Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - luciochef

Pagine:  1  ...  109  110 [111]  112  113  ...  130 
1651
Testate Speciali / Re: Nuove testate Disney
« il: Venerdì 14 Ott 2016, 19:41:24 »
Diciamo che, dopo le recenti "critiche" mosse da tanti utenti (che se prese nel giusto modo sono sempre costruttive e fatte per spronare a fare sempre meglio), la Panini Disney ha dato una grossa risposta.
Mi riferisco soprattutto al Topolino libretto.
Partendo dal fatto che, in base ai gusti personali, ognuno può considerare meritevole oppure no un'uscita mi rapporto a me stesso.
Non sono un abituale acquirente del Topolino settimanale ma, con tutte queste novità  (Duckenstein, Pk, numero speciale dedicato a Topolino, ecc), penso che i prossimi numeri saranno per me un acquisto obbligato ::) ::)

1652
Testate Speciali / Re: Disney Time 77 - Invernissimo Winter Collection 2017
« il: Mercoledì 18 Gen 2017, 21:35:59 »
Solomon penso che il Papersera (e ovviamente noi utenti) ci interessiamo ad elencare questi vatt perché fanno parte comunque del mondo editoriale Disney.
Se peccassimo di superbia, e cominciassimo a discriminare queste testate, faremmo lo stesso errore di coloro che confezionano (come giustamente dici tu ad minghiam) questi fumetti.
Anzi penso che, proprio il nostro parlarne, possa evitare simili "bidoni" ai cosiddetti "lettori occasionali" che ricercano, qui come in altri siti e forum, consigli per gli acquisti meritevoli.
Inoltre mi sento di aggiungere che alle volte si può arrivare a determinate considerazioni proprio grazie a chi, come Magicadespell o Miriam o ecc., si prendono la briga di segnalare questi indici e collegano i titoli ad Inducks.
Forse è proprio grazie a loro che, anche alcuni di noi, possono evitare la fregatura di turno....

1653
Testate Speciali / Re: Disney Time 77 - Invernissimo Winter Collection 2017
« il: Mercoledì 18 Gen 2017, 20:07:58 »
Ma vi sembra normale 'sta cosa?
Guardando i collegamenti ad Inducks (gentilmente riportati da Magicadespell) siamo di fronte al Vatt" Paperi a valanga" con l'aggiunta di qualche storia già ristampata in altri volumi di tema "invernale".
D'accordo che ci siamo abituati a queste cose (e di conseguenza non ci scandalizziamo più) ma, lasciatemelo dire, che du'palle!

1654
Testate Speciali / Re: Super Disney 66 - Cinepaperone
« il: Mercoledì 14 Dic 2016, 14:52:45 »
Dall'indice (che ovviamente rimanda all'INDUCKS) sembra che siano quasi tutte storie non troppo ristampate.
O meglio, per chi non segue assiduamente il Topolino libretto e la vecchia serie dei Grandi Classici, sono quasi tutte storie che hanno trovato poche ristampe nelle raccolte tematiche dette anche Vatt.
Inoltre sembra esserci anche un giusto mix tra storie recenti e meno recenti (alcune sono anche degli anni 80).
Per capire se abbia un buon rapporto qualità-prezzo bisogna solo vedere da vicino per capire bene il formato, la rilegatura e la qualità della carta (speranzosi che chi lo abbia già' acquistato possa darci la sua opinione ;D).

1655
Più che ad un "capolavoro" del mondo dei fumetti, qui ci troviamo sicuramente davanti ad una grossa operazione di marketing e nulla più.
Si cerca di accaparrarsi lettori occasionali spinti dalla curiosità, dalla giovane età o dalla fede calcistica.
Io prima di dare un giudizio su chi ha acquistato l'albo mi porrei una domanda da solo: da tifoso juventino  (non e' assolutamente il mio caso) acquisterei un volume interamente dedicato a Platini o Del Piero? Da tifoso napoletano (ecco il mio caso) acquisterei un volume dedicato ad D10s (al secolo Maradona)?
La risposta è sì.
Totti oramai è entrato nell'olimpo dei campionissimi del calcio al pari dei calciatori mensionati in precedenza.
Anche solo per amore verso quell'atleta o per puro e semplice collezionismo lo acquisterei.
Ecco, penso, ciò che ha convinto la Panini a produrre questo vatt. Ricordandoci sempre che parliamo della Panini (un colosso mondiale nel mondo del calcio)e qualcosa questi ci capiranno, no?

