Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Viroro

Pagine: [1]
1
Commenti sulle storie / Re: Potere e Potenza
« il: Venerdì 25 Lug 2014, 11:02:24 »
Anch'io ho notato la citazione piuttosto palese a Xadhoom mentre PK attraversa l'astronave, ed onestamente, se è un modo per omaggiarla e trattarla senza farla tornare in vita, ben venga: come molti, anche se mi piacerebbe rivedere la xerbiana, è uno di quei personaggi che perderebbero molto d'impatto se fatti resuscitare (i Trauma alla fine non erano quello vero ma solo altri soldati dotati dello stesso potenziamento, non hanno riportato quello vero in campo), e non voglio che PK si riduca come le serie Marvel/DC, in cui ogni personaggio che muore resuscita nel giro di qualche anno... e poi, se si vuole più Xadhoom in sè, è ancora viva e vegeta in Universo PK se la si vuole usare lì: a parte essere un pò più cordiale e aperta, è sempre lei alla fine.

Riguardo la pagina Facebook, era inevitabile: se a certi fan dai la mano, loro pretendono tutto il braccio (non tutti, ovviamente). Personalmente, una soluzione intermedia con gli archi fatti su Topolino, ma pubblicati poi in versione volumetto con le storie intere dopo un pò, non mi pare una brutta idea. L'importante è che la storia vada avanti e la qualità si mantenga buona XD

2
Commenti sulle storie / Re: Potere e Potenza
« il: Mercoledì 23 Lug 2014, 21:42:05 »
Ah, no, ancora una cosa... ma il povero Ziggy, con la distruzione della Torre, è di nuovo disoccupato? ;D

La cosa che mi fa ridere è che Angus voleva anche licenziarsi nel terzo episodio, ed ora che ha finalmente trovato la voglia di fare il giornalista gli hanno spedito via il posto di lavoro XD

Tra parentesi, una cosa di cui mi sono accorto solo ora (molto a rilento, lo so) è che, al di là di immagini promozionali, il 'PK Blaster' nella storia non si è visto per nulla. E personalmente, sono contento che sia andata così: meglio un gadget carino ma ancillario che rendere la storia un veicolo per merchandising XD (Ammetto che avevo paura che il Blaster spuntasse all'improvviso come chiave di volta dell'intera vicenda oppure come arma supermegafantastica di cui non si era mai sentito nulla prima, come l'aereo di Paperinik in 'Paperinik contro tutti' anni fa... se poi si è visto prima o dopo non lo so, ma me lo ricordo solo in quella serie XD)

@Bloodstar: non ricordo la pagina specifica, ma il numero è il primo, "Ducklair", anch'esso scritto da Artibani. L'unico numero in cui Uno appare 'di persona' (fa qualche apparizione successiva, ma come sogno o allucinazione di Paperinik, non realmente).

3
Commenti sulle storie / Re: Potere e Potenza
« il: Mercoledì 23 Lug 2014, 18:15:08 »
Davvero tanto di cappello per la conclusione di questa nuova saga, che spero davvero (anche se ho ben pochi dubbi) che rappresenti un nuovo inizio per PK, e non solo una breve rinascita.

La cosa che ho apprezzato più di tutte è stata senz'altro la progressione della storia: nelle prime tre puntate ci è stato mostrato un Paperino non più PK, arruginito e con un partner che lo spingeva a rinnegare tutto ciò che è, soffrendo sconfitte parecchio pesanti... e, in questo episodio, vediamo tutto ciò che è stato decostruito nelle puntate precedenti venire ricostruito, e quando PK decide di rendere la sua tuta uguale come aspetto al suo aspetto classico, è chiaro che il vecchio PK è tornato e lo ha fatto per restare. Fantastico soprattutto come urla al Custode di smetterla con le correzioni mentre combatte, insieme a tante piccole battute perfettamente IC e che si fondono benissimo con l'azione di questa puntata.

