Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Fantasio

Pagine: [1]  2  3  4 
1
Topolino / Re:Topolino 3572
« il: Sabato 11 Mag 2024, 21:33:33 »
Se, poniamo il caso, anche Scarpa e il Maestro dello Utah avessero a loro tempo proposto delle storie attinenti alla tematica del continente perduto atlantideo a cui si ascrive la recente "Spectralia" castyana, fare una comparazione tra quest'ultima e le opere che l'hanno preceduta sarebbe spontanea ed anche, credo, inevitabile.
Hai un punto di vista decisamente estremo: allora neanche si può affermare che la storia di Casty sia la migliore del numero, dato che tutte le altre sono attinenti a tematiche che nulla hanno a che fare con Atlantide.

2
Topolino / Re:Topolino 3572
« il: Sabato 11 Mag 2024, 20:12:47 »
Ciò che considero abbastanza privo di utilità, in riferimento allo spunto che hai lanciato come input qualche post addietro e che ho ripreso in risposta al commento di Apatico, è il fatto di provare ad accostare la Spectralia ad una categoria di qualità assimilabile al periodo ambarabaciccicoccò della produzione di Gottfredson o al periodo della produzione scarpiana tal dei tali.
Molto sinceramente, non capisco a che cosa possa giovare il tentativo di rimandare la qualità di una storia moderna al classico x di fattura statunitense o al racconto evergreen del Maestro di Cannaregio.
Capisco il tuo punto di vista, ma sai bene che questo genere di considerazioni è inevitabile - conoscerai certo le classifiche di Inducks - e a mio giudizio la cosa giusta da fare è utilizzarle in modo costruttivo piuttosto che evitare di "cercare di stabilire un rapporto tra la qualità".
Ti faccio un esempio notissimo, del quale si discute praticamente ogni giorno: la saga di Star Wars. Esce la prima trilogia, acclamazione universale. Dopo oltre 20 anni esce la trilogia prequel, fioccano le comparazioni e gli accostamenti, nonostante nel frattempo tutto sia cambiato. Come sai, la comparazione ha esito negativo: passano altri 15 anni ed esce la trilogia sequel. Di nuovo, tutto è cambiato, ma le comparazioni fioccano. Questa trilogia ha fatto tesoro delle critiche e si colloca a metà strada, come livello, fra le due precedenti, ma certo ancora non è all'altezza di quella originale. Alla fine passano altri anni e arrivano le serie televisive: e stavolta, sia pure con alti e bassi, viene raggiunto il livello dei primi film. E questo è accaduto perché è stato fatto quello che secondo te sarebbe stato sterile, cioé l'accostamento tra prodotti di epoche diverse, frutto di sesnsibilità diverse e di diversi autori: senza la comparazione, senza l'accostamento, saremmo rimasti ai livelli di Phantom Menace e mai avremmo avuto The Mandalorian.
Sono molto curioso di vedere come la Spectralia si piazzerà nelle classifiche di Inducks.

3
Topolino / Re:Topolino 3572
« il: Sabato 11 Mag 2024, 14:49:15 »
Sono d'accordo sul fatto che fare paragoni tra Casty, Scarpa, Gottfredson eccetera sia sterile e personalmente non ne vedo l'utilità.
Non ci sarebbe stato lo Scarpa che conosciamo senza Goffredson, e non ci sarebbe stato il Casty che conosciamo senza Scarpa. I paragoni non sono sterili, ma servono a capire meglio quanto l'uno abbia influenzato l'altro e quanto l'uno si sia reso indipendente dalle influenze dell'altro. Scarpa inizialmente era un clone di Walsh/Gottfredson, ma nel giro di pochi anni ha trovato la sua dimensione, per poi distaccarsene del tutto. Casty per molti anni è stato, più che un clone di Scarpa, uno "Scarpa minore", ma ritengo che con la Spectralia se ne sia infine distaccato, cosa che auspicavo  già 3 anni fa quando ho scritto il mio libro sugli autori disneyani.
Forse è vero, come ritiene apatico, che lo Scarpa '56-'62 sia ancora migliore di Casty, ma la Spectralia rappresenta un punto di svolta probabilmente decisivo nella carriera di questo autore, il migliore oggi in circolazione - il che non mi sembra poco.

