Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Tenebroga

Pagine: [1]  2  3  ...  43 
1
Topolino / Re:Topolino 3593
« il: Oggi alle 09:45:35 »
Puoi immaginarla così: la palandrana è sempre la stessa ma dopo decenni di uso costante si è scolorita; dovendo ricolorarla ha comprato il colorante rosso anziché blu perché in offerta speciale.

2
Topolino / Re:Topolino 3591
« il: Lunedì 30 Set 2024, 22:22:22 »
Le prime 3 storie mi sono piaciute un sacco. Tutte molto diverse tra loro per trama e disegni ma tutte molto valide.
Ho gradito meno quella mitologica giudicandola sufficiente (al solito, mi piacciono poco le storie in costume).
Visto che nessuno ne ha parlato prima, vorrei puntare un attimo l'attenzione sui personaggi disegnati da Vian. Quella famiglia di ratti per me è stata ipnotica: contemporaneamenti bellissimi e raccapriccianti. Musi, denti e orecchie davvero animaleschi.

3
Le altre discussioni / Re:I diversi destini delle varie Omnie
« il: Lunedì 30 Set 2024, 15:51:57 »
Io ho la omnia di Romano scarpa, non completa e comunque non ho ancora finito di leggarla. Storie per la maggior parte bellissime ma molte non sono più pubblicabili: discriminazione (o presunta tale) razziale e di genere, alcool, tabacco, armi di ogni tipo, violenza verbale e fisica (anche su minori), morti e tante altre cose che farebbero venire un attacco di cuore a un perbenista. Nemmeno Gottfredson, Barks, Taliaferro, Rosa ci vanno leggeri ma non arrivano ai livelli di Scarpa e di Martina.
Quindi credo che per almeno molto tempo ci possiamo tranquillamente scordare una ristampa di Scarpa.

4
Commenti sulle storie / Re:Topolino ferroviere d'assalto
« il: Lunedì 30 Set 2024, 09:18:11 »
Aggiungo il mio commento su questa storia che ho appena letto sul Topo originale.
A mio parere l'opera è ben riuscita sotto tutti i punti di vista: i disegni di Gatto sono di qualità, la trama del giallo congegnata da Sisti è ben fatta e i personaggi rispettano la loro caratterizzazione.
La trama non è complicata ma è seminata di false piste abbastanza credibili per cui è davvero difficile capire chi è il colpevole sino alla fine. Non mancano colpi di scena e azione pura.
Ho dedicato molto tempo a osservare il personaggio di Musone (le sue apparizioni sono assai rare) e devo dire che vederlo disegnato da Gatto è veramente il massimo. Le espressioni del viso sono davvero superbe.
Ho rilevato solo due difetti:
Spoiler: mostra

  • Il volto di Macchia Nera mi sembra un po' sproporzionato e paffuto.
  • Il percorso ferroviario è un po' contorto dato che per passare dalla costa ovest a Washington sembra necessario passare per New Orleans deviando parecchio a sud.

In ogni caso è una storia che mi sento di consigliare a tutti e in particolare ai fan di Gatto e dei personaggi di Gottfredson.

5
Sfide e richieste di aiuto / Re:Tradurre storie
« il: Venerdì 27 Set 2024, 14:41:34 »
Sotto quali punti di vista la traduzione ufficiale secondo te è pessima?
Non è letterale, ci sono censure, errori grammaticali o altro?

6
Topolino / Re:Topolino 3590
« il: Venerdì 27 Set 2024, 08:57:27 »
Ho ricevuto il Topo in ritardo e l'ho finito di leggere solo ora.
Mi è dispiaciuto vedere tutte queste critiche sebbene non le possa considerare infondate. A me l'albo è piaciuto e ho letto con piacere tutte le storie, certamente non uno dei migliori e non uno dei più memorabili.
La storia di Minni mi ha coinvolto e non ho rilevato i difetti da voi segnalati. Almeno per me, Minni non mi è mai parsa come un'adolescente.
Ho apprezzato anche la storia calcistica pur non apprezzando nulla del calcio. Le batture di Gagnor mi hanno fatto ridere e il ritmo era veramente incalzante.
Per quanto concerne la storia "Zio Paperone e le voci dello spazio" è vero che c'è un errore scientifico (ho storto subito il naso) ma non è invece vero che il personaggio di Doretta Doremì è buttato li a caso. E' proprio grazie a Doretta che prende forma il tema della storia, ovvero che: la memoria fa spesso brutti scherzi (molti di più di quanto si creda) e i nostri ricordi non riflettono l'esatta realtà ma sono pur sempre ciò che resta della nostra storia passata e perciò non vale la pena di rovinarli.
Questa tematica compare, insieme ad altre, pure nel film The Final Cut.
Di questa storia ho meno digerito il fatto che un'invenzione del genere sarebbe molto più utile nell'aula di un tribunale ma questo è un problema mio perché l'età non mi fa più guardare le cose con gli occhi di un bambino.
Arrivando alla tanto discussa storia Marvel, posso dire che l'ho trovata discreta e ci ho visto un qualcosina di PK come già segnalato da qualcuno. A fine lettura mi è parsa quasi una storia danese (l'arrivo di un ufo e i personaggi Disney che in qualche modo evitano l'invasione della Terra) con gli steroidi.
Per chi ama fare le pulci segnalo che anche in questa storia c'è un'imprecisione scientifica: è vero che la gravità di Saturno è superiore a quella della Terra ma di pochissimo, meno del 10%. Perciò la forza degli uomini di pietrà difficilmente sarebbe così potenziata dalla poco più bassa gravità terrestre.

