Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Pallone_Wafer

Pagine: [1]  2  3  ...  19 
1
Off Topic / Re: Dove vivete?
« il: Martedì 25 Dic 2007, 22:16:26 »
Montesilvano, attaccato a Pescara

2
Topolino / Re: Quale è il più vecchio che avete?
« il: Giovedì 11 Ott 2007, 01:16:58 »
Se penso a un mio amico che ha tantissimi vecchi numeri (roba a tre cifre) di Topolino e li tiene ammucchiati a prendere la polvere perchè non gliene frega niente...  :-X

3
Topolino / Re: quanti topolino possiedi?
« il: Lunedì 8 Ott 2007, 13:53:25 »
Tutti quanti dal numero 1724

4
Topolino / Re: Topolino 3027
« il: Domenica 8 Dic 2013, 22:57:48 »
Salve a tutti! Negli ultimi tempi sono sparito di nuovo ma il tempo a disposizione è stato veramente poco e la pila di Topi da leggere cresceva di settimana in settimana.

La cosa positiva però è che ho avuto modo di leggermi Darkenblot tutto di fila e... WOW!!!

Un Macchia Nera così cazzuto (perdonatemi il termine) non me lo ricordavo da tempo immemore, sia nella caratterizzazione che nel disegno. Casty e Pastrovicchio hanno riportato ai massimi fasti un personaggio troppo spesso stuprato da sceneggiatori e disegnatori.

Macchia Nera sprizzava carisma in ogni vignetta, con il picco che si è raggiunto con l'atto "eroico" finale. D'altra parte sappiamo tutti come i cattivi più memorabili sono quelli capaci di grandi gesti pur stando dalla parte sbagliata (Raoul di Kenshiro, tanto per fare un nome) e non quelli semplicemente cattivi "perchè sì". Un tentativo simile lo si era fatto con l'ultimo WoM, dove Macchia si sacrifica sulla cometa per non far distruggere il mondo, ma il risultato finale non è neanche lontanamente paragonabile. Così, a memoria, il Macchia Nera che più si avvicinava a questo in quanto a carisma è stato quello di Pippo Reporter in cui corteggiava Minni nella parodia di Dieci Piccoli Indiani.

Per quanto riguarda il resto, questo Darkenblot 2 si pone nettamente al di sopra della prima serie, che mi aveva lasciato abbastanza indifferente. Ottimi anche i personaggi di contorno, ci sono rimasto troppo male per la "morte" di Punzek, che era diventato il mio secondo preferito dopo Macchia. Per il resto ho notato anch'io alcune forzature nella trama già evidenziate nei post precedenti, ma se alla fine della storia i risultati sono questi chiudo volentieri un occhio.

In conclusione, complimenti vivissimi agli autori, a mio avviso candidati per la miglior storia del 2013 insieme a Moby Dick...

5
Topolino / Re: Topolino 3104
« il: Domenica 24 Mag 2015, 13:37:10 »
Salve a tutti, ogni tanto ritorno...  8-)

Volevo solo segnalare che è esistito davvero il re Kamehameha I il grande, il cui nome completo è proprio quello lunghissimo indicato nella prima tavola e che ha dato origine proprio alla dinastia Kamehameha. Vedere Wiki per credere...

Toriyama non ha inventato niente, avrà semplicemente preso ispirazione da questo nome dato che in giapponese suonava come "onda della tartaruga"...  ;)

6
Topolino / Re: Topolino 3019
« il: Martedì 8 Ott 2013, 20:04:44 »
Posso riaprire l'OT sui B-movie?

http://www.youtube.com/watch?v=7qe-dHunrlY

Per me questo è l'apice dell'intera cinematografia mondiale, avrebbe dovuto vincere tutti gli Oscar possibili e immaginabili.

7
Topolino / Re: Topolino 3019
« il: Venerdì 4 Ott 2013, 16:16:46 »
Ah, cmq una specie di Maciste contro Dracula esiste veramente...


8
Topolino / Re: Topolino 3019
« il: Venerdì 4 Ott 2013, 15:41:41 »
I film di Bud & Terence rientrano cmq nel filone del cinema di genere italiano, una macro categoria comprendente gli spaghetti western, la commedia sexy, il poliziottesco, l'horror all'italiana, il peplum, ecc...

Che poi tra un "Pari e Dispari" e un "La dottoressa preferisce i marinai" ci sia un abisso qualitativo è un altro discorso, ma alcune caratteristiche erano comuni a tutti questi film. Giusto per elencarne qualcuna:

- La collocazione temporale, tra la fine degli anni '60 e la prima metà degli '80

- L'uso di caratteristi, ossia attori specializzati nel ricoprire sempre ruoli simili tra loro

- Trame semplici e alla portata di tutti

- Budget estremamente limitati, almeno fino alla fine dei '70

- Una cerchia di registi ricorrenti (Sergio Martino, Mariano Laurenti, Sergio e Bruno Corbucci, Nando Cicero, ecc...)