1656
Topolino / Re: Topolino 3226
« il: Sabato 23 Set 2017, 00:07:43 »
Mah... veramente sono anni che io lo glorifico di già.

Quando scrivo un post non mi rivolgo mai al singolo individuo ma all'insieme degli utenti e fruitori del forum.
Che Casty sia un grandissimo è cosa risaputa.
Ma bisogna dire anche che dovrà continuare nel solco della maestria che ha cominciato per potersi sedere un giorno alla "tavola" con i più grandi....

@Generale: Io non ne facevo una questione riguardo al singolo numero in edicola, quanto per la gestione del settimanale durante l'anno.
Come puntualizzato nei commenti da tanti utenti (tra cui tu sei uno dei più assidui) il settimanale vive, forse come ovvio che sia, di alti e bassi. Questo numero è oggettivamente di medio-basso livello (salvato perlopiù dalla puntata di Stabile-Zemelo), ma si deve anche concordare che ultimamente la qualità media è stata più che sufficiente...
@Max: Detta e scritta in questo modo sembra quasi che il Topolino attuale sia da mandare allo sfascio...
Non toccherà punti di vette qualitative eccelse ma giudicare in modo negativo (o poco lusinghiero) i contenuti, le storie, le rubriche e persino il lettering significa quasi radere al suolo il tutto....
Ti conosco come cultore e purista del Topolino giornale prima e del libretto primi decenni poi, ma essere così "duri" non significa necessariamente fare il bene del settimanale.
La gestione De Poli avrà anche le sue belle pecche ma le si deve anche riconoscere uno spirito di ricerca e di rinnovamento che, a periodi alterni, sta anche dando buoni frutti.

1657
Topolino / Re: Topolino 3226
« il: Venerdì 22 Set 2017, 01:03:27 »
Ciclicamente si ripresenta il dibattito fra il "vecchio ed il nuovo".
La cosa non è negativa ma bisogna indirizzare il dibattito su binari giusti, poiché ogni parte può portare acqua e ragioni al proprio mulino.
La teoria che solo nel passato ci siano state storie e autori meritevoli è ovviamente un falso mito.
È palese che se si tirano in ballo Barks, Gottfredson, Scarpa, Cimino e compagnia bella il confronto diventi duro.
Ma bisogna capire anche che l'immortalità di una storia la scandisce il tempo.
Il tempo è quella unità di misura che permette al lettore di leggere una storia, assimilarla, trasmetterla ad altri e porla su un piedistallo idelogico.
Quindi è molto più facile che storie vecchie di 50-60 anni abbiano creato nei lettori un alone di mito. Anche perché il rileggerle negli anni ha permesso ad ognuno di dare sempre nuovi significati alla trama, ai disegni, ai particolari.
Prendiamo ad esmpio Eli.
È un cultore di Gottfredson e in quanto tale ricerca continuamente nuovi particolari nelle storie del Maestro. Ogni volta che le legge cerca di osservarle con un differente spirito critico, proprio per ricercare nuove sensazioni.
Se a tutto ciò si unisce quell'alone di nostalgia che lega ognuno alla propria infanzia, questo ci fa capire come sia difficile paragonare il passato al presente. Il confronto sarà, quasi sempre, impari.
Detto ciò bisogna anche ammettere che ci sono tanti autori e disegnatori contemporanei che stanno facendo la storia recente del settimanale.
È molto più difficile dare meriti agli autori attuali perché sono ancora in corsa nel proprio lavoro. A parte alcuni che riescono a mettere tutti d'accordo (Casty, Enna, Artibani, Radice), gli altri cercano di creare storie meritevoli per dare lustro al settimanale e a loro stessi.
Qualche colpo a vuoto può sicuramente capitare ma, nel caso degli autori attuali, questi sono più difficili da "digerire".
Molti artisti infatti sono stati "capiti" e apprezzati alla fine della propria carriera. In alcuni casi anche in maniera postuma...
Prendiamo il caso di Totò: ha fatto più di 100 film ed alcuni di essi sono stati delle vere "fetecchie" (come avrebbe esclamato lui).
Ma guardando adesso la sua carriera lo si pone sulle vette massime dell'umorismo.
Questo accade perché il tempo ha fatto passare in secondo piano le prove poco meritevoli ed ha messo in risalto i capolavori assoluti che ci ha regalato.
Alla fine di tutto ciò si può evincere che bisogna sempre glorificare il fantastico passato, ma non per questo bisogna essere troppo severi con quello che è il presente.
Vedrete che tra 20 anni tanti neonati di oggi glorificheranno Casty come voi glorificate Scarpa.
È semplicemente lo scorrere della vita e del tempo.....
E a tutto questo si deve dare sempre conto....

