Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Gilles Maurice

Pagine:  1 [2]  3  4  5 
16
Le altre discussioni / Re:Genealogia Bassotta
« il: Lunedì 27 Set 2021, 23:46:30 »
Questo topic dalla sezione "Sfide e richieste di aiuto" può essere utile alla ricerca di Gilles

https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,10789.0.html

Awesooome! Una buona manciata che non avevo ^^ Inoltre, forse i miei post sarebbero stati meno fastidiosi in questa sezione del forum eheh ..
Il tuo primo post in questo topic menziona un Golos-8 senza fornire alcun riferimento, o non ho capito bene?

17
Le altre discussioni / Re:I numeri dei Bassotti
« il: Domenica 19 Set 2021, 19:16:47 »
(Filo un po' vecchio, ma non abbiamo mai finito di contarli...)

Inizialmente avevano i numeri più disparati, per esempio Bottaro in "Paperino e l'operazione Jota" li disegna con numeri di matricola di due cifre e, sotto, la scritta "Banda Bassotti"...
È strano, in "Super Almanacco Paperino 11" i numeri 1, 6, 7 di Barks (appena usciti negli USA all'epoca della pubblicazione originale) sembrano per sostituire quei numeri disparati qui citati.. Qualcuno da controllare?


Tanto da dire se non su questi numeri, sulla loro evoluzione in ogni paese e oltre i confini (quando gli italiani mostrano inventiva, pur conservando elementi di Barks pur adattandosi a un formato ridotto, i brasiliani applicano necessariamente i soliti numeri di Barks, resuscitando addirittura l'universo di storie WBB, mentre i francesi adottarono per lungo tempo, i numeri 6,7,1 con prefissi alternati, come in molte storie WBB (ex: 671 -176, 716-617, 176-671)..

Molto interessante anche, mentre alcune traduzioni straniere recenti tendono ad essere più vicine all'opera originale, gli americani sono più in un approccio di unificazione degli universi: i numeri originali di scarpa sono spesso sostituiti dai codici di Barks, tra cui nonno Bassotto, che va dal piatto "Grazia" al "186-802" di Barks e Rosa... Al contrario, il comune nome francese di Grampa Blackheart de Rosa è un'adozione dell'universo italiano: Gracié.


Colgo l'occasione per elencare i numeri di Bassotti che non ho potuto raccogliere nelle prime storie italiane, né nelle scansioni d'archivio né in vendita sui siti che utilizzo abitualmente) :

-  I TL  386-C : Oltre ai numeri 157648, 189244, 115306, a pagina 20 compaiono altri numeri abbastanza illeggibili, mi dico che forse li possiamo vedere meglio su "Le grandi storie Disney - L'opera omnia di Romano Scarpa n° 8"

-I TL  425-A, 427-C,  433-B ,  566-C,  631-C, 665-C,  670-B, 679-B, 873-B

-I AT   97-A, 100-A , 126-A, 185-A

S 68063





18
Le altre discussioni / Re:Genealogia Bassotta
« il: Lunedì 16 Ago 2021, 22:46:08 »
:BRB: Questo bellissimo articolo : https://inducks.org/story.php?c=Qit%2FTL+3411D elenca le parenti femminili di storie e universi più o meno recenti: cugine, nipoti, la terribile Nonna Bassotta, e la notevole apparizione di Ma'Beagle/Bass, con le rispettive pubblicazioni, ad eccezione di una misteriosa Olimpica 167-176...

Mi rispondo da solo, ahah.. Nonostante la piccola differenza di cifre in quantità, il personaggio di Olimpica-176 sembra essere la cugina della storia Paperinik e il dilemma della forma fisica. Non ho potuto verificare la storia originale, puoi solo vedere il suo segno sulle Inducks in prima pagina (0-176), ma sembra avere lo stesso nome in tedesco. Forse i dialoghi contengono il suo nome con un codice più lungo?

