Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4.5 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3 | |
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |

One Direction e altri esempi della musica dei nostri giorni

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: One Direction...Un esempio della musica dei nostri giorni.
    Risposta #45: Lunedì 6 Gen 2014, 18:16:38
    Cosa mi tocca vedere... :P

    Io negli ultimi mesi/anni mi sono categoricamente rifiutata di andarmi a cercare anche un minuto di video sia del Bieber sia di queste rivelazioni inglesi che tanto fanno tormentare orde di ragazzine. In estate mi è toccato sorbirmi alla radio l'ultimo tormentone, ma dopo averlo sentito una volta, appena ne riconoscevo le prime note inevitabilmente cambiavo stazione. ;D

    Il fenomeno delle boyband c'è sempre stato, e i bellocci hanno sempre avuto successo con le ragazzine (ai miei tempi c'era Leo Di Caprio e poi i Blue), ma devo dire che con me non hanno mai attaccato. Vidi il film quando il successo ormai era stato "digerito", e ascoltavo le canzoni dei Blue (alcune) perchè non mi dispiaceva il ritmo, ma assolutamente non perchè mi piacessero i cantanti (che, per inciso, non mi dicevano granchè), e ho continuato così anche in seguito. Ho ascoltato le canzoni dei Green Day, giusto per citare un gruppo già tirato in ballo perchè li ascoltavano le mie sorelle, e qualcosa di buono l'ho trovato eccome, sì, ma la febbre da boy band, fortunatamente, non mi ha mai colpito. Odiavo i Lunapop, per dire, che sono stati la prima band italiana del genere ad avere successo.
    Sarò atipica... :P

    Poi di cantanti sopravvalutati e "pompati" dalle case discografiche e dal marketing ce n'è a iosa, ma alla fin fine sono anch'io dell'idea di Gingerin: si tratta di una fase passeggera dell'adolescenza, in cui si sa che i gusti sono soggetti a frequentissimi cambiamenti.

    Non nego però che mi spaventi non poco, quello sì, l'atteggiamento di divinazione che le folle di ragazzine hanno per questi idoli, al punto da arrivare non tanto a strillare come pazze davanti ad una loro foto, ma addirittura ad insultare o a minacciare di morte chiunque non condivida il loro atteggiamento di fanatismo sfegatato. Ecco, è vero che so' ragazzi, ma una volta i ragazzi non erano così vendicativi. O no?
    « Ultima modifica: Lunedì 6 Gen 2014, 18:18:44 da Paperinika »

    *

    papsuper
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 523
    • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: One Direction...Un esempio della musica dei nostri giorni.
      Risposta #46: Lunedì 6 Gen 2014, 18:23:15
      Io ne ho una classe piena... [smiley=embarassed.gif]

      *

      Slam
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1999
      • Ex "W Donald Duck"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: One Direction...Un esempio della musica dei nostri giorni.
        Risposta #47: Lunedì 6 Gen 2014, 20:08:57
        Vasco Rossi e Jovanotti...bah.

        Vasco Rossi mi sta un po' sulle balle perché ha avuto successo cantando come un drogato quando ci sono persone che realmente stanno male e soffrono per queste cose,e credo che tutto il mondo lo capisca,tra cui la Nonciclopedia che nonostante scriva delle cagate tremende,quando dava del drogato a Vasco Rossi...bè,se lo merita.

        Jovanotti ha fatto qualcosa di decente,ma ormai sono sempre le solite cose rimischiate e aggiustate,e scusate se lo dico,un po' come Ligabue,con la differenza che quest'ultimo ha una vera voce.
        Non ti seguo molto sul discorso riguardante Vasco Rossi. Intendi dire che ha utilizzato la droga come un mezzo per arrivare al successo o che la sua è stata tutta una messinscena per accrescere la sua popolarità? :-? Non penso sia reale la seconda ipotesi perché leggendo in Internet mi par di capire che fu anche arrestato per spaccio di droga (non ho vissuto quegli anni, quindi mi perdoni qualche utente più anziano se sto dicendo qualche castroneria).
        Comunque per quanto mi riguarda ho sempre cercato di giudicare la musica di un cantante esclusivamente in base all'"arte" che ha prodotto e non per la vita e le opinioni per quanto possano essere sbagliate e non le possa condividere, del resto il mondo della musica da sempre è stato afflitto da manifestazioni del genere.