1658
Topolino / Re: Topolino 3220
« il: Sabato 19 Ago 2017, 13:40:14 »
Paolo perdonami se mi permetto di aggiungere una mia considerazione al tuo esaustivo post.
In alcuni commenti che si sono susseguiti a quello scatenante di Andrea, ho sentito l'alone di accuse che additavano il Papersera (e di conseguenza coloro che lo gestiscono) di essere troppo "servili" verso il "mondo Disney Italia".
Queste accuse, oltre ad essere di cattivo gusto, non tengono però in considerazione alcuni punti fondamentali.
Per prima cosa ogni utente nel limite della decenza, lessicale ed  intelletuale, ha la possibilità di postare i propri interventi ed i propri giudizi su storie, autori o intere pubblicazioni.
Tutto ciò avviene senza filtri preventivi. Le dovute "eliminazioni" di post non consoni allo spirito del forum vengono fatte solo dopo, e sempre qualora si evincano gravi irregolarità.
Altro punto focale della questione sta nel rispetto dei ruoli e delle posizioni nell'ambito editoriale italiano.
A mio parere, il Papersera si è guadagnato negli anni il rispetto e la considerazione della Disney Italia, dell'Anafi, degli altri forum o siti di settore con l'impegno e la serietà.
Accusare quindi di "servilismo" questo sito, questo forum ma soprattutto queste persone è indice di poca intelligenza e di scarsissima gratitudine.
Persone (Paolo, i moderatori, coloro che prendono parte alla stesura dell'annuale volume, coloro che organizzano i vari banchetti di vendita nelle fiere e tutti gli altri che sicuramente sto dimenticando in modo colpevole) che prestano la propria opera per puro spirito di aggregazione. Quello spirito su cui si fonda il forum tutto e che dovrebbe sempre ispirarCI nel postare i Nostri commenti.
Chiudo dicendo un'ultima cosa...
Paolo ha concluso il suo intervento dicendo che il forum non è mosso da un: "consociativismo democristiano". E perché?
Se anche fosse ?
Non dico questo perché avallo il "servilismo" o il "lecchinaggio".
Mai, in nessun campo (anche perché questo è stato ed è uno dei mali maggiori della Repubblica Italiana)!
Ma essere ponderati nelle proprie esternazioni, non offendere in modo gratuito coloro a cui ci riferiamo è sintomo di intelligenza, buona educazione e non di "servilismo".
Soprattutto perché il Papersera è un'associazione che DEVE difendere il proprio buon nome e la posizione che, con tanto lavoro ed impegno, si è creata negli anni.
E questo deve avvenire per difendere gli utenti tutti e non il singolo individuo.
Chi non lo capisce, o fa finta di non capirlo, è giusto che sia ripreso dai moderatori o allontanato dal forum.
È facile dire: " Ma come si è riusciti ad avere la copertina del libro annuale disegnata da Massimo De Vita"?
La risposta è semplice!
Ci si riesce creandosi una posizione rispettabile ed una immensa considerazione nell'ambito dell'editoria fumettistica.
Basando i propri giudizi su termini oggettivi e non su considerazioni estremamente polemiche o irrispettose.
Non lesinando critiche ai protagonisti, ma basando queste su posizioni argomentate e sempre nei limiti del rispetto della persona e del lavoro che questa ha compiuto.
Insomma dobbiamo capire TUTTI (io per primo) che la cosa fondamentale è l'esistenza e la prosperità del forum tutto.
Altrimenti, come giustamente paventato da Paolo, il giocattolo potrebbe rompersi.
È questo sarebbe un peccato capitale....