Per quanto mi riguarda, tra i tanti pro di quest'ultima puntata, e di P&P in generale, vorrei elencare:

- Nonostante sia ovvio, mi piace il fatto che nonostante il contenitore, la storia non ha sofferto a livello contenutistico: decisamente è una storia che avremmo letto anche sullo spillato se fosse stato pubblicato come episodio delle prime serie, senza venire edulcorato o 'frittolato' per i bambini, ed anzi sfruttando un bel pò di continuity che ho apprezzato moltissimo. Senza nemmeno didascalie ogni due frasi per spiegare chi dove cosa quando e perchè!

- L'ibrido 'tuta tradizionale'/'tuta nuova' mi piace molto, unisce i vantaggi del nuovo costume con solo una leggerissima variazione del costume classico. E poi, così PK può usare la combo Crasher/Raggio percussore!

- Fantastico Odin che cita il saluto di Uno in PK^2, non solo per la menzione a quella sfortunata serie ma anche per il contesto in cui è stata usata. Allo stesso modo, complimenti agli autori per la scena a pagina 28 con PK che parla di come lui sia rimasto sempre lo stesso anche se il mondo attorno a lui è cambiato. Non mi stupirei se effettivamente Artibani l'avesse inserito come frecciatina al reboot, considerato che non sembra averlo apprezzato così tanto...

- il cameo di Everett e la riattivazione di Uno, anche se sono eventi visti solo alla fine, li ho apprezzati moltissimo XD Non vedo l'ora che 'Zardoz' arrivi sulla Terra insieme alla nostra AI preferita. Oltretutto, lasciando Uno con Everett nello spazio per il momento permette sia che sia attorno senza problemi ed attivo, ed allo stesso tempo crea qualche possibilità narrativa interessante invece di farlo tornare ad essere la spalla di PK come ai 'vecchi tempi'. Mossa che decisamente preferisco rispetto al tornare al vecchio status quo per il bene delo status quo.

- Ottimo poi come tutti i personaggi inseriti, non considerando il cameo di Everett ed Uno, siano funzionali alla storia (eccetto magari Ziggy, ma mi è piaciuto vederlo), invece di rendere la storia un'accozzaglia di cameo senza senso se non quello di compiacere i fan. Anche se vorrei proprio sapere che fine abbia fatto Lyla...


Per quanto riguarda i negativi, invece:

- La gestione del sondaggio, per quanto apprezzi il desiderio di Artibani, non mi è piaciuta moltissimo, ma per motivi diversi da Alonzo: lo status quo alla fine non è una copia carbone di PKNA anche se ha riaperto varie sottotrame. Il fatto è che la storia sembra fatta apposta per la distruzione ed alla fine la Torre sarebbe sparita in ogni caso, anche se probabilmente è per via di cambi fatti per far quadrare tutto piuttosto che per ciò che penso.

- Nonostante penso che tutti i personaggi abbiano avuto il loro ruolo, è innegabile che Nebula e Fairfax potessero essere usati meglio. Soprattutto il secondo: Nebula almeno ha avuto tutto il secondo episodio per lei, Fairfax è stato praticamente una comparsa speciale, nonostante a tutti gli effetti tra i due lui fosse il più importante...

- Ho avvertito che il ritmo nelle prime parti fosse un pò troppo accelerato in certi punti, anche se il ritmo nell'ultimo episodio è stato perfetto. Forse è colpa dell'uscita settimanale: proverò a leggere tutti gli episodi uno dopo l'altro per controllare se è una mia impressione o è davvero così.


Detto questo, ho apprezzato davvero moltissimo questa storia, un ritorno come Dio comanda per PK e che guarda avanti senza scordarsi di ciò che lo ha reso grande, e sono molto curioso di vedere cos'avranno in serbo per noi nei prossimi episodi Artibani e gli altri autori del PK Team!

