Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Bunz

Pagine:  1  ...  9  10 [11]  12  13  ...  16 
151
Topolino / Re:Topolino 3448
« il: Venerdì 24 Dic 2021, 15:59:49 »
Su Mottura torno a dire che è unico come sempre, anche se certe pose (ad esempio
Spoiler: mostra
Nonna Papera, Paperone e il piccolo Ciccio che ridono)
non mi hanno convinto... forse anche lui oberato di lavoro?

Ah, meno male, credevo di essere l'unico ad averlo notato... tutti ad osannare sempre Mottura (che non mi esalta) che non pensavo che qualcun altro oltre me potesse aver notato l'incongruenza di certe pose "alla G. Gatti".
Poi ho letto che la cosa è stata notata anche da altri, ed allora respiro.

In merito all'ultima storia... non ho mai apprezzato le storie in cui Babbo Natale è un personaggio reale in carne ed ossa che interagisce con i personaggi, che sembrano conoscerlo molto bene ed addirittura essergli amici... ecco, la famosa sospensione dell'incredulità crolla sotto zero e per me risultano di fatto illeggibili.
Pochissime le eccezioni... ovviamente la Scavatrice a vapore è una di queste.  ;)
Niente da dire sui disegni, di livello molto elevato. E almeno la storia non grondava saccarina e melassa.

Interessanti le citazioni culturali nella storia paperoniana (i calici, persino il nome di Bonnie... sembra una cosa banale, invece dimostra che l'autore si è fatta una bella full immersion nella tradizione scozzese).

Benissimo, adesso parliamo del vero pezzo forte del numero.
... le scene durano poco, torna continuamente la voce fuori campo che troppo spesso sottolinea banalità a fine un po' "cinematografico", culminando nell'ultima tavola che è quanto di più inutile spezzando persino l'atmosfera fino ad ora costruita (e forse lo stesso Casty non ha messo troppa cura a disegnare
Spoiler: mostra
un Macchia Nera sconfitto che avesse uno sguardo convincente, perché era stanco?)
Ma, comunque, questa problematica nei gialli di Nucci c'è sempre stata, ed è il "particolare" che dà fastidio di cui parlavo all'inizio; per il resto, ravviso un sostanziale miglioramento della capacità dello sceneggiatore di tessere una trama credibile e convincente. Sappiamo che
Spoiler: mostra
gli sta a cuore mostrare il potere della menzogna e delle fake news,
come con Vertigo, adesso con Macchia, e sono convinto che questo non abbia sminuito affatto il personaggio del nero criminale. Azzarderei persino di trovarmi d'accordo con chi l'ha paragonato a quello reso da Gottfredson o Martina (sicuramente il secondo, togliendo armi e violenza varia, ma ha anche qualcosa in più direi).
Che dire? sottoscrivo in pieno.
Intanto mi levo il dente: la storia mi è piaciuta, punto.
Sì, ci sono alcune cose che non mi tornano pienamente, come molti prima di me hanno giustamente fatto notare (sappiamo ormai tutte quali sono) ma reputo queste un peccato veniale: lo sviluppo della storia, il crescendo degli eventi nonché gli immensi disegni del gigantesco Casty sono capaci di inchiodare il lettore. D'altra parte lo dicono tutti, alle scuole di sceneggiatura: l'importante non è cosa si racconta, ma come.
Forse si poteva fare ancora meglio, non lo metto in dubbio, ma va bene così. È comunque una storia molto adulta e realistica, non se n'era accorto nessuno?

E apprezzo moltissimo la messa all'indice delle
Spoiler: mostra
fake news
, specialmente in questi tempi in cui sembrano voler reclamare maggior valenza e maggior attenzione della verità scientifica, che per definizione è invece incontestabile.

152
Topolino / Re:Topolino 3447
« il: Venerdì 17 Dic 2021, 11:29:30 »
Bellissimo numero, con il Topolino noir che tanto adoro e pure storie dal sapore etico e profondo... in pratica, non ci sono state cadute di tono né banalità. Numero da ricordare.
Nessuno ha notato che Paperino in questo numero in pratica fa solo la comparsa, apparendo in poche vignette? È stato superato come importanza da Clarabella e Orazio... credo sia un record.

