Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cinema - Il pianeta delle Scimmie (Il Prequel)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Zapotek
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 264
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Cinema - Il pianeta delle Scimmie (Il Prequel)
    Lunedì 1 Ago 2011, 13:34:30
    Fonte: Ansa.it

    "Planet of Apes arriva il prequel: 'L'alba del pianeta delle scimmie' negli Stati Uniti uscira' il 5 agosto e in Italia il 23 settembre. Non un nuovo capitolo della saga, nelle intenzioni della produzione, ma il racconto di come tutto ebbe inizio. Tutto inizia con un giovane scienziato che conduce esperimenti sulle scimmie nell'ambito di una ricerca sull'Alzheimer. James Franco-Will crea un virus benefico che crea pero' una mutazione in uno dei soggetti a questi test, Caesar, che sviluppa ottime capacità intellettive e comincia a guidare la ribellione delle scimmie contro l'umanita', ostacolato dallo stesso Franco. 'Grazie alla tecnologia, abbiamo potuto girare tutto in esterno, solo con attori veri e non in uno studio anonimo: e' stata una grande sfida', racconta Frida Pinto, anche lei nel cast con Tom Felton, reduce dalla partecipazione al capitolo finale della saga di Harry Potter, e Andy Serkis, che interprea appunto la scimmia geniale Caesar, diretti da Rupert Wyatt. "

    Io ho adorato un pò tutti i film del Pianeta delle Scimmie, su tutti il primo con Charlton Heston del 1968,basato sul romanzo di Pierre Boulle e che tra gli sceneggiatori poteva vantare il mitico Rod Serling, il papà della serie "Ai confini della Realtà" . Anche gli altri quattro episodi sono molto belli (L'altra faccia del pianeta delle scimmie,Fuga dal pianeta delle scimmie, Conquista della Terra , Anno 2670 - Ultimo atto) , un pò meno  il remake di Tim Burton (peccato perchè è tra i miei registi preferiti).
    Credo che in generale si stia abusando un pò troppo della formula remake, prequel e sequel, però attendo fiducioso questo film, speriamo che rispettino questo mito assoluto della cinematografia mondiale.
    « Ultima modifica: Lunedì 1 Ago 2011, 13:41:36 da Zapotek »

    *

    Marci
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1105
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Cinema - Il pianeta delle Scimmie (Il Prequel)
      Risposta #1: Lunedì 1 Ago 2011, 15:39:40
      Bha... io vedo solo una crisi creativa sempre più evidente dalle parti di Hollywood. Saghe cinematografiche che diventano infinite, remake, sequel, prequel, recuperi, remake, filoni strasfruttati da cui si continua ad attingere... sembrano disposti a tutto piuttosto che inventarsi qualcosa di originale.
      « Ultima modifica: Lunedì 1 Ago 2011, 15:40:26 da Marci »

      *

      Zapotek
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 264
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Cinema - Il pianeta delle Scimmie (Il Prequel)
        Risposta #2: Martedì 2 Ago 2011, 14:03:17
        Bha... io vedo solo una crisi creativa sempre più evidente dalle parti di Hollywood. Saghe cinematografiche che diventano infinite, remake, sequel, prequel, recuperi, remake, filoni strasfruttati da cui si continua ad attingere... sembrano disposti a tutto piuttosto che inventarsi qualcosa di originale.

        Concordo pienamente Marci ed aggiungo che spesso questa crisi creativa non riguarda solo il filone cinematografico ma per motivi diversi anche tanti altri campi, dalla letteratura alla televisione, passando per la musica.

        Da estimatore di questa bella saga però, spero almeno che non deludano le aspettative.