Quindi sì, anche i film di Bud e Terence possono essere tranquillamente considerati B-Movies, ma questa è una connotazione tutt'altro che denigratoria dato che, a mio avviso, questo genere di film resta quanto di meglio si sia mai prodotto in Italia e non solo. Chiedere a Tarantino per conferme...

9
Topolino / Re: Topolino 3019
« il: Venerdì 4 Ott 2013, 00:37:10 »
La nuova costa non dispiace nemmeno a me. In particolare ho apprezzato il contorno nero che rende molto più estetico il logo. Tuttavia qualche modifica l'avrei fatta: innanzitutto avrei lasciato la scritta "Disney" dov'era, non vedo il motivo di spostarla. Inoltre avrei del tutto rimosso la testa del topo, sostituita dal marchio Panini. D'altronde, se ben ricordo, la testa di Topolino prese il posto della A della Mondadori quando il giornale passò alla Disney, quindi ritengo che con questo nuovo passaggio di consegne sarebbe tranquillamente bastato il solo logo Panini.

Passando alle storie, almeno le due che ho letto finora...

Unknown se devo essere sincero non mi è piaciuta più di tanto. Ok, apprezzabili i rimandi all'attualità e il tipico tono adulto della serie, ma l'ho trovata un po' troppo populista, con gli attivisti buoni / pacifisti / ecologisti e le banche cattive / criminali / corrotte. Addirittura nel finale i furti milionari vengono coperti dai "buoni" solo perchè destinati ad associazioni ambientaliste... Insomma, troppo in stile "Siamo laggente, il potere ci temono" per i miei gusti. Anche dal punto di vista narrativo il finale è stato fin troppo telefonato. La roba di Paperino che va a lavarsi le mani si fa sgamare subito come un espediente messo lì per dargli modo di scoprire la verità, altrimenti sarebbe stato un passaggio talmente insignificante che non sarebbe stato di certo rappresentato. Ma quel che è peggio è il modo in cui DD la scopre la verità: un foglietto sporgente, un deus ex machina della peggior specie... Però dai, alla fine almeno una sufficienza gliela do. Alcuni disegni da rivedere, come la penultima vignetta di pag. 14 con una Kay-K troppo alta o un DD troppo nano...

Andiamo al cinema: il B-Movie invece mi ha deluso su tutta la linea. Questo perchè sono io un grande appassionato di B-Movies e mi aspettavo tutta una serie di rimandi a quei film degli anni '70 e '80, soprattutto considerate le recenti citazioni (da PaPierino Paperotto a Tomas Milian a Bud e Terence). Invece il tutto si è ridotto a una parodia dei film di fantascienza americani, giocando poi sempre sullo stesso argomento (la mancanza di budget) e spesso non cogliendone neanche gli aspetti più caratteristici.

Mi dispiace aver dovuto criticare così due storie di Bosco, che invece apprezzo molto, ma per questo numero è andata così... Sicuramente si rifarà molto presto...

10
Topolino / Re: Le vostre copertine preferite
« il: Domenica 25 Ago 2013, 13:08:48 »
Ho una memoria che fa schifo quindi sicuramente ne starò dimenticando a dozzine, però quella che forse più mi è rimasta impressa è questa, n° 2599:


11
Topolino / Re: Topolino 2989
« il: Giovedì 5 Set 2013, 23:07:14 »
Scusate il mio necroposting, ma volevo fare i complimenti a Gagnor per la storia Clamoroso a Paperopoli, spassosissima parodia della trasmissione Diretta Stadio su 7Gold che per me ormai è come una droga.

Chi non conosce (o non ama) la trasmissione in questione non riuscirà ad apprezzare appieno la storia, ma per i fan di Corno e Crudeli è una vera perla. Grazie grazie grazie!

E ANDIAMOOOOOOOOOOOO!!!!! ED È GOOOOOLLLLLL!!!!

12
Topolino / Re: Topolino 3017
« il: Martedì 24 Set 2013, 23:05:54 »
Commento brevemente e in ritardo, mi scuserete ma sono caduto anch'io vittima di GTA V... Cmq:

- WoM - L'Armata della Notte: un altro spin-off Legacy, quindi non sceneggiato da Ambrosio e si vede. Una storia passabile, niente di eccezionale ma cmq leggibile. Speravo che il ritorno di WoM si limitasse a questo ma invece leggo che da fine settembre tornerà la serie regolare. E qui tremo perchè, parlando dell'ultima storia...