4
Topolino / Re:Topolino 3572
« il: Venerdì 10 Mag 2024, 22:48:06 »
deviando dal solito Polo e dalle solite grotte crollanti. Qua mi pare si sia fatto un passetto indietro, sotto questo preciso aspetto, a meno di non volerlo considerare un omaggio al povero Castelli.
Castelli è morto a inizio febbraio, la storia, se ho ben capito,, era pronta a fine marzo, quindi i tempi per un omaggio ci sarebbero stati.

5
Topolino / Re:Topolino 3572
« il: Venerdì 10 Mag 2024, 01:27:16 »
Fumetto che si fa cinema, con decenni di anticipo su certe sperimentazioni moderne. Non so se riuscirei mai a metterle "solo" in fascia medio-alta...  8)
;D
Considera che a questi livelli "medio-alto" può valere 9 e mezzo, "alto" (Enigm, Macchia nera eccetera) vale 10... Comunque bella risposta.

6
Topolino / Re:Topolino 3572
« il: Giovedì 9 Mag 2024, 22:21:51 »
Che bomba Casty! Ce ne fossero di storie così! Personaggi caratterizzati alla perfezione, trame sempre al ritmo giusto, umorismo perfetto, reminiscenze (!) Scarpiane e Gottfredsoniane nei gesti e nelle movenze...
Hai toccato un tasto importante, un tasto che mi trova un po' in difficoltà. Che questa storia sia la migliore del ciclo e una delle migliori in assoluto di Casty, non ci piove. Mi chiedo però a quale storia scarpiana, o anche gottfredsoniana, si potrebbe accostare.
L'opinione corrente vede come migliori storie scarpiane (con Topolino) la dimensione Delta, la collana Chirikawa e l'unghia di Kalì, con margine, e non si può non essere d'accordo (anche se personalmente sono molto legato all'uomo di Altacraz). La mia sensazione istintiva è che il livello della Spectralia sia lo stesso e in certi momenti ho persino il dubbio che con questa storia Casty sia ad un livello più alto - ma non ho il coraggio di esprimere ad alta voce un pensiero quasi blasfemo.
D'altra parte ho meno dubbi che il livello della Spectralia sia ancora inferiore a quello delle migliori storie di Gottfredson, Macchia Nera, Re Sorcio, Tubi, l'uomo Nuvola, ma potrebbe essere analogo a quello delle storie di livello medio-alto? Nell'età della pietra, pirata Orango, gorilla Spettro?
Insomma, le mie certezze (con Scarpa > Casty) vanno in crisi. Spero solo che sia l'inizio della definitiva maturità castyana, che attendo da troppi anni e che finora era sempre rimasta nell'ombra di Scarpa.

7
Topolino / Re:Topolino 3571
« il: Lunedì 6 Mag 2024, 18:29:40 »
Il nuovo Paperinik di Gervasio non è né carne né pesce: si prende troppo sul serio per essere il supereroe cittadino delle storie anni '90/2000 ma neanche osa abbastanza da essere un Diabolico vendicatore...
Soprassiedo sul pesantissimo e poco probabile spiegone finale, nonché sulla trama da 'eroe incastrato', che viene giusto accennata e subito soppiantata dall'azione in loco, per me molto meno interessante.
Capisco il problema, ma secondo me alla radice di tutto è il fatto che Paperinik - personaggio comunque ben riuscito e apprezzato dai lettori - è troppo in contrasto col canone barksiano. Per cui abbiamo da un lato Paperino, pigro, indolente, pasticcione, ingenuo, sfortunato, e dall'altra il suo alter ego, audace, coraggioso, energico, astuto, certo non sfortunato. Non a caso Paperinik è ideato da Martina, che ne ha scritto le storie migliori, proprio perché già il suo Paperino è abbastanza lontano dal canone barksiano.
Secondo me Gervasio sta cercando di ridurre la distanza tra le due facce del personaggio, e questo porta ad un Paperinik "né carne né pesce", un personaggio che non è il solito Paperino ma neanche il solito Paperinik. D'altronde Gervasio non ha la stessa idea di Martina per quanto riguarda i Paperi, e non potrebbe mai ricalcare quel genere di storie. Probabilmente ne serviranno molte per raggiungere il risultato,. e intanto tocca avere pazienza. Se non altro Baccinelli sembra ormai bene affiatato con Gervasio, e penso sia riuscito a cogliere l'essenza del personaggio.

