Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Karabandagore

Pagine:  1  ...  5  6 [7]  8  9  ...  27 
91
Topolino / Re:Topolino 3519
« il: Giovedì 4 Mag 2023, 19:51:44 »
Curiose le scarpe di Minni in copertina, come mai questa scelta?
Considerando anche che Paperina mantiene i tradizionali tacchi. Queste scarpe da ginnastica mi ricordano alcune cover anni '80/90 dove sia Paperina che Minni avevano look sportivi, tra fasce sulla testa e comode scarpe coloratissime (oltre che bracciali a dismisura). Più delle scarpe però mi hanno sorpreso le recenti code dell'Evaporata, mai giustificate dagli autori. Quest'ultima cover potrebbe confermare una Minni più intraprendente e volitiva (da notare il primo piano rispetto agli altri) come già vista proprio in quest'ultima serie.
A me non sembra che qui  Minni venga raffigurata con le trecce.

92
Anche Metopolis, Topo Maltese, poi il Destino di Paperone e la recente Gli Evaporati.

93
Le altre discussioni / Fan comic Disney
« il: Domenica 30 Apr 2023, 19:22:28 »
Primo: si può fare?
Secondo: se sì, ci sarebbe qualcuno disponibile a realizzarlo insieme questo folle progetto?

94
Walt Disney Animation Studios / Re:The Disney Compendium
« il: Sabato 29 Apr 2023, 21:16:10 »
Applaudo per il progetto ma ripeto certe mie perplessità ripetute altrove, che in parte coincidono anche con quelle di Maximilian.
Sicuramente è meritorio che stiate facendo un'altra serie di schede per Gottfredson, tuttavia penso che oggigiorno l'approccio giusto per avvicinare persone nuove al fumetto Disney è quello di fargli conoscere le storie e non gli autori. Non è per incensarmi, perché il mio approccio ha scelto me e non ho scelto io lui.
Ma oggi il lettore è già tanto limitato di vedute, e incline a non sviluppare un proprio spirito critico (men che meno storico), che limitarlo ulteriormente non lo aiuta. Perché un lettore impreparato dovrebbe farsi l'omnia di Scarpa (piena di storie dimenticabili) e saltare Topolino e il fantasma del Monte Cannibale, che oltre a essere qualitativamente notevole significò tanto per i lettori dei comic books americani? Mi è capitato di leggere che la filosofia alla base del Compendium è che il Topolino dei comic books non è considerato promotore dello spirito Disney, degno di scarsa attenzione. E qui mi arrendo.

Barks ha fatto alcune storie mediocri (Paperino via col vento), perché il lettore dovrebbe conoscere anche quelle e trascurare l'ottima commedia Paperino e il mare di nebbia di Martina, che sull'umorismo ha da impartire molte più lezioni?
Ovviamente il vostro progetto è necessario perché serve una galleria specifica su certi autori importanti, però io - conoscendo la vostra filosofia - mi pongo in antitesi. Non tanto nella pratica (perché anch'io di Gottfredson e Walsh mi diletto di esaminare l'intera loro opera, anche i loro passi falsi, e ne redigo le schede apposite), ma nella teoria e nel metodo. Il lettore è bene che conosca prima le storie belle prodotte in Disney se noi li indirizziamo bene, e da lì scelga di seguire e approfondire la poetica dell'artista in questione. Se un autore è degno di esser seguito quasi per intero, è la valutazione delle singole storie a comunicarlo e non l'imposizione dell'autore in sé al pubblico di curiosi. Ovviamente si può mediare fra le due visioni, la mia e la vostra. Esempio: si può approfondire e addentrarsi dentro Fellini senza per forza guardar tutti i suoi film, che comprendono anche opere meno riuscite.
In questo periodo così difficile rischiamo di limitarci in una sintesi estrema e sviante di cosa vada preservato.