        Ritornando al discorso dei gusti musicali, Ligabue che tu citi a me non piace molto, certamente ha una voce più bella e più profonda di Vasco o Jovanotti, ma le canzoni sono di una noia terribile, mi sembrano tutte uguali tra loro. Diciamo che non conosco tutta la sua discografia, ma solo i pezzi per così dire "cult", ma dal quel poco che ho sentito, boh, mi sembra piuttosto monotono...

        *

        Testaquadramento
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1029
        • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: One Direction...Un esempio della musica dei nostri giorni.
          Risposta #48: Lunedì 6 Gen 2014, 20:27:31
          Non ti seguo molto sul discorso riguardante Vasco Rossi. Intendi dire che ha utilizzato la droga come un mezzo per arrivare al successo o che la sua è stata tutta una messinscena per accrescere la sua popolarità? :-? Non penso sia reale la seconda ipotesi perché leggendo in Internet mi par di capire che fu anche arrestato per spaccio di droga (non ho vissuto quegli anni, quindi mi perdoni qualche utente più anziano se sto dicendo qualche castroneria).
          Comunque per quanto mi riguarda ho sempre cercato di giudicare la musica di un cantante esclusivamente in base all'"arte" che ha prodotto e non per la vita e le opinioni per quanto possano essere sbagliate e non le possa condividere, del resto il mondo della musica da sempre è stato afflitto da manifestazioni del genere.

          Ma infatti che c'entra... d'altra parte il mondo dei grandi della musica è pieno di "drogati" (lo erano anche i Beatles, tanto per continuare a citarli) che non sono mai stati sminuiti musicalmente dal fatto di essere tali... ::)
          Certo, un certo rimbecillimento (musicale, beninteso!) in Vasco in questi ultimi anni c'è stato indubbiamente, ma non so se sia imputabile alla droga o ad altri fattori... :P


          Ritornando al discorso dei gusti musicali, Ligabue che tu citi a me non piace molto, certamente ha una voce più bella e più profonda di Vasco o Jovanotti, ma le canzoni sono di una noia terribile, mi sembrano tutte uguali tra loro. Diciamo che non conosco tutta la sua discografia, ma solo i pezzi per così dire "cult", ma dal quel poco che ho sentito, boh, mi sembra piuttosto monotono...

          A me Ligabue piace abbastanza - più di Vasco sicuramente -, ha una grande voce e anche dei bei testi, secondo me... però condivido il fatto che come melodie e arrangiamenti le sue canzoni siano praticamente tutte uguali, o perlomeno si rassomiglino parecchio fra di loro. Ma è un problema che riscontro in parecchi cantanti italiani d'oggigiorno a dire il vero...

          Comunque a 'sto punto, vista la piega che sta prendendo la discussione, io lo reintitolerei "One Direction e altri esempi della musica dei nostri giorni"... così, giusto per non andare OT... ;)

