Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cornelius

Pagine: [1]  2  3  ...  833 
1
Bertani non lo scrive in questo editoriale ma tempo fa lui o Gervasio hanno specificato che l'ordine delle 4 storie di Paperinik sarà strettamente cronologico mentre una delle stesse nel Classico del '74 non lo era, per cui ci sarà una inversione rispetto al sommario originale. Tutto ciò per facilitare il frame con Fantomius che evidentemente interagirà con Paperinik su precisi fatti che altrimenti perderebbero il loro senso.

Ricordo che diverso tempo fa un primo intervento di Fantomius in un crossover nella originale storiografia paperinika suscitò delle polemiche perché sembrava che il gentilpapero fosse la mente e il vendicatore solo il braccio di determinate vicende. Gervasio si 'difese' dicendo più o meno che entrambi i personaggi ne uscivano bene (non ricordo i particolari più specifici). Fatto sta che questo nuovo Classico speciale potrebbe avere diverse situazioni simili con conseguenti nuove polemiche. Staremo a vedere.

2
Topolino / Re:Topolino 3578
« il: Giovedì 20 Giu 2024, 13:56:51 »
                                                               
"L'Isola che non c'è" mi ricorda in parte alcuni gialli di Agatha Christie dove diverse persone interagiscono all'interno di un gruppo in una location specifica (una villa, un treno, una nave...) e in parte  'L'Isola dei Famosi' dove alcune situazioni sembrano tipiche di quel reality. In teoria questo mistery dovrebbe attirare il mio interesse ma dopo aver letto due episodi devo dire che non è proprio così.

Sarà che, sebbene si sia all'interno di un fumetto Disney, i sentimenti che dovrebbero prevalere in queste situazioni non sono fuoriusciti: i protagonisti sono fondamentalmente tranquilli, fiduciosi in un prossimo salvataggio, il loro ottimismo è caratterizzato persino da risate e balli (sebbene 'stimolati' da un naufrago un poco 'alterato') nonostante di tanto in tanto qualcuno di loro scompaia. Certo, in alcuni momenti affiorano preoccupazioni e timori se non antipatie reciproche ma mai quell'angoscia e quel terrore tipici di chi dovrebbe vedere la Morte dietro l'angolo.

Clarabella, conoscendola, dovrebbe dare di matto, urlando e piangendo per una situazione troppo estrema. E magari il saggio Orazio e l'amica Minni, più equilibrata, cercare di rassicurarla. E invece è sempre sorridente se non danzereccia, come se stesse ad un pic-nic fuori Topolinia. Magari l'evolversi della situazione farà si che queste 'mancanze' da me percepite siano assorbite da eventi interessanti se non clamorosi. Anche perché questa lunga storia sembra trainare i numeri del Topo di inizio estate per cui sarà un bene che non faccia flop come il reality quasi omonimo. Le belle tavole di Soldati aiutano in tal senso.
__________________________________________________________________________________

Anche le più o meno brevi con Paperino e Paperoga mi hanno fondamentalmente annoiato (quella coi soliti marziani l'ho proprio saltata, per quanto brevissima). Per cui, un po' per mancanza di 'avversari' (secondo il mio parametro, ovviamente) ma soprattutto per meriti propri, ritengo migliore storia del numero "La Giocodenarite contesa", un delizioso soggetto della quotidianità paperopolese dove lo zione trova insopportabile che caratteristiche ritenute proprie (ma mai troppo pubblicizzate) siano spiattellate pubblicamente con diverso copyright.

La saga dei duelli con Cuordipietra si arricchisce di un nuovo capitolo più 'intimo', se vogliamo, nel quale il tycoon sudafricano riesce ancora una volta a ferire il rivale nei punti che più gli stanno a cuore. L'interessante plot di Vito Stabile gode delle meravigliose tavole di Francesco Guerrini dove alcune scene iconiche della storiografia paperoniana vengono riprese. Sono riprese anche delle location del TopoTravel di Blasco Pisapia, per cui possiamo ammirare la Bank of Calisota e la magione paperopolese in stile medievale di Famedoro. Dunque una storia gioiello sotto tutti i punti di vista.

