Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ALESSIO.COPPOLA

Pagine: [1]  2 
1
Il sito del Papersera / Re:Rieccoci!
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 15:31:13 »
Evviva!  :-)
Bentornati... e bentrovati!
Un caro saluto a tutti!

2
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Venerdì 8 Dic 2023, 18:42:00 »
Tanti auguri, Carlo!!!

3
Topolino / Re:Topolino 3523
« il: Sabato 3 Giu 2023, 10:24:17 »
Vita in campagna: specialità fatte in casa (one page)

Carissimo Photomas2,
per rispetto della privacy, non posso citare il nome dell'autore della one page! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:



4
Topolino / Re:Topolino 3504
« il: Martedì 24 Gen 2023, 10:28:30 »
Di questo numero potrei dire tante belle cose sulle avventure di Capitano Nemo..storia che ovviamente non è conclusa ma Artibani è sempre una garanzia.
Tutto il resto purtroppo l'ho letto e già dimenticato..Tutte storielline che si leggono, ma non ho trovato quel qualcosa in più che me le facesse rivalutare,mi son un po' annoiata..sembrava di rivedere le classiche riempitive,ma così tante in un numero è un po' troppo.
L'unica che mi ha strappato qualche sorriso è stata Pippo e il villaggio cronometrico, con un divertente sipario fra Pippo e il cugino "strano" Posidipippo, ma tutti quegli orari e numeri inutilmente ripetuti allo sfinimento hanno sfinito anche a me.
Ho trovato interessante l'articolo su Taliaferro,meno le brevi dedicate.
Menzione speciale per la One Page finale di Coppola, è riuscita a farmi divertire in una pagina sola.

Carissima Anapisa, la mia vita si nutre di contemplazione e di piccole soddisfazioni, ma le tue parole fanno parte delle grandi soddisfazioni, quindi non posso fare a meno di ringraziarti di cuore!
Un caro saluto a tutti e...perdonate questa intrusione! Grazie!🙂

5
Commenti sugli autori / Re:François Corteggiani
« il: Venerdì 23 Set 2022, 10:11:57 »
Dopo il colpo per la triste notizia di ieri, ho ritrovato un po' di lucidità per poter esprimere un pensiero, il più compiuto possibile ( ma non è così, e non è abbastanza ), pubblicando qui il post che ho scritto sul mio profilo Instagram.

Mi unisco al dolore di tutti coloro che, come me, hanno avuto l'onore di conoscere e collaborare con il grande François Corteggiani.
Ho disegnato una cinquantina, o poco più, di storie scritte da François, per Pif Gadget ( Francia ) dal 1988 al 1992, e in seguito per la Disney Italia. Disegnare le sue sceneggiature in realtà significava "ridisegnarle", perché François faceva dei layout a matita - a cui aggiungeva con la biro i balloons - che funzionavano bene già così, perché contenevano tutti gli spunti e gli elementi funzionali al racconto, tanto che spesso Giorgio Cavazzano ( e insieme a lui, noi tutti ), confrontando la sceneggiatura con le tavole finite, era solito dire:" Questa è la sceneggiatura di Corteggiani... e questo è come gliel'ho rovinata!".
Nessuno potrà mai dimenticare la brillantezza e la genialità del suo talento, tantomeno la sua simpatia, genuinità e generosità, le roboanti e contagiose risate quando ci si incontrava nei vari eventi. Ci mancherà tanto.
Ho finito le parole, ma di sicuro resteranno per sempre quelle di stima e affetto per un grande amico, e intendo, di tutti.
Riposa in pace, François.❤

6
Commenti sugli autori / Re:François Corteggiani
« il: Giovedì 22 Set 2022, 14:18:52 »
Tristissima notizia. È un grande dolore. Sono affranto. Abbiamo lavorato anni insieme, per Pif Gadget, per Topolino. Non ho parole, se non di stima e affetto. Riposa in pace, simpatico, geniale, generoso François.😪❤

7
Il sito del Papersera / Re:Luca Boschi
« il: Sabato 7 Mag 2022, 16:03:47 »
Luca ed io ci siamo incontrati spesso, durante gli oltre 30 anni di collaborazione con Disney, nelle fiere e nelle varie convention, e tutte le volte restavo ammirato dalla gentilezza che lo contraddistingueva. La profonda conoscenza della materia, le sue indiscutibili qualità di esperto e critico del settore non hanno mai concesso il benché minimo spazio all'irriverenza o alla presunzione, qualità che, unitamente al talento, lo rendeva unico e amato da tutti.
Oltre al suo immenso lavoro, Luca ci lascia anche questo prezioso insegnamento: il garbo, in luogo dell'arroganza e della cattiveria, rende più efficaci e credibili le nostre opinioni e le nostre critiche.