7
Le altre discussioni / Re:Preferisco Topolino!
« il: Lunedì 23 Set 2024, 20:11:34 »
Da piccolo preferivo Zio Paperone e poi Paperino. Topolino mi piaceva anche se leggermente meno.
Col passare del tempo ho smesso di fare una classifica dei personaggi preferiti e giudico più la storia in sé che il personaggio protagonista quindi preferisco una storia di Topolino fatta bene a una di Paperino così così (e ovviamente vale anche il viceversa).

8
Le altre discussioni / Re:Una questione di fidanzamento
« il: Sabato 21 Set 2024, 21:47:38 »
Anche Topolino una volta si è sposato. Ma non con Minni ;:)

9
Le altre discussioni / Re:Una questione di fidanzamento
« il: Sabato 21 Set 2024, 14:50:56 »
Al giorno d'oggi penso che, almeno in Italia, rivolgersi al proprio compagno/a con "ragazzo/a" oppure con "fidanzato/a" sia la stessa cosa. Anche se letteralmente "fidanzato/a" significa "promesso in matrimonio" e quindi lascia intendere un legame ben più solido almeno dal punto di vista religioso.
Oserei dire che la maggior parte delle persone oggigiorno non noterebbe la differenza.
Se però proprio vogliamo dare una risposta precisa alla tua domanda, credo che per entrambe le coppie si possa parlare di fidanzamento. Per lo meno, nella mia testa è sicuramente così.
La tua domanda comunque mi ha messo un piccolo dubbio: parecchie volte Paperina ha piantato in asso Paperino magari proprio in favore di Gastone. E' una gag ormai non più comune sulle pagine del Topo, ma questo mi lascia pensare che il legame tra i due paperi sia un po' meno inossisabile rispetto a quello dei due topi.

10
Le altre discussioni / Re:Come avete scoperto Topolino?
« il: Giovedì 19 Set 2024, 17:47:45 »
Da piccolo ero appassionato di Calimero e quando uscì il fumetto fui ben felice di acquistarlo.
Dopo poche uscite la pubblicazione si interruppe e così, rimasto senza fumetti da leggere, mia madre mi comprò Topolino. Ed eccoci qui.

11
Off Topic / Re:post in lingua inglese
« il: Mercoledì 18 Set 2024, 17:09:32 »
Credo che chiunque si sentirebbe escluso da una conversasione in una lingua a lui sconosciuta. Per esempio, se Eurasia avesse scritto in arabo, io non avrei potuto né capire né rispondere e mi sarei fatto da parte. E cosa succederebbe se arrivassero altri utenti di altri paesi?
Anche se da nessuna parte è scritto che in questo forum si parla italiano bisogna prendere atto che il proprietario è italiano, la maggior parte degli utenti parla italiano e che eventuali conversazioni in lingua straniera hanno una sessione dedicata. Da ciò mi permetto di dire che de facto questo è un forum italiano.
Seguendo il mio discorso, credo sia giusto che, per quanto possibile, chi non parla italiano provi ad adeguarsi allo "standard" del forum. Fortunatamente abbiamo le nuove tecnologie che ci danno una mano nelle traduzioni, facilitando la vita a tutti.
Riconosco che sia abbastanza facile per alcuni rigettare la mia proposta come conservatrice, bigotta, reazionaria a qualunque altro aggettivo vi venga in mente. Dal mio punto di vista l'idea è puramente pragmatica con lo scopo di mantenere un certo ordine linguistico all'interno del forum.
Sarebbe bello coinvolgere altri utenti della discussione e avere una presa di posizione da parte dei moderatori.
Detto questo le scuse di Eurasia sono ovviamente rigettate in quanto inutili (non ha nulla di cui scusarsi), bensì la ringrazio di essersi spontaneamente adeguata e spero che continui a scriverci.

