Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Harry Potter e i doni della morte - Parte 2 3D
    Risposta #15: Mercoledì 13 Lug 2011, 22:16:27
    C'è stato anche chi si contorceva dal pianto a dire il vero, ma temo proprio fosse esagerato. XD
    Per Harry Potter??? :o

      Re: Harry Potter e i doni della morte - Parte 2 3D
      Risposta #16: Mercoledì 13 Lug 2011, 23:50:26
      evvai domani lo vedo vedere pure io!! Non vedo l'ora di vedere l'ultima parte dell'ultima serie di harry potter, ho letto tutti i libri ora mi manca solo di finire di vedere il film. ;)

      *

      MarKeno
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1387
      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Harry Potter e i doni della morte - Parte 2 3D
        Risposta #17: Giovedì 14 Lug 2011, 16:30:54
        Visto ieri, in primissima e in 2d.
        E quindi? E quindi bah. Molte cose mi sono piaciute, alcune poco. Non lo condanno a spada tratta, non dico: "Che brutto film!", però... non è scattata la magia. E se non scatta la magia con "Harry Potter", con chi dovrebbe??
        Io sono uno di quei romantici-esistenzialistici-nostalgici che quando si chiude un ciclo importante, di solito, avverte i farfalloni tonanti nello stomaco. Li ho sentiti per Il signore degli anelli, per PKNA, per la mia quinta liceo... per i LIBRI di Harry Potter! Diosanto, li ho sentiti anche per l'ultima puntata di Dawson's Creek!!!
        Ma non per questo film.
        Giuro. Pocopocopoco. E io sono uno da mooooooooltomoltomolto.
        La cosa mi ha lasciato stranito, lo confesso. Pensavo mi si sarebbero ingarbugliate le viscere. E invece no, come se dai e ridai avessero tirato troppo la corda. Come se il coinvolgimento e le emozioni provate non fossero assolutamente confacenti alle potenzialità di quell'universo e di quell'immaginario.
        Quindi... sono contento di averlo visto. Questo eccome! E sono contento che sia finito. Era tempo. Anzi, forse troppo tempo. Ma avrei sperato in qualcosa in più. E non mi arrovello in paragoni libro-film, mancanze, insufficienze, eccetera. Parlo solo ed esclusivamente dell'empatia, dei risvolti emotivi: mi aspettavo più magia. Per l'appunto.
        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4910
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Harry Potter e i doni della morte - Parte 2 3D
          Risposta #18: Venerdì 15 Lug 2011, 01:08:22

          Tornato. Visto. Per ora non ho ancora letto la saga letteraria, amen.

          Premetto che in più di un'occasione mi si sono inumiditi gli occhi durante la visione.

          Finale pompissimo, un esalto continuo, una roba che quasi nemmeno il finale di Lost mi ha dato in quanto a tensione emotiva.
          Ok, molte cose erano prevedibili (il fatto che Harry fosse un Horcrux l'avevo ipotizzato alla fine del sesto film), ma dopotutto a me non dispiace quando si riesce a scoprire un mistero prima che ti venga svelato. Fa parte della deduzione e della logica umana, e a volte è anche stimolante dire "Aha! L'avevo detto, io!".
          Comunque, il colpone di scena su Piton non me l'aspettavo proprio, ed è stato questo ciò di cui ho maggiormente goduto vedendo questa conclusione, più del finale in sé (abbastanza scontato, e l'epilogo non mi è piaciuto molto), ma in generale credo si tratti di una più che degna conclusione.
          Avrei preferito che a Voldemort venisse fatto un discorsetto in punto di morte, per fargli rendere davvero conto di aver fallito clamorosamente e di essere stato sconfitto, invece che smaterializzarsi così, nel silenzio del suo avversario. Non so se nel libro Harry gli sfancula tutto con una frase ad effetto, ma questa soddisfazione me la sarei tolta.
          Peccato anche per la resa del trio nell'epilogo, quelle due rughette e la barbetta non sono riusciti a dare l'idea che si trattassero delle stesse persone 20 anni dopo (Hermione poi è uguale lol, bella milfona sarà...), ma forse meglio di così non si poteva fare.

          Ho apprezzato i flashback tratti dai precedenti film come a uniformare un po' il tutto, facendoti quasi dimenticare di aver assistito ad una saga realizzata un po' male dal punto di vista della trasposizione, e ho gradito molto l'atmosfera epica da "finale" che si respirava.

