Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

le avventure di Tin Tin - il film

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Fillo Sganga
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2462
  • ex turk182
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    le avventure di Tin Tin - il film
    Domenica 30 Ott 2011, 20:52:39
    sono appena uscito dal cinema ..pieno zeppo di ragazzini..
    allora, diciamolo subito apprezzo il fumetto originale, ma non lo amo...ho letto solo qualche storia mirata quest'estate su suggerimento di Bacci..quindi non so quanto il mio giudizio da fumettaro possa essere attendibile e puntale..

    vi parlo pertanto solo da cinefilo..per me sto film e' veramente un CAPOLAVORO ASSOLUTO...per quanto puo' essere un pop corn movie ovviamente :)

    bello, divertente, frizzante,con un ritmo frenetico, notevoli idee di regia e qualche ammiccamento cinematografico non male e non esagerato..quello che abbiamo davanti agli occhi e' una gioia visiva e concettuale..
    non aspettatevi una americanata..il film e' totalmente europeo, mantenendo intatta epoca, ambientazione e stile delle vicende disegnate...

    il film esce in europa ora per uscire in america a natale...e credo che questo sia stata una degna mossa commerciale..perche' un film come questo con un personaggio non molto famoso DA NOI poteva ammazzarlo nella lotta al botteghino natalizio..invece ora ha il campo sgombro e tutti potranno assaporare questo film d'altri tempi girato con tecnologie modernissime ..

    lo Spielberg del cinema di puro intrattenimento e' tornato ed e' in gran forma come ai tempi del primo indiana jones

    poi e' notevole come il personaggio di Tin Tin sia ben sviluppato narrativamente, senza farsi rubare sempre la scena da altri comprimari come invece accade nei fumetti che ho letto :)

    microscopico spoiler :)
    occhio ai camei :) compaiono Herge e Spielberg :)

    *

    Dippy
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1866
    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: le avventure di Tin Tin - il film
      Risposta #1: Domenica 30 Ott 2011, 22:07:19

      -CUT-

      Buono a sapersi tutto quello che hai scritto. Dalle mie parti lo fanno in 3d, tu lo hai visto così? Perché il 3d di per sé non mi ispira molto...
      La trama è attinente?
      « Ultima modifica: Domenica 30 Ott 2011, 22:08:27 da Dippy_the_Dawg »
      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

      *

      Fillo Sganga
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2462
      • ex turk182
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: le avventure di Tin Tin - il film
        Risposta #2: Lunedì 31 Ott 2011, 08:06:15

        Buono a sapersi tutto quello che hai scritto. Dalle mie parti lo fanno in 3d, tu lo hai visto così? Perché il 3d di per sé non mi ispira molto...
        La trama è attinente?

        si l'ho voluto andare a vedere in 3d per immergermi totalmente nel film..anche se solitamente il 3d lo evito come la peste..e devo dire che questo 3d nativo serve "solo" per immergerti maggiormente nell'azione..nessun effetto da baraccone, tipo oggetti che escono dallo schermo..diciamo che il film puo' benissimo essere visto in 2 d..il 3d da solo un piccolo valore aggiunto..

        la storia e' attinente ????
        mmmm si e no..
        si perche' la trama e' costruita attorno ai racconti di Herge'...no perche' gli sceneggiatori non si limitano a portare sullo schermo il mistero dell'unicorno ma mixano non in modo lineare questa storia con il suo seguito (ovviamente) ,il tesoro di rakam il rosso e il granchio d'oro..strutturata cosi' pero' la sceneggiatura diventa perfetta e godibile ..aspetto altri commenti eh