Edit : Questo sembra essere confermato in questo articolo , grazie Papersera^^

19
Le altre discussioni / Genealogia Bassotta
« il: Martedì 10 Ago 2021, 05:46:54 »

Attualmente alla fine delle mie ricerche sulla famiglia Bassotti, ho ancora una piccolissima parte dei suoi membri da chiarire...

 :BRB: Questo bellissimo articolo : https://inducks.org/story.php?c=Qit%2FTL+3411D elenca le parenti femminili di storie e universi più o meno recenti: cugine, nipoti, la terribile Nonna Bassotta, e la notevole apparizione di Ma'Beagle/Bass, con le rispettive pubblicazioni, ad eccezione di una misteriosa Olimpica 167-176...
Un'approfondita ricerca su Google può trovare tracce del personaggio in elenchi di Bassotti pubblicati dal 2008, che la menzionano come "unica femmina" dell'organizzazione senza fornire alcuna fonte, né se è menzionata in una storia italiana (dove la visuale sarebbe venire da) o americana, né il suo esatto collegamento con gli elementi ricorrenti. Forse qualcuno può chiedere a Barbara Garufi?... Il testo suggerisce quasi che ci si possa aspettare future apparizioni del personaggio ...



 :BRB: Nello stesso articolo viene riportato lo stato civile di Ma' Beagle: "è la moglie di 176-000", qualcuno saprebbe se questa informazione è contenuta in un racconto dell'universo di DuckTales, o se sembrava sensato all'autore sposarla con un avatar del padre della banda di Barks originale (su un poster WANTED di una delle prime storie), o se si tratta di una fantasia (benvenuta) dell'autore.



 :BRB: Nella storia "Zio Paperone e la contesa sci...operata)" compare un Bassotto alpino chiamato Bob Gliss in francese. Qualcuno può accedere al proprio nome italiano e all'acronimo di questo ramo alpino, per favore? V Toni Bass



 :BRB: La storia "Paperino e la nave scomparsa" è una delle poche storie italiane a dare un nome ad un comune Bassotto, Rapy in francese. Nome originale molto gradito^^.
V Bassy Bassotti


Colgo l'occasione per citarne altri probabilmente nello stesso senso: Basso Bassotto (186-780, Paperino e il Natale natalizio),  Bassotto Bassotti (165-731,  Paperino e il primo dollaro d'oro  ) ((Ho tutto ciò di cui ho bisogno per questi due personaggi, è solo da condividere)





20
Le altre discussioni / Re:Quanti anni hanno?
« il: Giovedì 3 Giu 2021, 16:43:27 »
zia Tessie: 45, poca distanza di anni dal nipote
Non dimenticare che Zia Tessie è in realtà la sua pro-zia!

21
Le altre discussioni / Re:I nomi Italiani dei parenti di Pippo... US/EU/BR
« il: Mercoledì 2 Giu 2021, 01:01:10 »
Mi mancano anche molte fonti per lo zio Howan Dawg, in YM 019. (https://inducks.org/story.php?c=YM+019) "Gli anni d'oro" lo chiamano il vecchio Medoro, "Speciale Disney 32" il vecchio Howan, e in questa pagina zio Howe, senza dare una fonte : https://disney-comics.fandom.com/it/wiki/Agenzia_investigativa (L'articolo mostra il disegno apparso sulla Guida di Topolinia, ma in questa stessa guida lo zio non è nominato)
. Vedi il link inducks per il lungo elenco di altre pubblicazioni ...

22
Le altre discussioni / Re:"Gli antenatti di Pippo", formaggino MIO
« il: Lunedì 31 Mag 2021, 18:38:15 »
https://inducks.org/story.php?c=FC+PM++109F

Ho trovato l'origine del Pippo re di Francia, in una rivista Picsou del 1981! Quindi, sicuramente il set risale a dopo il 1981, probabilmente il 1985 con la VHS I Radici di Pippo?


23
Grazie mille amici !!!

Ecco il mio tentativo per Iggy Pip haha


Sul Topolino 3275 c'è il il terzo numero della Guida di Topolinia,...
Grandi scoperte, avevo notato solo Pipponte e il Pippanderthal in questo lavoro, grazie per la visita completa!