          Si è conclusa un'epoca quindi, per me che ho conosciuto il maghetto ormai un decennio fa, e con il quale sono cresciuto praticamente assieme (essendo anche io come Radcliffe del 1989), e forse per questo non mi pento di essere un sincero fan della saga cinematografica. Tutto ciò non esclude che ora possa godere tranquillamente dei libri (approfittando magari della riedizione tradotta ex novo, sempre che rieditino tutta la saga*), per scoprire la fonte originale della saga che tanto mi ha appassionato.

          Quindi grazie a Harry, Ron, Hermione e tutti voi che per 10 anni mi avete fatto emozionare e sognare. :)

          *Intanto ho letto la prefazione a scrocco in libreria prima di entrare in sala, e ho gradito molto gli intenti e gli obiettivi degli adattatori. Nonché le citazioni a Topolino, Ciccio e Nonna Papera. :P
          « Ultima modifica: Venerdì 15 Lug 2011, 01:08:44 da Dollarone_89 »

          *

          Lyla
          Gran Mogol
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 645
          • Cool ghost
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Harry Potter e i doni della morte - Parte 2 3D
            Risposta #19: Venerdì 15 Lug 2011, 01:35:09
            Visto ieri, in primissima e in 2d.
            E quindi? E quindi bah. Molte cose mi sono piaciute, alcune poco. Non lo condanno a spada tratta, non dico: "Che brutto film!", però... non è scattata la magia. E se non scatta la magia con "Harry Potter", con chi dovrebbe??
            Io sono uno di quei romantici-esistenzialistici-nostalgici che quando si chiude un ciclo importante, di solito, avverte i farfalloni tonanti nello stomaco. Li ho sentiti per Il signore degli anelli, per PKNA, per la mia quinta liceo... per i LIBRI di Harry Potter! Diosanto, li ho sentiti anche per l'ultima puntata di Dawson's Creek!!!
            Ma non per questo film.
            Giuro. Pocopocopoco. E io sono uno da mooooooooltomoltomolto.
            La cosa mi ha lasciato stranito, lo confesso. Pensavo mi si sarebbero ingarbugliate le viscere. E invece no, come se dai e ridai avessero tirato troppo la corda. Come se il coinvolgimento e le emozioni provate non fossero assolutamente confacenti alle potenzialità di quell'universo e di quell'immaginario.
            Quindi... sono contento di averlo visto. Questo eccome! E sono contento che sia finito. Era tempo. Anzi, forse troppo tempo. Ma avrei sperato in qualcosa in più. E non mi arrovello in paragoni libro-film, mancanze, insufficienze, eccetera. Parlo solo ed esclusivamente dell'empatia, dei risvolti emotivi: mi aspettavo più magia. Per l'appunto.
            Posso? Secondo me c'è un motivo per cui non ha coivolto, o volendo un paio.
            Quello che mi viene in mente per primo è la differenza fra chi ha letto e chi no. Io sono sicura che chi non ha letto ha provato maggior coinvolgimento, non solo per un mini sondaggio personale, ma anche perché obiettivamente per chi ha letto è tutto finito da un pezzo, per chi è cresciuto con i libri è un'altra cosa. Chi invece ha continuato la saga tramite film indubbiamente si è emozionato di più, in questo caso la fine di tutto sarebbe questa. E obiettivamente è stata una fine teatrale.
            Naturalmente chi s'è letto tutto quanto ha potuto notare la differenza di carica emotiva e alcuni errori che hanno dannatamente stonato, come altri piccoli dettagli che hanno proprio stonato ponendosi in contrasto a certe scene che avrebbero dovuto tenere la sala in silenzio (nonostante la tensione molta gente è scoppiata a ridere mentre si vedeva Voldemort ridacchiare come un bimbo dopo aver annunciato la morte di Harry; non nascondo che anche a me è presa una scossa di risate che ho frenato per poco, ma non del tutto XD) oppure cose buttate sul piatto di fretta e con poca convinzione (chi non ha letto il libro cosa accidenti ha capito della storia del Diadema? XD) ma nel complesso è stato bello, non posso dir niente al riguardo. Men che mai alla computer grafica...

