine[/size]
    Ancora "On the road", poi la variant Dylan Top e quella di Cavazzano sia perché non può esistere un TopoOscar dove non si premia Cavazzano in qualche modo, sia perché la storia "Paperino e l’idolo acquatico" di Artibani è proprio bella, l'ha già scritto qualcuno, ma è quello che deve essere un'avventura di paperi!

      - Paolo
    « Ultima modifica: Martedì 2 Feb 2016, 12:20:08 da Paolo »

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3649
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: TopoOscar 2015
      Risposta #31: Martedì 2 Feb 2016, 14:06:19
      Ecco i miei...

      Migliore storia con i topi: Impero Sottozero e Tutto questo accadrà ieri sono storie degne di stare tra le migliori cento storie Disney più belle in assoluto, quindi non si possono non votare! :P
      Poi, L'isola del Tesoro: coltelli di patate a parte, è una bellissima trasposizione (più che parodia) che merita sicuramente, per cura dei particolari e dei personaggi! Mi è dispiaciuto molto non poter votare Pippo Reporter, ma una nomination, sia per Il rustico cavallerizzo ( [smiley=commosso.gif] ) che per Quel faro sui monti del lago (questa, più per motivi comaschi personali! :D ), ci sta tutta! :)

      Miglior storia con i paperi: tralascio volentieri entrambe le storie di PK, che non mi hanno convinto, e vado su Zio Paperone e la sfida da 50 $ (bellissima storia "attuale"), Le strabilianti imprese di Fantômius ladro gentiluomo - Il nobile dietro la maschera (ho un debole per Fantomius! Questa storia, poi, è quella che ne narra le origini! :D ) e DoubleDuck - L'ultimo giorno (una storia a dir poco appassionante!)

      Miglior storia breve: evito la tentazione di votare per l'Introduzione a Sottozero, che sta qui per sbaglio (!), e vado sulla simpatica e sorprendente Paperoga e la valigia inespugnabile, la particolare Quattro nella tenda e, visto che sono in vena di provocazioni, su Super Pippo e il fraintendibile suono vocalico! :P

      Miglior sceneggiatore: mi allineo ai voti per le storie, e voto Casty, Giorgio Salati e Marco Gervasio! ('azz, ho avuto troppa fretta e mi sono dimenticato la Radice! :-[ )

      Miglior disegnatore: poche chiacchere, Casty, Bonfatti e Turconi!

      Miglior copertina: 3094 (entrambe le versioni!) e 3126
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Chen Dai-Lem
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1196
      • Cip & Ciop
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: TopoOscar 2015
        Risposta #32: Giovedì 4 Feb 2016, 21:33:24
        Memore del fatto che l'anno scorso sono stata colpita da un attacco di arteriosclerosi e mi sono dimenticata (in parte :P) quello che avevo votato..quest'anno corro ai ripari e voto e scrivo in contemporanea :)!!!

        Allora mi dispiace perchè ho perso veramente un sacco di cose, in parte per le cose da fare, in parte per la pigrizia che a tratti mi prende, mi mancano un sacco di storie da leggere..il mio voto va quindi ristretto alle storie che ho letto :)!!!
        Per quanto riguarda i topi ho votato: Pippo Reporter Estate a Green Pond, Topolino e l'impero sottozero e Topolino in giallo - L'enigma di Cape Rock. Ho votato Green Pond perchè mi era piaciuta molto la poesia che si respirava in ogni vignetta, una tavola dopo l'altra, anche se non mi era piaciuto troppo il finale
        Spoiler: mostra
         (come avevo già detto nel topic di quel Topolino, anche se era bella e poetica il finale con Macchianera, ecco, avrei preferito che Macchianera, secondo me uno dei cattivi per eccellenza, se non il cattivo, rimanesse tale).
        Un altro motivo per cui ho votato la storia era per omaggiare Pippo Reporter, una serie che ci ha tenuto compagnia con dolcezza e simpatia e che si è chiusa proprio l'anno scorso; non avendo ancora letto ancora (purtroppo  :(, colpa mia) Il rustico cavallerizzo ho votato la storia, tra quelle che ho letto, che mi è piaciuta di più :)!!! L'enigma di Cape Rock mi era piaciuta tanto tanto e L'impero sottozero..beh..che gli vogliamo dire a Casty? Questa è però la storia che mi è piaciuta di più del Castellan, molto più del Tutto questo accadrà ieri..so che molti di voi non sono d'accordo con me :)!!!

