Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Samu

Pagine: [1]  2  3  ...  228 
1
Bah, io sì che leggo roba bellissima: "Multiversum - La saga completa" di Leonardo Patrignani  :D
Ragazzi è bellissimo ve lo consiglio!  :heart:
(Scommetto che nessuno qui l'ha letto!)
Non so se altri lo abbiano letto, dovresti chiedere uno per uno a tutti coloro i quali sono iscritti sul forum e siamo tanti, per cui la cosa andrebbe mooooolto per le lunghe!  ;D

2
Off Topic / Re:Le vostre opere
« il: Oggi alle 21:20:22 »
Ciao, sono AlbyArt! (Su instagram alby.art.2013)
Sono un appassionato di disegno, eccone alcuni!
Vi piacciono? Spero di sì!
Ciao, molto graziosi i tuoi disegni e mi piace in particolare la simpatia che sei riuscito a rendere a Paperino nel primo disegno e la tenerezza del TopoPrincipe nel secondo.

L'illustrazione ispirata a Stephen King è davvero bella, complimenti!

P.S. Infine, una piccola curiosità: sei Mr. Paperinik che ha cambiato nick? (e dai che ti ho fatto pure la rima!  ;D)

3
Sì, lo ricordo molto più grosso dei numeri standard.
E allora può darsi che si tratti non di un numero doppio bensì di una raccolta di TL che ristampavano in un'unica soluzione più albi.

Se così fosse, prova a focalizzarti sulle storie che abbiamo citato in precedenza per appurare se dando un'occhiata alle prime tavole delle storie su Inducks ti sovvengono dei ricordi che possano essere collegati al racconto che cerchi.

4
Commenti sugli autori / Re:Fabio Celoni
« il: Oggi alle 17:53:54 »
In genere quell'avviso dei 120 giorni serve per topic che riguardano notizie o argomenti legati al momento, come il numero di Topolino settimanale o le fiere... Credo che per le discussioni sugli autori sia meglio un unico topic di riferimento.  ;) Lungi da me dare lezioni...

Ok, grazie. Comunque per Fabio Celoni teniamo questo topic nuovo.
Ciao Mr. Paperinik, l'avviso per cui passati i 120 giorni colui che intende rispondere alla discussione può valutare l'idea di aprirne una nuova è riferito a quelle discussioni che sono già state ampiamente dibattute, concluse e non c'è altro da aggiungere.
Che so, ti faccio un esempio, un dibattito iniziato tanti anni fa su di un tema specifico (poniamo il caso, una tavola particolare dell'artista X tratta dalla storia Y risalente all'anno Z) su cui sono già arrivate, ai tempi, svariate risposte e pertanto non c'è necessità di riprendere quella vecchia discussione perché si è già esaurito tutto ciò che si poteva dire in merito.
Ecco perché, in tal caso, colui il quale vorrebbe rispondere a quel topic può ponderare se sia meglio aprirne direttamente uno nuovo!  :)

In questo caso, i topic sugli autori e sulle storie non hanno alcuna scadenza e non c'è bisogno di sostituire le discussioni incentrate su un artista aperte diversi anni fa con altre nuove da iniziare per l'occasione.

Credo ci penseranno i moderatori a spostare (se vorranno mantenerli) questi interventi nel topic di Celoni ma mi sembrava giusto darti un'idea generale su come funzioni la valutazione di un nuovo topic da aprire sul forum.

E sottolineo come nella discussione di lunga data incentrata su Fabio Celoni potrai continuare tranquillamente a dire la tua su questo autore che piace moltissimo anche a me!

 ;)

5
Off Topic / Re:Le vostre opere
« il: Oggi alle 17:40:35 »
Nel mezzo del cammin di nostra vita
Mi ritrovai per una selva oscura
Che la diritta via era smarrita
Ahi quanto a dir qual era è cosa dura

Ma per l'istrada un Topo vi trovai
"Che fai tu qui?" dissi con voce fioca
"Mio caro, son Topolino, non lo sai?
La gente qui, bada, certo non gioca.

Arde dalla sera alla mattina!
Spaura tanto, ma non sono inetto
né vigliacco, i testi son di Martina
e li disegni li ha fatti Bioletto.

Questo che vedi è l'Inferno, amico.
Le gambe fa tremar come un budino!
Di più, caro amico, non ti dico
È l'Inferno, l'Inferno... di Topolino!


 :mickey: 🔥

6
Topolino / Re:Topolino 3570
« il: Sabato 27 Apr 2024, 22:11:45 »
Se questa storia è quella conclusiva la sua identità dovrebbe essere svelata.

In teoria dovrebbero essercene altre, politiche Disney permettendo :silly:


Giusto per correttezza, una piccola precisazione.

Faccio presente che il commento che ho sottolineato non l'ho scritto io ma Fantasio come si può vedere qualche post addietro.