P.S.: Mi chiedo perchè Universo PK abbia tolto la didascalia What if dagli episodi di Sisti in poi, soprattutto adesso... se Rud si è confuso, presumo che ci siano altri neofiti come lui che non capiscono il legame tra P&P ed Universo PK e pensano siano in continuity tra di loro. Per quanto in sè Universo PK non mi dispiaccia, questo tipo di confusione non fa che male ai lettori, a mio parere.

E... per la discussione sulla teoria temporale, penso che sia meglio non pensarci duramente e pensare che il ritiro di Paperino (come suggerito da M.I.B.86) sia la ragione del futuro apocalittico: Artibani ha scritto anche Carpe Diem dopotutto, e per quanto bella fosse come storia, aveva problemi anche più gravi di quelli per cui ci stiamo arrovellando qui...

4
Commenti sulle storie / Re: Potere e Potenza
« il: Lunedì 14 Lug 2014, 18:16:49 »
Mi fa molto, molto piacere che ci sia la possibilità di riprendere le trame di PK^2: Quella storia merita una conclusione vera e propria, invece del finale monco che le è stato dato.

Personalmente, penso che Paperino abbia lavorato per la Starcorp appena un poco dopo la fine della serie, per poi lasciare il lavoro. Con Rupert come suo capo dubito sia stato licenziato, e visto che nell'idea di Artibani PK è tornato ad essere sia Paperinik classico sia DoubleDuck nel mentre, presumo che sia tornato al classico status quo di Paperino non impiegato in pianta stabile.

Riguardo poi Niente di Personale, c'è una cosa che bisogna considerare proprio proveniente da quella storia: in quel numero l'Odin che appare ha una backstory radicalmente diversa da quella dell'Odin regolare, essendo un droide creato dall'Organizzazione, con tanto di equivalente per Due che non esiste nell'universo regolare. Questo già dovrebbe bastare a confermare che, anche se la torre cade, la storia si adeguerà di conseguenza senza però perdere gli eventi già successi (o... che dovranno/dovrebbero succedere. Dannazione ai viaggi nel tempo!). Come deve essere successo offscreen dopo Il Giorno del Sole Freddo, praticamente.

Tra parentesi, vista l'anticipazione della prima tavola dell'episodio 3 sulla pagina di facebook:

Ziggy se la passa bene... tutto mi aspettavo meno che fosse diventato il nuovo direttore di 00 Channel! Mi chiedo come se la passi il resto della redazione, visto che finora abbiamo visto solo Angus...

5
Commenti sulle storie / Re: Potere e Potenza
« il: Domenica 13 Lug 2014, 23:45:48 »
Salve a tutti, mi sono come Kyubey iscritto al forum solo di recente, ma ho lurkato già da un pò, seguendo religiosamente le quaranta pagine di questa discussione e i vari topic collegati, ed alla fine non ho resistito ed ho voluto iscrivermi per dire la mia, anche se i complimenti e le discussioni sono già stati fatti a bizzeffe.

Non sono esattamente un Pker della prima ora, la mia prima serie seguita 'in diretta' è stata nientemeno che il 'Frittole' (avevo avuto modo di leggere un volume di PKNA prima, e già allora riuscivo a notare un divario qualitativo e un'assenza di continuità tra la nuova serie e le storie che avevo letto...), ma ho letto abbastanza da conoscere bene la serie originale, e sto recuperando e rileggendo tutto dall'inizio, per via del ritorno di PK.

E come si è detto spesso, è un ritorno con i controfiocchi, in barba all'essere sul Topolino, in barba ad una trama che forse va un pò troppo veloce in certi punti, ed in barba a tanto scetticismo dietro il famoso sondaggio (anche se personalmente avrei preferito Artibani andasse deciso con la distruzione della DT se era quello che riteneva il meglio, piuttosto che dare a noi la scelta: detto questo, non ho alcun problema con la decisione. Ma ne parlerò più in dettaglio a breve).

