Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Samu

Pagine: [1]  2  3  ...  232 
1
Topolino / Re:Topolino 3573
« il: Martedì 14 Mag 2024, 22:27:22 »
Ho già letto tutto il nuovo giornalino.
Davvero interessante anche il finale di Pippo Holmes! Molto bella la storia di Rockerduck, e del mondo di Paolino Paperino. Ma soprattutto le storie dell'antica Grecia (le adoro!). E a voi è piaciuto?  ;;D
Mi è piaciuta molto la storia di apertura del tandem Badino/Intini, i quali (partendo da una situazione tanto classica da essere archetipica per il personaggio di Rockerduck) hanno confezionato una trama intrigante, vivida e assai spassosa.
Mi ha suscitato delle belle risate e tanto buonumore in più passaggi del racconto (meravigliosa la potenza comica della sfuriata del papero in bombetta nei confronti del suo segretario!  ;D) e la lettura della storia, nel suo insieme, è stata davvero piacevole e gustosa.
Degnamente presentata, tra l'altro, dalla copertina a tema "mangereccio" e dalle tinte fortemente solari del duo D'Ippolito/Perrotta.

Molto graziosa anche la storia di chiusura, che riporta sul giornale il ciclo della Mitologia Papera ad opera di Luca Barbieri, con una nuova vicenda che affonda le proprie radici nei racconti classici greci ma con una interpretazione in chiave disneyana assai simpatica e ben scritta.
Bello il tratteggio del personaggio di Archidedalo nella sua natura propositiva ed ottimista e il rapporto paterno che sussiste tra lui ed il giovane nipote.
La bella sceneggiatura di Barbieri è inoltre valorizzata dai disegni espressivi e dinamici di un Giampaolo Soldati che apprezzo molto nel suo tratto personale e che, in questa vicenda, ha sfoggiato delle splash-page davvero, davvero impattanti e suggestive.  :heart:

Quanto alle due brevi, le ho apprezzate entrambe: graziosa la nuova incursione nel mondo fanciullesco e pregno di fantasia/giocosità di Paperino Paperotto mentre considero la nuova puntata di "Pianeta Paperino" una nuova chicca tutta da gustare.
Una vicenda sì semplice e leggera ma intrisa di una simpatia e di una ilarità che la rende davvero gradevole e che offre una perla di umorismo per cui non posso fare a meno di plaudire al furbo escamotage trovato da Vito Stabile per coprire, con classe ed una puntellata di sana ironia, le escandescenze fin troppo spinte che Paperino avrebbe, a ragione, potuto riversare nei confronti dei suoi interlocutori.

Quanto al finale di Pippo Holmes, quello non l'ho ancora letto.

Da buongustaio, la sua lettura me la sono riservata in chiusura di libretto!  :innocent: :heart:

2
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Lunedì 13 Mag 2024, 22:59:28 »
Editoriale, Sommario e Next del Topolino 3573
Questa cover è spettacolare! Immagino sia di Mastantuono
Sì, lo stile è proprio quello del bravissimo Masta!  :)

3
Le altre discussioni / Re:Il Salone del libro di Torino 2024 - chi ci va?
« il: Lunedì 13 Mag 2024, 22:58:50 »
Bravo Alby, che oltre ad avere avuto la possibilità di incontrare diversi autori e professionisti del settore hai pure raccattato un bel bottino in termini di fumetti e prodotti Panini!  :)

4
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Lunedì 13 Mag 2024, 18:51:02 »
Cosa vedono le mie pupille...
La camera di Vincent ad Arles!
Bellissimo l'omaggio/riferimento ad un'opera iconica di Van Gogh già dalla copertina del prossimo numero!  :)

5
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Lunedì 13 Mag 2024, 16:39:10 »
Ho capito di chi parli. Piuttosto che guardare i suoi video e fargli aumentare le visualizzazioni, resto nell'ignoranza.
Anche perché il catalogo di Anteprima verrà diffuso appena tra due giorni, il 15 del mese come di consueto.

Quindi è pur sempre un'ignoranza relativa.

