Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ilFumettista

Pagine: [1]  2  3  ...  63 
1
Topolino / Re:Topolino 3569
« il: Oggi alle 19:11:26 »
Mi sono deciso finalmente a recuperare i tre episodi de Il mondo di ghiaccio: la curiosità era troppa per aspettare fino all'uscita di Topolino 3570, che conterrà l'ultimo episodio. La storia che ho letto finora è davvero avvincente. Ben scritta, soprattutto nei dialoghi, e ottimamente congegnata: è il primo capitolo che leggo, del nuovo ciclo su Amelia e le sue amiche "streghe vulcaniche", eppure nel mezzo di una vicenda elaborata sono riuscito a conoscere e riconoscere subito la pletora di nuovi personaggi che animano il mondo streghesco, di sicuro anche grazie alla loro caratterizzazione fisica, che non è forse opera di Giuseppe Facciotto ma viene da questi magistralmente interpretata.

Lo stesso è avvenuto con quegli elementi del mondo magico di turno che spesso nei libri fantasy vengono presentati barbosamente e improficuamente. Enna invece è stato capace di inserire nel racconto luoghi, figure, consuetudini e archetipi dell'ambientazione stregata in maniera agile e comprensibile, persino contribuendo ad aumentare in me l'interesse verso la vicenda: non sapete quanto mi appassionano i piccoli dettagli come quelli relativi all'amministrazione della magia, tra Consigli, magistrate, "streghe massime", registri e procedure.

I disegni, elaboratissimi e stupendi, costringevano ad una, da me ben accolta, interruzione della lettura, che permetteva di fare il punto della situazione sia grafica (stare qualche secondo a guardare i dettagli) sia narrativa (richiamare alla mente la posizione attuale dei personaggi nei numerosi luoghi in cui si svolge la storia). Una menzione d'onore per la resa eccellente di Amelia, perfettamente espressiva, animosa, adulta e umana; di Grilla, nel cui volto mi è sembrato di rivedere Sciarrone, e delle due "vulcaniche" Bruja e Circe.

Risulta inevitabile tracciare un parallelo tra la storia di Bruno Enna e quella d'apertura. Scritta da Vito Stabile, che si dimostra ancora un po' acerbo nei dialoghi, la vicenda, ambientata nel XVI secolo inglese di Enrico VIII, ricorda una tipica storia in costume ma non lo è: la somiglianza tra lo Zione e Malcolm de' Paperoni permette sostanzialmente di scrivere storie di Paperone, ma in mondi e tempi diversi da quelli del Klondike e della corsa all'oro, ormai abusatissimi: accolgo con piacere una serie su Malcolm, poiché preferisco di gran lunga l'Inghilterra dell'età moderna all'America di fine ottocento, che non sopporto.

La vicenda scorre e lancia un amorevole e condivisibile messaggio.
L'ottima regia di Vito è caratterizzata da numerose vignette lunghe e strette, di gusto spiccatamente cinematografico, che permettono una certa agilità nelle scene dialogiche, espressive o con tanti personaggi, e che sembra ci vogliano far abbracciare con lo sguardo il ponte del Falcon Rover, la nave su cui Malcolm è imbarcato. I personaggi di Ferracina soddisfano appieno, le ambientazioni un po' meno: la sala del trono di Enrico VIII è aperta e dà su una Londra dal cielo terso e sviluppata in altezza! Mi hanno stupito, stavolta in positivo, le varie tavole intere e aperte, che assumono l'aspetto di veri e propri quadretti; il duello con le spade a pagina 63, nelle quali si susseguono quattro posizioni di attacco senza la gabbia delle vignette, e quindi con maggiore libertà e resa cinetica; infine, l'ultima tavola, muta, che come ad anello conclude questa storia dov'era iniziata, lasciando un dolce sapore in bocca per una storia non perfetta o eccellente, ma davvero buona.

La breve di Panaro ha un soggetto interessante ma è forse troppo affrettata e con un Paperoga più simile a Pippo che alla sua originaria caratterizzazione. I disegni di Mazzarello, dai becchi enormi e pieni di dettagli e scritte inutili, appesantiscono una storia che avrebbe dovuto essere molto più scorrevole. Mi ha ricordato Zio Paperone e il mistero di "Persecutor": nella vicenda di questo numero, però, la "mania persecutoria" del povero cugino è dovuta al senso di colpa, mentre in quella di Cimino e Gatto aveva radici più profonde.