          "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

          *

          Slam
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1999
          • Ex "W Donald Duck"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: One Direction...Un esempio della musica dei nostri giorni.
            Risposta #49: Lunedì 6 Gen 2014, 20:31:25
            Miley Cyrus è un'altra cosa, almeno è carina, anche se sarebbe meglio ritornasse ai capelli lunghi, e i suoi atteggiamenti molto...ehm...disinvolti ::) la rendono piacevole almeno a vedersi.
            Justin Bieber [smiley=facepalm.gif]
            Se c'è qualcosa di peggio dei vari 1D, è questo...boh? Ha una colossale fandom di bimbeminkia con QI presumibilmente nullo, ma la sostanza?
            Cioè, questo qui prima che il mai troppo celebrato PSY lo superasse - e per questa cosa meriterebbe gloria imperitura - aveva il video più visto di Youtube con una canzone allucinante...davvero, una roba inascoltabile, con un video altrettanto pessimo. Un numero di visualizzazioni inspiegabile
            @ Miley Cyrus
            Non conosco molto della sua discografia (anzi forse proprio nulla) se non la mitica "Wrecking ball" ::) che tra l'altro è stato anche il suo primo successo che ha scalato le nostre classifiche. Il pezzo non mi esalta molto, ma non è neanche la schifezza delle schifezze, diciamo un brano pop orecchiabile senza infamia e senza lode. Anche la sua voce non mi dice un granché (musicalmente parlando mi sembra l'erede della scialba Britney Spears).
            Comunque carina lo è, ma se ci fermiamo all'aspetto fisico facciamo come le ragazzine con Justin Bieber... ::) Riguardo il look anch'io la preferivo senz'altro con i capelli lunghi, ma per certi versi mi piace l'evoluzione di un personaggio anche per quanto riguardo l'aspetto esteriore, altrimenti sai che noia rimanere intrappolati nella solita immagine... [smiley=other_sleep.gif], come invece fa il Biberon che possiede quella capigliatura ridicola da quando è nato. 8-)

            @ Justin Bieber
            Non so se ti può consolare il fatto che le polliciate della canzone che tu citi hanno un numero incredibile di "non mi piace" (oltre la metà), un record penso, a dimostrazione che un motivo per tutte quelle visualizzazioni c'era. 8-)

            *

            Slam
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1999
            • Ex "W Donald Duck"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: One Direction...Un esempio della musica dei nostri giorni.
              Risposta #50: Lunedì 6 Gen 2014, 20:44:29

              Ma infatti che c'entra... d'altra parte il mondo dei grandi della musica è pieno di "drogati" (lo erano anche i Beatles, tanto per continuare a citarli) che non sono mai stati sminuiti musicalmente dal fatto di essere tali... ::)
              Certo, un certo rimbecillimento (musicale, beninteso!) in Vasco in questi ultimi anni c'è stato indubbiamente, ma non so se sia imputabile alla droga o ad altri fattori... :P
              Uhm... il tuo disappunto è riferito al mio post o a quello di Papsuper? :-? No, perchè trovavo un po' contorto il discorso di Papsuper riguardo il Vasco "drogato", mi sembrava bollasse indipendentemente la sua musica come "negativa" solo perché ha fatto utilizzo di stupefacenti. :-/

              *

              Testaquadramento
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1029
              • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: One Direction...Un esempio della musica dei nostri giorni.
                Risposta #51: Lunedì 6 Gen 2014, 20:58:13
                Uhm... il tuo disappunto è riferito al mio post o a quello di Papsuper? :-? No, perchè trovavo un po' contorto il discorso di Papsuper riguardo il Vasco "drogato", mi sembrava bollasse indipendentemente la sua musica come "negativa" solo perché ha fatto utilizzo di stupefacenti. :-/

                A quello di papsuper ovviamente... e intendevo dire proprio questo (spero che si sia capito) :)

                "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                *

                Slam
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1999
                • Ex "W Donald Duck"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: One Direction...Un esempio della musica dei nostri giorni.
                  Risposta #52: Lunedì 6 Gen 2014, 21:05:53
                  Comunque visto che la discussione, molto interessante a mio avviso :), sta prendendo piede, ne approfitto per esaminare anche i lati positivi (se ci sono :P) della musica di oggi, oltre a quelli negativi già ampiamente messi in evidenza. Quali sono gli artisti emergenti (italiani e internazionali) che ammirate maggiormente e che pensate possano avere un peso importante sul panorama musicale nei prossimi decenni? :)
                  « Ultima modifica: Lunedì 6 Gen 2014, 21:06:35 da Registrone »

                    Re: One Direction...Un esempio della musica dei nostri giorni.
                    Risposta #53: Lunedì 6 Gen 2014, 21:11:35
                    Il fenomeno delle boyband c'è sempre stato, e i bellocci hanno sempre avuto successo con le ragazzine (ai miei tempi c'era Leo Di Caprio e poi i Blue), ma devo dire che con me non hanno mai attaccato.