12
Commenti sulle storie / Topolino e il fantastico mister Magic
« il: Martedì 17 Set 2024, 13:57:11 »
Oggi ho ripescato dal Topo originale questa storia: Topolino e il fantastico mister Magic (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1372-B).
L'ho trovata in chiusura del numero e, sebbene sia quella che ho apprezzato maggiormente, trovo che dato il sua atmosfera di mistero sia nella posizione più consona.
La storia è abbastanza semplice ma non banale e ha colto la mia attenzione sotto vari punti di vista.
Comincio da quello visivo, completamente in mano al disegnatore Asteriti. Si parte subito in quarta con la prima tavola che introduce un alone di cupo mistero che persisterà su tutta la storia fino alla fine.
Lo stile di Asteriti in questa storia è di stampo estremamente classico e un po' meno pesante del solito tanto che posso pensare che perfino quelli che apprezzano meno il suo stile si possano avvicinare alla lettura. La recitazione dei personaggi è davvero ben fatta e credibile in ogni vignetta.
Dal punto di vista della trama Concina fa un lavoro estremamente professionale. I personaggi sono gestiti benissimo, tutti secondo le proprie attitudini. Faccio alcuni esempi secondo me particolarmente azzeccati:
  • Topolino alterna momenti di impulsività che ci rimandano al suo passato scavezzacollo e momenti di lucida riflessione e deduzione.
  • Minni non ha un ruolo chiave ma da quello spunto in più alla storia per farla ingranare. Ne esce con una caratterizzazione leggera ma non stupida.
  • Pippo nella parte dell'adulto-bambino con una scala di valori apparentemente ingenua.
  • Basettoni è l'uomo di polizia tutto d'un pezzo, attento alle regole e metodico.
  • Manetta appare in una delle sue classiche caratterizzazioni poco favorevoli all'intervento del Topo.
Mi piace pensare che soprattutto l'incipit potrebbe essere ancora attuale sulle pagine del Topolino dei giorni nostri per il modo in cui si introduce la storia e per le interazioni spiccatamente emotive tra i personaggi. Certo sconta uno stile di disegno assai poco moderno e ben diverso dall'attuale con inquadrature e gabbie assai più tradizionali. "Non moderno" però non significa "brutto", anzi penso che la storia sia talmente disegnata bene da essere ancora perfettamente godibile per un pubblico molto giovane.
Ancora una volta trovo una discrepanza abissale tra il mio giudizio e quello di inducks, in particolare un commento di un utente è diametralmente opposto al mio.
Francamente ne consiglio la lettura, chi non ha il Topo originale la trova anche su ristampe recenti.

13
Testate Speciali / Re:La distribuzione dei periodici Disney
« il: Lunedì 16 Set 2024, 11:11:10 »
Penso che prenderò solo la variant e il mazzo di carte.
Per quanto riguarda tutta la produzione in abbinamento con Marvel, la salto a piè pari. Mi basta quello che ho visto sul Topo.
E poi c'è il Box dell'avvento che ha un prezzo spropositato. Posso dire che è spropositato? Non che mi interessasse particolarmente ma quel prezzo ha fugato ogni dubbio.

14
Topolino / Re:Topolino 3589
« il: Domenica 15 Set 2024, 09:25:48 »
Io non sono proprio riuscito a trovare Pippo nell'ultima storia. Qualcuno mi può aiutare?

15
Topolino / Re:Topolino 3588
« il: Venerdì 6 Set 2024, 21:00:33 »
Aggiungo la mia opinione sul numero.
Parto dalla storia 3D che mi è piaciuta poco. La trama mi è sembrata un po' "bambinesca": si sono mischiati assieme Topi, Paperi, auto e fantasmi; tutto questo per una trama molto rapida (ma credo che questo fosse voluto per introdurre una certa impressione di velocità) con un finale un po' così così forse più tipico di storie di 30 anni fa. I disegni secondo me sono buoni, ma ho avuto qualche perplessità sull'effetto 3D: alcune tavole mi sono sembrate incredibilmente sorprendenti come quella dei pippistrelli che mi ha stupito di più, altre invece rimanevano un po' piatte e sfocate. Non so se la colpa è mia o degli occhialini o dell'illuminazione (l'ho letta di sera con luce artificiale).
"Paperino baciato dalla sfortuna" la considero una storia più che buona anche se sul finale è sconfinata un po' troppo nel melenso. Anch'io ho trovato
Spoiler: mostra
il finale nel covo di Paperinik un po' forzato ma immagino che lo scopo sia quello di fornire un aggancio di continuity con la prossima storia del vendicatore.

"Topolino e le demolizioni a catena" è simpatica anche se non vado pazzo per il personaggio di Curiazio. Da come era partita sembrava una di quelle storie di Macchia Nera dove la città è sotto ricatto ma toni e colori lasciavano presagire un diverso prosieguo.
Stessa valutazione per la storia del micromondo.
Nel complesso, per quello che mi riguarda, un numero da 3 con nessuna storia "insufficiente".

Pagine: [1]  2  3  ...  43 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)