Chiude questo bello e soddisfacente Topolino 3569 il prologo alla nuova storia di Casty, che fa tutto ciò che ci si aspetta da un prologo: riassume le puntate precedenti e stuzzica la curiosità del lettore verso quelle future.

2
Off Topic / Re:Buon compleanno 2024
« il: Giovedì 25 Apr 2024, 11:41:37 »
Auguri allo stimato e impronunciabile ML!

3
Off Topic / Re:Buon compleanno 2024
« il: Mercoledì 24 Apr 2024, 20:06:20 »
Auguri!

4
Topolino / Re:Topolino 3568
« il: Martedì 23 Apr 2024, 19:04:51 »
Di questo strano 3568 ho apprezzato la breve di Vito Stabile che ricalca, ma con un occhio moderno, le ten pages. I disegni di Rota sono essenziali; apprezzo anche, nel contesto di uno stile un po' rétro come quello rotiano, vedere comparse in abito maneggiare telefoni e parlare di rete.
La storia DPW stravolge un mito che già di suo non è tra i più interessanti della civiltà greca, senza aggiungervi niente di interessante o quantomeno originale. Si salvano solo i disegni di Bacci.
Ho capito poco della vicenda di Gambadilegno perché mi mancano gli episodi precendenti. Non vorrei che Miklos perdesse, come successo a Cuordipietra e in realtà anche a Macchia Nera, quell'aura di eccezionalità che contraddistingue il suo personaggio, venendo usato troppo. In questa storia l'ho trovato un po' piatto. Se si scomoda una figura così terribile (ricordo che mentre leggevo la sua prima apparizione avevo la pelle d'oca), è bene rendere in tutto la sua tridimensionalità di figura da temere e di cui diffidare, subdola e ingannevole in tutto.
Anche Pastro + Frare mi hanno un po' deluso: a  volte i personaggi non riescono a staccarsi dallo sfondo, emergono poco. Probabilmente i colori contribuiscono: in certe inquadrature ampie, come la prima vignetta di pagina 63 o l'ultima tavola, risentono di una certa piattezza che penalizza molto le grandi porzioni di foglio che il disegnatore lascia vuote.

-ilFu

5
Topolino / Re:Topolino 3567
« il: Martedì 23 Apr 2024, 18:29:37 »
Era da un po' che non prendevo in mano Topolino, e complici la riapertura del forum e le celebrazioni dei 75 anni di libretto ho deciso in queste settimane di tornare in edicola. Lascio qualche riflessione.
La ciurma del sole nero è una saga che, pur avendo seguito a bocconcelli, ho apprezzato. Sulle psicologie si può andare ancora più a fondo, io credo, e sviluppare meglio i personaggi. Chissà che la nuova ambientazione non possa portare a qualche sviluppo interessante e fresco. I disegni sono ineccepibili, così come la particolare colorazione, molto accattivante.
La breve mi è piaciuta molto, un messaggio universale comunicato con dolcezza. Non so se è la vecchiaia, ma ultimamente mi sono trovato ad apprezzare e sorridere alle storie di vita quotidiana, semplici, anche quelle più morali. Forse ho bisogno di certezze.
I disegni di Panaro sono meravigliosi, morbidissimi: i ciuffetti della capigliatura del cuoco o di Paperino, gli avambracci di quest'ultimo con le maniche alzate, gli occhi di Paperina, le espressioni sconsolate e quelle soddisfatte, le mani aggraziate. Vedasi quarta vignetta di pagina 100 per capire la gioia dei miei occhi.
Anche la finale di Salati mi è piaciuta, tratta di un tema a me caro e vicino, ed è limpidissima.
La storia delle streghe mi riservo di leggerla quando sarà conclusa.
In generale, tirando le somme di un mio ritorno al Topo un po' improvviso, ho ritrovato un libretto molto curato graficamente, con disegni praticamente impeccabili, forse solo un po' omogenei, e ben pennellato nei contenuti. Davvero un bel numero.

-ilFu

6
Off Topic / Re:Buon compleanno 2024
« il: Lunedì 22 Apr 2024, 19:06:18 »
Auguri all'Eroe e all'Uomo!

7
Il sito del Papersera / Re:Idee per il forum
« il: Lunedì 15 Apr 2024, 22:04:07 »
Ripropongo l'idea di riproporre questo sondaggio, secondo me molto interessante e anche abbastanza semplice da gestire.

