Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Ivan

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  9 
16
Non Solo Disney / U Giancu
« il: Giovedì 30 Giu 2022, 00:21:58 »
A fine aprile sono riuscito a realizzare un mio sogno che coltivavo da diverso tempo, quello di andare a cenare da U Giancu a Rapallo (in realtà San Massimo, distante solo alcuni km).

Abitando vicino a Milano non era qualcosa da realizzarsi in giornata, ci voleva un'occasione giusta per poter fare le cose per bene. Ma per diversi motivi però sembrava non concretizzarsi mai.

L'occasione quest'anno si è finalmente presentata. Dovendo organizzare l'addio al celibato di mio fratello, ho proposto agli altri amici l'idea di cenare al sabato sera proprio da U Giancu, essendo anche lui come me appassionato di fumetti e di buona cucina. L'dea è stata subito accolta con entusiasmo e con altre attività tra i dintorni liguri e il Monferrato il programma del week end si è completato.

Il nostro arrivo da U Giancu è coinciso con lo scoppio di un poderoso temporale, che tra vento, tuoni e secchiate d'acqua sembrava il preludio  più a una cena con delitto che a qualcosa di conviviale.

Appena però ho iniziato a posare lo sguardo intorno a me, ancora all'esterno, i miei occhi hanno iniziato a colmarsi di meraviglia ed entrando poi nel ristorante e guardando quello che vedevo appeso alle pareti, nel mio cuore c'è stata un esplosione di gioia e contentezza quasi infantile, un'estasi visiva che stava nutrendo la mia anima.

Quadri e quadretti di forme e colori variegati, oggetti appesi al soffitto, una costante proiezione di corti Disney su una parete vicina all'ingresso, anche i vetri delle lampade appese alle pareti riportavano disegni di alcuni personaggi dei fumetti. Una notevole collezione di piatti natalizi Disney  posti sugli archi all'interno del locale. E i soggetti di ciò che riempie le pareti è qualcosa di veramente sublime, spesso con dedica personalizzata.

Oltre a ciò si è mangiato davvero molto bene, cibo genuino e saporito. Il tutto condito dalla cordiale presenza di Fausto, il proprietario, che con i suoi variegati cappellini, passava spesso tra i tavoli fermandosi a scambiare qualche parola con tutti. Divertente la gag che ha fatto al nostro tavolo con una delle fave fresche del suo orto che ci avevano servito come antipasto (davvero squisite!).

Credo che anche se non si è particolarmente appassionati di tutto ciò che riguarda i fumetti e il disegno in generale, questo sia comunque un posto che ti mette a tuo agio, in cui stare bene e passare dei piacevoli momenti.

Ho deciso di aprire questo topic dedicato perchè volendo parlare della mia esperienza, non ho trovato nulla di specifico sul forum e mi è piaciuta l'idea che ci fosse un posto in cui chiunque possa magari condividere qualcosa su questo meraviglioso luogo, che già in passato ha visto la presenza del Papersera come in occasione dell'incontro con Don Rosa.

A fine serata, a locale ormai vuoto, ho curiosato un pò in giro e ho fatto qualche scatto che allego, sperando di fare cosa gradita. Purtroppo la qualità non è eccellente, ho usato lo smartphone e non una reflex. Tra quadri collocati un pò in alto sulle pareti, riflessi e luci soffuse, si poteva fare di meglio, ma credo che la magia di certi disegni rimanga comunque intatta.

17
Non Solo Disney / Re:Asterix
« il: Martedì 14 Giu 2022, 23:23:50 »
Anche se ho letto questo nuovo albo già da alcuni mesi mi sono reso conto che non avevo mai condiviso le mie impressioni.
Come scritto nel post precedente anche io ho trovato Asterix e il Grifone una storia qualitativamente buona, che mi ha coinvolto fino alla fine.
Ho notato che riescono ad appassionarmi maggiormente le storie ambientate al di fuori del villaggio, forse si riesce a dar maggior respiro alla trama e agli eventi.
Asterix e la figlia di Vercingetorige ad esempio non mi era piaciuta granché.
Metto questo albo forse al pari di Asterix e la corsa d'Italia. Entrambi li considero personalmente i migliori lavori del duo Ferri-Conrad.
Tornando al Grifone devo spendere una parola sulla gran qualità dei disegni. Sarà che a me la neve piace e qui ce n'è tanta. Su tutte cito la vignetta a pagina 40 (il triceratopo sul fondo del lago ghiacciato) e la vignetta a pagina 26 (i romani inondati dal fiume).
Infine complimenti per il gran lavoro fatto con i colori a Thierry Mébarki, notevole dal mio punto di vista nelle vignette "notturne" la resa delle atmosfere attraverso l'uso dei colori blu e viola. Ma anche "colorare" tutta quella neve non deve essere una passeggiata  :thankYou:
Insomma un albo che mi sento di consigliare assolutamente.

18
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
« il: Martedì 14 Giu 2022, 22:11:45 »
Ciao, ho letto La Danza del Ragno d'oro e volevo condividere con voi una mia impressione.
Non so se questo aspetto sia già stato trattato altrove (qui sul Forum non mi sembra), se così fosse me ne scuso.
Guardando la vignetta a pagina 14 che mostra lo skyline di Paperopoli, ho notato 2 edifici che mi hanno fatto pensare a Milano.
E pensare che quando, tempo fa, avevo letto il post di Cornelius Coot che riportava la stessa vignetta, non mi si era accesa nessuna lampadina.
I 2 edifici in questione sono quello a sinistra, leggermente ricurvo con la grande antenna che mi ha fatto pensare alla Unicredit Tower in piazza Gae Aulenti, mentre l'altro è il palazzo al centro subito sotto gli elicotteri che mi ha fatto pensare al ben più storico Pirellone.
Per chi non è di Milano e dintorni allego delle foto per un confronto.
Voi cosa ne pensate?