                    Alla fine dipende sempre dall'effettivo talento che sta sotto l'apparenza.

                    Nelle boyband di un tempo, a partire dai Beatles, la vera forza era la musica, che infatti resta amatissima ancora oggi. Ma anche restando ai più recenti Blue, anche li, comunque, anche se chiaramente ad un livello inferiore, piacevano le canzoni. Anche se indubbiamente, l'aspetto li aiutava molto.
                    Così come a me piace molto Di Caprio come attore, senza alcun interesse per il suo aspetto fisico.

                    Quello che mi chiedo è se effettivamente, in certe boyband attuali, oltre l'aspetto ci sia qualcosa. Così a orecchio, a me pare di no. O comunque, mi pare non ci sia abbastanza qualità musicale da giustificare il colossale successo.

                    Ma anche per quanto riguarda l'apparenza...ma Justin Bieber e i 1D li...ma si possono poi considerare veramente "belli"? Mah.

                    Poi vedevo en passant che sono stati citati i Tokyo Hotel. E la mi chiedo : ma qualcuno/a può seriamente trovare "bello" il/la cantante, che è questa qui : http://www.listal.com/viewimage/1154403h

                    Comunque, tempi duri per le bimbeminkia : i Blue si sono sciolti, e uno degli ex-membri, il più apprezzato fisicamente, ha rivelato che non avrebbe mai amato le sue fans isteriche, ma semmai i loro amichetti invidiosi ;D

                    E Justin Bieber ha annunciato il ritiro. Speriamo che sia vero, almeno quello.

                    *

                    Juro
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1491
                    • Gradite del tè?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: One Direction...Un esempio della musica dei nostri giorni.
                      Risposta #54: Lunedì 6 Gen 2014, 21:19:57
                      Ma anche per quanto riguarda l'apparenza...ma Justin Bieber e i 1D li...ma si possono poi considerare veramente "belli"? Mah.

                      Poi vedevo en passant che sono stati citati i Tokyo Hotel. E la mi chiedo : ma qualcuno/a può seriamente trovare "bello" il/la cantante, che è questa qui : http://www.listal.com/viewimage/1154403h
                      Per rispondere ai due punti evidenziati: No; assolutamente No.
                      Per fortuna, come cerco appunto di far capire a mia cugina, sono effettivamente fasi. Scompariranno, come sono scomparsi appunto i Tokyo Hotel, o i Finley, i Dari, i Jonas Brother. E sogghigno allegramente quando mi guarda con aria smarrita e mi chiede: E chi sono? [smiley=evil.gif]

                      *

                      Virginbell
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 992
                      • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: One Direction...Un esempio della musica dei nostri giorni.
                        Risposta #55: Lunedì 6 Gen 2014, 22:50:42
                        Non nego però che mi spaventi non poco, quello sì, l'atteggiamento di divinazione che le folle di ragazzine hanno per questi idoli, al punto da arrivare non tanto a strillare come pazze davanti ad una loro foto, ma addirittura ad insultare o a minacciare di morte chiunque non condivida il loro atteggiamento di fanatismo sfegatato. Ecco, è vero che so' ragazzi, ma una volta i ragazzi non erano così vendicativi. O no?

                        Ho letto tutto l'articolo... ed anche i commenti sotto riportati.
                        La mia espressione sta variando da questa :o a questa [smiley=facepalm.gif]
                        Non riesco più a buttarla sul ridere, sono solo molto amareggiata.