(Segnalo en passant alcuni punti dove mi discosto da voi: ho ridimensionato la valutazione di Topolino giornalista e Topolino e la banda della morte nonostante da piccolo mi piacessero molto perché - so che può esser considerato eretico - essendo io orientato a voler coinvolgere soprattutto chi è a digiuno di fumetto Disney, ho notato che non nascondono défaillances, delle soluzioni di comodo, che a un occhio critico, privo della nostalgia del Topolino anni '30 come noi, possono risultare difetti ineludibili. Quindi il mio messaggio è stato che se si vuol conoscere il top del Topolino anni '30 il neofita troverà più solidità e compattezza in episodi come Agente della polizia segreta o Il mistero dell'Uomo Nuvola - veri capolavori, più sfaccettati e costruiti meno "a tesi" - che non in Topolino giornalista, che non fa a meno di convenzioni note all'epoca. Ovviamente considero Giornalista e Banda della morte ancora ottime storie, per carità, ma non al top nel mondo del fumetto, Disney o no).
Hai perfettamente ragione. Solo, la soluzione da te proposta mi pare troppo dispersiva e soggettiva. Innanzitutto, le storie Disney davvero belle sono numerose, talvolta poco conosciute e di difficile reperibilità; al contrario, Barks, Scarpa, Don Rosa e Gottfredson hanno avuto collane intere a loro dedicate, e le loro storie sono spesso pluriristampate. In secondo luogo, una selezione del genere sarebbe troppo soggettiva: esclusi i capolavori massimi e riconosciuti, chi può sentenziare quali storie possano definirsi belle e quali no? Mi pare che in questo modo potrebbero essere fatti valere i gusti di ognuno.
Invece, i grandi autori sopracitati hanno, e ciò è stato riconosciuto unanimemente, incarnato il vero e proprio spirito Disney,che raggiunge le sue vette massime proprio nelle loro storie migliori. Analizzando la loro intera opera queste caratteristiche possono essere poste in maggiore rilievo.
In conclusione, la tua proposta è valida, ma , credo, maggiormente difficile da effettuare con successo.

95
Andando indietro al 2017, citerei anche "Metopolis", trasposizione disneyana del celebre film muto di fantascienza di Fritz Lang.

96
https://inducks.org/recommend.php?c=I+TL+2000-A
Tra gli omaggi, c'è anche questo famoso cameo di Rodolfo Cimino tratto dalla storia "Topolino 2000", di Sarda e Cavazzano.

97
Commenti sulle storie / Topolino e l'ipotetico Doppioscherzo
« il: Mercoledì 12 Apr 2023, 13:24:09 »
Doppio ritorno, sulle pagine di Topolino 3515: quello di Casty come autore completo, dopo un'astinenza che dura da dicembre 2020; ma soprattutto, dopo sedici anni di attesa, ritorna ad insidiare la quotidianità di Mickey uno degli antagonisti più imprevedibili, inquietanti ed affascinanti che il Topo si sia mai ritrovato ad affrontare: il Magnifico Vito Doppioscherzo. La genesi di questo personagio risale all'ormai lontano 2004, quando un allora pressochè esordiente Casty gli fa calcare il palcoscenico del mondo topolinese per la prima volta in "Topolino e il magnifico Doppioscherzo". E si tratta di un debutto da prim'attore: un avversario temibile, con una vena di lucida follia, spinto più che dalla fame di ricchezze dal desiderio di vendetta nei confronti di Topolino. Casty ci propone un villain completamente inedito, miscelando e amalgamando con abilità suggestioni tratte da storie classiche: il pensiero corre immediatamente al Terribile Giocattolaio di Siegel, ma anche ai giocattoli assassini di Big Ben ne "Topolino e l'orfanello riformato". mentre le rime onnipresenti richiamano quelle della Spia Poeta, dalla celeberrima avventura di Walsh-Gottfredson.
Ma ritorniamo a Doppioscherzo: l'avevamo lasciato, regredito a uno stadio primitivo, ma memore del suo desiderio di vendetta, al termine di "Topolino e la neve spazzastoria"; lo ritroviamo questa settimana, nera ombra fuggevole e minacciosa, che incombe sui protagonisti fin dalla quadrupla iniziale di "Topolino e l'ipotetico Doppioscherzo".
Storia eccezionale, bellissima e inquietante: apprezzo moltissimo la maniera in cui Casty sa insinuare abilmente la tensione in situazioni apparentemente quotidiane e normali, procedendo poi in un crescendo di suspence,che culmina nelle scene spettrali ad Acapulco, nella tempesta e soprattutto nella surreale e onirica sequenza finale a Topolinia. La vicenda si ispira chiaramente a fumetti o a  film come Inception, declinando il tema onirico in maniera coinvolgente  e riuscitissima, sia sul piano grafico sia su quello narrativo. Mi hanno inoltre colpito le ottime interazioni tra i personaggi, delineati in maniera tridimensionale e con una personalità viva e sfaccettata. Voi cosa ne pensate di questa storia?