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3150
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Cinema - Il pianeta delle Scimmie (Il Prequel)
          Risposta #3: Martedì 2 Ago 2011, 15:23:26
          E' un po' il destino che tocca a certi film, specie di fantascienza, specie se diventati dei cult, che si decida di rigirarli o di ri-sfruttarli quando si affacciano nuove tecnologie/effetti speciali (motion capture e il 3D, in questo caso)... non sempre questo è sinonimo di scarsa qualità, ma diciamo che di solito sono le eccezioni quelle in cui si spera ;)
          --- Andrea

          *

          Mark
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1046
          • Esperto animazione disneyana
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Cinema - Il pianeta delle Scimmie (Il Prequel)
            Risposta #4: Martedì 2 Ago 2011, 21:17:32
            Premetto che non sono un fan del genere fantascienza, ma dal trailer credo che non si tratti della solita operazione pubblicitaria ma di un film valido, con una buona storia e capace di portare lo spettatore a porsi domande importanti e spesso ignorate.

            *

            Zapotek
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 264
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Cinema - Il pianeta delle Scimmie (Il Prequel)
              Risposta #5: Mercoledì 3 Ago 2011, 13:49:19
              Premetto che non sono un fan del genere fantascienza, ma dal trailer credo che non si tratti della solita operazione pubblicitaria ma di un film valido, con una buona storia e capace di portare lo spettatore a porsi domande importanti e spesso ignorate.

              Grazie, ora  vado a cercarmi il trailer!  :) meglio così, sono riusciti allora a conservare un tratto distintivo di un pò tutta la saga che portava, in modi diversi, ad una riflessione sull'uomo e la sua stessa natura, la sua cupidigia e le sue scoperte , sulla guerra e la lezione finale ...la distruzione della razza umana, indimenticabile la frase finale di Taylor nel primo episodio:
              " La Terra ...voi uomini l'avete distrutta, maledetti per l'eternità, tutti".

              Non per nulla la Library of Congress degli Stati Uniti conserva ancora oggi la pellicola originale del primo film del 1968 per il suo valore culturale.
              « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ago 2011, 13:50:42 da Zapotek »

                Re: Cinema - Il pianeta delle Scimmie (Il Prequel)
                Risposta #6: Venerdì 23 Set 2011, 14:27:50
                E' indubbio che c'è una crisi creativa che tende all'omologazione, ora ultimamente ci si è fissati con i prequel...
                « Ultima modifica: Venerdì 23 Set 2011, 14:29:29 da Paperock »

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Cinema - Il pianeta delle Scimmie (Il Prequel)
                  Risposta #7: Venerdì 23 Set 2011, 15:12:55
                  dopo questo, tutto il resto è solo una porcata infamante :P

                  [media]http://www.youtube.com/watch?v=gMnG3gOqigE&NR=1[/media]
                  « Ultima modifica: Venerdì 23 Set 2011, 15:14:02 da andrea87 »
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2226
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Cinema - Il pianeta delle Scimmie (Il Prequel)
                    Risposta #8: Sabato 24 Set 2011, 11:26:11
                    visto ieri... buon film davvero, i numerosi pregi (spettacolarità, fluidità nella narrazione, tensione, musiche) superano abbondandemente dei piccoli difetti (qualche buco nella trama, il rapporto tra Will e Caroline che sembra un po' buttato lì)


                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                      Re: Cinema - Il pianeta delle Scimmie (Il Prequel)
                      Risposta #9: Sabato 24 Set 2011, 11:31:19
                      e' un bel film..fatto molto bene e molto molto realistico..mi aspettavo pero' un prodotto piu' triller e invece e' un dramma sentimentale ben riuscito ma non capolavoro

                      *

                      Zapotek
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 264
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Cinema - Il pianeta delle Scimmie (Il Prequel)
                        Risposta #10: Lunedì 26 Set 2011, 00:01:02
                        Quindi secondo voi regge il paragone con gli altri episodi della saga oppure va preso un pò come un film da godersi senza troppe aspettative?

                          Re: Cinema - Il pianeta delle Scimmie (Il Prequel)
                          Risposta #11: Lunedì 26 Set 2011, 06:51:02
                          Quindi secondo voi regge il paragone con gli altri episodi della saga oppure va preso un pò come un film da godersi senza troppe aspettative?