Ciao, Luca, ora non ci resta che immaginare te e Francesco condividere la vostra infinita passione senza più limiti di spazio e di tempo.❤

8
Topolino / Re:Topolino 3464
« il: Martedì 19 Apr 2022, 14:15:43 »
Hai ragione! Tanti, troppi problemi in 12 tavole, ma hai dimenticato di sottolineare il più grave: un cane che parla, cammina su due zampe e apre un'agenzia di pubblicità! :)) :)) :))

9
Commenti sugli autori / Re:Alessio Coppola
« il: Lunedì 18 Apr 2022, 13:02:43 »
Non ho parole. Grazie di cuore!🙂❤

10
Commenti sugli autori / Re:Alessio Coppola
« il: Lunedì 18 Apr 2022, 11:03:35 »
Caro Samu,
ti ringrazio molto per le tue parole! Lo ripeterò fino alla noia, ma sapere di aver strappato qualche sorriso è per me la soddisfazione più grande, specie in questi tempi cupi! Ti confesso che a me piace molto curare i dialoghi e i rapporti interpersonali tra i vari personaggi, come, nel caso di questa storia, quelli tra i due fratelli Aaron e Ozzy, così diversi tra loro. Ogni storia per me è una buona occasione per mettere in evidenza certe discriminazioni, spesso involontarie, come in questo caso, tra chi cura il proprio aspetto ( Aaron ) e chi meno ( Ozzy ), senza considerare il valore intrinseco della persona che, sentendosi non accettata, si chiude sempre più in se stessa, reagendo in modo impulsivo ed esagerato. Ma il deus ex machina, in questo caso, è il naturale candore di Pippo, una dote che gli permette di non  fare differenze - sia di carattere estetico che di personalità -  ma anzi di notare i pregi, eludendo in modo naturale i "difetti", che poi così tali non sono. Oops..  mi sto dilungando, quindi concludo questa seduta di psicoanalisi non richiesta ringraziandoti ancora soprattutto della tua attenzione ai particolari, per me fondamentali, che inserisco nelle mie storie. Ti confesso che, come hai fatto tu su questa rubrica dedicata agli autori, mi piacerebbe sentire più pareri possibili, ovviamente di qualsiasi natura, anche sulla pagina dedicata al numero di Topolino in cui la storia è pubblicata, che ogni tanto allarga un po' meno la visuale sul settimanale nella sua completezza. Un carissimo saluto, e a te e ai lettori auguro ....buona Pasquetta!🙂

11
Il sito del Papersera / Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
« il: Giovedì 3 Mar 2022, 10:35:40 »
Preso, per non dire agghiacciato, dai terribili accadimenti bellici di questi giorni, solo stamattina sono venuto a conoscenza della scomparsa di Francesco Gerbaldo, cosa che mi ha tolto il respiro. Avete onorato la sua memoria con aneddoti, ricordi e mille affettuose parole alle quali provo ad  aggiungere le mie. Non ho avuto modo di conoscere personalmente Francesco ma, dialogando con lui tramite social, non posso che confermare le sensazioni e l'affetto che tutti voi avete espresso nei suoi riguardi. Oltre ad essere un professionista di talento, serio e appassionato, era dotato di grande intelligenza e ironia, in poche parole, una persona preziosa, un amico. Quando vedo giovani vite spezzate, cerco sempre di trovare un motivo, una giustificazione, un qualcosa che mi dia consolazione, e alla fine di questa improbabile ricerca, resta solo - si fa per dire - tutto ciò che Francesco è riuscito a fare in questi anni, il frutto del suo enorme lavoro, la passione che si respira sfogliando la minuziosa, attenta e infinita raccolta di materiale con cui si è potuto realizzare dei veri e propri "scrigni" editoriali che hanno regalato a tutti noi quell'intrattenimento gioioso che allieta i nostri giorni e i nostri cuori. Il grande Fisbio lo ha intervistato poco tempo fa sul suo canale Youtube. Se da un lato può essere straziante, vi consiglio di vederlo, se non l'avete già fatto, o di rivederlo, come ho fatto io, per cogliere tutte le sfumature della bella persona che era e che stento a credere non sia più con noi. Ma di sicuro resterà nei nostri cuori e nella nostra memoria. Un grande abbraccio ai suoi genitori e ai suoi cari, sono vicino a loro nel dolore di adesso e di questi ultimi due anni.

