Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4.5 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3 | |
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |

One Direction e altri esempi della musica dei nostri giorni

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Fast e Furious
Papero del Mistero
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 228
  • 2003-2018: 15 anni di passione!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: One Direction e altri esempi della musica dei nostri giorni
    Risposta #120: Giovedì 17 Apr 2014, 20:57:11

    Il punto fondamentale è : ma una canzone deve avere per forza un profondo significato introspettivo e una indispensabile morale sociale e civica, o può semplicemente essere puro svago, musicalità e volendo nonsense? :)

    Io dico che semplicemente una canzone è bella quando ti sa coinvolgere.
    E poi qualsiasi canzone, di qualunque genere, ha un significato che interpretiamo a nostro modo e quindi ognuno di noi la vede in modo diverso... ;)

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 4262
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: One Direction e altri esempi della musica dei nostri giorni
      Risposta #121: Giovedì 17 Apr 2014, 21:00:02
      È vero scusae. Caparezza è il poeta del ventunesimo secolo e le sue canzoni hanno un grande significato che mi ha insegnato molte cose e i suoi testi non sono banali ma pillole di grande saggezza.
      O forse no.
      Amato dalla critica? A me fa enormemente cagare.
      Hai voglia a fare l'acido, ma se dici che "fuori dal tunnel" è priva di significato (non sto dicendo che è degna di una poesia di prevert) vuol dire che non la conosci o non l'hai capita.
      In quanto a banalità, ne hai infilate un discreto numero pure tu nei tuoi ultimi interventi :P

      E sì che una frase come "Io, immune al pattume della tv di costume, in volo senza piume in un volume di fumetti sotto il lume" potrebbe essere il nostro grido di battaglia ;)

      *

      papsuper
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 523
      • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: One Direction e altri esempi della musica dei nostri giorni
        Risposta #122: Venerdì 18 Apr 2014, 11:15:13
        Hai voglia a fare l'acido, ma se dici che "fuori dal tunnel" è priva di significato (non sto dicendo che è degna di una poesia di prevert) vuol dire che non la conosci o non l'hai capita.
        In quanto a banalità, ne hai infilate un discreto numero pure tu nei tuoi ultimi interventi :P
        E sì che una frase come "Io, immune al pattume della tv di costume, in volo senza piume in un volume di fumetti sotto il lume" potrebbe essere il nostro grido di battaglia ;)
        E poi sono io l'acido. Scusate ma quando mi girano mi girano e di sicuro posso essere acido quanto vi pare ma mi dite che significato hanno frasi tratte da un'altra canzone come "mi sento stretto come quando inchiappetto un puffo" o "io con la musica non c'entro niente come il mio pene davanti al wc a luci spente. Spesso sentiamo parlare di politicamente corretto e Caparezza da dei significati banali che troviamo anche nel cartone dei barbapapa e me le fa girare il fatto che passi da grande cantante quando alla fine nei suoi testi non c'è nulla. E ciò che ha detto sergio è il mio pensiero è proprio questo ovvero che una canzone può piacere anche se non ha significati, ma quando questi vengono inseriti a forza con banalità e con una marea di luoghi comuni, a me queste canzoni non piacciono. Ma se lo dice Sergio che ammiro sempre perché sempre "vero" nei suoi commenti allora si alzano le mani, se lo dice un rompiscatole di 13 anni allora viene sempre attaccato a morte.

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10525
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: One Direction e altri esempi della musica dei nostri giorni
          Risposta #123: Venerdì 18 Apr 2014, 12:31:19
          e Caparezza da dei significati banali che troviamo anche nel cartone dei barbapapa e me le fa girare il fatto che passi da grande cantante quando alla fine nei suoi testi non c'è nulla.
          :o
          Il rap non è il mio genere, ma devo dire che Caparezza, pur non avendo una vasta conoscenza del suo repertorio, lo ascolto più che volentieri, al contrario degli altri citati (i Club Dogo, ad esempio, non li posso soffrire, e ricordo ancora adesso con terrore quando passavano alla radio quella filastrocca senza senso che era PES o-come-si-chiama).