Semmai decidi di ignorare questo tizio che citava Garalla e su questo punto ti appoggio convintamente!  :)

6
Collezionabili Disney / Re:Statuine
« il: Lunedì 13 Mag 2024, 16:35:07 »
Che carini! Non ho saputo resistere!   ;D
Vuoi mettere anche il palloncino e la Tour Eiffel?   :innocent:
Molto bella questa statuina, davvero graziosa!  ;;D :heart:

7
Off Topic / Re:Buon compleanno 2024
« il: Domenica 12 Mag 2024, 20:16:02 »
...magari recuperi un po' de sordi e sto' topic che nn serva a cicca si rende utile.
Beh, più che fare gli auguri ai compleannisti del giorno in un topic che si intitola "Buon compleanno 2024" che cosa ci potremmo inventare, Paper Bat?  ;D

8
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Domenica 12 Mag 2024, 13:08:13 »
Per quanto riguarda la prossima storia ci sono due indizi: dovrebbe svolgersi in Amazzonia (come si può notare dalla Spectralia) e chiamarsi l'effigie di Zed. Per cui credo che Casty ci porterà alla ricerca  di Z, misteriosa città perduta in Amazzonia. Quindi secondo me non sarà l'ultima ma ci permetterà di scoprire una nuova colonia di Atlantide.
Città leggendaria, quella dell'amazzonica Z, che tra l'altro ha già avuto un significativo precedente disneyano dato che le sue rovine sono state esplorate (è proprio il caso di dirlo) a suo tempo da Francesco Artibani e Alessandro Perina nella splendida saga di "Zio Paperone e il Segreto di Cuordipietra", pubblicata diversi anni addietro, nel 2017.

9
Topolino / Re:Topolino 3572
« il: Sabato 11 Mag 2024, 23:22:25 »
Non ho un punto di vista estremo.
Semmai utilizzo un tipo di fruizione della storia che, in questo caso, è diverso dal tuo.

Non mi pongo il problema di stabilire un rapporto tra la storia di Casty ed una qualsiasi altra di uno degli autori che (ribadisco ancora una volta, ormai sto perdendo il conto...  :rotfl:) sono stati summenzionati, perché ripeto che non ne vedo l'utilità.

In relazione alle storie di questo numero ho apprezzato moltissimo la Spectralia, così come ho amato la prima parte della storia di Pippo Holmes.

Non mi pongo il problema di stabilire un rapporto di classifica in generale rispetto alle storie e soprattutto non lo faccio quando, in un solo numero, si trovano due perle quali la castyana e la succitata prima puntata della storia di Enna/Mottura.

E adesso, perdonami, ma direi che abbiamo discettato abbastanza sulla tua visione Casty/Scarpian/Gottfredsoniana e di come a me la cosa non interessi più di tanto, giacché abbiamo un modo di rapportarci differente rispetto all'ultima fatica dell'autore goriziano.

Tu sei incline a volere stabilire un rapporto qualitativo tra la Spectralia e i precedenti scarpiani e gottfredsoniani del periodo vattelapesca, bene.

Io, invece, no.

Succede.  :)

Ora che questo appunto è stato abbondantemente assodato direi sia il caso di chiudere questa dissertazione perché non credo che, se tirata per le lunghe, conduca ad un botta e risposta proficuo perché ne abbiamo già discettato abbastanza.

Non è inoltre mia intenzione monopolizzare il topic poiché, in merito a quest'ultimo batti e ribatti, penso di avere esaurito tutto quel che avevo da dire e sarebbe anche il caso, a mio modo di vedere, di lasciare spazio ad altre voci vogliose di dire la propria su questa storia e in generale sul numero aggiungendo nuovi input di riflessione.  ;)

Non è neanche il mio interesse, e con questo concludo il mio pensiero, sindacare le mie stesse vedute su quali storie apprezzo di più in un numero e non vedo perché la cosa debba interessare agli altri lettori del topic visto che io in primis non ho certo stilato (in merito a questo numero) una mia classifica di preferenza riguardo alla composizione di un numero che ho molto apprezzato nella sua interezza, dalla Spectralia alla storia promozionale di Sisti/Perina, dallo splendido primo episodio del Pippo Holmes alla gustosa storia d'apertura con Quacknik Spinner.  ;;D

10
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Sabato 11 Mag 2024, 20:46:19 »
Io, nel mio piccolo, appoggio il punto di vista di Cornelius.
Anch'io sono dell'idea che non si arrivi ad una vera e propria "epifania" in piena regola che appuri in modo netto l'esatta ubicazione di Atlantide e la risoluzione di tutti i misteri legati alla leggendaria civiltà perduta.

Credo piuttosto che anche con il raggiungimento del completamento del ciclo di ricerche condotte dal noto trio di avventurosi esploratori la verità sul continente atlantideo all'interno del ciclo castyano possa rimanere più soffusa ed eterea.

Non dico che mi aspetti una chiosa raffazzonata o qualunquista, attenzione.

Anche perché so bene quanto Casty sia un bravissimo narratore, un intessitore certosino di trame e un professionista che si munisce di tanta pazienza e documentazione per prepararsi per bene il terreno per una nuova avventura di un ciclo del genere che richiede molto studio ed approfondimento, anche più di quanto non faccia già per altre sue storie.

Però caldeggio anch'io l'opinione che la risoluzione dei misteri atlantidei potrebbe essere più fantasiosa e aperta a non una bensì a diverse interpretazioni, piuttosto che giungere ad una rivelazione secca ed incontrovertibile.