                                                             

3
Collezionabili Disney / Re:Statuine
« il: Martedì 18 Giu 2024, 22:07:37 »
Ziastro sportivo e nipotastro pigrone  ;D

4
La sottolineatura che si tratti di una cover inedita di Cavazzano è involontariamente umoristica  :innocent:

5
Topolino / Topolino 3578
« il: Martedì 18 Giu 2024, 13:41:09 »
                                                                                                         SOMMARIO
_____________________________________________________________________________________________________________________________

Topolino e l'isola che non c'é : la Tempesta   (episodio 1 di 5)
Topolino e l'isola che non c'é : l'Isola della paura   (episodio 2 di 5)
Storia di Giorgio Salati
Disegni di Giampaolo Soldati
Chine di Simone Paoloni
Colori di Manuel Giarolli

Sveglia, Paperino!
Storia di Danilo Deninotti
Disegni e chine di Federico Franzò
Colori di Nicole Serra

Paperino e Paperoga Space Team - Una piccola imprecisione
Storia di Tito Faraci
Disegni e chine di Marco Mazzarello
Colori di Debora Grazio

Zio Paperone e la giocodenarite contesa
Storia di Vito Stabile
Disegni e chine di Francesco Guerrini
Colori di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

Confessa, Gambadilegno! - Sgridate
One Page di Roberto Gagnor
Disegni e chine di Giulia Lomurno
Colori di Valentina Mauri
_____________________________________________________________________________________________________________________________

                 Allegate all'albo 4 bustine di figurine Donald Duck 90 al prezzo di 4,90 euro (libretto senza gadget 3,50 euro)
                                   

                                                                                             SERVIZI  e  RUBRICHE
_____________________________________________________________________________________________________________________________

Parola al Master! - Cultura Pop   (Francesca Agrati)   Intervista a Francesco Lancia
Profilo prezioso - Fumettando   (Francesca Agrati)   Disegna con gli artisti di Topolino: Fabio Celoni
Crescere è emozionante! - Al cinema   (Jacopo Iovannitti)   "Inside Out 2" con intervista a Kelsey Mann, regista del film
Vita di un paperopolese! - Fumetti   (Francesca Agrati)   Paperino Sport - Calisota Summer Cup - Casa di Paperino
La Storia del Secolo! - Anteprima Fumetto   (Barbara Garufi)   "Infinity Dime" con dichiarazioni dei disegnatori coinvolti
_____________________________________________________________________________________________________________________________

Prima della Coperina

6
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Martedì 18 Giu 2024, 10:56:48 »
Salto le figurine e i soliti occhialini 3D che dal 1953 ogni tanto il libretto ripropone. Discorso diverso per le carte 'noir' di Marco Gervasio dedicate ai due mascherati. Spero sia l'occasione per vedere finalmente 'incartati' anche Dolly Paprika e Lady Senape, Copernico e Pinko, mentre dall'altro lato potrebbero uscir fuori Sheriduck e Red Duckan (escludo personaggi pikappicci che nulla hanno a che vedere con l'autore, per altro già usciti in passato in altro mazzo di carte specifico).

7
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Martedì 18 Giu 2024, 10:39:35 »
Non so di quante tavole sarà composta questa Infinity Dime ma non comprendo l'utilizzo di ben 5 disegnatori. Forse questa storia potrà sbalordire gli americani, fra crossover di autori, fumetti, editori e 'Infinity Variant', ma a noi italiani, che di storie con la Numero Uno ne abbiamo lette a centinaia negli ultimi 60 anni, non credo sorprenderà più di tanto. Sicuramente bella la copertina (non a caso scelta fra le tante uscite in America) e immagino attraenti le tavole dei disegnatori italiani coinvolti i cui tratti sembrano essere stati 'adeguati' al particolare contesto. Ma ho la sensazione che sarà una 'americanata' con molto fumo e poco arrosto. Sarò felicissimo di essere smentito.

8
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Domenica 16 Giu 2024, 11:56:50 »
In quarta di copertina del Manuale di Educazione Finanziaria la Giunti scrive, sotto un logo con scritto 'Manuali', che
"I Manuali Disney sono pensati e ideati per i ragazzi desiderosi di esplorare il mondo e soddisfare le loro curiosità - Scopri il divertimento, impara e vivi l'avventura con i nuovi Manuali Disney!".

Questo dovrebbe essere, dunque, il primo di una serie di volumi tematici, sempre che non ne siano usciti già altri che ho perso. E dovrebbe essere la somma delle precedenti 4 Economie di ZP del Sole24h (che aveva il sottotitolo uguale al presente titolo) che costavano circa 9 euro l'uno. Somma delle 4 storie uscite e dei diversi articoli di economia collegati.

Nel caso un bel risparmio davvero! 12,90 euro anziché 36!  :-0 
Uno sconto superiore al 60%: neanche nei migliori periodi dei Saldi!   :innocent:
Probabile si sia arrivati a questa decisione per le scarse vendite dei 4 albi sfusi del Sole, il cui rapporto foliazione/prezzo è stato fra i più costosi (se non il più) nella storia delle pubblicazioni disneyane brossurate.

