Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4.5 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3 | |
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |

Il Comicon saluta Napoli

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12614
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Il Comicon saluta Napoli
    Lunedì 23 Apr 2007, 01:25:40
    Da ComicUS.it

    Durante la presentazione della nona edizione di Napoli Comicon avvenuta la scorsa settimana, il direttore Claudio Curcio afferma che la decima edizione della rassegna (che si svolgerà nel 2008) sarà l'ultima a svolgersi nel capoluogo campano.

    Per Curcio, Napoli è una città provinciale che non fa rete e che non è in grado di appoggiare manifestazioni importanti che finiscono dunque nel dimenticatoio. Per questo motivo nel 2009 l'undicesima edizione del Comicon si svolgerà in una località ancora da definire.


    Bah... e io che spero sempre che si cerchi di migliorare le differenze tra nord e sud...  :-X
    « Ultima modifica: Lunedì 23 Apr 2007, 01:29:01 da pacuvio »

    *

    marisa
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 706
    • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il Comicon saluta Napoli
      Risposta #1: Lunedì 23 Apr 2007, 13:01:32

      E' davvero molto triste.

      Da napoletana, ti ringrazio per quello che dici:

      Da ComicUS.it

      Bah... e io che spero sempre che si cerchi di migliorare le differenze tra nord e sud...  :-X

      Purtroppo, sempre da napoletana, devo dirti che, se negli anni '80 '90 si stava assistendo ad una rinascita della città, negli ultimi anni si è ripiombati in una tristissima decadenza. Che non è data solo dai morti ammazzati che riempiono le cronache e di cui voi tutti sentite ogni giorno pieni i telegiornali: spesso questo è un fenomeno che coinvolge i malviventi nella periferia e nei quartieri "a rischio" e che non incide sulla vita quotidiana di tutti i cittadini che lavorano, studiano, si comportano normalmente e onestamente.
      La decadenza è invece più il frutto di una colpevole rassegnazione e abbandono delle forze politiche (centrali e locali) nei confronti di questa città, e di un ancor più colpevole atteggiamento di sterile difesa, quando si mettono a nudo i tanti problemi di Napoli e si fa finta che invece non ci siano, che si stia parlando di una città "normale". In questo ristagno non c'è speranza di migliorare.
      Con questo intendo dire: che tristezza la decisione di Curcio, ma forse è solo un segnale in più dell'irreversibilità del processo di decadenza, e potrei non riuscire a dargli torto.




        Re: Il Comicon saluta Napoli
        Risposta #2: Lunedì 23 Apr 2007, 13:33:06
        Non l'ho mai sentito questo comicon, ma non capisco come si possa considerare un capoluogo di regione (peraltro famoso) una città di provincia
        Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
        Non infierir su questi due tapini:
        Io so che l'intenzion lor fu onesta!
        Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
        E l'altro li ha illustrati con pupazzi
        L'han fatto per

        *

        marisa
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 706
        • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il Comicon saluta Napoli
          Risposta #3: Martedì 24 Apr 2007, 08:53:49
          Non l'ho mai sentito questo comicon, ma non capisco come si possa considerare un capoluogo di regione (peraltro famoso) una città di provincia

          Immagino che con "provinciale" intendesse denunciare una certa sciatteria nella organizzazione e gestione dell'evento: è un modo di dire, decisamente sbagliato, considerando che ci sono tantissime città di provincia che possono essere prese a modello di civiltà, modernità  ed efficienza.

          *

          Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2921
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il Comicon saluta Napoli
            Risposta #4: Martedì 24 Apr 2007, 09:55:29

            Immagino che con "provinciale" intendesse denunciare una certa sciatteria nella organizzazione e gestione dell'evento: è un modo di dire, decisamente sbagliato, considerando che ci sono tantissime città di provincia che possono essere prese a modello di civiltà, modernità  ed efficienza.

            No, non penso potesse intendere quello, il Comicon è notoriamente uno degli eventi organizzati meglio (se non IL migliore). Penso che tutto si riduca al fatto che forse ci va meno gente di quanta ce ne andrebbe se fosse in posizione più centrale o "nordica". In questo modo naturalmente però si esclude del tutto il sud, purtroppo.
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            maghetto
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1666
            • molto originale...!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il Comicon saluta Napoli
              Risposta #5: Martedì 24 Apr 2007, 10:54:15
              ...e comunque quest'anno c'è [size=18]MOEBIUS - GIRAUD[/size].
              Mi raccomando marisa, approfittane (beata te) per farti fare un bel disegno dal Maestro....
              2 dicembre 2003 - ore 9:09am

              *

              marisa
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 706
              • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il Comicon saluta Napoli
                Risposta #6: Martedì 24 Apr 2007, 11:09:51

                No, non penso potesse intendere quello, il Comicon è notoriamente uno degli eventi organizzati meglio (se non IL migliore). Penso che tutto si riduca al fatto che forse ci va meno gente di quanta ce ne andrebbe se fosse in posizione più centrale o "nordica". In questo modo naturalmente però si esclude del tutto il sud, purtroppo.