-ilFu

8
Off Topic / Re:aiuto cercasi da juventini a torino
« il: Domenica 7 Apr 2024, 12:47:25 »
Le ho appena viste al supermercato... peccato che sono in Sardegna!

9
Commenti sulle storie / Re:Strisce di Shaw (12/1942)
« il: Sabato 6 Apr 2024, 20:09:06 »
25
Non l’ho capita. Chi vorrà spiegarmela sarà bene accetto.
Io l'ho interpretata così: più che per far piacere a loro, Topolino ha regalato a Tip e Tap la ruspa perché ci potesse giocare egli stesso. Penso sia un'occorrenza in cui è facile identificarsi, perlomeno a me è capitato direttamente e capita tuttora spesso con amici e parenti già genitori: che mamma e papà facciano il regalo pensando più a cosa interessa loro stessi che non i figli.
Tip e Tap, sbirciando i regali, capiscono che Topolino ha regalato loro la ruspa per questo motivo. Allora decidono, dovendo ancora comprare il regalo per lo zio, di prenderne una anche a lui.
Come volevasi dimostrare, scartato il regalo di Tip e Tap, Topolino si mette subito a giocarci. Allora i nipotini, forse anche per riprendersi la ruspa che posseggono di diritto, lo invitano ad aprire il suo regalo.
Topolino, trovando la ruspa, capisce, con imbarazzo, non solo di averla regalata a Tip e Tap perché in fondo la voleva anche lui, ma anche che i nipotini se ne sono resi conto.
Probabilmente andava reso meglio il fatto che Tip e Tap avessero capito le intenzioni di Topolino, di cui forse neanche lui si era reso conto. Nella striscia l'unico elemento che suggerisce è l'espressione dei nipotini con gli occhi al cielo nella seconda vignetta.

- ilFu

10
Giochi / Re: L'utente dopo di me...
« il: Domenica 31 Mar 2024, 00:14:54 »
Neanche uno, ma conto di recuperare presto!

L'uddm ha già aperto l'uovo di Pasqua?

11
Giochi / Re: L'utente dopo di me...
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 20:37:24 »
No, l'ho anche visto in edicola ma non ho avuto il tempo di sfogliarlo e comprarlo, sigh!

L'utente dopo di me ha mai letto una storia di Dante Nascarella?

12
Commenti sulle storie / Re:Quale è la storia a cui siete più legati?
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 18:40:39 »
Sono indeciso tra tre: la prima storia che lessi, 3 paperi e un bebè, il primo racconto di grande respiro, Paperino missione Bon Fingher, e un kolossal che ho letto e riletto più volte tanto da consumarlo: Paperino e la leggenda dello scozzese volante. Sono curiosamente tutte e tre storie papere: pari condicione, cito Topolino e la Magnon 777, un altro kolossal del mastodontico Scarpa, che rappresenta forse la mia storia preferita (e forse il paradigma del racconto giallo nel Topolino libretto)

13
Il sito del Papersera / Re:Rieccoci!
« il: Lunedì 25 Mar 2024, 17:50:25 »
Mi aggiungo ai bentornato! Se pure ho smesso di scrivere frequentemente, lurko spesso il forum, e aver visto quella brutta schermata di manutenzione per mesi mi ha messo un'enorme tristezza... meno male che siete (siamo?) tornati!

14
Le altre discussioni / Re:Disney nella nostra cultura...
« il: Lunedì 22 Gen 2024, 21:13:55 »
In questo momento a Cash or Trash, sul Nove, Massimo Marconi mette all'asta una tavola a matita di Scarpa con dedica. L'esperto del programma gliel'ha valutata cinquecento euro, anche se l'autore si è mostrato un po' insoddisfatto.

Venduta ad ottocento euro. Era tratta dalle Paperolimpiadi, mi è sembrato di vedere Sgrizzo e Paperoga ma non saprei dire la pagina. In alto, a penna rossa, "Seoul 1988 - Paperolimpiadi", in basso la dedica "con amicizia" a Marconi, entrambe manoscritte da Scarpa.
Quanto sarebbe bello anche solo vedere una tavola originale di Scarpa, senza inchiostri!

15
Giochi / Re: L'utente dopo di me...
« il: Mercoledì 1 Nov 2023, 08:57:30 »
Sì, l'ultima era un rifacimento monologico del Don Chisciotte.

L'utente dopo di me ascolta cantautorato italiano?

Pagine: [1]  2  3  ...  63 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)