19
Preso questa mattina in edicola il 4 numero. Come per il n. precedente nessuna pagina di extra, a parte le 2 copertine nella parte centrale tra una storia e l'altra.

Arrivato oggi il n. 5. Valgono le stesse considerazioni fatte per il n. 4.

20
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« il: Mercoledì 16 Mar 2022, 22:01:39 »
Qualcuno sa quando dovrebbe uscire MM 5? Il calendario dice il 18 marzo ma siamo già al 16 e nessuna traccia sul sito... si salta un altro mese? :'(

Oggi la mia edicola mi ha detto che gli hanno chiesto il reso del n. 4 e quando ciò accade è sintomo del fatto che il numero successivo è in arrivo. Sicuramente non per domani, ma dal 18 marzo tutto è possibile.

21
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« il: Martedì 15 Mar 2022, 16:23:25 »
L’opera segue le pubblicazioni americane che purtroppo sono ferme al numero 5 per quanto riguarda le strisce giornaliere. Oltre a queste sono usciti due volumi delle tavole domenicali con il primo appunto in uscita a breve qui in Italia. Probabilmente uscirà ancora il secondo volume di domenicali e si interromperà la collana purtroppo.

Le uscite di questa collana potrebbero continuare dal prossimo anno con i 4 volumi che hanno ripubblicato tutte le Silly Symphonies. Certo non sono le strisce di Donald. Ma così avremmo 2 anni di attesa in cui sperare che negli USA possano riprendere la riproposizione delle giornaliere e delle domenicali mancanti.
Anche se ormai son fermi da diverso tempo e personalmente sono un po' pessimista. 

22
Sul sito Panini è presente con data uscita 1 aprile il volume a colori delle tavole domenicali di Donald Duck dal 1939 al 1942.
Il prezzo viene mantenuto a 34,90 €, scongiurato quindi un possibile aumento ipotizzato in un'Anteprima di alcuni mesi fa. 
È vero che sono tavole a colori, ma sono anche circa 100 pagine in meno. Forse, nonostante anche l'aumento del prezzo della carta, hanno mantenuto dei margini ragionevoli.

23
Il sito del Papersera / Re:Ciao Francesco (New_AMZ)
« il: Sabato 5 Mar 2022, 11:53:34 »
"Nessuno muore davvero finché vive nel cuore di chi lo ha amato e gli ha voluto bene"

Ciao Francesco

24
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« il: Venerdì 11 Feb 2022, 13:14:42 »
Dalla pagina facebook di Topolino hanno annunciato per aprile l'uscita dell'edizione italiana dell'ultimo volume Glenat ("Mickey et les milles pat") di Cornette-Martin e di ambientazione fantasy. Da amante del genere non vedo l'ora di leggerlo.

A marzo dovrebbe uscire "Le vacanze di Donald" e ad aprile hanno messo anche questa uscita. Speriamo sia così, ma visti gli ultimi mesi temo possa poi esserci lo slittamento di qualcosa.
Inoltre prima della fine del 2021 ricordo bene che si era parlato, forse sempre in aprile, dell'uscita del 1° volume delle strisce domenicali a colori di Donald by Taliaferro?

25
Il volume è ora ordinabile anche dai non soci Anafi.
Ciao

26
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2022
« il: Venerdì 28 Gen 2022, 14:49:09 »
Dal  SmMickey di questa settimana, elenco storie delle top stories

Parla di "primo ciclo di storie" come a significare che le altre già pubblicate e quella di imminente pubblicazione, potrebbero dare vita ad un "secondo ciclo" composto anche da altre storie. Rafforzando così lo spunto offerto da Pezzin quando parlava di tante nuove idee da poter utilizzare, guardando nel famoso baule!
Ciò potrebbe voler dire che le altre 3 storie di più recente uscita non dovrebbero essere ristampare in un futuro 5° volume aggiuntivo tanto presto. Chissà...

27
Testate Regolari / Re:Disney Collection 1 - Mickey e l'oceano perduto
« il: Sabato 22 Gen 2022, 21:45:34 »
Ciao, ma la dimostrazione dell'acquisto sul sito va fatta inviando una mail a Panini per richiedere la nuova ristampa?

Ciao ecco le istruzioni che ho seguito: scrivere una mail a topolino@topolino.it per richiedere la sostituzione, specificando l’indirizzo di domicilio o residenza, completo di CAP e numero di telefono. Occorrerà anche allegare la prova d’acquisto, ossia il numero d’ordine Panini

28
Testate Regolari / Re:Disney Collection 1 - Mickey e l'oceano perduto
« il: Sabato 22 Gen 2022, 14:46:14 »
Ieri mi è arrivata la seconda ristampa. Oggi sono riuscito a dargli un'occhiata e mi sembra tutto a posto questa volta.
Con la nuova carta, i disegni e i colori hanno tutta un'altra resa.
A questo punto peccato per "Mickey attraverso i secoli" che rimane l'unico volume con la carta diversa rispetto a tutti gli altri.
Ah, se può interessare qualcuno che come me aveva acquistato la prima edizione di "Mickey e l'oceano perduto", non va restituita tale copia, ma viene spedita la nuova edizione e basta, una volta dimostrato il primo acquisto (io avevo acquistato dal sito Panini).

29
Preso questa mattina in edicola il 4 numero. Come per il n. precedente nessuna pagina di extra, a parte le 2 copertine nella parte centrale tra una storia e l'altra.

30
Prima che si crei il caos, non è il 5° ad uscire, ma il 4°

Pardon, macroscopico errore di scrittura.  :-[
Grazie per la correzione.

Pagine:  1 [2]  3  4  ...  9 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)