          Ma tu ti sei mai soffermato a leggerli, i testi di Caparezza? Non dico ad ascoltare le canzoni, che magari possono non piacere, ma i testi mi sembrano contenere non pochi messaggi anche importanti. Certo, è ovvio che non hanno l'aulicità di Pascoli e di Manzoni, ma il contenuto, beh, quello c'è, puoi starne sicuro. Magari non in tutte-tutte le canzoni, ma c'è.

          *

          Sergio di Rio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1785
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: One Direction e altri esempi della musica dei nostri giorni
            Risposta #124: Venerdì 18 Apr 2014, 13:16:47

            Io dico che semplicemente una canzone è bella quando ti sa coinvolgere.
            E poi qualsiasi canzone, di qualunque genere, ha un significato che interpretiamo a nostro modo e quindi ognuno di noi la vede in modo diverso... ;)

            Secondo me, nella maggior parte dei casi, la canzone piace più che altro per ritmo e orecchiabilità. Anche perchè, buona parte della musica che si ascolta, in generale, è in lingua inglese, e buona parte dell'umanità non capisce esattamente i testi. E anche andando a vedere testo e traduzioni, non sempre hanno un particolare significato.

            Nel caso del rap italiano, in fondo, anche la citata "PES" ha un significato chiaro. Cosa vuole comunicarci l'autore? Che gli piace sbracarsi sul divano, farsi una canna e giocare alla Playstation. A me la canzone non piace per niente, proprio musicalmente, ma il significato non mi sembra così oscuro :P
            Oppure, chessò, "La vasca" di Alex Britti, in cui si parla del piacere di farsi un bagno caldo e di passare le serate in spiaggia di fronte ad un falò.
            Sono messaggi di utilità sociale o profonde metafore dell'uomo moderno? No, ma in fondo, chissenefrega? Non è che le canzoni hanno senso solo se parlano di guerra, pace e fame nel mondo.
            Un po' come quando ci si lamenta che una storia di Topolino, o un film non è educativo o non lascia un insegnamento...ma il puro e semplice svago, il basilare piacere di qualcosa che intrattenga e basta, senza ulteriori complicazioni? ;)

            @Paperinika :
            Citazione
            Ma tu ti sei mai soffermato a leggerli, i testi di Caparezza? Non dico ad ascoltare le canzoni, che magari possono non piacere, ma i testi mi sembrano contenere non pochi messaggi anche importanti.

            Infatti, mi viene in mente ad esempio Vieni a ballare in Puglia, ma anche altre, dove ci sono diversi elementi di denuncia sociale.

              Re: One Direction e altri esempi della musica dei nostri giorni
              Risposta #125: Venerdì 18 Apr 2014, 23:47:48
              Infatti, mi viene in mente ad esempio Vieni a ballare in Puglia, ma anche altre, dove ci sono diversi elementi di denuncia sociale.
              Più che d'accordo sulla musica e tutte le altre forme di intrattenimento disimpegnate, abbiamo bisogno anche se non soprattutto di distrazione. Però appunto se una canzone porta con sè dei significati perchè non evidenziarli?
              Come quasi tutte quelle di caparezza, d'altronde. Tornando a "fuori dal tunnel" (e lo dico per papsuper), è una critica al modo di divertirsi oggi e un rifiuto delle mode.
              Non sarà espresso come diceva paperinika, in maniera molto aulica, ma quello è.
              Che poi la canzone, sia stata del tutto fraintesa da gran parte delle persone fino a farla sembrare esattamente l'opposto, beh, pazienza. Comunque caparezza stesso, per sottolinearlo, ci ritorna sopra nell'album successivo, in un passaggio di "annunciatemi al pubblico" (la chiamo così chè non mi ricordo il titolo preciso)

              *

              papsuper
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 523
              • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: One Direction e altri esempi della musica dei nostri giorni
                Risposta #126: Lunedì 21 Apr 2014, 19:08:59
                Buò.
                Io non trovo tutti questi significati nelle canzoni del sommo maestro del piffero Caparezza,e anche se ci fossero di sicuro non mi sono MAI arrivati e ciò equivale ad una loro non esistenza per me.Poi se voi trovate il senso della vita e tutti sti grandi insegnamenti oltre a non fare pipì a luci spente sono contento per voi. :)