                          Re: One Direction...Un esempio della musica dei nostri giorni.
                          Risposta #56: Martedì 7 Gen 2014, 00:25:41
                          @ Miley Cyrus
                          Comunque carina lo è, ma se ci fermiamo all'aspetto fisico facciamo come le ragazzine con Justin Bieber... ::)

                          Bè non proprio, c'è una fondamentale differenza fra l'apprezzare la bellezza fisica e scambiarla per arte meritevole di soldi spesi.
                          Non comprerei un disco di Miley Cyrus, ma non mi dispiace guardarla...così come guarderei sempre i video di Rihanna, di Shakira, di Jamelia, di Kelly Rowland, di Katy Perry, della Britney Spears di 10 anni fa...magari anche senza audio, se proprio la musica non mi piace ;D

                          Fisicamente mi piacciono ma io, così come credo tutti o quasi, riesco a distinguere fra l'aspetto fisico e la musica, e le loro canzoni mi piacciono solo se sono effetivamente belle. Sennò, ciao.

                          Le bimbeminkia invece no : loro sono convinte di trovarsi di fronte a superstar, a musicisti eccezionali, a cantanti leggendari, e li rendono ricchi, danno via milioni di Euro in CD e concerti, anche se quelli li cantano la lista della spesa.
                          E' questo il vero problema.

                          Se per gli 1D e Bieber vale solo il discorso "apparenza" - che poi ripeto, a me non sembra di vedere poi questa gran bellezza - come io credo, lo si vedrà a breve. Se la loro carriera durerà anche in futuro, allora vuol dire che anche un vero talento musicale c'è. Se così non sarà, beh...avremo avuto ragione.

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: One Direction e altri esempi della musica dei nostri giorni
                            Risposta #57: Martedì 7 Gen 2014, 00:34:56
                            Non comprerei un disco di Miley Cyrus, ma non mi dispiace guardarla...così come guarderei sempre i video di Rihanna, di Shakira, di Jamelia, di Kelly Rowland, di Katy Perry, della Britney Spears di 10 anni fa...magari anche senza audio, se proprio la musica non mi piace ;D
                            Vedere Shakira paragonata a tutte queste altre fa male. Fa male perchè fino a quattro anni fa, prima che la commercializzassero di brutto, era su un altro pianeta. :(
                            « Ultima modifica: Martedì 7 Gen 2014, 00:36:05 da Paperinika »

                            *

                            Gumi
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1549
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: One Direction e altri esempi della musica dei nostri giorni
                              Risposta #58: Martedì 7 Gen 2014, 00:48:22
                              Visto che ci siamo e che io sono un vecchio Babbione che non disprezza le parole e che spesso si lascia trascinare dalla melodia, non riesco a capire come possa essere considerata "musica" quell'ammasso di suoni elettronici e distorsioni e percussioni che spazia dalla house fino a sfociare nella dance.
                              Capisco che il ritmo può essere ballato ma non capisco come sta roba possa essere ascoltata a casa, in camera, o nell'auto, o come si possa comprarne un cd.
                              Sarò retrogrado io....
                              « Ultima modifica: Martedì 7 Gen 2014, 00:49:35 da teoo »

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 10525
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: One Direction e altri esempi della musica dei nostri giorni
                                Risposta #59: Martedì 7 Gen 2014, 00:49:41
                                Visto che ci siamo e che io sono un vecchio Babbione che non disprezza le parole e che spesso si lascia trascinare dalla melodia non riesco a capire come possa essere considerata "musica" quell'ammasso di suoni elettronici e distorsioni e percussioni che spazia dalla house fino a sfociare nella dance.
                                Capisco che il ritmo può essere ballato ma non capisco come sta roba possa essere ascoltata a casa, in camera, o nell'auto, o come si possa comprarne un cd.
                                Sarò retrogrado io....
                                Ok, siamo in due retrogradi. :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)