              Re: Harry Potter e i doni della morte - Parte 2 3D
              Risposta #20: Venerdì 15 Lug 2011, 14:45:30
              Ho trovato questo finale molto entusiasmante, ricco e più che piacevole. Non riuscivo a non “contemplare” ogni fotogramma che mi passava davanti agli occhi e c’erano alcuni punti, ossia La storia del Principe (Piton), il duello finale e l’epilogo, in cui mi sono emozionato tantissimo e sarà un piacere rivederli nel dvd. Nonostante lo standard del prodotto sia buono ho notato (ma potrei anche ricredermi guardando il film una seconda volta) che le scene di guerra all’interno del castello sono messe un po’ a cornice, mentre mi aspettavo che si sarebbero date una maggiore importante (in fondo era pur sempre il luogo in cui è cresciuto Harry Potter). In ogni caso si è messo a rilievo le conseguenze della battaglia, ossia decine di studenti e compagni morti che hanno piuttosto influenzato la mente di Harry.
              Ben realizzate sono le scene della storia del Principe e King's Cross e della Pietra della Resurrezione … insomma alla fine ho adorato tutto il film! ;D

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3212
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: Harry Potter e i doni della morte - Parte 2 3D
                Risposta #21: Venerdì 15 Lug 2011, 21:54:17
                Posso? Secondo me c'è un motivo per cui non ha coivolto, o volendo un paio.
                Quello che mi viene in mente per primo è la differenza fra chi ha letto e chi no. Io sono sicura che chi non ha letto ha provato maggior coinvolgimento, non solo per un mini sondaggio personale, ma anche perché obiettivamente per chi ha letto è tutto finito da un pezzo, per chi è cresciuto con i libri è un'altra cosa. Chi invece ha continuato la saga tramite film indubbiamente si è emozionato di più, in questo caso la fine di tutto sarebbe questa. E obiettivamente è stata una fine teatrale.
                Naturalmente chi s'è letto tutto quanto ha potuto notare la differenza di carica emotiva e alcuni errori che hanno dannatamente stonato, come altri piccoli dettagli che hanno proprio stonato ponendosi in contrasto a certe scene che avrebbero dovuto tenere la sala in silenzio (nonostante la tensione molta gente è scoppiata a ridere mentre si vedeva Voldemort ridacchiare come un bimbo dopo aver annunciato la morte di Harry; non nascondo che anche a me è presa una scossa di risate che ho frenato per poco, ma non del tutto XD)
                Quoto tutto. L'ho visto anch'io, ieri sera per la precisione, e mi trovo abbastanza d'accordo con queste osservazioni.
                Comunque poi dirò la mia in modo più esteso su questo gran finale ;)

                  Re: Harry Potter e i doni della morte - Parte 2 3D
                  Risposta #22: Domenica 17 Lug 2011, 00:09:09
                  Posso? Secondo me c'è un motivo per cui non ha coivolto, o volendo un paio.
                  Quello che mi viene in mente per primo è la differenza fra chi ha letto e chi no. Io sono sicura che chi non ha letto ha provato maggior coinvolgimento, non solo per un mini sondaggio personale, ma anche perché obiettivamente per chi ha letto è tutto finito da un pezzo, per chi è cresciuto con i libri è un'altra cosa. Chi invece ha continuato la saga tramite film indubbiamente si è emozionato di più, in questo caso la fine di tutto sarebbe questa. E obiettivamente è stata una fine teatrale.
                  Naturalmente chi s'è letto tutto quanto ha potuto notare la differenza di carica emotiva e alcuni errori che hanno dannatamente stonato, come altri piccoli dettagli che hanno proprio stonato ponendosi in contrasto a certe scene che avrebbero dovuto tenere la sala in silenzio (nonostante la tensione molta gente è scoppiata a ridere mentre si vedeva Voldemort ridacchiare come un bimbo dopo aver annunciato la morte di Harry; non nascondo che anche a me è presa una scossa di risate che ho frenato per poco, ma non del tutto XD) oppure cose buttate sul piatto di fretta e con poca convinzione (chi non ha letto il libro cosa accidenti ha capito della storia del Diadema? XD) ma nel complesso è stato bello, non posso dir niente al riguardo. Men che mai alla computer grafica...

                  Quoto tutto, discreto film ma la prima parte è stata migliore.
                  Di rovente aspirazione ed ambizione.

                  *

                  valsedre
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 411
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Harry Potter e i doni della morte - Parte 2 3D
                    Risposta #23: Domenica 17 Lug 2011, 11:35:21
                    Visto, è dico: il peggiore di sempre, poi lo scontro finale fatto malissimo, se nel libro Voldemort faceva la figura dell' idiota, nel film tocca punti di demenza incredibili, i Mangiamorte che volano poi.  >:(
                    Ma perchè l' autrice permette questo ?