        *

        conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2225
        • Listen to many, speak to a few.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: le avventure di Tin Tin - il film
          Risposta #3: Martedì 1 Nov 2011, 13:59:16
          tecnicamente è un film realizzato splendidamente, la cura dei dettagli è maniacale, lo spirito del fumetto di Hergé si può cogliere

          tuttavia credo che i fan più accaniti e intransigenti non apprezzeranno il rimescolamento di elementi tratti da trame di avventure diverse nonchè forse un eccesso nelle ipercinetiche e lunghe sequenze d'azione (non siamo granchè distanti da Indy che si fa un volo in un frigo da un'esplosione nucleare e ne esce intero)... roba un po' da americani questa in effetti ^_^

          i tempi nel film ne risultano infatti un po' troppo accelerati, si ha anche quasi la sensazione che si passi rapidamente da una location ad un'altra solo per fare più scena possibile... comunque  a mio parere è un buon film che con qualche accorgimento poteva davvero essere un capolavoro

          vedremo cosa farà Jackson nel seguito  :)
          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

          *

          Fillo Sganga
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2462
          • ex turk182
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: le avventure di Tin Tin - il film
            Risposta #4: Martedì 1 Nov 2011, 14:05:41
            tecnicamente è un film realizzato splendidamente, la cura dei dettagli è maniacale, lo spirito del fumetto di Hergé si può cogliere

            tuttavia credo che i fan più accaniti e intransigenti non apprezzeranno il rimescolamento di elementi tratti da trame di avventure diverse nonchè forse un eccesso nelle ipercinetiche e lunghe sequenze d'azione (non siamo granchè distanti da Indy che si fa un volo in un frigo da un'esplosione nucleare e ne esce intero)... roba un po' da americani questa in effetti ^_^

            i tempi nel film ne risultano infatti un po' troppo accelerati, si ha anche quasi la sensazione che si passi rapidamente da una location ad un'altra solo per fare più scena possibile... comunque  a mio parere è un buon film che con qualche accorgimento poteva davvero essere un capolavoro

            vedremo cosa farà Jackson nel seguito  :)

            e infatti io l'ho adorato sto film perche' non sono superappassionato di Tin tin..c'e' da dire e lo ridico che lo spirito della serie sia stato mantenuto anche se si, nel film c'e' un ritmo piu' rocambolesco e frenetico rispetto al fumetto...poi ho guardato la pellicola con occhi da cinefilo e certe idee visivie mi hanno veramente fatto star bene..e anche la citazione sottile dello squalo mi ha deliziato :)

            *

            Giona
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2618
            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: le avventure di Tin Tin - il film
              Risposta #5: Martedì 1 Nov 2011, 21:36:10
              la storia e' attinente ????
              mmmm si e no..
              si perche' la trama e' costruita attorno ai racconti di Herge'...no perche' gli sceneggiatori non si limitano a portare sullo schermo il mistero dell'unicorno ma mixano non in modo lineare questa storia con il suo seguito (ovviamente) ,il tesoro di rakam il rosso e il granchio d'oro..strutturata cosi' pero' la sceneggiatura diventa perfetta e godibile ..aspetto altri commenti eh
              Secondo me, se si voleva fare un unico film su Tintin, allora aveva senso mescolare le trame delle tre storie, tanto più che nel fumetto del "Segreto del Liocorno" Tintin conosceva già il capitano Haddock e nel film sarebbe stato necessario introdurlo adeguatamente per il pubblico profano (cosa che non è stata fatta invece per Dupond e Dupont, che vengono mostrati come vecchi conoscenti del protagonista). Avendo a disposizione una trilogia si sarebbe potuto rispettare maggiormente la storia originale, tanto più che ora mi domando se, come e quando verrà introdotto il professor Girasole, il mio personaggio preferito dell'universo di Tintin.

              occhio ai camei :) compaiono Herge e Spielberg :)