        Con i paperi sono andata un po' in difficoltà, ma le storie dell'anno scorso che ricordo con maggiore affetto sono: La grande corsa contro il tempo, Natale perduto - Racconto (un po' in rima) di Paperopoli e Archimede e il tarlo del dubbio.

        Salto a piè pari le brevi, perchè le guardo, le riguardo e non so dove sbattere la testa :)!!!

        Sceneggiatori: Casty, Teresa Radice e Bruno Enna.

        Disegnatori: Stefano Turconi, Enrico Faccini e Paolo Mottura.

        Copertine:
        La mia preferita è sicuramente quella tutta sbrilluccicosa di Natale, la 3135, era proprio bella bella secondo me, il secondo voto va alla copertina dell'Isola del tesoro, la 3094 e per l'ultimo voto sono andata in difficoltà (aridaje direte :P)..ma copertine proprio belle secondo me l'anno scorso non ce ne sono state..quindi vado sul classico e sul semplice e voto la copertina dedicata al compleanno di Topolino, la 3130.

        Finito..quasi all'ultimo ma ce l'ho fatta a votare anche quest'anno :)!!!
        "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
        - Carlos Ruiz Zafón -

        *

        Mariolinik
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 77
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: TopoOscar 2015
          Risposta #33: Venerdì 5 Feb 2016, 16:51:09
          Voto per la prima volta per il TopoOscar,dove essere tornato a leggere il Topo dopo più di 15 anni di astinenza.

          STORIE DI TOPI
          Topolino e l'impero sottozero
          Topolino e Pippo on the road
          L'isola del Tesoro

          La prima è senza dubbio la miglior storia dell'anno,mi piace il mix creato da un fatto storico reale(la mini era glaciale del 1709) antichi miti e personaggi fantastici.Poi c'è Atomino che mi fà troppa simpatia.Merita come avete già detto la Top100 di sempre.


          STORIE DI PAPERI
          La Grande Corsa
          Il Raggio Nero
          Ultimo giorno

          Per un neofita Il Raggio Nero appare una storia diversa rispetto a quello che leggeva negli anni 90,comunque sono rimasto piacevolmente colpito,bella trama e bellissimi disegni.
          Anche l'ultimo giorno mi ha colpito,sia dal punto di vista della trama (intrighi quasi  "massonici",complottismi).In entrambe le storie poi finalmente delle donne con un carattere deciso ,che fanno qualcosa di concreto,non con la testa sempre alla shopping alla moda ecc.
          La Terza è una bella storia corale,con tutti i personaggi delle banda dei paperi ben caratterizzati,la storia scorre velocemente ed è un piacere leggerla


          STORIE BREVI
          Furfanti nelle tenebre
          Quattro nella tenda
          Naufraghi fuori rotta

          Nessuna mi ha particolarmente colpito,comunque alla fine l'hanno spuntata due storie con belle gag,ed una per l'originalità della vignette nere,che rendono comunque piacevole la lettura.


          SCENEGGIATORI
          Casty
          Radice
          Bosco

          Per i primi due è stato facile,Bosco ha vinto ai punti contro Enna e Vitaliano.


          DISEGNATORI
          Stefano Turconi
          Silvia Ziche
          Lorenzo Pastrovicchio

          Pastrovicchio per i disegni del raggio nero che trovo bellissimi,
          Ziche perchè mi ha ricordato l'infanzia e i suoi disegni sono troppo simpatici.


          COPERTINE
          3093
          3094
          3102


          « Ultima modifica: Venerdì 5 Feb 2016, 16:52:28 da Mariolinik »

          *

          LolloPippinide
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 53
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: TopoOscar 2015
            Risposta #34: Domenica 28 Feb 2016, 17:21:11
            Scusate ma quando si sapranno i risultati del TopoOscar 2015 ??
            Grazie per la risposta!!  ;)

            *

            Dippy
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1862
            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: TopoOscar 2015
              Risposta #35: Domenica 28 Feb 2016, 18:23:55
              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)