                    *

                    Mickey Mouse
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 332
                    • Gottfredson e Walsh = Epopea
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Harry Potter e i doni della morte - Parte 2 3D
                      Risposta #24: Domenica 17 Lug 2011, 14:14:33
                      Ma perchè l' autrice permette questo ?
                      $oldi, pubblicità, $oldi, diritti d'autore, $oldi...

                      Comunque dai, proprio "il peggiore di sempre". Sarà perché faccio parte della schiera di quelli che hanno visto solo la saga cinematografica, ma mi sento di definirlo perlomeno un film discreto.
                      15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                      Grazie, Floyd.


                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 3212
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Harry Potter e i doni della morte - Parte 2 3D
                        Risposta #25: Domenica 17 Lug 2011, 21:19:21
                        HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2
                        (Harry Potter and the Deathly Hallows - Part 2, durata 130 min. - USA, Gran Bretagna - 2011)



                        Dopo 10 anni di saga cinematografica, la storia di Harry Potter giunge a conclusione sul grande schermo, accompagnata da una grancassa pubblicitaria che sottolineava soprattutto la portata dell'evento.
                        Ed evento lo è stato, per milioni di persone nel modno tra fan duri e puri dei romanzi, semplici amanti di cinema, simpatizzanti delle avventure del maghetto e spettatori generici. E ho volutamente messo in lista anche i fan della versione originale di Potter, dato che nonostante ripetuti tentativi di rovinare la saga nelle precedenti pellicole la prima parte del film tratto dal libro conclusivo della Rowling aveva convinto molti (non tutti, ma comunque più appassionati del solito) a sperare perlomeno in una degna conclusione della versione cinematografica della storia.
                        Io ero tra questi. Ma non sono rimasto soddisfatto quanto speravo e mi aspettavo da questo ottavo film.

                        In generale non è male. L'estrema cupezza dell'atmosfera e dei colori che si ritrova per tutta la durata del film è perfettamente calzante con gli avvenimenti raccontati, e l'essenziale della storia viene mantenuto in modo corretto. Inoltre Alan Rickman giganteggia, offrendo un'ottima interpretazione di un Piton stavolta più complesso e sfaccettato rispetto agli scorsi film. E anche la McGranitt ci regala una bella prova, così come l'attore che intepreta Neville che deve dare un volto al suo riscatto sociale e lo fa in maniera secondo me molto degna.
                        Poi c'è il terzetto di protagonisti, che a me non sono dispiaciuti, mi sembra se la siano cavata bene e abbiano regalato agli spettatori un buon lavoro.
                        Ma in tutto ciò qualcosa mancava, secondo me. Sicuramente viene abbastanza messa in secondo piano tutta la sottotrama del rapporto tra Harry e Silente e questo è un peccato non da poco; inoltre anche la battaglia finale a Hogwarts poteva essere resa IMHo migliore, dal momento che non ha senso buttarti lì in una scena di un secondo la morte di Lupin e consorte solo perchè anche nel romanzo è effettivamente un'ecatombe. Nel libro lo è ma almeno viene raccontata in modo migliore!

                        Poi vabbè, le cose buone ci sono, oltre a quelle dette sopra, e per esempio il flashback che rilegge la vita di Piton è molto ben realizzato, molto d'effetto... bella la scena alla Gringott... e bello il rapporto che lega Harry a Voldemort.
                        Però io mi aspettavo di commuovermi... "tutto finisce", e io di solito sono di lacrima facile specie per le cose a cui sono affezionato o a cui mi sento legato in qualche maniera. Invece niente, nemmeno una lacrima, ho apprezzato alcune scene e alcuni momenti, ho registrato che altri non erano all'altezza, ho visto alcune mancanze e applaudito ad altre cose per me positive... ma coinvolgimento emotivo poco, molto meno di quanto mi aspettassi.
                        Ma forse è normale, ho pianto tanto sui libri ai tempi, per me la vera conclusione di tutto era quella e non questa, costruita da tasselli discontinui e malfatti.