Mi sa che Sir Top de Tops ha fatto un po' di melange nel fare il multi-quote, tanto è vero che il suo commento in risposta a Fantasio viene incluso in quanto ha scritto quest'ultimo!

 :-)

7
Sfide e richieste di aiuto / Re:Informazioni numero topolino anni 90
« il: Sabato 27 Apr 2024, 18:51:31 »
Ciao, può darsi tu faccia riferimento alle Fantaleggende scritte da Caterina Mognato e disegnate da Giuseppe Dalla Santa?

Nel periodo che va dal '94 al '98 (che tu citi come orientamento indicativo per la ricerca del suddetto Topolino) ne sono stati pubblicati due capitoli:

Questo (nei numeri 1974 e 1975 della rivista)

E quest'altro (dal #1993 al #1996).

Ho dato però un'occhiata al numero di pagine di tutti questi albi nei quali furono inclusi i due capitoli della saga e non risultano variazioni nella foliazione, che rimane standard al numero di pagine dell'epoca per ciascun fascicolo del settimanale, ovvero 196 pagine.

8
Topolino / Re:Topolino 3570
« il: Sabato 27 Apr 2024, 18:40:01 »
da come ce lo ha presentato Casty nel flashback mi ha dato l'impressione di essere un tipo sì schivo e riservato, cui non piace stare sotto la luce dei riflettori, ma animato da un proposito pacifista e di benessere che mi è parso sincero.
Un altro punto, questo, che lo distanzia fortemente dal cugino Linetto
In questo caso una buona alternativa a quella ipotizzata più sopra sarebbe se questo Orbes, alla fine, mostrasse il suo lato buono e fosse lui a salvare i nostri eroi e in generale a sconfiggere i numerosi cattivi. In questo caso, chi sarebbe l'extramaestro? Se questa storia è quella conclusiva la sua identità dovrebbe essere svelata.
Non è detto che questa sia la saga conclusiva del ciclo di Atlantide e che l'identità del sovramaestro sia svelata nel corso dei prossimi due capitoli della storia.

Nell'intervista a Casty sul Topolino 3569 si scriveva del proseguimento del ciclo, non è stato fatto accenno ad una chiusura definitiva della saga atlantidea.
Vero è che il Maestro friulano ha detto, nell'intervista, che questa sembra essere finalmente la volta buona per dare una chiusa alle ricerche di Eurasia, Topolino e Pippo sul leggendario continente perduto ma potrebbe anche riferirsi alla possibilità di intravedere degli spiragli per ultimarlo in un futuro non troppo lontano e non necessariamente con questa storia.

Poi, dico, siamo ancora al primo capitolo di tre.

Tanti elementi sono ancora giustamente foschi, svariati dettagli non sono stati svelati, non sappiamo che fine abbia fatto il Piubarone e tantomeno sappiamo come si evolverà la narrazione della storia.

Per cui, io faccio mio questo atteggiamento: keep calm and W Casty!

 ;;D

9
Il sito del Papersera / Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
« il: Venerdì 26 Apr 2024, 19:02:07 »
Ma si sta votando ancora per il Topo Oscar? Immagino sia stata prorogata la data finale del 21 aprile per consentire ai 'ritardatari' di votare.
Però dalla schermata generale del forum è scomparso il link in evidenza riguardo alla "chiamata alle votazioni" per il TopoOscar.

Immagino comunque che a breve avremo i risultati ufficiali delle votazioni con tanto di proclamazione definitiva dei vincitori nelle rispettive categorie del sondaggio.

10
Topolino / Re:Topolino 3570
« il: Venerdì 26 Apr 2024, 18:53:34 »
Sarà che non mi è balenata neanche per un istante questa possibilità che avete contemplato ma neanch'io - come dice il baronetto di creazione pezzin/de vitiana prima di me - vedo una possibile connessione tra il Piubarone e il villain che avete citato a più riprese.

Anche perché da come ce lo ha presentato Casty nel flashback mi ha dato l'impressione di essere un tipo sì schivo e riservato, cui non piace stare sotto la luce dei riflettori, ma animato da un proposito pacifista e di benessere che mi è parso sincero.
Un altro punto, questo, che lo distanzia fortemente dal cugino Linetto, il quale può provare invidia nei suoi confronti non solo perché il Piubarone è brillante ed eccelleva in tanti ambiti (contrariamente all'attitudine tipicamente inetta del Menobarone) ma anche perché lui era un filantropo almeno dal ritratto - seppur parziale - che ci è stato presentato di lui, mentre Blandau è solo vanaglorioso, invidioso, capriccioso nel suo modo di fare e pure, fortemente.... inetto!