25
Le altre discussioni / Re:I nomi Italiani dei parenti di Pippo... US/EU/BR
« il: Domenica 22 Nov 2020, 14:45:41 »
su TL147 si firma "Cane Bracco" (esattamente così: "Cane Bracco")

Fantastico! una foto o scan sarebbero fantastiche. Forse questo ci dà un indizio sulla razza originale dei Pippidi ...

La traduzione cilena è almeno altrettanto gustosa:



26
Le altre discussioni / Re:I nomi Italiani dei parenti di Pippo... US/EU/BR
« il: Domenica 22 Nov 2020, 14:15:05 »
A differenza di altre lingue, Pippo non cambiava troppo il nome nelle prime pubblicazioni italiane, era sempre Pippo. Una storia, tuttavia, ricorda questo tumultuoso passato patronimico : The Goofy Success Story / Pippo prende al volo l'Oscar.
In questa storia, Pippo firma il suo primo contratto con il suo "vero" nome, Dippy Dog, prima di provocare il rifiuto di questo nome da parte di un regista di Hollywood, che invece sceglie Goofy.
Ho già trovato una traduzione in Speciale Disney 26 (Dippy De'Pippis!), ma mi piacerebbe molto conoscere le soluzioni immaginate nelle altre pubblicazioni :
    Topolino (libretto) 147 (1956) Pippo prende al volo l'Oscar
    Albi della rosa / Albi di Topolino 493 - Pippo prende al volo l'Oscar (1964) Pippo prende al volo l'oscar
   I Grandi Classici Disney 318 (2013) Pippo prende al volo l'Oscar


27
Anche io sono un po' indietro con i Topolini da leggere (ma cercherò di recuperare durante le vacanze). Negli ultimissimi che ho letto ho trovato Pepponio, bis-bis (3373-2) Pipnoticus, bis-bis (3377-4), Canotto macPipp & Hostellus von Pipp, bis-bis (3377-6), Pippus Transilvanicus, prozio (3381-4), Pippus Mysticetus, bis-bis (3384-6), Pippo, nipote(di nonno) & la trisnonna di questo Pippo, a sua volta chiamata Pippo (3385-6P). A parte l'ultimo Pippo, che è uno dei comprimari in Mickey 2.0, tutti gli altri vengono solo citati una volta.

Merciiiiiii. Li avevo tutti, ma ho pensato che per l'ultimo "nipote" si trattasse di Topolino, ho notato solo la trisnonna Pippo ..

28
lo sai che anche nel numero appena uscito di topolino si cita un antenato di pippo?

Non ho ancora visto il numero 3387 ei seguenti numeri^^

29
Capperi, anche questo è strapieno di antenati. Sembra proprio che gli oroscopi siano compito degli avi di Pippo. Infatti ho trovato un'altra rubrica, questa volta basata sulle creazioni del pro-pro-pro-zio Pippus Caravellicus, un navigatore.
Wow, grazie, lui è simpatico! ancora nel numero 3114?

Off-topic: non so se stai seguendo le uscite settimanali del Topo, ma leggendo le storie sembra di essere in una bonanza di antenati. Se in una storia appare Pippo, una volta su due viene anche menzionato uno o più antenati. Se ti può servire, mi sono segnato dove alcuni appaiono.
Penso di avere un elenco abbastanza completo, anche di quelli recenti, e in effetti questo è un incubatore senza fine, il che rende il lavoro duro ma a volte aiuta a riempire gli spazi vuoti con sottigliezza, tutto dipende ahah. Ho ancora molto lavoro da fare prima di ripulire la mia lista, ma incrociarli sarebbe necessariamente interessante ^^

30
Grazie di tutto cuore! è sia fantastico che terrificante, non pensavo fosse così tanto hahahah. Ho anche trovato un cluster qui: https://inducks.org/story.php?c=IC+TL+3114C (12signs +3oracles +1narrator) (Ho già buone scans)

Pagine:  1 [2]  3  4  5 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)