Citazione da:  link=topic=18221.msg594363#msg594363 date=1639653806
Non preoccuparti, Minni Daniels, stavolta non è come sembra
"Minni Daniels"?!?  :o

Classico numero nulla di che, allora partiamo da un presupposto chi ha paragonato Nucci a Martina evidentemente ha letto o poco o male Martina.... la storia di Macchia Nera si meriterebbe il commento dedicato Da fantozzi al film La corazzata Potemkin...
Mah.
"Nulla di che"?!?  :o
Forse non ci hai fatto caso, ma sei in netta minoranza. E il tuo apprezzamento (una cagata pazzesca) del tutto fuori luogo.
E sì, io ho letto tutto e benissimo Martina (anzi, ci sono nato e cresciuto) per cui posso affermare senza ombra di dubbio che hai perso un'ottima occasione per tacere. La prossima volta risparmiaci pure le tue dotte (ehm) impressioni, grazie.
Questo è stato un numero da incorniciare e da ricordare negli anni a venire.

153
Topolino / Re:Topolino 3445
« il: Domenica 5 Dic 2021, 14:58:48 »
Casty come sceneggiatore lo adoro  Ma come disegnatore non mi piace non è nelle mie corde....
Pensa tu che è considerato uno dei migliori di tutti i tempi...

154
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Martedì 16 Nov 2021, 22:34:01 »
tende un filo a non distinguere il sacrosanto diritto di dare una sua direzione al topo dal annunciare a priori che la sua direzione è la migliore
Quoto in pieno.

Concordo anche con chi non sopporta le troppe storie a puntate insieme.
Ariquoto.  ;)

155
Commenti sulle storie / Re:Topolino e Orazio nel castello incantato
« il: Martedì 16 Nov 2021, 22:31:38 »
umh... pultroppo la fisica Newtoniana che insegnano a scuola ha fatto il suo tempo.
In che senso, scusa?
A parte il fatto che non si dice "pultroppo" (un professore darebbe subito 4 senza leggere il resto del tema), la fisica newtoniana è quella che ha permesso di calcolare le orbite dei pianeti, i lanci spaziali, le traiettorie dei satelliti e delle sonde, la struttura del sistema solare e della Via Lattea.
Inoltre, per definizione, una teoria scientifica dimostrata esatta non cesserà mai di essere valida.
Al massimo la si integrerà con delle nuove scoperte, ma "ha fatto il suo tempo" mi sembra un'osservazione che, onestamente, non ha senso. Forse che il Teorema di Pitagora cesserà un giorno di avere validità?

156
Commenti sulle storie / Re:Topolino e Orazio nel castello incantato
« il: Venerdì 12 Nov 2021, 16:46:00 »
Ho sempre apprezzato le trame inquietanti, se non davvero horror, disegnate da Gottfredson.
E questa storia ne è un bellissimo esempio.

Quando la lessi da bambino davo per scontato che la televisione esistesse già, invece non è così! Anche se esisteva comunque allo stato sperimentale, magari ne parlavano i giornali, chissà.
La cosa però mi ha stupito... non è un particolare di poco conto. Come ha fatto Gottfredson?

157
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Venerdì 5 Nov 2021, 16:57:32 »
Finalmente un'Amelia sensuale. Il più delle volte è Paperino con la parrucca.
Quoto e straquoto.
Anche perché Amelia è nata come la controparte paperesca di Sofia Loren, cui Barks si ispirò nella creazione del personaggio.
È una ragazza intorno ai trent'anni, giovane, bella e tipica rappresentante della bellezza e sensualità mediterranea e italiana in particolare.

158
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Venerdì 5 Nov 2021, 16:47:22 »
Sbaglio o cominciano ad esserci un po' troppi post che iniziano con "Sbaglio o..."?

 :))

159
Topolino / Re:Topolino 3440
« il: Domenica 31 Ott 2021, 16:22:25 »
non capisco tutta questa sensazione di arroganza che emerge, secondo alcuni
Però se siamo in un buon numero a dirlo vuol dire che, comunque, questa è la percezione che in molti abbiamo...

160
Topolino / Re:Topolino 3440
« il: Domenica 31 Ott 2021, 14:53:38 »
Bertani sempre più presente nella realizzazione delle storie e in me si rafforza sempre di più l'idea che questo Topolino sia quasi esclusivamente forgiato sui suoi gusti.
Una cosa che non mi è mai piaciuta è il suo tono 'autocelebrativo' negli editoriali. Troppo spesso si finisce sulle mancanze del topo a cui lui ha posto rimedio.
Poi si può ragionare sul fatto di modifiche piaciute o meno ma io rilevo sempre un filo di arroganza nei suoi editoriali.
Ragazzi, come darvi torto? Sono le stesse mie impressioni... anzi, non direi più impressioni ma certezze.