              Hergé sarà stato il caricaturista all'inizio, ma Spielberg?
              « Ultima modifica: Martedì 1 Nov 2011, 21:41:37 da giona »
              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: le avventure di Tin Tin - il film
                Risposta #6: Martedì 1 Nov 2011, 21:40:10
                Visto ieri sera in un cinema con meno di 50 persone, il 40% dei quali bambini. Bel film. Molto Indiana Jones, un po' di Pirati dei Caraibi e, sopratutto, atmosfere à la Gottfredson, anche se nulla c'entra con questi fumetti ...
                Inoltre 3D non invasivo, come invece temevo fortemente.
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                Fillo Sganga
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2462
                • ex turk182
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: le avventure di Tin Tin - il film
                  Risposta #7: Mercoledì 2 Nov 2011, 00:29:32
                  qua tutti parlate di sta benedetta trilogia, ma forse non vi e' girata la notizia VERA che l'operazione e' stata pensata come una trilogia ma sara' il successo della pellicola a decretare la realizzazione di altri 2 sequel... e penso sia per questo motivo che hanno deciso di fondere piu' racconti per creare una storia godibile e autoconclusiva ..senza pero' rischiare di creare un prodotto MONCO come ad esempio la bussola d'oro..sono poi dell'idea che il film non debba rispecchiare pagina per pagina i racconti di Herge' ma ricreare lo stile e l'anima delle opere e cio' mi pare ben realizzato..

                  Hergé sarà stato il caricaturista all'inizio, ma Spielberg?

                  be' herge' e' il pittore che fa il ritratto a tintin all'inizio del film, mentre Spielberg, come confermato da alcune riviste e' il borseggiatore :)


                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: le avventure di Tin Tin - il film
                    Risposta #8: Mercoledì 2 Nov 2011, 09:38:53
                    A me è piaciuto molto. Ma moltomoltomolto, eh. Ho trovato tutto perfetto. Ottima la resa dei personaggi, sia graficamente (oddio, i Dupont li avrei fatti un pelino-ino-ino più magri, ma sono davvero sottigliezze) che come personalità. Ottimo il ritmo del racconto. Ottima la storia (e no, non mi ha minimamente infastidito il fatto che non si siano attenuti pedissequamente alle storie originali). Ottima la regia, che riesce a far capire cosa succede anche nei momenti più frenetici - e non è facile, con certe sequenze convulse. Ottimo il bilanciamento fra i vari personaggi, nessuno ruba la scena e tutti risaltano nella giusta misura. Insomma, dopo la delusione di "Indiana Jones e la prostata di cristallo" Spielberg torna a realizzare un film di azione che mi ha pienamente convinto.

                    be' herge' e' il pittore che fa il ritratto a tintin all'inizio del film,

                    Di quella scena, da notare, non soltanto il pittore, ma anche la sequenza di ritratti esposti che si intravede dopo che ha consegnato la caricatura a Tintin: è una bellissima panoramica di personaggi tratti dalle storie di Hergè.

                    Citazione
                    mentre Spielberg, come confermato da alcune riviste e' il borseggiatore :)

                    Sicuro? Perché a me è parso che somigliasse moltissimo al personaggio così come era nel fumetto, e non ho avuto affatto la percezione che fosse stato modificato per assomigliare a qualcuno...
                    Mentre invece io ho trovato che il personaggio della cantante somigliasse da morire a Katia Ricciarelli. Però al tempo stesso somigliava anche al suo equivalente del fumetto. Curiose coincidenze.

                    Ah, solo a me la scena della battaglia delle gru ha fatto pensare a Paperino e la scavatrice?

                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Fillo Sganga
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2462
                    • ex turk182
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: le avventure di Tin Tin - il film
                      Risposta #9: Mercoledì 2 Nov 2011, 10:04:10
                      Sicuro? Perché a me è parso che somigliasse moltissimo al personaggio così come era nel fumetto, e non ho avuto affatto la percezione che fosse stato modificato per assomigliare a qualcuno...
                      Mentre invece io ho trovato che il personaggio della cantante somigliasse da morire a Katia Ricciarelli. Però al tempo stesso somigliava anche al suo equivalente del fumetto. Curiose coincidenze.


                      eeeeee credevo si..ma leggendo ora in giro da qualche altra parte ho letto che e' lo sceicco..insomma il cameo di Spilelberg e' certo..sul chi faccia non ne son piu' cosi' sicuro..a me cmq ricorda tantissimo il borseggiatore e lo avevo pure letto..ma ora non trovo piu' la fonte :P

                      cmq quoto alla grande Brigitta ..gran film e gran ritmo..e se le trame delle storie sono un po' mescolate fa lo stesso..anche perche' lo hanno fatto egregiamente ...l'importante era che lo spirito europeo rimase vivo e cosi' e' stato :)

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2618
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: le avventure di Tin Tin - il film
                        Risposta #10: Mercoledì 2 Nov 2011, 21:34:33

                        Ah, solo a me la scena della battaglia delle gru ha fatto pensare a Paperino e la scavatrice?