8
Topolino / Re:Topolino 3570
« il: Lunedì 6 Mag 2024, 12:31:58 »
Francamente, questa è roba che se anche non fosse mai stata pubblicata non sarebbe stato un problema, anzi! Men che meno considerarla canone! :minishock:
Bisogna anche vedere chi è che scive: lo sconosciuto americano è una cosa, Scarpa, Casty, Nucci un'altra.

9
Topolino / Re:Topolino 3570
« il: Domenica 5 Mag 2024, 22:02:33 »
il ragionamento per cui quindi un disvelamento a sorpresa delle origini di Macchia Nera avrebbe automaticamente promosso la storia a capolavoro, a prescindere dall'abilità nel mettere tale idea nero su bianco, continua a lasciarmi quantomeno confuso, pur ovviamente rispettando questa tua visione.
Non ho scritto nulla del genere. Ho scritto che il capolavoro ci sarebbe stato solo se lo sceneggiatore, con un colpo di genio, avesse superato le difficoltà che hai elencato. La prima volta non ho specificato che ci sarebbe voluto il colpo di genio, ma queste difficoltà sono tali e tante che le ho date per scontate e sottintese. E sono il primo a pensare che la minima forzatura avrebbe nuociuto alla storia,

10
Topolino / Re:Topolino 3570
« il: Domenica 5 Mag 2024, 18:54:39 »
rendere il Piùbarone Orbes un giovane Macchia Nera non avrebbe avuto il minimo senso, per quanto mi riguarda, e questo al di là del fatto che non c'era nulla nella prima parte della Spectralia Antartica che lo suggerisse, ma perché incastrare questo spunto sul villain dal nero mantello avrebbe creato casini, sia in termini anagrafici per il personaggio, sia in termini di revisionismo. Perché scoprire ora, nel 2024, che Macchia era originariamente Maestro delle Lepri Viola e con un forte interesse per Atlantide era una nozione davvero troppo specifica e ingombrante da digerire, e avrebbe portato il lettore a farsi numerose domande sul perché questa cosa non fosse mai emersa prima.
Per questo la storia sarebbe diventata un capolavoro: le difficoltà che tu elenchi sono tali e tante che riuscire a superarle avrebbe richiesto un colpo di genio come raramente si son visti nell'universo disneyano. Tuttavia è chiaro che anche un autore bravissimo difficilmente ci sarebbe riuscito, per cui forse è meglio che alla fine Casty non ci abbia provato, magari riservando il colpo di genio per un finale coi controfiocchi.

11
Topolino / Re:Topolino 3570
« il: Sabato 27 Apr 2024, 18:24:22 »
da come ce lo ha presentato Casty nel flashback mi ha dato l'impressione di essere un tipo sì schivo e riservato, cui non piace stare sotto la luce dei riflettori, ma animato da un proposito pacifista e di benessere che mi è parso sincero.
Un altro punto, questo, che lo distanzia fortemente dal cugino Linetto
In questo caso una buona alternativa a quella ipotizzata più sopra sarebbe se questo Orbes, alla fine, mostrasse il suo lato buono e fosse lui a salvare i nostri eroi e in generale a sconfiggere i numerosi cattivi. In questo caso, chi sarebbe l'extramaestro? Se questa storia è quella conclusiva la sua identità dovrebbe essere svelata.