                  Re: One Direction e altri esempi della musica dei nostri giorni
                  Risposta #127: Martedì 22 Apr 2014, 13:20:32
                  Ho scovato una cantante che dal vivo è peggio di Katy Perry, tale Ruslana, vincitrice dell'Eurofestival della canzone nel 2004 col brano "Wild dances". Una sorta di turbofolk con contaminazioni vichinghe, più o meno: imperdibile.

                  https://www.youtube.com/watch?v=10XR67NQcAc

                  Grunf.
                  Maledette libellule!

                  *

                  Fast e Furious
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 228
                  • 2003-2018: 15 anni di passione!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: One Direction e altri esempi della musica dei nostri giorni
                    Risposta #128: Martedì 22 Apr 2014, 15:09:30
                    Ho scovato una cantante che dal vivo è peggio di Katy Perry, tale Ruslana, vincitrice dell'Eurofestival della canzone nel 2004 col brano "Wild dances". Una sorta di turbofolk con contaminazioni vichinghe, più o meno: imperdibile.

                    https://www.youtube.com/watch?v=10XR67NQcAc

                    Fa pietà  [smiley=other_gone.gif]
                    Non capisco però perchè Katy Perry. E' per la voce o per l'esibizione in generale? :-?

                    Io invece ho trovato questi ragazzi che non hanno voglia di andare a lavorare... ;D I pare gli "uan dairecsion", cioè i fa schifo fa luri...

                    [media]https://www.youtube.com/watch?v=RLLEB4Ac3Hg[/media]
                    « Ultima modifica: Martedì 22 Apr 2014, 15:23:05 da Denis_topoloso95 »

                    *

                    Virginbell
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 992
                    • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: One Direction e altri esempi della musica dei nostri giorni
                      Risposta #129: Martedì 22 Apr 2014, 17:34:55
                      Ma Katy Perry se la mangia 'sta tizia!
                      Oh vedete che avevo ragione, hanno già trovato dei nuovi visetti su cui le fangirl sbaveranno e ritapezzeranno le loro camerette ;D

                        Re: One Direction e altri esempi della musica dei nostri giorni
                        Risposta #130: Martedì 22 Apr 2014, 20:56:04
                        Fa pietà  [smiley=other_gone.gif]
                        Non capisco però perchè Katy Perry. E' per la voce o per l'esibizione in generale? :-?
                        E' già stato appurato che Katy Perry non è esattamente la miglior cantante dal vivo a memoria d'uomo, ma questa stupisce. Tra l'altro tale Ruslana è agghiacciante anche in studio, probabilmente audio-tune non è arrivato in Ucraina.
                        L'esibizione in generale - benché lei facesse la sua porca figura (son comunque trascorsi dieci anni da questa memorabile esibizione, qualche rughetta l'ha messa: per carità, si vede in giro molto di peggio senza far troppa fatica) - non è propriamente l'apoteosi dell'eleganza, ecco... :)
                        Grunf.
                        Maledette libellule!

                        *

                        Virginbell
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 992
                        • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: One Direction e altri esempi della musica dei nostri giorni
                          Risposta #131: Mercoledì 23 Apr 2014, 14:21:51
                          Che poi Ruslana non l'avevo mai sentita prima di adesso e mi sa tanto di meteora...

                          *

                          Fast e Furious
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 228
                          • 2003-2018: 15 anni di passione!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: One Direction e altri esempi della musica dei nostri giorni
                            Risposta #132: Mercoledì 23 Apr 2014, 18:09:49
                            Visto che ci siamo e che io sono un vecchio Babbione che non disprezza le parole e che spesso si lascia trascinare dalla melodia, non riesco a capire come possa essere considerata "musica" quell'ammasso di suoni elettronici e distorsioni e percussioni che spazia dalla house fino a sfociare nella dance.
                            Capisco che il ritmo può essere ballato ma non capisco come sta roba possa essere ascoltata a casa, in camera, o nell'auto, o come si possa comprarne un cd.
                            Sarò retrogrado io....