Prima di tutto, la cosa che adoro di più di questa storia è che è la continuazione logica di PKNA (e per certi versi PK^2, anche se i legami sono meno spessi in questo caso): tutti i richiami sono perfetti, hanno senso, risolvono alcune sottotrame lasciate in sospeso, ed al contrario di molte serie che ritornano dopo una lunga pausa, la trama non sembra essere imbastita solo per riportare tutto in scena, ma è una storia fatta con passione, per offrire una buona avventura a tutti i fan che l'hanno attesa per ben dodici anni.
Sarebbe stato estremamente facile ricostruire tutto dall'inizio, sarebbe stato facilissimo ricominciare tutto con un Uno che ritorna in scena fin da subito, tutto il cast originale di nuovo in campo e vecchi nemici che ritornano con poche, deboli scuse, una ricostruzione dello status quo che buona parte dei Pkers volevano assolutamente rivedere.

Ed invece no.

Artibani, che già ha ricostruito la vita di PK in 'Ducklair', qui si ripropone lo stesso proposito, facendo tornare PK non con lo scopo di compiacere i fan, ma di portare avanti la storia, non cercando di risolvere il tutto facilmente come accade fin troppo stesso per gli eroi Marvel e DC, che dopo ogni eclatante evento a cui vengono sottoposti finiscono per tornare al loro status quo originale nel giro di qualche anno, facendo perdere a quelle storie il loro mordente originale. In questo senso ho apprezzato molto la creazione della nuova AI (le cui interazioni con Paperino mi piacciono parecchio, proprio per tutto il vitriolo che c'è, è una relazione che PK finora non ha mai avuto con i suoi soci 'principali' (il più vicino era Lyo, che tra parentesi, spero finisca per farsi vedere insieme al resto del cast di PK^2, anche solo per qualche cameo in futuro: per quanto divisivi, sono comunque parte della continuity, e non mi dispiacerebbe vederli rivisitati), invece di risvegliare comodamente Uno nonostante fosse estremamente facile, quasi logico farlo (ovviamente, escludendo che non ci sia qualcosa che dobbiamo ancora scoprire... dubito non ci sarà almeno un colpo di scena prima della fine della storia). Per questo, anche se ho votato per la salvezza della DT e la voglio rivedere quanto più possibile, non solo rispetto la visione di Artibani, ma allo stesso tempo sono curioso di vedere il futuro ed il cambiamento che la perdita della Ducklair Tower causerà per tutto l'universo Pikappico. Lo vedo anche un modo per tagliare simbolicamente i legami con il passato: togliendo di mezzo il primo covo di PK, il luogo dove tutto è iniziato, si potrà smettere di tenere lo sguardo al passato e prepararsi ad un nuovo futuro di storie interessanti. Ed ora che PK è finalmente tornato, credo che sia un'ottima posizione da tenere.

La storia ovviamente ha i suoi difetti: nonostante abbia più o meno capito come funzioni la timeline di Grrodon, ritengo che Nebula, in virtù dell'essere appena tornata per la prima volta in anni avrebbe avuto bisogno di più screentime in questo suo episodio (anche per spiegare un pò meglio come abbia potuto aiutare Grrodon: ho riletto di recente Invasione, e le note di Artibani su di lei da PK - Il mito, ma non mi risulta che Nebula fosse mai stata descritta come finanziariamente potente. Avrà trovato qualche fonte di acqua pura sui ghiacciai di Cape Dominion e fatto una fortuna a vendere bottiglie XD?), e penso anche che qualche dettaglio o scena avrebbe potuto essere resa meglio, ma per la maggior parte, sono dettagli che non minano la qualità generale della storia, che sto adorando per com'è stata resa finora.

Aspetto quindi curioso i prossimi due episodi, e, visto che Artibani apparentemente tiene d'occhio questa discussione, volevo approfittarne per ringraziarlo per tutto il suo lavoro su questa fantastica serie, passato, presente, e si spera futuro!

Pagine: [1]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)