Per rispondere a un dubbio dell'Avvocato propongo una mia ipotesi:
Spoiler: mostra
idato che nello mnemorama la mente dell'individuo si estrania completamente dal corpo, mi aspetto cessino, o quantomeno si riducano al minimo, le necessità vitali e le funzioni del corpo, un po' come accade nel processo di ibernazione di molti film di fantascienza.

98
Commenti sulle storie / Topolino e il castello sulla Luna
« il: Lunedì 10 Apr 2023, 18:41:38 »
Realizzata da Casty nel luglio del 2019 per celebrare il cinquantennale dell'allunaggio, rappresenta ad oggi l'ultima prova dell'autore goriziano nell'ambito dei suoi celebri kolossal. Una storia dalla lunga gestazione( lo storyboard originale risale al 2016), e che introduce un nuovo personaggio nella schiera degli innumerevoli parenti di Pipo: lo stralunato Bippo, ex astronauta caratterizzato magnificamente sia nella sua bizzarria, sia per quanto riguarda i risvolti più romantici, se non drammatici, della sua figura, e che emergono prepotentemente soprattutto nel finale.
La prima parte di questa avventura mi ha deliziato per la narrazione veloce e perfettamente bilanciata, briosa e frizzante nel brillante incipit ma  capace di fare calare un'atmosfera di inquietudine e tensione tangibile quando l'azione si sposta sulla superficie del nostro arido satellite. Che, però, forse tanto deserto non è...
La seconda parte, con un risolvimento piuttosto rapido della situazione e una relativamente facile sconfitta dell'antagonista, inizialmente mi aveva deluso, ma in seguito mi sono dovuto ricredere; d'altronde, questa storia cos'è se non una stralunata, inquietante fiaba?
Della vicenda ho inoltre apprezzato gli stralci ironici che Casty riserva quando mostra la grettezza dei finanziatori di queste missioni scientifiche, falsi filantropi interessati solo al guadagno.
In conclusione, "Topolino e il castello sulla Luna" non verrà ricordato come uno dei più grandi capolavori di Casty, ma si è rivelata una lettura davvero piacevole e intensa. Voi cosa ne pensate?


99
Testate Straniere / Re:The Complete Carl Barks Library
« il: Sabato 8 Apr 2023, 13:51:40 »
Mi accodo alla domanda.
Esce completa su panini? Vale la pena questa edizione?
Di sicuro  è un'edizione di pregio, che ripropone le storie nella loro versione originale, ed è ricca di approfondimenti. Per la Panini sono attualmente usciti alcuni volumi, i primi tre più quello con il Ventino fatale, ma il progetto di riproporre integralmente questa collana in Italia mi pare quantomeno di difficile esecuzione, in quanto, anche se riuscissero a portarla a termine, richiederebbe numerosi anni, considerando il ritmo a cui stanno pubblicando i volumi

100
Topolino / Re:Topolino 3514
« il: Sabato 1 Apr 2023, 19:45:07 »
Ehm...

Ehm... Ehm...

Ehm... Ehm... Ehm...

A me la copertina piace... Probabilmente sono l'unico...  :rotfl: :rotfl:
No, non lo sei...
Siamo almeno in due!  ;D

https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,19130.msg617070.html#msg617070
Non c'è due senza tre...

101
Commenti sulle storie / Re:Gli Evaporati
« il: Sabato 1 Apr 2023, 19:43:22 »
LA migliore opera di fantascienza mai apparsa su Topolino.
Ti sei dimenticato di aggiungere "IMHO", visto che siamo un bel po' a non esserci emozionati più di tanto alla storia.
A me, per esempio, i disegni dicono pochissimo... funzionali nelle storie diciamo così normali, ma in questo serial non mi hanno trasmesso il minimo (dico minimo) senso di inquietudine né mi sono sembrati in tono con la storia. Direi piuttosto fuori parte.
"La migliore opera di fantascienza mai apparsa su Topolino"?!?  :confused2: :confused2: :confused2: Mah, opinabilissimo.