1659
Topolino / Re: Topolino 3220
« il: Mercoledì 16 Ago 2017, 13:47:53 »
Andrea non sono nessuno per obiettare alla tua posizione, non sono il tuo insegnante che ti deve dire come parlare o scrivere in modo più edulcorato, ma mi sento di dirti che forse, a mio modo di vedere, sei stato un po' troppo duro.
Va bene esporre le proprie idee, va bene essere in pieno disaccordo con gli altri, ma bisogna farlo nei dovuti modi del buonvivere comune.
Ci tengo a precisare che anche io, nei contenuti del tuo post, la penso come te. Ma la forma, come tu sai bene perché sei persona intelligente, è ugualmente importante come il contenuto di un post.
Altrimenti rischiamo di far diventare il forum una jungla....

1660
Topolino / Re: Topolino 3219
« il: Sabato 5 Ago 2017, 19:28:20 »

Piuttosto, che c'entrano gli Americani con MMMM?

Avvocato se la memoria non mi inganna (ma potrebbe dato che il caldo in cucina mi sta sciogliendo i circuiti celebrali... ;D) si è sempre ipotizzato che la virata presa da MMMM fu "indirizzata" dalla casa madre.
O meglio la casa madre fece pressioni sui capoccia europei (vedasi i francesi) affinché si cambiasse l'andazzo preso dalla serie.
Una serie cruda, matura dove si faceva uso di pistole e sotterfugi senza pietà.
Tanto che gli autori furono "consigliati" nel cambiare la trama facendo finta che Topolino stesse semplicemente guardando un film in cui si raccontavano tali vicende.

Date per presupposte le forti influenze della "casa madre", il Direttore Responsabile della testata, in virtù del suo ruolo apicale, ha voce in capitolo, ed in che misura?

Generale io penso che il Direttore responsabile della testata possa avere voce in capitolo fino al punto in cui glielo permattano.
Un buon capo deve sapere quando forzare la mano e quando "ammorbidirsi". Nell'interesse suo e dei suoi subalterni.
Inoltre io non do per scontato il fatto che in questa storia (per intenderci quella di Reginella) ci siano state pressioni da parte degli americani.
Ma in psicologia esiste una cosa definita "riflesso incondizionato".
Se io passo davanti alla gabbia di un cane per tre volte e puntualmente vengo morso la quarta volta, anche se non vedo il cane, ci penso mille volte prima di ripassarci....

Io ritengo che il fumetto sia ancora una parte molto molto importante che permette di far entrare la Disney nelle case di tante persone (con l'aiuto dei tanti altri prodotti elencati).

E io che ho sempre pensato che il fumetto fosse un'Arte non ancora contagiata dal giro d'affari...  :-/

Topolino08

Sei giovane ed è bello che tu guardi al lato romantico delle cose.
Ma il mondo si basa anche su altre cose più grette....

1661
Topolino / Re: Topolino 3219
« il: Sabato 5 Ago 2017, 16:46:28 »
... e quindi è inutile dar la colpa agli USA, visto che è proprio da lì che vengono questi cartoons poco politically correct (benvengano!).

Insomma, di che stiamo parlando?