12
Commenti sugli autori / Re:Alessio Coppola
« il: Martedì 1 Mar 2022, 11:52:52 »
Essendo crescuto con i libretti dei primi 2000 non posso che adorare le copertine gag di Coppola.
E vorrei rivederlo disegnare ogni tanto le copertine del topo, la cover 3024 è davvero bella  :)
Secondo me è, come dice Volkabug, del Pastro, anche perché è ispirata a Darkenblot che è una sua storia. Purtroppo non avendo l'albo non posso andare a controllare nei credits.

Parlando delle sue copertine, invece, a me piacciono molto, e mi danno un'idea di freschezza e semplicità.

Ciao!

Il Grande Tiranno

Ciao a tutti!
Vi confermo che la 3024 non l'ho disegnata io! Lo stile, salvo sviste clamorose, è quello inconfondibile del grande Lorenzo! Io ho disegnato quella di tre settimane prima, ovvero la 3021, inaugurando l'era Panini!
Dopo quest'ultima precisazione - oltre che fuori tema, notevolmente superflua ;D - ringrazio tutti di cuore per le belle parole spese riguardo alle mie copertine!
Un caro saluto a voi...ma anche ai miei rispettabilissimi detrattori!🙂

13
Commenti sugli autori / Re:Alessio Coppola
« il: Domenica 6 Feb 2022, 10:00:11 »
Caro Samu, innanzitutto... grazie per le belle parole che scrivi riguardo al mio lavoro!
Accolgo volentieri il tuo invito e ti dico subito che sto realizzando una storia di 60 tavole, scritta e disegnata da me. Ho terminato di disegnare la prima puntata e, per le atmosfere in cui il racconto si muove, mi appresto ad applicare delle ombreggiature in digitale. Prossimamente, usciranno altre due storie di PippoSpot scritte e disegnate da me tempo fa, la prima sul Topolino 3457, la seconda non so quando. In cantiere ho altre 3 sceneggiature ma... vado per ordine: oltre alla seconda puntata, ho un po' di cover da realizzare! Un caro saluto e a presto! ;)

14
Topolino / Re:Topolino 3426
« il: Sabato 31 Lug 2021, 10:19:48 »
Sono l'unico che, nella storia I Bassotti e Zio Paperone in: Droni, cloni & bidoni, a pagina 131, ha notato una possibile auto-caricatura dello stesso Alessio Coppola?
Allego anche un'immagine della vignetta cui mi riferisco:  :)

Ciao a tutti!
Dalla mancata risposta a questo post, arguisco ( ma basta anche meno ) che la cosa non interessi a nessuno. Tuttavia, per educazione ( 50% ), per vostra curiosità ( ---%) e per segnalare un mio rituale ( 50%), risponderò io, dicendovi che appaio da 31 anni in quasi tutte le mie storie, sotto le spoglie di un personaggio che resta sullo sfondo - come se, a torto o a ragione, avessi avuto una sorta di premonizione?😄😄😄
Un caro saluto🙂

15
Topolino / Re:Topolino 3427
« il: Sabato 31 Lug 2021, 09:45:40 »
Con il libretto n. 3427 uscito oggi troviamo le prime due statuine della Topolino Sport Collection: Topolino e Minni (a 6,90 euro complessivi). Nel prossimo numero del Topo troveremo Pippo e Paperina mentre Paperino (il 30 luglio) e lo zione (a ferragosto) usciranno con le loro testate personali.

Hanno delle basi su cui poggiare simili a quelle della Conad ma, rispetto ai 'conadini', queste statuine sono più alte: Mickey e Minnie raggiungono i 6 cm, quasi il doppio delle precedenti statuine sportive. Peccato siano solo sei, la metà dei personaggi usciti 7 anni fa nel famoso supermercato.

                                                                          https://www.staynerd.com/topolino-sport-collection/



Ciao a tutti!
Nel caso vi domandiate chi sia l'autore delle 6 statuine, vi comunico ( o anticipo, se mai ci sarà un posticipo! ) che sono io!
Le ho progettate e disegnate nel dicembre del 2019,  quando tutti ( o quasi ) eravamo ignari della tragedia che stava per compiersi. Inutile dire che fossero previste per le "original" olimpiadi 2020, e rimandate al successivo e innominabile anno dispari.
Per ognuna, ho disegnato un bozzetto a colori del personaggio e della sua mise, e realizzato le relative "proiezioni" necessarie allo scultore e agli artisti della decorazione. Spero vi piacciano!
Per chi fosse interessato, posterò i suddetti bozzetti sul mio profilo instagram @alessiocoppola1958 , dove potrete vedere tanto altro. Un caro saluto!🙂

Pagine: [1]  2 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)