Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists
    Mercoledì 20 Giu 2007, 07:49:11
    Di oggi il comunicato dovrebbe uscire sui siti di informazione del fumetto (afNews e via dicendo), ma già che sto diramando le informazioni, le metto anche qua ;)
    Finalmente vengono dati i primi dettagli per la Mostra dei Cartoonists, che giunge alla sua XXXV edizione! ;D

    Vi incollo il comunicato stampa!

    Citazione
    L'Associazione Culturale Rapalloonia è lieta di annunciare la XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists, a cura di Carlo Chendi. Con sede nel pittoresco antico castello sul mare, la XXXV edizione della Mostra avrà come tema il trentennale di uno dei personaggi più conosciuti della storia del fumetto italiano: Ken Parker. Ad impreziosire la mostra di originali, vi saranno eventi collaterali che prevedranno la partecipazione in prima persona degli storici creatori di Lungo Fucile: Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo.

    Come d'abitudine, la mostra sarà accompagnata da un prestigioso catalogo corredato di immagini e saggi ad opera dei più importanti critici del fumetto. La novità di quest'anno sarà proprio…il catalogo. Per la prima volta, infatti, la grafica sarà tematica, quindi in stile con gli argomenti trattati.

    La Mostra aprirà al pubblico Sabato 22 Settembre 2007 , e chiuderà Domenica 7 Ottobre. L'immancabile Cena dei Cartoonists, nel Ristorante & Museo dei Comics "U Giancu", si terrà il giorno di apertura della manifestazione.

    Numerose sono le novità su cui lo staff sta ancora lavorando, e verranno a poco a poco rese note. Per i prossimi aggiornamenti – oltre all'evento sopraccitato – potete seguire il sito ufficiale della manifestazione (www.rapallo-cartoonists.com ) o il blog dell'Associazione (www.rapalloonia.blogspot.com ).

     

     

    Il Comitato Direttivo dell'Associazione Culturale Rapalloonia
    « Ultima modifica: Mercoledì 20 Giu 2007, 13:30:54 da Angelus »

      Re: XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists
      Risposta #1: Lunedì 17 Set 2007, 14:55:05
      A pochi giorni dalla manifestazione...

      Citazione
      Con la presente, l’Associazione Culturale Rapalloonia è lieta di annunciare la XXXV edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists, a cura di Carlo Chendi. L'evento sarà presentato al pubblico e alla stampa nella sede della Regione Liguria, a Genova, in Piazza De Ferrari (sala Auditorium, 5° piano), venerdì 21 settembre alle ore 12,00.
       
      Con sede nel pittoresco Antico Castello sul Mare di Rapallo, la XXXV edizione della Mostra avrà come tema il trentennale di uno dei personaggi più conosciuti nella storia del fumetto italiano: Ken Parker. A impreziosire la mostra di tavole originali, la partecipazione in prima persona degli storici creatori di Lungo Fucile: Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo.

      Come d’abitudine, la Mostra sarà accompagnata da un prestigioso catalogo interamente a colori - rinnovato nella veste grafica - corredato di molte immagini e di un intervento critico del saggista Marco Pellitteri, sociologo, studioso e ricercatore nell'ambito delle comunicazioni di massa.
       
      La Mostra aprirà al pubblico Sabato 22 Settembre 2007 alle ore 17,30, e chiuderà Domenica 7 Ottobre. L’immancabile Cena dei Cartoonists, nel Ristorante & Museo dei Comics U Giancu, a San Massimo di Rapallo, si terrà su invito il giorno di apertura della manifestazione, e sarà seguita da un concerto del cantautore country Luigi Grechi, a ingresso libero. Nel pomeriggio di sabato 22, presso l'Auditorium delle Clarisse, avrà luogo un incontro aperto al pubblico alla presenza di Berardi & Milazzo, di Marco Pellitteri e di autori ed editori del comicdom italiano e internazionale, durante il quale sarà assegnato il "Premio Rapalloonia" a una personalità di spicco nel mondo del fumetto. La sera, da "U Giancu", verranno conferiti i "Premi U Giancu" - una statuetta Pulcinella Bianco di Emanuele Luzzati - a un disegnatore di genere verista, a uno di genere comico, e a uno sceneggiatore.
       
      La XXXV edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists e il catalogo saranno dedicati alla memoria del grande cartoonist rapallese Luciano Bottaro, tra i padri fondatori della manifestazione, scomparso lo scorso anno.

      Per aggiornamenti si può visitare il sito ufficiale della manifestazione (www.rapallo-cartoonists.com), o il blog dell’Associazione (www.rapalloonia.blogspot.com).
       