                        No, non solo a te.  ;)
                        Comunque io ho apprezzato il film (in una scala da 1 a 10 gli darei 8) ma non penso che sia questo capolavoro assoluto. Tanto per dire, i due più recenti film d'animazione che per me si sono beccati il punteggio pieno sono stati "Toy Story 3" e "Rio".
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                          Re: le avventure di Tin Tin - il film
                          Risposta #11: Venerdì 4 Nov 2011, 03:37:23
                          Sono un fan assoluto di Tintin e questo film è semplicemente GRANDIOSO. E sono felicissimo che abbiano fuso più trame, ci sta tantissimo, il ritmo certo è più veloce e molte scene d'azione si rifannomolto a Indy, ma dopotutto siamo nel 2011, un po' di frizzante ci va, mettere su pellicola Tintin così com'era avebbe avuto poco senso.

                          Promossissimo questo film, andate TUTTI a vederlo, che conosciate o meno il personaggio.

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (6)

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (6)
                            Re: le avventure di Tin Tin - il film
                            Risposta #12: Venerdì 4 Nov 2011, 09:28:02
                            C'entra relativamente poco con il film, ma voglio raccontarvi questo aneddoto. Stavamo parlando del film io, mia figlia, una mia amica, suo figlio e un compagno di classe di suo figlio. La mia amica dice:
                            "Ho sentito dire che l'animazione 3d di questo film è veramente ottima."
                            E l'amico del figlio: "No, fa schifo."
                            Ci siamo guardate perplesse.
                            "Perché dici che fa schifo? Chi te lo ha detto?"
                            "L'ho visto."
                            "L'hai già visto al cinema?"
                            "No, sul pc. Versione pirata scaricata da internet. Era una ripresa fatta in un cinema con la telecamera. Faceva schifo, era tutto sfocato e non si capiva niente."
                            "Ma è un film in 3d, per forza non si capiva niente! Avevi gli occhialini o qualcosa del genere?"
                            "No. Ma te l'ho detto, fa schifo."
                            "Ah, capisco. Beh, a proposito, io ho visto una fotocopia in bianco e nero di una foto mossa scattata alla Gioconda con un rullino scaduto. Sai, non è proprio quel gran quadro che dicono tutti."

                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            *

                            Dippy
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1866
                            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: le avventure di Tin Tin - il film
                              Risposta #13: Venerdì 4 Nov 2011, 13:36:43
                              -cut-

                              Potresti copincollarla nella sezione barzellette... :)
                              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                              *

                              Fillo Sganga
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2462
                              • ex turk182
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: le avventure di Tin Tin - il film
                                Risposta #14: Sabato 5 Nov 2011, 01:41:41
                                Sono un fan assoluto di Tintin e questo film è semplicemente GRANDIOSO. E sono felicissimo che abbiano fuso più trame, ci sta tantissimo, il ritmo certo è più veloce e molte scene d'azione si rifannomolto a Indy, ma dopotutto siamo nel 2011, un po' di frizzante ci va, mettere su pellicola Tintin così com'era avebbe avuto poco senso.

                                Promossissimo questo film, andate TUTTI a vederlo, che conosciate o meno il personaggio.
                                sono contentissimo che tu lo abbia amato come lo ho amato io..perche' il fumetto a me non ha fatto impazzire e allora il fatto che a me piace molto il film puo' essere allarmante per i  puristi..e invece tu che ami il fumetto la vedi come me..
                                diciamo che la trasportazione cinematografica deve pur sempre essere vista coem una cosa a se'...e il prodotto che ne esce e' frizzante e godibilissimo ....uno spielberg che guarda ai suoi classici ma allo stesso tempo non tradisce lo stile del fumetto originale :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)