                Questo da una parte mi consola, perchè non riguarderebbe una pecca organizzativa della città, dall'altra mi deprime. Non credo che alla base della scarsa affluenza ci sia stata una scarsa pubblicità (anche se io in giro ne ho vista davvero pochissima!) perchè immagino che gli appassionati fossero tutti ben informati

                *

                marisa
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 706
                • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il Comicon saluta Napoli
                  Risposta #7: Martedì 24 Apr 2007, 11:10:34
                  ...e comunque quest'anno c'è [size=18]MOEBIUS - GIRAUD[/size].
                  Mi raccomando marisa, approfittane (beata te) per farti fare un bel disegno dal Maestro....

                  Sicuramente! Grazie ;)

                  *

                  Angelus
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 97
                  • Factotum
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il Comicon saluta Napoli
                    Risposta #8: Martedì 24 Apr 2007, 16:52:59
                    ComicUS ha preso un bell'abbaglio (il che mi stupisce, ad essere sinceri!)...

                    Vi riporto integralmente la lettera di risposta a queste voci, firmata Claudio Curcio (la notizia è stata pubblicata anche su un quotidiano)...

                    Citazione
                    Gentile Direttore,

                    le scrivo in merito all'articolo pubblicato sul suo quotidiano venerdì 20, e che ha dato luogo alla replica dell’Assessore Valente pubblicata domenica scorsa. Sono per mia natura poco incline ad espormi a parole o con comunicati, preferendo lavorare e permettere ai fatti di parlare per me: spero che il successo di Napoli COMICON, la manifestazione da me diretta, ne sia la prova, ma mi auguro vorrà pubblicare queste mie righe.

                    Mi preme molto sottolineare il significato delle mie parole, espresse giovedì scorso durante la conferenza stampa di presentazione della nona edizione di COMICON: il mio non era uno sfogo contro l'assenza delle istituzioni (né ho lanciato strali, o tanto meno “magli perforanti”), e non vorrei assolutamente che passassero per il solito lamento dell’organizzatore che non riceve i contributi promessi (ed anche quando…). Il mio era un atto d’accusa verso la città ed il suo sistema (senza virgolette) che non permette di lavorare, produrre, vivere ‘come si deve’, a nessun livello.

                    Mi sono lamentato, certo, delle difficoltà, e l’ho fatto anche nei confronti delle Istituzioni, e per questo motivo l’Assessore Valente si è sentita in dovere di confermare pubblicamente il suo sostegno, cosa della quale la ringrazio, ma della quale non avevo mai dubitato. Il problema resta un altro, ed è contenuto nelle pieghe delle sue frasi: quando una città importante come la nostra deve lavorare con bilanci non ancora approvati ad aprile, in che modo può produrre qualsiasi tipo di serio progetto? Purtroppo, sul piano pratico, troppe volte abbiamo visto tagliare i nostri contributi, una volta che i famosi bilanci venivano approvati, dopo la manifestazione. E ancora, laddove un contributo venga concesso, ma dopo oltre due anni non venga erogato, quali sono le prospettive di crescita per un evento complesso e articolato come il nostro? Quindi, si deve parlare di problemi con le Istituzioni, o con tutto un sistema, che a Napoli, e solo a Napoli (è questo ‘il’ punto grave), non permette di lavorare in maniera professionale, ma solo nell’urgenza e nell’approssimazione dell’organizzazione estemporanea di eventi usa-e-getta?

                    E mi sento anche a disagio nel mettere sul piatto i problemi di un evento culturale, quando la nostra è una città che accetta passivamente i morti ammazzati per le strade, non importa in quale quartiere, si scrolla le spalle e va avanti nelle sue piccole battaglie quotidiane: quella per un posto auto, quella per la richiesta di una carta bollata, per la prenotazione di una visita medica, per l’iscrizione all’asilo nido, e tutte quelle piccole vessazioni che i napoletani sono costretti a subire nella vita di tutti i giorni. Ecco, io non chiedo più soldi per la nostra manifestazione, chiedo che si provi a risolvere questi problemi, per poterne beneficiare in quanto cittadino, in primis, e in quanto operatore culturale, di conseguenza. Risulta chiaro che, nel secondo caso, devo fare i miei conti e se vedo che il nostro lavoro è valutato un decimo rispetto ad altre iniziative, posso anche prendere le mie decisioni, che possono anche voler dire valutare la disponibilità di altre sedi per il Salone Internazionale del Fumetto e dell’Animazione.