       
      Il Vicepresidente dell'Associazione Culturale Rapalloonia
      Sergio Badino
      www.sergiobadino.com
       
       
       
      Ingresso: 3 euro - intero oltre 18 anni; 1 euro - ridotti da 6 a 18 anni, scuole e comitive di almeno 15 persone; GRATUITO - inferiore ai 6 anni, sopra ai 70 e categorie protette. Per informazioni: 0185 50528 - rapalloonia@gmail.com
       
      Orari: da sabato 22 settembre a domenica 7 ottobre. Sabato e domenica: 10.30/12.30 - 15.30/19.30; Martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 15.30/19.30; Lunedì chiuso.

      *

      maghetto
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1663
      • molto originale...!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists
        Risposta #2: Lunedì 17 Set 2007, 16:40:01
        Si conoscono già i nomi dei Cartoonists che saranno presenti alla cena da U Giancu e quindi, direi inevitabilmente, all'apertura al pubblico della Mostra il prossimo sabato 22 settembre?.

        Ops, mi sono accorto solo ora di aver perso il biglietto d'invito per la cena..... non è che per caso te ne avanza uno ::) ::) (mi permetto di ricordarti che in quella data si festeggia il mio onomastico, San Maurizio "martire del lavoro" ::)).
        2 dicembre 2003 - ore 9:09am

          Re: XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists
          Risposta #3: Lunedì 17 Set 2007, 16:55:26
           ;D
          Bel (doppio) tentativo...;)
          A parte che il ristorante traboccherà (speriamo di starci tutti..), se sarai presente a Rapallo ti farò tanti cari auguri...:)

          Per quanto riguarda i cartoonists presenti, in parte si conoscono già, ma fino all'ultimo c'è sempre dubbio...Posso assicurarti la presenza di Sergio Badino, Carlo Chendi, Giancarlo Berardi, Ivo Milazzo, Silvia Gianatti e Alberto Savini (che hano tutti partecipato a quest'edizione)..gli altri sono una sorpresa...!  :D

          In ogni caso, per chiunque sia interessato a venire, di solito le porte sono aperte dopo la cena... ;)
          « Ultima modifica: Lunedì 17 Set 2007, 16:57:25 da Angelus »

            Re: XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists
            Risposta #4: Martedì 18 Set 2007, 11:20:34
            spero proprio di riuscire a venire!!!!! a che ora è la cena o meglio a che ora "aprono le porte"? ma senti angelus c'è la scuola di genova visto che siamo in zona? tipo faccini freccero ferraris... a cui riuscire a strappare un omaggio? forse chiedo troppo!  ::)

              Re: XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists
              Risposta #5: Martedì 18 Set 2007, 17:56:21
              Di solito i genovesi ci sono al gran completo, sì. Penso che quest'anno non farà eccezione.
              Le porte di solito aprono intorno alle 23-23.30...E vige la legge dell'omaggio..Solitamente i disegnatori elargiscono omaggi a chi li richiede, basta aspettare e sopportare le code....;)

                Re: XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists
                Risposta #6: Mercoledì 19 Set 2007, 14:45:52
                wow! thanks! :D

                  Re: XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists
                  Risposta #7: Mercoledì 19 Set 2007, 14:48:51
                  Se qualcuno di voi riesce ad essere presente, si faccia riconoscere! ;)

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3150
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists
                    Risposta #8: Domenica 23 Set 2007, 11:27:37
                    Eh, ieri fino all'ultimo non sapevo se sarei riuscito ad andare alla mostra, ma alla fine ci son passato, anche se molto velocemente (non sapevo/avevo capito ci fosse anche una conferenza/incontro pubblico, e a quella non sono riuscito ad andare).

                    Molto belli i disegni originali di Milazzo, e particolarmente suggestiva, anche per i favolosi acquarelli, l'intera storia in visione nel castello, tutta senza dialoghi e didascalie, e con tanto di colpo di scena finale che lascia moralmente insoddisfatti..

                    Se pur di passaggio, sono riuscito a conoscere i mitici Grrodon e Fausto (mi sarei fermato molto volentieri di più con loro, ma stava iniziando l'incontro e io dovevo prendere da lì a poco un treno), ma ci siamo dati appuntamento a Lucca. C'era anche Tito Faraci, ma---non appena mi sono presentato a Fausto e a lui---è scappato approfittando della conoscenza virtuale che c'era già tra me e Fausto, senza lasciarmi neanche il tempo di dirgli che da Infierno a Jungle Town, passando per i Dylan Dog, ero riuscito a farmi mancare di meno la sua assenza sul Topo, ma vabbè... gli sarebbe cambiato ben poco  ;D
                    Mi è stato presentato anche il Savini (e sorry se non l'ho riconosciuto, ma mica l'avevo mai visto di persona, o anche in foto, io!!!) Sul finale ho ancora ri-incontrato Badino (la prima volta, un anno fa, in incognito da Floyd75, ma questa volta "presentandomi"), ma era sempre nel punto in cui tutti stavano andando da una parte e io dall'altra...