Adesso spiego di cosa stiamo parlando....
Anche se le chiusure di questo tipo, che semplificano i discorsi senza essere giustificate, mi danno sempre un leggerissimo fastidio.....
E con questo mio nuovo post mi spiego meglio anche per Andrea87 e l'Avvocato.
La Disney International, come giustamente sottolineato dall'Avvocato, è una major a livello mondiale.
Come tutte le multinazionali ha diversificato di tanto la propria offerta e si è ramificata in tutti i campi dell'intrattenimento.
Non dimentichiamoci che ha acquistato i diritti della Marvel, di Star wars e quindi punta ad un pubblico sempre più eterogeneo.
Ma ogni ramo di questa multinazionale cammina, ovviamente, su binari diversi dagli altri. Con proposte e prodotti non paragonabili tra loro.
Il fumetto resta un prodotto non parificabile ad un film Marvel, ad una serie tv made in Disney o ad un cartone tipo Phineas & Ferb.
Perché puntano a mercati diversi, a clienti e fruitori diversi e perché vengono gestiti da reparti diversi della Disney.
Io non ritengo, per rispondere all'Avvocato, che il fumetto sia il traino di questa azienda. Ma è ancora una parte molto molto importante che permette di far entrare la Disney nelle case di tante persone (con l'aiuto dei tanti altri prodotti elencati).
Io sono certo che Topolino sia un prodotto di nicchia a livello mondiale!  Ma sono anche certo che è un prodotto di nicchia che la Disney si appunta sul petto con sommo orgoglio. Non tanto per il fatturato in sé, ma per la gloria e il lustro che le da nel mondo. È la stessa cosa che succede alla Fiat con la Ferrari.
La casa modenese non apporta il maggior fatturato alla casa torinese ma le dà un lustro che non ha pari nel mondo.
Proprio per queste ragioni IO (e ripeto io) non potrò mai accettare che il settimanale italiano sia visto come una briciola da spazzare via. Anche perché se resiste da più di 60 anni, mentre altre mode momentanee ma più forti a livello di fatturati sono scomparse, un motivo ci sarà.
Infine volevo precisare che la mia è la semplice ipotesi di un lettore.
Non ho prove, non ho "infiltrati" che mi danno soffiate.
Ma se è già successo che la casa madre americana abbia cambiato il corso di una serie italiana (MMMM docet), nulla vieta che la cosa possa risuccedere.....

1662
Topolino / Re: Topolino 3219
« il: Sabato 5 Ago 2017, 13:55:30 »
Temo purtroppo che si stia facendo una disquisizione teorica su fondamenta sbagliate.
A parte che secondo me la storia, nel suo totale, va giudicata alla fine delle tre parti, qui non si deve giustificare la modifica di percorso "sentimentale" in base agli atteggiamenti, giusti o sbagliati, di Paperina.
In tantissime coppie esiste la parte, maschile o femminile che sia, che è prevaricante sull'altra, che è egoista, gelosa all'estremo, che pensa perlopiù ai propri interessi, ecc...
In questo nuovo filone di storie è stata variata la parte del sentimento (da amore aleatorio ad amicizia) per non "confondere" la continuity del rapporto tra Paperino e Paperina o per non incorrere nella tagliola delle proteste del Moige (o chi per esso...).
Ed è proprio questo lo scandalo!
In una società dove le famiglie si sfasciano con una facilità estrema, e dove i bambini vivono situazioni di famiglie iper-allargate, si pensa che lo scompenso psicologico per i giovani lettori possa arrivare da una storia a fumetti.
Questa è pura e vera ipocrisia!
Questi fantomatici gruppi di genitori-conservatori, la redazione (qualunque esponente esso sia) o la major americana farebbero meglio a ricercare le vere e reali problematiche sociali piuttosto che accanirsi a modificare la continuity di una storia tanto sobria e soave come quella creata da Cimino.
Aggiungo che sono consapevole che la Disney è di proprietà americana e che le sedi decisionali siano negli Stati Uniti.
Ma allo stesso modo penso che la redazione italiana dovrebbe (sempre nei limiti del possibile e nel rispetto dei ruoli) avere una voce in capitolo molto più forte nel campo fumettistico. Se la Disney è diventata l'impero che è lo deve ANCHE all'Italia ed al grande apporto che il settiminale italico ha dato alla storia del fumetto mondiale. Quindi prima di venire a sindacare sul come in Italia si debbano gestire le trame dovrebbero pensarci mille volte....