Non so cosa ci aspetta nella seconda stagione, comunque a me il sistema narrativo dei nuovi serial è già venuto a noia, anche perché è palese che quando finisce una stagione gli sceneggiatori non hanno idea di cosa succederà nella prossima, lasciano lì il cliffhanger "tanto qualcosa inventeremo". Per non parlare delle tantissime serie finite così. in sospeso e mai più riprese.
Almeno nei fumetti una seconda stagione costa un migliaio di volte meno che alla TV.
Be', certo, IMHO sottinteso, e ora lo aggiungo; le GM non mi hanno ancora insignito del titolo di SIFONE, Supremo Intenditore di Fumetti che Onori Nazionali Esige

102
Commenti sulle storie / Re:Gli Evaporati
« il: Sabato 1 Apr 2023, 14:23:14 »
L'unica pecca che posso riscontrare nella scelta di suddividere gli Evaporati in due stagioni, sta nel fatto che questa meraviglia partorita dalla mente di Enna e magnificamente illustrata da Cesarello dovrà spartire la gloria con la successiva storia che, io almeno, attendo con impazienza.
Solo complimenti e lodi per questa operazione, che ci consegna LA migliore opera di fantascienza mai apparsa su Topolino IMHO. Echi letterari e cinematografici si sprecano, ma sono amalgamati con perizia da Enna in una narrazione matura, complessa nella sua frammentarietà sui pani spaziale e temporale, e al contempo avvolgente per come i personaggi che prendono parte all'azione sono magnificamente descritti. A risaltare è una Minni coraggiosa, intraprendente e tenace, ma Enna è capace di fare trapelare una vena di malinconia laddove le sue certezze cominciano a vacillare. Tutti i personaggi sono comunque descritti minuziosamente, tratteggiati alla perfezione dal pennello abile di uno sceneggiatore come Enna, capace di comunicare forti emozioni anche attraverso i non detto e i sottintesi. Il protagonista rimane però sempre Topolino: benché nelle prime quattro puntate compaia assai poco, la sua assenza di ripercuote su tutti gli altri personaggi, dominando i loro pensieri e le loro azioni.
Ma in una storia come questa non bisogna dimenticare l'importanza dell'ambientazione, resa attraverso la costante oppressione e minaccia che comunica la presenza incombente della nebbia. Plauso quindi anche ai disegni di Cesarello, che dà vita a paesaggi semideserti e post-apocalittici, città in putrefazione e morte, personaggi scarmigliati, laceri, disperati che conservano tuttavia tracce di vitalità e umanità.

103
Il sito del Papersera / Re:I fan-film del Papersera
« il: Sabato 1 Apr 2023, 14:03:44 »
A questo riprendiamo  le trame di PK2 e le portiamo avanti in un ciclo di film supereroistici del tipo "Pikappa: il cavaliere oscuro". La regia( e i costi di produzione con gli effetti speciali) la affidiamo all'Avvocato.

104
L'avevo preso la settimana scorsa, ma ero talmente geloso della mia copia che non volevo condividerne l'indice con chicchessia. Ma visto che non ci sono altri eroici utenti che si assumono questo onere, mi accingo io a cimentarmi in quest'impresa. Et voilà:

Sommario dei Grandi Classici 87:

Topolino e il mistero della casa ariosa
https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1312-A&search=Topolino%20e%20il%20mistero%20della%20casa%20ariosa

Zio Paperone e l'ametista di Battista
https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2197-2

Topolino e il buco nell'acqua
https://inducks.org/story.php?c=I+TL++924-C&search=Topolino%20e%20il%20buco%20nell%27acqua

Topolino e la giungla d'asfalto
https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1067-A

Zio Paperone e le piante disinquinanti
https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2037-3&search=Zio%20Paperone%20e%20le%20piante%20disinquinanti

Zio Paperone e i dollari vegetali
https://inducks.org/story.php?c=I+TL++826-B&search=Zio%20Paperone%20e%20i%20dollari%20vegetali

Paperino e la pianta dei dollari
https://inducks.org/story.php?c=I+TL++415-D&search=Paperino%20e%20la%20pianta%20dei%20dollari

Zio Paperone e il convertitore agricolo
https://inducks.org/story.php?c=I+TL++740-A&search=Zio%20Paperone%20e%20il%20convertitore%20agricolo

105
Commenti sulle storie / Re:Gli Evaporati
« il: Sabato 18 Mar 2023, 18:29:58 »
Ipotesi bislacca ed infondata: solo a me pare strano il comportamento di Manetta? Troppo spaventato, e ansioso di non soffermarsi troppo su dettagli riguardanti il suo passato? O sono maniacalmente solito ad andare a cercare il pelo nell'uovo, o qui c'è sotto qualcosa...
( Riporto questa supposizione non perché abbia una qualche importanza, ma per animare un po' questo topic come succedeva con quelli di PKNE, perché questa storia evento se lo merita di essere discussa)

Pagine:  1  ...  5  6 [7]  8  9  ...  27 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)