Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Programma per catalogare collezione fumetti Disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

giangi72
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 495
  • Don Rosiano convinto
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
    Risposta #15: Venerdì 7 Mag 2010, 17:44:53
    Tantissime grazie per la risposta.

    Se riuscissi a trovare quel documento ti sarei grato per l'eternità.

    Ho capito perfettamente il tuo esempio per le cover.

    Riguardo il dubbio che mi era rimasto provo a spiegarmi meglio.
    Alla fine di questo link http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/LGP++78 c'è il codice della serie un certo numero di + e il numero del volume
    Alla fine di questo link http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TD   15 c'è il codice della serie, spazi e il numero del volume
    Ora anche sapendo il codice della serie e il numero come faccio a sapere se nel link ci vanno i + o gli spazi?
    A questo punto, visto che sto studiacchiando ancora i file mi pare di capire che le informazioni ci sono anche se sono ben nascoste :) e quindi il link non lo devo "costruire" per concatenazione ma lo trovo bello e pronto da qualche parte.

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
      Risposta #16: Venerdì 7 Mag 2010, 17:58:58
      come faccio a sapere se nel link ci vanno i + o gli spazi?

      Be', ma il piu' e' un "sostituto" dello spazio, come il %20. Se nella location bar di un browser scrivi

      http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TD   15

      o

      http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TD+++15

      o

      http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TD%20%20%2015

      e' la stessa cosa, magari ci sara' da fare attenzione, nel caso il codice non venga preso da una tabella ma scritto dall'utente, ad inserire il corretto numero di spazi tra il "publication code" e l' "issue number"

      Per non sbagliare, comunque, metti sempre il carattere +

       - Paolo

      • *
      • Post: 8
      • I dive around in it like a porpoise!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
        Risposta #17: Sabato 8 Mag 2010, 19:28:34
        Grazie a tutti per le varie delucidazioni.

        @paolo Il fatto che tu attualmente importi i dati isv in un database locale a cosa è dovuta? Secondo te vale la pena imbarcarsi in un'operazione del genere solo per gestire la mia collezione? Il fatto che la gestione della propria collezione tramite COA sia poco flessibile è solo una mia impressione superficiale?

        Stavo inoltre meditando la possibilità di usare una 'terza via'. Usare la catalogazione sul server COA e poi iniettare del codice javascript nelle pagine web dei risultati delle ricerche per mostrarmeli come preferisco (ad esempio filtrando gli elenchi per albo posseduto/non posseduto o altre cose simili).

        Grazie di nuovo a tutti.

        *

        giangi72
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 495
        • Don Rosiano convinto
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
          Risposta #18: Lunedì 10 Mag 2010, 11:03:20
          AAAAAAAAAAARGH
           :-[ :-[ :-[ :-[
          Questa figura me la segno negli annali delle peggiori che ho fatto

            Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
            Risposta #19: Lunedì 22 Ago 2011, 15:28:17
            Ho riaperto questo topic perchè finalmente mi sono deciso a mettere su un database per la mia collezione di fumetti dato che il vecchio sistema basato sulla memoria è ormai al collasso! Per i dettagli tecnici pensavo di usare visual basic + ado + access (o mysql) come ho sempre fatto quando ci lavoravo (ora è passato un po' di tempo, spero di ricordare ancora qualcosa).
            Veniamo al mio problema per il quale chiedo aiuto a voi: non devo catalogare semplicemente i fumetti disney ma tutta la mia collezione, con riviste, volumi, etc... Ho già stilato un modello e/r di massima che mi è più che sufficiente, ma il grosso del lavoro sarà l'inserimento dei dati.
            Pensavo di aiutarmi con il codice isbn per inserire automaticamente almeno quelli più essenziali (titolo, autori, editore, anno, num_pagine) però non è che abbia trovato finora un vero e proprio archivio.
            Quello che ci si avvicina di più è http://www.books-by-isbn.com/cg-italian_speaking_area.html che però mi pare largamente incompleto, almeno per le case editrici che pubblicano fumetti.
            Ci sono dei software o delle apps per smartphone che sembrano attingere a database più completi (anche se la ricchezza dei dati non è sempre eccezionale) ma non saprei proprio quali possano essere. Ovviamente mi servirebbero all'80% dati su pubblicazioni italiane.
            Qualcuno ha delle informazioni in merito? Perchè diavolo non esiste per i fumetti qualcosa come "ant movie catalogue" (e simili) per i film, comodissimi e completi? >:(
            « Ultima modifica: Lunedì 22 Ago 2011, 17:42:44 da piccolobush »

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10522
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
              Risposta #20: Lunedì 22 Ago 2011, 17:14:44
              I database non sono il mio pane quotidiano, ma aNobii lo hai già considerato e/o escluso? Credo che sia un archivio molto ben fornito, e una volta inseriti i volumi, mi pare si possano esportare i dati non solo in .xls ma anche in un formato per database (non chiedermi quale perchè non lo ricordo). ;)

                Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
                Risposta #21: Lunedì 22 Ago 2011, 17:41:28
                I database non sono il mio pane quotidiano, ma aNobii lo hai già considerato e/o escluso? Credo che sia un archivio molto ben fornito, e una volta inseriti i volumi, mi pare si possano esportare i dati non solo in .xls ma anche in un formato per database (non chiedermi quale perchè non lo ricordo). ;)
                Potrebbe essere una valida alternativa solo che... mi toglierebbe tutto il gusto di sviluppare l'applicazione ;D
                Poi c'è un dubbio che mi è venuto (ma devo ancora esaminarlo a fondo): ho visto che si possono modificare i dettagli dei libri e questi vengono modificati in generale, non solo nella collezione dell'utente! Cioè chiunque un domani può attribuire sin city a cavazzano e sarebbe valido anche per la mia collezione e io non posso fare nulla per impedirlo (se non imbattermici casualmente e correggerlo)! Si rischia di avere dei files pieni di errori! Un servizio un po' troppo aperto per i miei gusti! :P Comunque rimane un'alternativa da considerare, thank you!

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10522
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
                  Risposta #22: Lunedì 22 Ago 2011, 17:46:01
                  Potrebbe essere una valida alternativa solo che... mi toglierebbe tutto il gusto di sviluppare l'applicazione ;D
                  Poi c'è un dubbio che mi è venuto (ma devo ancora esaminarlo a fondo): ho visto che si possono modificare i dettagli dei libri e questi vengono modificati in generale, non solo nella collezione dell'utente! Cioè chiunque un domani può attribuire sin city a cavazzano e sarebbe valido anche per la mia collezione e io non posso fare nulla per impedirlo (se non imbattermici casualmente e correggerlo)! Si rischia di avere dei files pieni di errori! Un servizio un po' troppo aperto per i miei gusti! :P Comunque rimane un'alternativa da considerare, thank you!
                  Non mi pare che sia tanto "aperto" come tu dici... Io diversi mesi fa provai ad uniformare i titoli di alcuni libri (nello specifico, questo e seguenti) e non me li hanno mai cambiati; stesso discorso per le copertine di alcuni libri, che mi bollano come "inesistenti" mentre io so che sono verissime avendole scannerizzate da me. ;D Tu puoi proporre tutte le modifiche che ti pare, ma non sono automatiche, mi pare di capire che le controllino prima di renderle tali. Oppure le cestinano, come nei miei casi. ;D

                  *

                  gongoro72
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 437
                  • ...la variegata verde...!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
                    Risposta #23: Lunedì 22 Ago 2011, 21:34:24
                    Non mi pare che sia tanto "aperto" come tu dici... Io diversi mesi fa provai ad uniformare i titoli di alcuni libri (nello specifico, questo e seguenti) e non me li hanno mai cambiati; stesso discorso per le copertine di alcuni libri, che mi bollano come "inesistenti" mentre io so che sono verissime avendole scannerizzate da me. ;D Tu puoi proporre tutte le modifiche che ti pare, ma non sono automatiche, mi pare di capire che le controllino prima di renderle tali. Oppure le cestinano, come nei miei casi. ;D

                    sì ci sono alcuni "eletti" (ma sarebbe meglio dire schiavi perchè si sobbarcano una discreta mole di lavoro) che verificano i dati e approvano.
                    Il brutto di anobii è che, essendo aperto, chiunque potrebbe inserire nuove voci o modificare le vecchie e se non vengono controllate come si deve rischi di trovarti in libreria un dato diverso da come era in origine.
                    Per personalizzarlo un pochino io uso parecchio le etichette
                    « Ultima modifica: Lunedì 22 Ago 2011, 21:35:06 da gongoro72 »
                    temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                      Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
                      Risposta #24: Lunedì 22 Ago 2011, 23:09:39
                      Beh, come detto non l'ho esaminato a fondo, però ho inserito un titolo e me l'ha aggiunto allo scaffale. Poi l'ho modificato e le modifiche mi sembra le abbia accettate subito e poi ho corretto un errore in un libro di un tale che era collegato a me tramite il mio unico lilbro inserito (si è capito, sì? Non vi siete persi? ;D) e anche quelle sembra le abbia accettate. Se poi verranno vagliate posterioremente ed eventualmente cancellate non lo so :-/
                      Comunque preferirei orientarmi su qualcosa di mio anche per una maggiore flessibilità, solo che resta il problema dell'inserimento dei dati, una vera noia :(
                      « Ultima modifica: Lunedì 22 Ago 2011, 23:10:22 da piccolobush »