161
Topolino / Re:Topolino 3439
« il: Domenica 24 Ott 2021, 17:18:00 »
Ecco, a volte preferisco un tratto meno "personale" ma più leggibile e pulito anche se può sembrare somigliante allo stile di qualche altro disegnatore rispetto ad un tratto "unico"
Pensa te che questa cosa ha sempre rivestito una connotazione negativa...
Anzi, calamintoclastica:))

162
Topolino / Re:Topolino 3437
« il: Sabato 9 Ott 2021, 18:04:38 »
Sembra che la pietra dello scandalo sia la breve di Faraci, storia che a me sinceramente non ha colpito più di tanto, né in positivo ma nemmeno in negativo. È solo una storia breve, come ne sono sempre esistite (ohè signori, le hanno fatte Barks e Scarpa, le può fare anche Faraci), e il riferimento al noto personaggio italiano era palese fin da quando si vede la Jaguar E-Type nel garage.
È solo un semplice divertissement, la cosa non è sintomo di nessun scadimento da parte di Faraci.

A parte ciò, veniamo al numero.
Premesso che non condivido gli entusiasmi sulla copertina (per me è letteralmente irricevibile), il resto è filato via liscio o quasi.
Non essendo mai stato un fan di Pk, la sua storia non mi ha entusiasmato più di tanto, mi scusino i fan. Ottimi comunque i disegni e la grafica.
La storia di Dante Anatrieri m'interessava proprio il minimo sindacale, onestamente. Inoltre, poiché non credo nel paranormale e quindi escludo di avere poteri di preveggenza, mi ha dato la poco gradevole sensazione di sapere esattamente come si sarebbe svolta la storia e cosa sarebbe successo con due pagine di anticipo... non il massimo direi. Nemmeno i disegni di Perina mi sono piaciuti più di tanto.
Interessante la seconda puntata del kolossal fantascientifico, anche se continuo a chiedermi perché mai la base spaziale debba avere la forma di un water.
A proposito della questione sui retini, pur apprezzando l'idea non posso fare a meno di rimarcare il fatto che forse il retino è troppo grosso. Tanto più che, nella storia di Pk, a pag. 17, durante il flashback di Angus Fangus notiamo un bellissimo retinato, elegante e leggibile: ecco, se retino doveva essere, perché non farlo così?

163
Topolino / Re:Topolino 3436
« il: Lunedì 4 Ott 2021, 17:24:55 »
Newton e Pico in Viaggio nel Sapere - C'è metodo e metodo
... chiaro omaggio ad Al Hubbard: il Paperoga della tavola iniziale è proprio il suo (pon pon più corto compreso).
NON VALE!!! Volevo dirlo io!  ;D
Ebbene sì, è stata la primissima cosa che ho notato di questa storia educativa tutto sommato non malaccio  O0 e credo che il Paperoga della prima vignetta sia stato proprio inchiostrato a partire da un disegno di Hubbard, come a voler dare continuità a quelle sue storie in cui il nostro Fethry si lasciava influenzare in continuazione da libri di filosofie alternative coinvolgendo il povero Paperino in stressanti vicende.
Da notare, sempre in questa storia, un Pico finalmente  :oh:  diverso da come lo disegnano in molti: cioè un Paperino con basette, occhiali e sopracciglia (oppure un Paperone con le sopracciglia, la giacca verde e, tutt'al più, il riporto dei capelli), recuperando quindi il look (e il design) dei cartoni animati d'antan in cui Pico faceva da divulgatore scientifico.

Della storia giovanilistica di Topolino e del suo reboot, un ciclo che non mi ha preso né mai mi prenderà, mi va di dire che la sospensione dell'incredulità è messa a dura prova dal fatto che sappiamo tutti benissimo che Topolino & C. erano già adulti e vaccinati decenni prima che qualcuno immaginasse lontanamente i cellulari, e quindi vederli poco più che post adolescenti alle prese con telefonini provoca quello che in semiologia si definisce rumore semantico e che impedisce la percezione del messaggio. In sostanza, leggevo e nemmeno capivo cosa stavo leggendo... oltre a non piacermi i disegni: i Topi il più delle volte non sembrano più nemmeno loro, Topolino men che mai.
Simpatica l'idea di dare a Minni l'acconciatura di capelli che aveva negli anni '60 la sua petulante nipotina Melody.

Ottimo come sempre il tratto di Marco Rota, che piace proprio per il suo tocco ultra vintage (non tutti apprezzano il cavazzanesimo spinto, sapete).