12
Topolino / Re:Topolino 3570
« il: Venerdì 26 Apr 2024, 15:51:31 »
Tutte obiezioni alle quali già ho pensato. Ma mi è venuta in mente poi "Topoino e gli esploratori del domani"... Se questa storia si raccordasse in qualche modo a quella? Okay, sto fantasticando troppo...
C'è poi il problema più grande: se, a quanto pare, Orbes è il capo (o comunque uno dei maestri) delle "lepri viola", e Orbes e Macchia Nera sono la stessa persona, come mai queste "lepri" non sono mai comparse prima, con Macchia Nera che ha sempre lavorato da solo? Come mai Macchia Nera non ha mai menzionato Cinereon, o il fatto che il suo posto sia stato preso dal menobarone?
Si potrebbe anche ipotizzare che Orbes abbia avuto un incidente che gli abbia fatto perdere la memoria, e da allora sia diventato Macchia Nera, ma francamente penso che una rivelazione simile avrebbe dovuto essere preparata già negli anni passati, senza contare il fatto che verrebbe a cambiare profondamente il ruolo di uno dei maggiori villain della serie (e abbiamo appena visto con Gambadilegno che la cosa non si può fare):

Secondo me questo punto è più difficile rispetto rispetto alle differenze fisiologiche, che l'ipotetico incidente potrebbe spiegare con relativa facilità.

13
Topolino / Re:Topolino 3570
« il: Venerdì 26 Apr 2024, 14:18:52 »
L'ipotesi che Orbes possa essere un giovane Macchia Nera sfiora solo me? :-?
Sarebbe un colpo di genio tale da far salire questa storia al livello delle migliori di Scarpa (di solito le migliori di Casty equivalgono a quelle "medie" di Scarpa). Purtroppo temo che non sarà così: il naso di Orbes (sporgente) è troppo diverso da quello di Macchia Nera (piatto), per non parlare del fatto che l'invecchiamento del secondo non sembra sufficiente, se confrontato con quello del "menobarone".

14
Topolino / Re:Topolino 3567
« il: Lunedì 8 Apr 2024, 11:42:53 »
Sembra che siano state tagliate o censurate varie tavole, altrochè, infatti tante cose non tornano o non sembrano spiegate.
Anche a me la storia di Gervasio è sembrata tagliata di netto, non so perché. Però, avete notato Pippo che nel finale si fissa il polso? Significa qualcosa?
Volendoci riflettere un po', si può osservare che, secondo Inducks, Gervasio ha realizzato, disegnandole anche, 192 pagine nel 2021, 216 nel 2022, ma 74 nel 2023 e ora 32 nel primo trimestre 2024. Ha poi sceneggiato, senza disegnarle, altre 341 pagine nel 2021, 364 nel 2022, ma 146 nel 2023 e per ora nessuna nel 2024. Fantomius e Paperbridge sono praticamente ferme dal 2022, e lo stesso per le storie con Paperinik, fatta eccezione per la complessa "operazione Zeus".

Palesemente qualcosa è cambiato fra il 2022 e il 2023, ed è facile che questo qualcosa abbia indotto Gervasio a chiudere anzitempo la serie che meno gli interessava; forse succederà lo stesso con Paperbridge (se già non è da considerare terminata), e già sappiamo che anche Fantomius ha le storie contate.

Spero solo che non si tratti di problemi di salute.

p.s.: oltretutto vedo, da come stanno andando le votazioni per i premi Papersera, che le poche storie realizzate da Gervasio nel 2023 non sono piaciute più di tanto, a differenza di quanto era successo negli anni precedenti. Sembra quindi che al calo quantitativo se ne accompagni uno qualitativo (per quanto a me non sembri).

15
Topolino / Re:Topolino 3567
« il: Domenica 7 Apr 2024, 19:04:38 »
figuratevi che a me era sembrato, leggendo le prime due tavole, che Topolino fosse ritornato nel pianeta del precedente episodio "Profondo blu".
Stessa impressione che ho avuto io.

Pagine: [1]  2  3  4 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)