                            Cheeeee!!!!! Ma tu sai che cos'è la musica Dance???

                            Se intendi che queste canzoni sono quelle che mette Mtv o qualsiasi sito del genere, ti sbagli di grosso.


                            Ma tu conosci Vivian B. (nome d'arte di Viviana Presutti)?

                            Questa è una cantante di musica Dance, la vera dance che vogliamo sentire..., quella che ci fa ballare, divertire e sognare allo stesso tempo.

                            Inoltre sappi che Viviana ha una voce stupenda e..., non ci crederai ma insegna canto moderno ed è una delle vocal-coach più brave d'Italia.

                            Sotto ti posterò una delle sue canzoni. Ascoltala e dimmi quali sono le differenze fra questa e quelle di Mtv.

                            [media]https://www.youtube.com/watch?v=cMvX9Btcz0k[/media]

                            Prova anche a sentire questa:

                            [media]https://www.youtube.com/watch?v=vZTd6zWW3EM[/media]

                            E sappi che gli Alien Cut sono uno dei gruppi più acclamati e inoltre uno di loro è diplomato in sax al Conservatorio di Messina, perciò prima di produrre queste canzoni ci vuole anche una grande formazione musicale...



                            « Ultima modifica: Mercoledì 23 Apr 2014, 18:43:43 da Denis_topoloso95 »

                              Re: One Direction e altri esempi della musica dei nostri giorni
                              Risposta #133: Sabato 26 Apr 2014, 02:37:50
                              Che poi Ruslana non l'avevo mai sentita prima di adesso e mi sa tanto di meteora...
                              Penso sia stranota nell'Est europeo. Scopro ora che nel 2013 Forbes l'ha inclusa tra le dieci donne più influenti del pianeta...
                              Bizzarrie del mondo. In Ucraina è un'icona, anche per ragioni politiche visto che supportò la Rivoluzione Arancione prima e Maidan ora. In effetti visto che, per quanto improbabile, una possibilità che la Terza Guerra Mondiale abbia inizio proprio in Ucraina magari l'influenza globale di Ruslana potrebbe avere una spiegazione :)
                              Grunf.
                              Maledette libellule!

                                Re: One Direction e altri esempi della musica dei nostri giorni
                                Risposta #134: Sabato 26 Apr 2014, 16:24:22
                                Un altro genere che non ho mai apprezzato più di tanto è la musica elettronica, tutte quelle "canzoni" che mettono in discoteca il sabato sera (non ci sono mai stato, ma presumo che sia così, visto che la base musicale del Grest dell'anno scorso si basava su una compilation di canzoni prese, appunto, dalla discoteca): per carità, come soundtrack per i videogiochi ci stanno, ma come consistenza, di per se, mi lasciano poco: alla fine, gira e rigira, il mix è sempre lo stesso... cambia l'intensità, cambia la voce, cambiano gli strumenti, ma ho sempre l'idea che sia sempre la stessa identica base, solo cambiata da una parte o dall'altra...

                                Sarà che io sono troppo indietro per i tempi odierni...

                                Citazione
                                Il punto fondamentale è : ma una canzone deve avere per forza un profondo significato introspettivo e una indispensabile morale sociale e civica, o può semplicemente essere puro svago, musicalità e volendo nonsense?

                                Se la canzone viene fatta solo per mettere quattro scemate in croce, allora tanto vale evitare ogni tipo di voce canora e di limitarsi alla sola musica...
                                Per carità, non pretendo musica con significati profondi o altro, anche un semplice testo con qualcosa di banale ma spontaneo, anche solo una canzone che non deve per forza avere un significato... ma se, solo per vendere qualcosa, facciamo la base epica ma la condiamo con cretinate e basta, questo nuoce alla base che, può essere anche la cosa più bella e straordinaria di questo pianeta, ma che se viene accompagnata da qualcosa di inconsistente e anche di stupido, perde il suo fascino e la sua consistenza.
                                « Ultima modifica: Sabato 26 Apr 2014, 16:28:25 da AndyHawkGamma »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)