- WWM - La Notte del Diablero: dopo averci vagamente illuso con le due storie precedenti, tornano tutti i peggiori clichè ambrosiani che speravamo esserci lasciati alle spalle per sempre. Storia senza capo nè coda, velo pietoso sulla "story on demand" (quantomeno il buon gusto di non spiattellarlo pubblicamente che non hai nemmeno idea di quello di cui stai parlando) e personaggi totalmente buttati là a caso. Macchia Nera che tutt'a un tratto, da direttore del carcere che trama nell'ombra, passa ad esporsi in prima persona con l'originalissimo scopo di dominare il mondo e tanta altra robaccia che non voglio nemmeno commentare perchè non ne vale manco la pena.

E adesso prepariamoci al nuovo WoM... Credo che rimpiangerò i Polaretti...

13
Topolino / Re: Topolino 3016
« il: Sabato 14 Set 2013, 17:08:21 »
In realtà più che una critica all'ipocrisia, nella storia di Artibani ci trovo una satira a tutta quei fresconi che dietro un monitor fanno i fenomeni iscrivendosi a gruppi tipo "IO ODIO LAGGENTE FALSA!!!1!" ma poi non possono fare a meno di esserlo loro stessi.

Perchè, diciamoci la verità, un minimo di ipocrisia è fondamentale a questo mondo per un semplice fatto di quieto vivere e anche di educazione. Perchè se ognuno di noi dicesse solo quello che pensa veramente finiremmo veramente a prenderci a clavate l'uno con l'altro.

Il tema della storia non è di certo inedito, così al volo mi viene in mente il film "Bugiardo bugiardo" di Jim Carrey, ma cmq è sempre efficace...

14
Topolino / Re: Topolino 3016
« il: Giovedì 12 Set 2013, 23:43:51 »
Finora ho letto solo Zio Paperone e l'apparecchio postelefonico e devo dire che cmq mi è piaciuta.

Cioè, questa storia apparentemente si presta a tante critiche: dalla permalosità di Zio Paperone all'esistenza stessa dei verofonini (che per semplice buon senso verrebbero considerati illegali anche in un universo fumettoso come quello di Paperopoli) fino al comportamento dei cittadini.

Ma, a mio avviso, è proprio su quest'ultimo concetto che si basa l'intera storia che vuole rappresentare una satira pungente alla società attuale del popolo bue, che prima spiattella sul web (per puro protagonismo) tutta la propria vita e poi si lamenta della mancanza di privacy.

O almeno io l'ho intesa così. Effettivamente però c'è da dire che non ho ben capito il funzionamento dei verofonini. Se il verofonino lascia passare le ultime parole di chi lo usa o di chi riceve la chiamata. Nel primo caso verrebbe da chiedersi qual è il senso dell'invenzione, dato che basterebbe semplicemente non riagganciare prima dello sbrocco anche con un telefono normale. Nel secondo invece saremmo nella totale illegalità di cui sopra...

Tuttavia il fatto che il giornalista rifiuta il verofonino in omaggio, preferendo restare con un telefono tradizionale mi lascia propendere per la prima opzione, dato che nel secondo caso diventerebbe cmq spiabile anche con un telefono classico.

Ma tornando a noi, la satira sta proprio in questo: nel fatto che, come dice Paperone, a chiacchiere tutti si vogliono far passare per onesti e sinceri ma poi, quando gliene dà la possibilità, ecco che arrivano i casini e le lamentele.

15
Topolino / Re: Topolino 3013
« il: Venerdì 23 Ago 2013, 13:41:21 »
Un commento breve per le due storie brevi.

Zio Paperone in brivido sotto il sole: Molto molto divertente! All'inizio anch'io avevo alzato il sopracciglio nel vedere Zio Paperone, papero temprato dai ghiacci del Klondike, avere paura dell'acqua fredda. Poi ho capito che era proprio l'intenzione dell'autore giocare su questa cosa e me la sono goduta appieno. D'altra parte anche Indiana Jones aveva paura dei serpenti... Ah, Faccini perfetto per questa storia, non poteva esserci nessun'altro al posto suo.

Paperino e l'estate da bagnino: Ossia come NON bisogna usare Paperoga. Quando ero piccolo Paperoga lo odiavo. Poi, un'attenta revisione del personaggio che l'ha reso più una spalla comica stralunata che un portatore ambulante di disgrazie me l'ha fatto tornare simpatico. Ecco, questa storia mi riporta indietro di 20 anni...

La straniera ancora non trovo il coraggio di leggerla. Già le storie straniere sul Topo le odio dal profondo, aggiungiamoci anche le 50 pagine e mi sembra di dover scalare anche a me il Tor Korgat con tanto di personalità multiple...

Pagine: [1]  2  3  ...  19 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)