                    Beh, alla prossima!  :)
                    « Ultima modifica: Domenica 23 Set 2007, 11:49:12 da Floyd75 »
                    --- Andrea

                    *

                    maghetto
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1663
                    • molto originale...!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists
                      Risposta #9: Domenica 23 Set 2007, 11:47:20
                      A parte Grrodon, nessun altro disegnatore "famoso"?.
                      2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3150
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists
                        Risposta #10: Domenica 23 Set 2007, 11:52:36
                        A parte Grrodon, nessun altro disegnatore "famoso"?.
                        Eggià... ore che ci penso ieri ho visto Badino, Chendi, Berardi, Faraci, "il Savini", Fausto... tutti sceneggiatori!!! ...mentre di disegnatori...mmm... a pensarci non ne ho visti in giro... neanche Milazzo... anche se sono andato via prima!
                        « Ultima modifica: Domenica 23 Set 2007, 11:53:13 da Floyd75 »
                        --- Andrea

                        *

                        maghetto
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1663
                        • molto originale...!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists
                          Risposta #11: Domenica 23 Set 2007, 12:05:33
                          ...mentre di disegnatori...mmm... a pensarci non ne ho visti in giro... neanche Milazzo...
                          C'era qualche volume da acquistre?. Perchè, guarda cosa ho trovato qui a proposito di Milazzo.
                          2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3150
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists
                            Risposta #12: Domenica 23 Set 2007, 12:16:37
                            C'era qualche volume da acquistre?. Perchè, guarda cosa ho trovato qui a proposito di Milazzo.
                            Mmm, no... direi di no! (anche se mi ripeto ancora una volta che ero proprio di passaggio)
                            Però sabato prossimo, alla Galleria dell'Arco di Santa Margherita Ligure verrà presentato Impeesa di Ivo Milazzo, e magari lì ci sarà qualche volume da acqustare... potrai provare lì a farti fare un autografo  ;D
                            --- Andrea

                              Re: XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists
                              Risposta #13: Domenica 23 Set 2007, 13:33:56
                              Il catalogo della mostra (64 pagine a colori, articoli di saggistica tra cui un lungo intervento di Marco Pellitteri) è disponibile al prezzo di 8 € più spese di spedizione. All'interno molto materiale, tra cui due inediti (2007) di Milazzo.
                              Ci stiamo attrezzando per la vendita online (oltre che nelle fiere), magari appoggiandoci a qualche shop...Presto nuove informazioni! ;)

                                Re: XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists
                                Risposta #14: Domenica 23 Set 2007, 13:34:48
                                PS: un saluto a warren, che ho avuto il piacere di conoscere...;D

                                *

                                FL0YD
                                Dittatore di Saturno
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 3150
                                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists
                                  Risposta #15: Domenica 23 Set 2007, 21:45:20
                                  ops.... che gaffe, non  so se mettere  ;D o  :-[ o  :-/

                                  Ovviamente è Warren che ho conosciuto (di fretta) assieme a Fausto e IlSavini... (e la cosa grave è che quando maghetto ha sottolineato grrodon non me ne sono neanche accorto! Scusasse!!!) Vabbè, che io sia svampito ho lasciato più volte modo di lasciarlo trapelare...
                                  « Ultima modifica: Domenica 23 Set 2007, 21:45:53 da Floyd75 »
                                  --- Andrea

                                    Re: XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists
                                    Risposta #16: Domenica 23 Set 2007, 21:48:49
                                    Noi non ci siamo beccati, Floyd... :-/

                                    *

                                    FL0YD
                                    Dittatore di Saturno
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 3150
                                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists
                                      Risposta #17: Domenica 23 Set 2007, 21:54:46
                                      Noi non ci siamo beccati, Floyd... :-/
                                      Eh no, anche se credo di averti individuato quando stavo andando via (poco prima di beccare i vari Faraci, Vitaliano, ilSavini, Warren (Warren, non Grrodo, Warren!) e Badino), perché ho sentito qualcuno che ti chamava per nome e me lo ricordavo dalla tag che hai nello spazio della firma, qua sul papersera... ma in quel momento stavi correndo davvero trafelato e l'incontro stava per iniziare non era proprio possibile presentarci in quel momento :)
                                      ...eh, sarà per Lucca, se ci sei e ci si trova negli stessi giorni!!
                                      « Ultima modifica: Domenica 23 Set 2007, 21:55:37 da Floyd75 »
                                      --- Andrea

                                        Re: XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists
                                        Risposta #18: Domenica 23 Set 2007, 22:22:23
                                        Eh bè, in effetti ho corso tutto il tempo... :P
                                        Spero di esserci, comunque! ;D
                                        Preso un catalogo?