D'altronde, siamo nell'universo disneyano e più che una rivelazione che attesti chiaro e tondo tutta la verità su una civiltà tanto leggendaria quanto quella di Atlantide sulla quale ci si interroga da millenni, mi aspetto una risoluzione che sia un miscuglio tra verosimiglianza e fantasia dell'autore friulano.

Poi, dico, non entro nel merito della faccenda perché solo Casty potrà darci delle risposte a questi interrogativi che ci poniamo riguardo alla conclusione del suo ciclo ma fintanto che stiamo qua, discutiamone.

D'altronde, siamo qui apposta no?  :)

11
Topolino / Re:Topolino 3572
« il: Sabato 11 Mag 2024, 20:29:15 »
Fantasio, io il tuo punto di vista riguardo alla comparazione Casty/Scarpa e Casty/Gottfredson la potrei anche condividere se ci fosse una base tematica comune che andasse ad appurare l'esplorazione di un "terreno" narrativo condiviso.

Se, poniamo il caso, anche Scarpa e il Maestro dello Utah avessero a loro tempo proposto delle storie attinenti alla tematica del continente perduto atlantideo a cui si ascrive la recente "Spectralia" castyana, fare una comparazione tra quest'ultima e le opere che l'hanno preceduta sarebbe spontanea ed anche, credo, inevitabile.

Ma non è questo il caso.  :)

Ecco perché penso sia improduttivo, secondo il mio punto di vista e sottolineo questo assunto, fare comparazioni tra questa storia di Casty nello specifico con quelle dei degni Maestri che lo hanno preceduto in un cammino autoriale di grande livello e di altissimo profilo.

Poi, ripeto, tu sei libero di rapportare come vuoi la cifra stilistica ed artistica di quello che, in ordine strettamente temporale, ad oggi rappresenta l'ultimo tassello del ciclo atlantideo ad opera dell'autore goriziano con qualsivoglia storia di alcuni dei suoi più importanti e notevoli ispiratori che abbiamo abbondantemente citato nel corso di questo scambio di idee.

Io non penso ad imbastire questo rapporto diretto perché la cosa non mi interessa, ma ciò non toglie il fatto che tu sia libero di esprimere la tua visione dissonante dal mio punto di vista.

Un modo di rapportarti all'opera che ribadisco, per quanto non appoggi - perché non ne trovo utilità per quel che concerne il mio modo di fruire della suddetta storia - rispetto e tengo comunque in considerazione.  :)

12
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Sabato 11 Mag 2024, 19:31:33 »
Ma come fate a sapere tutte queste cose?
Siamo una équipe di veggenti, non lo sapevi?  :)

Abbiamo uno stand tutto nostro in Via dell'Anticipazione, largo dello spoiler e da lì, abbigliati come membri di una ristretta ed arcana confraternita, scrutiamo i segnali relativi alle prossime pubblicazioni consultando gli aruspici e la sfera magica che abbiamo tacitamente sottratto ad Amelia.

 :rotfl:

13
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Sabato 11 Mag 2024, 17:14:56 »
Un po' di cose che potremmo trovare su Anteprima

[...]
- Il diario di un cavaliere papero
Questa immagino sarà una raccolta della serie Diary of a wacky night, scritta da diversi autori quali Stefano Ambrosio, Riccardo Pesce, Alessandro Gatti e disegnata, tra gli altri, da Alessandro e Lorenzo Pastrovicchio.

14
Off Topic / Re:Buon compleanno 2024
« il: Sabato 11 Mag 2024, 17:08:06 »
Oggi fa il compleanno un certo Paolo Castagno.
Non so se lo conoscete ma è una personalità abbastanza di rilievo qui all'interno del forum.
E sottolineo quell'abbastanza:rotfl: :rotfl:

Auguroni, Paolo!!!  ;;D :heart:

15
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Sabato 11 Mag 2024, 17:05:45 »
Casty ha postato questa nuova immagine.

"L'avventura è finita. Topolino, Pippo ed Eurasia torneranno presto/il prima possibile".

Possibile che la prossiamo storia del ciclo di Atlantide sia già vicina?
Io, sono sincero, non me lo aspettavo un annuncio del genere a strettissimo giro dalla conclusione della Spectralia.
Però questo teaser mi lascia intendere che ci siano delle possibilità concrete di rivedere presto all'opera Topolino, Pippo ed Eurasia nel fermo proposito di ricercare l'ubicazione di Atlantide e le verità nascoste su di essa.

Più che gioire per questo annuncio, sibillino ma abbastanza indicativo al contempo, non ho proprio cosa fare!  :) :heart:

Pagine: [1]  2  3  ...  232 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)