Sul nuovo ciclo fantascientifico che è appena partito per me ci sono luci e ombre.
Ho la sensazione che alcune cose siano state riciclate da una storia abortita di Star Top, visto che non possono più portarla avanti; la cosa di per sé non è un reato e normalmente si fa proprio così anche negli studi cinematografici; era solo per puntualizzare la cosa.
Sulla storia in sé, beh che dire... per ora si preannuncia interessante e ansiogena quanto basta, con la giusta dose di suspense.
Ci sono molte citazioni colte, non so se le avete... colte.  :))
Il Capitano Adams è un palese riferimento al primo kolossal fantascientifico della storia del cinema: Il Pianeta Proibito di Fred Wilcox (1956). Leslie Nielsen mai avrebbe pensato di venir citato un giorno su Topolino...
Solo io ho notato l'assonanza tra il Professor Verdisky e Gore Verbinsky?
Non solo: l'incipit della storia, col vice risentito per essere stato scavalcato nel comando, è lo stesso - preciso identico - del primo film di Star Trek diretto da Robert Wise nel '79... nessuno l'aveva notato? L'assonanza tra Quacker e Decker mi pare palese.

Noto con piacere che il rimando a Spazio 1999 è stato colto.
La ciurma del Sole Nero - Benvenuto Tomorrow   (1° episodio)
Il rimando a Spazio 1999 è evidente, sia nel plot iniziale che in una ambientazione anni '70, non tanto nei retini (che ricollego agli anni 30/50, non ricordandoli nel decennio suddetto) quanto nei disegni di un Canfailla oggettivamente bravo.
In quanto ai famigerati retini, dico anch'io la mia.
1) I retini esistevano non solo nei fumetti degli anni '30-'50 ma sono durati in pratica fino all'inizio degli anni '90, quando arrivò il ciclone Photoshop e il procedimento di stampa cambiò. Quindi negli anni '70 c'erano eccome, visto che non c'era altro modo per ottenere i mezzi toni come l'incarnato. Sono sempre stato abituato a leggere fumetti retinati e la cosa non mi dà particolarmente noia. Anzi apprezzo MOLTO l'idea.
2) Tuttavia... i retini tipografici erano sempre molto fitti, anche quelli dei fumetti pulp e low cost, appunto per favorire la leggibilità, non stancare la vista e non risultare mai più grandi della linea che disegna i personaggi. Così com'è, in realtà sembra che i personaggi semiumani abbiano il morbillo, ed anche in forma molto grave.

Ecco, se magari i pallini fossero stati molto ma molto più piccoli e leggeri sarebbe stato meglio, e la storia ne avrebbe guadagnato in scorrevolezza. A meno che non siano essi stessi una trovata di sceneggiatura (funzionale allo sviluppo della storia) e non un semplice espediente grafico... boh.

Ah, un'ultima cosa: perché la base spaziale ha la forma di... un water?  ;D

164
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Mercoledì 22 Set 2021, 18:45:06 »
... impossibilità di pubblicare ulteriori storie del ciclo Star Top.
Questione di diritti?

165
Topolino / Re:Topolino 3434
« il: Giovedì 16 Set 2021, 17:10:47 »
Ho trovato il numero del Topo molto citazionista... ma non è necessariamente un male.
1) Quagliaroli mi fa venire in mente il Sassaroli.
2) Bargiglio Ruspanti (nome in effetti fiorentineggiante) mi ricorda un qualche attore della gloriosa commedia italiana d'antan, ma non riesco ad identificare bene chi.

3) Il colossal fantasy cita in continuazione Tolkien, specialmente nei nomi e nei toponimi.
(per la cronaca, credo sia la prima volta che Topolino interagisce con Amelia. Seriamente, intendo)

4)In Uack! Si gira! chi la fa da padrone nelle citazioni è...
Spoiler: mostra
Stephen King!
Non se n'è accorto nessuno?

5)Ne La Regina del Mare, nell'ordine:
a) il lungomare a pag. 128 è quello di Miami (cfr. Miami Vice);
a) il tizio a pag. 131 è identico, anche nel vestire, al mio professore di matematica e fisica del liceo (ma ho seri dubbi sul fatto che sia una cosa voluta);
b) Lusky a pag. 139 ha una muta subacquea che cita
Spoiler: mostra
Aquaman
(e qui mi va di dire che è una cosa voluta).

Pagine:  1  ...  9  10 [11]  12  13  ...  16 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)