 :)

11
Le altre discussioni / Re:Bloopers nei fumetti Disney...
« il: Venerdì 26 Apr 2024, 18:46:37 »
Da Zio Paperone e il risparmio in bolletta, T3570: all'inizio, nell'ufficio di Paperone, si vede bene il pavimento; alla fine esso è invece ricoperto di monete. Sembra molto più una disattenzione che una scelta logica del disegnatore...
Considera però che all'inizio della storia i personaggi sul pavimento ci camminano e devono avere possibilità di muoversi.
Lasciamo stare Paperone che quello con le sue monete è un tutt'uno ma Battista rischierebbe di rompersi l'osso del collo se camminasse su una superficie malferma quale quella della pavimentazione ricoperta di mucchi di soldi disposti in maniera chiaramente irregolare e alla rinfusa.

Alla fine della storia non serve più a nessuno avere una porzione di pavimento sgombra da percorrere agilmente e infatti Battista e Miss Paperett sono accasciati tra i sacchi di denaro e circondati dal mare magnum di monete del principale.

Io la interpreto in questo modo.
E poi può anche darsi che Paperone, a fine giornata, si sia fatto scaricare un ingente cumulo di dollari nel suo ufficio perché lo sappiamo che quello di soldi e monete non è mai sazio!

 :tongue:

12
Le altre discussioni / Re:Bloopers nei fumetti Disney...
« il: Venerdì 26 Apr 2024, 14:31:52 »
"Topolino e la Spectraila Antartica" ep. 1 (Casty/Casty/Frare).

Durante il racconto del direttore del museo, uno dei marinai dice: "... coronare le NOTRE ambizioni".

E vabbè, diamoci tutti alla nota cattedrale parigina... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Vive la France et les erreurs du lettering!

 ;D

13
Topolino / Re:Topolino 3570
« il: Giovedì 25 Apr 2024, 22:40:17 »
Pippo che si meraviglia del fiato ghiacciato come i paperi dell'Amundsen scarpiano...
Anch'io leggendo la suddetta sequenza non ho potuto fare a meno di ricollegarla immediatamente all'Amundsen di Romano Scarpa.
Una chicca che si inserisce con discrezione e tanta simpatia in una cornice semplicemente favolosa tanto per l'ambientazione estrema in cui i nostri si ritrovano quanto per la capacità di Casty di presentare i personaggi nel pieno della loro simpatia e giovialità.

Molto azzeccata anche la citazione al "Birbenzumpf" di Topolino e la settimana scomparsa (Casty/Mazzarello) che aveva già nominato repallido e che calza a pennello col tono sferzante e di freddo distacco che il personaggio che la pronuncia rende al Piubarone Orbes.

14
Il sito del Papersera / Re:Reclutamento recensori Topolino!
« il: Giovedì 25 Apr 2024, 20:21:59 »
1) PUNTUALITÀ. Consegna MASSIMO il sabato successivo al mercoledì di uscita.
Però vedo che nella sezione dell'edicola le recensioni arrivano solo fino al 3567 (di tre settimane fa).
Se manca ancora, quindi, volendo potrei stendere io quella del 3769 (che ho terminato di leggere oggi) se non fosse per un piccolo particolare... compare la terza puntata di una storia di cui mi mancano gli episodi precedenti che non saprei come commentare.
Magari ne riparliamo per il 3771 e 3772, che comprerò sicuramente per la Spectralia e che non avranno questo problema.
Hai già letto il numero 3769 che uscirà tra non so quanto anni e sai già che comprerai il 3771 e il 3772...  :oh:

Pragazzi, un pbenvenuto ufficiale all'uomo del pfuturo che è in mezzo a noi!!!

 :)

15
Topolino / Re:Topolino 3570
« il: Giovedì 25 Apr 2024, 20:18:26 »
Il Menoconte Linetto Blandau, il segretario Minuzio, il Piubarone Orbes, la regione argentina di Tierralinda, quel tipo (Bixby) che ha lo stesso nome in codice del suo nome di anagrafe, la nave mercantile Inkombentz, la barchetta Dolorita...

Ragazzi, ma quanta fantasia e arguzia ci mette Casty nell'ideare i nomi dei suoi personaggi intessendo un filo diretto col loro carattere, i titoli che attribuisce agli interpreti in ballo che rivelano già dal nome quali sono i loro atteggiamenti e le intestazioni di paesi e mezzi di trasporto che suonano alla grande a seconda di dove vengono utilizzati e di ciò che, potenzialmente, nascondono della propria storia?

Questa adorabile caratteristica del Maestro friulano non è certo una novità e non la stiamo scoprendo oggi ma mi sembra giusto rimarcarla perché unita alla scorrevolezza del racconto, alla sua fluidità, al coinvolgimento che restituisce al lettore, al pathos e all'intensità che trasudano dalla regia narrativa e dall'impostazione grafica della vicenda ci rende la lettura di una storia avvincente e intrigante che è semplicemente una delizia.

E siamo solo al primo capitolo di tre, WOW!

 ;;D

Pagine: [1]  2  3  ...  228 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)