1663
Topolino / Re: Topolino 3215
« il: Mercoledì 12 Lug 2017, 00:23:48 »
Scusa ma utile per cosa ad un bambino di 8 anni? Li vedo dai 3 (in un pub mi è capitata anche una bambina che aveva meno di 2 anni, sul seggiolone che neanche camminava e muoveva le dita a caso) ai 10 anni rincoglionirsi davanti i cellulari su CAZZATE, giochi idioti e quelli più grandi addirittura sui social.
Non confondiamo i giocattoli dalle inutilità che servono solo ai genitori pigri per far stare buoni i figli. E molti si vantano pure di avere questi figli zombie, un amico mi ha detto a proposito delle figlie "almeno stanno buone e non rompono i co--". Eccoli i genitori di oggi!

Guarda il tuo pensiero potrebbe essere anche valido e coerente nei contenuti ma, permettimi, è sbagliato nella forma.
Fare di tutta l'erba un fascio è sempre stato un modo errato di vedere le cose.
Non avendo figli, come da te puntualizzato in seguito, parli ovviamente per ideologie e per convinzioni che però non hanno una base solida.
Tutto quello che è basato sulle supposizioni è frutto di teoria che però non trova riscontro nella pratica.
Permettere ad un figlio di giocare con un tablet (o un cellulare) non significa per forza che quel genitore se ne frega emeritamente del proprio figlio e della sua educazione.
Come detto in precedenza l'attuale tablet è da parificare ad una console degli anni '90. E non mi sembra che i ragazzini degli anni '90 siano diventati una massa di zombie analfabeti.
Come in tutte le cose è importante che ci sia disciplina imponendo orari di inizio e di fine. Poi sta al singolo bambino (con l'aiuto dei genitori) capire che bisogna variare i propri interessi integrandoli magari con la lettura, il giocare all'aperto, ecc.
Insomma fare una crociata contro i "cattivi genitori" colpevoli di "zombizzare" i propri figli è un esercizio inutile e che tende a sminuire gli sforzi giornalieri di tantissimi genitori.
Spero per te che in futuro, qualora tu abbia la fortuna di avere dei figli, tu possa ripensare a questo post e cercare di capire cosa significa essere genitori al giorno d'oggi e le difficoltà che si incontrano nel cercare di educare al meglio i propri bambini.
P.S. Nel caso di Rovazzi è utile il duetto che ha appena fatto con Morandi. E sai perché?
Perché proprio quando uscì Morandi, i nostri nonni dicevano le stesse cose di lui con la canzone "Fatti mandare dalla mamma". E poi mi sembra che una carriera così malvagia non l'abbia fatta! Ricordando che Rovazzi ha 23 anni.....

1664
Topolino / Re: Topolino 3215
« il: Venerdì 7 Lug 2017, 23:55:03 »
Penso che possa servire a far rivivere momenti d'infanzia ai genitori di quei bambini.
In tempi come questi (dove il lavoro, lo stress quotidiano, la frenesia che attanaglia tutti) in cui non ci sono troppi momenti o argomenti con cui "socializzare" con i propri bambini, l'utilizzo di un semplice e rudimentale walkie-talkie può servire da collante. Anche solo una estate in cui si gioca a guardia e ladri o agli agenti segreti potrebbe giustificare tale operazione....

1665
Topolino / Re: Topolino 3215
« il: Giovedì 6 Lug 2017, 18:55:49 »
A me Pk non è mai piaciuto, salto sempre a piè pari  tutte le storie che lo riguardano.
Le altre versioni di Paperino invece mi sono sempre piaciute, compreso DD :)

Che Odino, Zeus, Dio (o qualunque altra divinità tu veneri) possano avere pietà di te e "difenderti" dalla scure che l'Avvocato ed il Generale tra poco faranno calare sulla tua testa.... ;D

Pagine:  1  ...  109  110 [111]  112  113  ...  130 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)