                        Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
                        Risposta #25: Lunedì 22 Ago 2011, 23:26:31
                        Ho riaperto questo topic perchè finalmente mi sono deciso a mettere su un database per la mia collezione di fumetti dato che il vecchio sistema basato sulla memoria è ormai al collasso! Per i dettagli tecnici pensavo di usare visual basic + ado + access (o mysql) come ho sempre fatto quando ci lavoravo (ora è passato un po' di tempo, spero di ricordare ancora qualcosa).
                        Veniamo al mio problema per il quale chiedo aiuto a voi: non devo catalogare semplicemente i fumetti disney ma tutta la mia collezione, con riviste, volumi, etc... Ho già stilato un modello e/r di massima che mi è più che sufficiente, ma il grosso del lavoro sarà l'inserimento dei dati.
                        Pensavo di aiutarmi con il codice isbn per inserire automaticamente almeno quelli più essenziali (titolo, autori, editore, anno, num_pagine) però non è che abbia trovato finora un vero e proprio archivio.
                        Quello che ci si avvicina di più è http://www.books-by-isbn.com/cg-italian_speaking_area.html che però mi pare largamente incompleto, almeno per le case editrici che pubblicano fumetti.
                        Ci sono dei software o delle apps per smartphone che sembrano attingere a database più completi (anche se la ricchezza dei dati non è sempre eccezionale) ma non saprei proprio quali possano essere. Ovviamente mi servirebbero all'80% dati su pubblicazioni italiane.
                        Qualcuno ha delle informazioni in merito? Perchè diavolo non esiste per i fumetti qualcosa come "ant movie catalogue" (e simili) per i film, comodissimi e completi? >:(

                        Qualcosa di più semplice no ???

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10522
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
                          Risposta #26: Martedì 23 Ago 2011, 00:19:24
                          Beh, come detto non l'ho esaminato a fondo, però ho inserito un titolo e me l'ha aggiunto allo scaffale. Poi l'ho modificato e le modifiche mi sembra le abbia accettate subito e poi ho corretto un errore in un libro di un tale che era collegato a me tramite il mio unico lilbro inserito (si è capito, sì? Non vi siete persi? ;D)
                          Eh, cosa? A dir la verità non è che ci abbia capito granchè... :P

                          Comunque preferirei orientarmi su qualcosa di mio anche per una maggiore flessibilità, solo che resta il problema dell'inserimento dei dati, una vera noia :(
                          E non puoi prenderli da aNobii e poi esportarli ed eventualmente modificarli per conto tuo, se serve? :-?

                          *

                          feidhelm
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4777
                          • Fizz! Snarl!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
                            Risposta #27: Martedì 23 Ago 2011, 02:12:44
                            Ma aNobii è open source?
                                     
                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                            *

                            gongoro72
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 437
                            • ...la variegata verde...!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
                              Risposta #28: Martedì 23 Ago 2011, 09:10:14
                              Ma aNobii è open source?

                              è più un social network (si dice così?) basato sui libri

                              è molto comodo per i libri con codice isbn (perchè 1 codice=1 libro), mentre per quelli senza codice (come i fumetti da edicola) purtroppo è più complicato
                              temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                                Re: Programma per catalogare collezione fumetti Disney
                                Risposta #29: Martedì 23 Ago 2011, 10:05:26
                                Alt! Facciamo un po' di ordine che ho innescato una spirale di casini ;D

                                @paperinika: sapevo che non mi sarei fatto capire! Intendevo che ho inserito un libro di mia proprietà (nella fattispecie una raccolta di spirou e fantasio) usando il codice isbn. Le informazioni che anobii mi ha fornito erano giuste ma volevo aggiungerne qualcuna (l'editore per esempio, che non figurava tra i dati preinseriti) e me le ha accettate. Io l'editore l'ho inserito correttamente, ma se ne avessi inserito uno sbagliato? Mi sarebbe rimasto sbagliato?
                                Poi il sito segnala automaticamente gli utenti che hanno alcuni dei tuoi stessi libri e sono finito sulla collezione di uno che aveva un volume con un dato sbagliato (guarda caso l'editore) e l'ho corretto e sono sicuro che sia corretto perchè ce l'ho anche io (è "contratto con dio" di eisner nella edizione punto zero). All'inizio sembrava averlo preso, stamattina per scrupolo ho controllato ma la modifica non c'è più! In un caso o nell'altro è troppo aleatoria la cosa :P

                                Riguardo invece al prelevare i codici isbn direttamente da anobii effettivamente, se si può interrogare il sito, è l'uovo di colombo! Avrei dovuto pensarci subito, ma con 40° gradi non puoi pretendere che il mio piccolo neurone funzioni a pieno ritmo :-[

                                @babongo: più semplice? E' questa la cosa più semplice, ti porta via un po' di tempo per mettere su il tutto ma poi inserire i dati principali è una sciocchezza e puoi dettagliarli di più quando ne hai bisogno. A meno che tu non abbia un sacco di tempo libero e godi masochisticamente nei lavori noiosi, in tal caso sei invitato a casa mia ad inserire manualmente titolo, autori, editore, numero di pagine e altre amenità del genere per qualche migliaio di volumi ;)

                                @dialga: non è un programma, è una sorta di inducsk, non limitato però ai fumetti disney ma esteso a fumetti in generale, libri, dvd, etc...
                                « Ultima modifica: Martedì 23 Ago 2011, 10:06:42 da piccolobush »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)