                          diciamo che e' un vero e proprio reeboot..si ricomincia da zero alla luce che siamo nel 2011 e quindi certe paure anni 60 non le abbiamo piu'..ma ci sono altre insidie..oh ricordiamoci che il primo film era si un capolavoro ma gli altri non e' che fossero poi cosi' memorabili ..soprattutto gli l'ultimi..e parlo solo della serie originale

                          *

                          Zapotek
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 264
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Cinema - Il pianeta delle Scimmie (Il Prequel)
                            Risposta #12: Lunedì 26 Set 2011, 16:39:48

                            diciamo che e' un vero e proprio reeboot..si ricomincia da zero alla luce che siamo nel 2011 e quindi certe paure anni 60 non le abbiamo piu'..ma ci sono altre insidie..oh ricordiamoci che il primo film era si un capolavoro ma gli altri non e' che fossero poi cosi' memorabili ..soprattutto gli l'ultimi..e parlo solo della serie originale

                            Mah Turk, per carità sono gusti ma non sono  d'accordo, tieni conto che io sono un cultore del pianeta delle scimmie  ;D non so quante volte li avrò visti, per me l'unico anello debole della saga è il secondo episodio che a mio avviso nella trama è più di un gradino al di sotto degli altri, che reputo tutti ottimamente realizzati ,soprattutto gli ultimi due che da piccolo mi hanno particolarmente colpito.

                            Il primo è stato premiato perchè ovviamente oltre ad avere qualcosa in più ha rotto il ghiaccio e dato vita alla serie, distaccandosi un po' dalla cinematografia del periodo anche nelle tematiche. Poi ogni produzione artistica trasmette un messaggio a modo proprio, è chiaro che non stiamo parlando di Odissea nello spazio :)

                            p.s. l'unica nota stonata del primo film  (e in parte del secondo) è l'attrice che fa la parte di Nova, tale Linda Harrison. Mi sembra un pesce fuor d'acqua, per nulla espressiva nè particolarmente brava, il che è grave per un personaggio che non può parlare. Insomma avrebbero potuto scegliere meglio ma a quanto pare all'epoca quest'attrice era la fidanzata di un importante produttore cinematografico (per la serie non è cambiato poi molto).
                            « Ultima modifica: Lunedì 26 Set 2011, 19:32:50 da Zapotek »

                              Re: Cinema - Il pianeta delle Scimmie (Il Prequel)
                              Risposta #13: Lunedì 26 Set 2011, 20:13:12

                              Mah Turk, per carità sono gusti ma non sono  d'accordo, tieni conto che io sono un cultore del pianeta delle scimmie  ;D non so quante volte li avrò visti, per me l'unico anello debole della saga è il secondo episodio che a mio avviso nella trama è più di un gradino al di sotto degli altri, che reputo tutti ottimamente realizzati ,soprattutto gli ultimi due che da piccolo mi hanno particolarmente colpito.

                              Il primo è stato premiato perchè ovviamente oltre ad avere qualcosa in più ha rotto il ghiaccio e dato vita alla serie, distaccandosi un po' dalla cinematografia del periodo anche nelle tematiche. Poi ogni produzione artistica trasmette un messaggio a modo proprio, è chiaro che non stiamo parlando di Odissea nello spazio :)

                              p.s. l'unica nota stonata del primo film  (e in parte del secondo) è l'attrice che fa la parte di Nova, tale Linda Harrison. Mi sembra un pesce fuor d'acqua, per nulla espressiva nè particolarmente brava, il che è grave per un personaggio che non può parlare. Insomma avrebbero potuto scegliere meglio ma a quanto pare all'epoca quest'attrice era la fidanzata di un importante produttore cinematografico (per la serie non è cambiato poi molto).

                              io purtoppo la prima saga non l'ho seguita bene ma gli ultimi film per quel poco che mi ricordo non erano propriamente dei capolavori..questo film mi e' sembrato abbastanza plausibile anche se non c'entra nulla o quasi con la vecchia saga..si va a parare da un altra parte, a mio avviso..

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)