                        Detto questo, ho preferito la prima parte "contemplativa" rispetto a questa d'azione... ma ciò non toglie che questa Parte 2 sia comunque migliore della versione cinematografica del Principe Mezzosangue o del quarto libro, ma anche del quinto per dire... si poteva fare molto meglio ma anche peggio, dunque considero il finalone del Potter in sala un buon film, soddisfacente ma non abbastanza.
                        « Ultima modifica: Domenica 17 Lug 2011, 21:20:33 da Everett_Ducklair »

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3212
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re: Harry Potter e i doni della morte - Parte 2 3D
                          Risposta #26: Domenica 17 Lug 2011, 21:32:52
                          $oldi, pubblicità, $oldi, diritti d'autore, $oldi...

                          Comunque dai, proprio "il peggiore di sempre". Sarà perché faccio parte della schiera di quelli che hanno visto solo la saga cinematografica, ma mi sento di definirlo perlomeno un film discreto.
                          Be', sì, anche a me il commento di valsedre mi sembra esagerato e inutilmente estremista. Alcune cose che non vanno ci sono di certo, e possono riguardare anche la caratterizzazione di Voldemort (la sua risata, argh! :( ) ma il film è molto migliore di precedenti pellicole di Yates e non di Yates che facevano scempio della trama. Qui invece l'idea di spezzare il film a metà denota almeno il tentativo di dare degna sepoltur...ehm, conclusione alla saga, e non punta solo agli effetti speciali o peggio ad ammiccamenti e gaggatine gggiovani.

                          *

                          MarKeno
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1387
                          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Harry Potter e i doni della morte - Parte 2 3D
                            Risposta #27: Lunedì 18 Lug 2011, 18:13:23
                            D'accorderrimo con Lyla! (Lol, mi è piaciuto quel "posso?" in apertura... eccerto che puoi! Devi!!! ;) )
                            D'accorderrimo anche con Bramo (cosa peraltro rarissima, eh? :P ). Il tuo post sembra proprio il controcanto della mia rece: http://www.osservatoriesterni.it/in-sala/harry-potter-parte-ii
                            Che ci dobbiamo fare, se abbiamo gusti simili!?!
                            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3212
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re: Harry Potter e i doni della morte - Parte 2 3D
                              Risposta #28: Lunedì 18 Lug 2011, 21:12:25
                              D'accorderrimo anche con Bramo (cosa peraltro rarissima, eh? :P ). Il tuo post sembra proprio il controcanto della mia rece: http://www.osservatoriesterni.it/in-sala/harry-potter-parte-ii
                              L'avevo già letta l'altro giorno la tua rece, e infatti mi sono ritrovato in molte tue frasi :)

                              Che ci dobbiamo fare, se abbiamo gusti simili!?!
                              Eh, niente, immagino che possa capitarci di peggio nella vita :P ;D
                              Comunque sì, i nostri pareri concordano spesso in generale ;) E per uno abituato a gente che di solito dissente, non è male :P

                              *

                              Fillo Sganga
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2462
                              • ex turk182
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Harry Potter e i doni della morte - Parte 2 3D
                                Risposta #29: Lunedì 18 Lug 2011, 23:33:58
                                appena tornato dal cinema :)

                                In breve e’ un bel film ma c’e’ una parte importantissima che e’ tirata molto via e per chi non ha letto il libro risultano poco chiari dei passaggi chiave..cmq un bell’8 glielo do’…

                                un po' piu' in esteso ..e alla rinfusa :il regista e' finalmente maturato..perche' ammetto che il quinto e il sesto film (i primi da lui diretti) non mi avevano appassionato molto...
                                passi il quinto film che aldila' del numero di pagine del romanzo ha una trama non cosi' intrigata e travolgente ma per il sesto film ha fatto un lavoro non eccelso tirando via quasi tutti i ricordi di lord voldemort..finalmente in questo doppio film ha fatto un buon lavoro alternado parti sentimentali a momenti quasi epici quasi da signore degli anelli..ma la pecca , quella che mi riferivo all'inizio e' il fatto di aver veramente sintetizzato troppo i ricordi del pensatoio..e certe cose non son ben comprensibili a chi non ha letto il libro..e' cmq un buon adattamento nel suo complesso, e' il film (insieme alla prima parte) ad essere quello piu' riuscito da yates e forse tra i migliori della saga cinematografica ..che sopratutto negli ultimi capitoli ha la grossa pecca di aver reso personaggi come piton quasi delle macchiette e comparse..quando invece nei romanzi e' sicuramente uno dei personaggi piu' affascinanti creati dalla penna della rowling..e anche il ruolo di Malfoy qui in quest'ultimo film non e' cosi' chiaro..be' dai cosi' poi la gente e' incentivata a leggersi i libri :) :)

                                 





                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)