                                   

9
Commenti sugli autori / Re:Luciano Gatto
« il: Sabato 15 Giu 2024, 10:37:04 »
Dalla sua pagina fb Luciano Gatto ci fa sapere che a settembre sarà presente, insieme a Valerio Held, ad Albissola Comics. Questi sono alcuni disegni originali che porterà in Liguria.




10
Topolino / Re:Topolino 3577
« il: Venerdì 14 Giu 2024, 23:56:20 »
voglio scrivere una riflessione sulla 313: non so se durante tutti questi decenni non c'è stata lungimiranza o mancanza di coraggio, ma lasciare il design dell'auto immutato agli anni 30 anzichè farla evolvere con il passare delle epoche si rischierà che prima o poi diventi obsoleta. Se ipotiziamo che in futuro tutte le auto comuni saranno elettriche e quelle termiche rimarranno come beni di lusso per appassionati, dovremmo ancora vedere lo squattrinato Paperino guidare la sua carretta a benzina?
Obsoleta già lo sarebbe, senza aspettare le future auto elettriche. Ma ciò che potrebbe sembrare una caratteristica del fumetto (esibire un'auto più 'fumettosa' che realistica) in realtà è una situazione anche reale, se sulle nostre strade vediamo ancora diverse 500 o 2CV degli anni '60/70, cioè macchine che continuano a macinare chilometri dopo 60 anni (nel caso della 313 sarebbero quasi 90, non una gran differenza con la nostre longeve e reali quattro ruote).

Per cui, se anche nei prossimi anni continueremo a veder circolare le due mitiche auto di Fiat e Renault, non vedo perché dovremmo sorprenderci nel veder sfrecciare per le strade di Paperopoli la 313 di Paperino. Spero solo che il politicamente corretto, tanto caro alla Disney, non faccia si che in futuro, con molte più auto elettriche in circolazione (chissà se obbligatorie o meno), la 313 non debba seguire i destini del sigaro di Manetta come della pipa di Nonno Bassotto.


 

11
Topolino / Re:Variant Panini
« il: Venerdì 14 Giu 2024, 12:06:59 »
Ecco la variant di Etna Comics 2024 by Marco Gervasio : cover, seconda, terza e quarta di copertina.

12
Collezionabili Disney / Re:Novità : le DISNEY COINS
« il: Venerdì 14 Giu 2024, 01:04:39 »
Certo che mi è arrivata. L'ho scritto qualche post fa, dietro al tuo. E ti ringraziavo anche per avermi detto dei 5 giorni.
Non mi ero accorto dell'EDIT. Meglio così. Se resta la media dei 5 giorni fra ordine e arrivo dovrei ricevere la seconda moneta con Paperoga il 6 luglio, visto che l'ordine (già 'preparato') partirà poco dopo la mezzanotte del 1° luglio  ;D  Sperando che da qui a due settimane i vari articoli siano ancora disponibili   :innocent:

13
Collezionabili Disney / Re:Novità : le DISNEY COINS
« il: Giovedì 13 Giu 2024, 13:46:03 »
Ma non sei mai contento  :P ;D :laugh:
E' solo per una coerenza numerica   :innocent:
Piuttosto ti è arrivata la moneta con nipote e ziastro?

14
Collezionabili Disney / Re:Novità : le DISNEY COINS
« il: Giovedì 13 Giu 2024, 12:22:22 »
Stavo pensando che le Disney Coins potevano essere 9, come i decenni che Paperino festeggia. Una operazione monetaria numericamente più 'coerente'. Non mancavano certo i protagonisti con cui interagire, anche più del dovuto, storicamente in questo ordine (più o meno):

 1)   Paperino con Meo Porcello (e Gallinella Saggia)
2)   Paperino con Panchito e Josè Carioca
3)   Paperino con Nonna Papera e Ciccio
4)   Paperino con Anacleto e Jones
5)   Paperino con Archimede e Bum Bum Ghigno
6)   Paperino Paperotto con Betty Lou, Millicent, Tom e Louis

15
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Giovedì 13 Giu 2024, 10:45:08 »
Dopo due anni torna un Classico Speciale dedicato al gentilpapero: se nell'estate del '22 uscì "I Misteri di Fantomius", fra un mese vedremo "Paperinik e l'ombra di Fantomius" (dunque con il suo erede coinvolto)

                                   

Pagine: [1]  2  3  ...  833 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)