                    Quello che vorrei fosse chiaro è che il mio è solo lo sfogo di un Napoletano che ama la sua Città, profondamente, ma che pensa di averle dedicato tanto, troppo, e che suo malgrado, si trova di fronte alla necessità di fare una scelta, che per quanto dolorosa possa essere – stando così le cose – è l’unica che possa permettere che tutto il lavoro svolto in quasi dieci anni non svanisca nel nulla (e non mi si potrà dire di aver mollato subito!).

                    Non aggiungo altro, non soltanto per smorzare qualsiasi tipo di inutile polemica, ma soprattutto perché sono già arrivati i primi ospiti, perché il programma COMIC(ON) OFF, che fa da corollario ai tre giorni a Castel Sant’Elmo, è partito con i primi appuntamenti in città e io voglio solo che questa settimana scorra via come una festa per Napoli, nostro principale obiettivo.

                    Per concludere, invito ufficialmente l’Assessore Valente (ma anche l'Assessore Oddati, che pure ha dimostrato il suo sostegno per la nostra manifestazione, in passato e ancora quest'anno), a venire a Napoli COMICON, per essere vicino anche “fisicamente” al nostro staff, per verificare di persona come spendiamo i contributi pubblici che ci vengono accordati, e perché no, a passare qualche momento di spensieratezza tra un problema da risolvere e un carico di lavoro pesante, che il suo ruolo le impone, in mezzo alle “nuvolette” e ai personaggi che sono sicuramente cari anche a lei.


                    Cordialmente
                    Claudio Curcio

                    *

                    reed
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 122
                    • Mickey Duck & Donald Mouse
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il Comicon saluta Napoli
                      Risposta #9: Mercoledì 25 Apr 2007, 11:49:21
                      ComicUS ha preso un bell'abbaglio (il che mi stupisce, ad essere sinceri!)...

                      Vi riporto integralmente la lettera di risposta a queste voci, firmata Claudio Curcio (la notizia è stata pubblicata anche su un quotidiano)...

                      Ehm... ComicUS non ha preso nessun abbaglio, anzi... Ecco l'intervista che abbiamo pubblicato oggi e che ho realizzato di persona a Claudio Curcio: http://www.comicus.it/view.php?section=interviste&id=122

                      Come vedi, è tutto vero.  ;)

                      *

                      Angelus
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 97
                      • Factotum
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il Comicon saluta Napoli
                        Risposta #10: Mercoledì 25 Apr 2007, 11:50:58
                        Bè, mi sembra che Curcio stesso ammetta che è solo una provocazione...In ogni caso, la notizia è stata ampiamente rimaneggiata...

                        *

                        reed
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 122
                        • Mickey Duck & Donald Mouse
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il Comicon saluta Napoli
                          Risposta #11: Mercoledì 25 Apr 2007, 14:16:46
                          Bè, mi sembra che Curcio stesso ammetta che è solo una provocazione...In ogni caso, la notizia è stata ampiamente rimaneggiata...
                          Beh no, il 2009 il Comicon potrebbe non essere a Napoli. Ovviamente spero che tutto si possa risolvere, essendo napoletano... ;)

                          *

                          Angelus
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 97
                          • Factotum
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il Comicon saluta Napoli
                            Risposta #12: Mercoledì 25 Apr 2007, 14:23:17
                            Se è per questo, anche nel 2008 potrebbe non essere a Napoli...presto pubblicheremo una nuova intervista...(ma in questo caso le beghe con l'amministrazione non c'entrano)...

                            *

                            maghetto
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1666
                            • molto originale...!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il Comicon saluta Napoli
                              Risposta #13: Domenica 29 Apr 2007, 18:51:14
                              ma........ [size=14]MOEBIUS[/size] c'è stato oppure no?. Ho letto commenti e visto foto di GO NAGAI , ma di Giraud nulla......
                              2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                              *

                              marisa
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 706
                              • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il Comicon saluta Napoli
                                Risposta #14: Domenica 29 Apr 2007, 19:53:00
                                ma........ [size=14]MOEBIUS[/size] c'è stato oppure no?. Ho letto commenti e visto foto di GO NAGAI , ma di Giraud nulla......


                                Gasp!! Per due giorni non sono riuscita ad entrare causa fila INTERMINABILE!!!!!!!  :o

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)