                                        *

                                        maghetto
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1663
                                        • molto originale...!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists
                                          Risposta #19: Domenica 23 Set 2007, 23:04:25
                                          (Warren, non Grrodon, Warren!)
                                          Mi sembrava strano che Grrodon non comunicasse la sua presenza a Rapallo per organizzare incontri di studio paperseriani!.
                                          Ora tutto è chiaro ;).
                                          2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                                          *

                                          Warren
                                          Diabolico Vendicatore
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1562
                                          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists
                                            Risposta #20: Lunedì 24 Set 2007, 00:05:47
                                            PS: un saluto a warren, che ho avuto il piacere di conoscere...;D

                                            Ricambio, anche se ci siamo visti di stra-sfuggita!  :)

                                            Riguardo agli autori presenti: rimanendo nell'ambito Disneyano durante la premiazione c'erano in ordine sparso Chendi, Badino, Vitaliano, Valentina De Poli, Silvia Gianatti, Beccattini, Faraci e Savini. Durante la cena ho incontrato parte del "clan" genovese (Freccero, D'Ippolito e De Lorenzi) oltre a Donald Soffritti e Lara Molinari.

                                            Tra gli altri erano presenti poi Sergio Bonelli, Alfredo Castelli, Berardi & Milazzo, Staino, Lucio Filippucci, Bonfatti e mille altri che nemmeno ricordo.

                                            Pensavo di incontrare qualcuno del papersera alla famosa cena, a dire il vero ero quasi certo di vedere Maghetto, ma non c'era nessuno.
                                            Però ho avuto la fortuna di conoscere Floyd75! (anche se lui ora mi chiama "Grrodon"...)

                                            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                                            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                                            *

                                            FL0YD
                                            Dittatore di Saturno
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 3150
                                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists
                                              Risposta #21: Lunedì 24 Set 2007, 11:21:24
                                              Riguardo agli autori presenti: rimanendo nell'ambito Disneyano durante la premiazione c'erano in ordine sparso Chendi, Badino, Vitaliano, Valentina De Poli, Silvia Gianatti, Beccattini, Faraci e Savini. Durante la cena ho incontrato parte del "clan" genovese (Freccero, D'Ippolito e De Lorenzi) oltre a Donald Soffritti e Lara Molinari.

                                              Tra gli altri erano presenti poi Sergio Bonelli, Alfredo Castelli, Berardi & Milazzo, Staino, Lucio Filippucci, Bonfatti e mille altri che nemmeno ricordo.
                                              Pork... me ne son perso per così! eh... sarà per la prossima volta!!

                                              Citazione
                                              Però ho avuto la fortuna di conoscere Floyd75! (anche se lui ora mi chiama "Grrodon"...)
                                              Ma dai, Gorthan, per un errore estemporaneo!
                                              --- Andrea

                                                Re: XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists
                                                Risposta #22: Lunedì 24 Set 2007, 13:57:36
                                                 ;D
                                                Eravamo presenti pure noi :D :D
                                                Bellissima Serata!!!
                                                Prestissimo metteremo on line le foto della serata con le premiazioni e un piccolo filmato.

                                                *

                                                Alle
                                                Visir di Papatoa
                                                Moderatore
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 2360
                                                • Proud to be buiaccaro!
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists
                                                  Risposta #23: Martedì 25 Set 2007, 09:55:56
                                                  Al TG1 delle 07,00 di questa mattina è andato in onda un servizio sulla mostra con interviste ed immagini fatte e riprese durante la cena presso U Giancu; ricordato anche il fatto che quest'anno la mostra è dedicata a Luciano Bottaro.
                                                  "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                                                  "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                                                  "... I feel faint ..."
                                                  HDL in D 2003-081

                                                  "I don't want to survive, I wanna

                                                    Re: XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists
                                                    Risposta #24: Martedì 25 Set 2007, 14:55:54
                                                    Esatto! :)
                                                    Presto sarà disponibile online la registrazione! ;)

                                                     

                                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)