Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Perfidus

Pagine: [1]  2  3  ...  6 
1
Le altre discussioni / Re:Io Sono Paperinik !!!
« il: Sabato 5 Feb 2022, 15:51:21 »
Grazie Raes,

se poi mi vuoi far sapere cosa ne pensi ne sarò felice.

2
Le altre discussioni / Re:Io Sono Paperinik !!!
« il: Venerdì 4 Feb 2022, 08:14:44 »
Desidero ringraziare di cuore Andrea Smedie che a tempo di record si è letto il libro e ha voluto recensirlo nel suo blog, per chi fosse interessato potete trovare la sua recensione qui:
https://ilbatrifugio.blogspot.com/2022/02/recensioni-io-sono-paperinik-di.html

3
Le altre discussioni / Re:Io Sono Paperinik !!!
« il: Domenica 30 Gen 2022, 14:54:28 »
Sarebbe interessante sapere come il fumetto Disney dei paperi possa aver eventualmente influenzato le tue successive esperienze artistiche. Sempre che tutto ciò non sia già scritto nel tuo ultimo libro che sicuramente acquisterò.  :D

Ciao Cornelius, si nel libro racconto la mia esperienza alla Walt Disney e le motivazioni che mi hanno portato a lasciare dopo una breve esperienza. Posso dire che mi sono formato inizialmente come sceneggiatore di genere avventuruso e successivamente sono approdato alla Disney e al genere comico/grottesco. E' stato fondamentale per me cimentarmi in entrambi i generi e conoscere due grandi maestri che mi hanno guidato e ispirato. Mi sono reso conto che l'approccio ai due generi non è soltanto radicalmente diverso ma per quanto riguarda il comico, c'è un livello di complessità maggiore perchè la tendenza a "essere divertenti", "leggeri", e adatti ai più piccoli, rischia di farti banalizzare le storie e la profondità dei personaggi.

Rodolfo Cimino è stato in questo senso un grande maestro e la mia passione per la letteratura mi ha permesso successivamente di studiare e comprendere più a fondo le arti narrative. Italo Calvino, ad esempio, è stato per me una vera rivelazione.

Non ho mai smesso di tentare con i fumetti se per caso era questo che ti stavi chiedendo, ma a parte qualche piccola parentesi (il corriere dei piccoli nel 2011/12) vedo che non c'è molto spazio e si sono creati degli ambienti piuttosto blindati.

...e mi sono tornate in mente lasciandomi una bella sensazione,di avventure coinvolgenti che ri-leggerei volentieri!
Mi auguro che questo nuovo progetto porti tante buone nuove  ;) :D

Grazie Anapisa, chissà, nel libro puoi vedere alcune tavole di un progetto rimasto nel cassetto... Per il momento sono soddisfatto dei due libri appena pubblicati (anche se il primo non ha a che fare con i fumetti) e sono in attesa di un importante libro fotografico che verrà pubblicato in Aprile

4
Commenti sugli autori / Re:Federico Povoleri
« il: Sabato 29 Gen 2022, 16:46:05 »
Vi segnalo (scoperta letteralmente di cinque minuti fa)  che il buon Povoleri ha pubblicato un nuovo libro, lo recupererò

Grazie Hero of the sky, immagino che tu lo abbia visto (ho pubblicato un post sulle discussioni generali) ma ho pubblicato il libro "Io sono Paperinik" e per chi fosse interessato anche la seconda parte del saggio pubblicato lo scorso anno: "Sub Limen 2 il lato oscuro di Hollywood"

Grazie per il sostegno che tu e gli altri amici del forum mi avete dedicato :-)

5
Le altre discussioni / Re:Io Sono Paperinik !!!
« il: Venerdì 28 Gen 2022, 10:45:04 »
Chiunque avrà voglia di leggere questo mio lavoro, spero mi farà sapere il suo pensiero... E se volete aiutarmi, mi farebbe piacere una vostra recensione onesta (anche se negativa) lasciata nel luogo dove lo avete acquistato, che sia Amazon o un'altra libreria online.

Chiaramente chi vuole sfogarsi anche qui, è il benvenuto...  ;D ;D ;D

6
Le altre discussioni / Re:Io Sono Paperinik !!!
« il: Mercoledì 26 Gen 2022, 18:03:03 »
Ciao, attualmente su Amazon è disponibile la versione cartacea e quella digitale che è una print replica in formato pdf, non Kindle.

Tra una ventina di giorni la versione cartacea sarà disponibile presso qualsiasi libreria. Da quanto mi ha spiegato l'editore non verrà fatta una versione kindle o altre versioni digitali oltre a questo pdf.

7
Le altre discussioni / Io Sono Paperinik !!!
« il: Martedì 25 Gen 2022, 14:08:12 »
Buongiorno a tutti ragazzi,

da domani sarà disponibile su Amazon il mio libro: "Io Sono Paperinik" dove racconto la mia esperienza di sceneggiatore per la rivista Topolino. Oltre a un racconto che spero vi fornisca vari aneddoti interessanti, il libro è corredato con una raccolta di disegni che mi sono stati regalati negli anni da vari artisti. C'è poi la retrospettiva sulle mie storie che mi è stata dedicata qui sul Papersera da Everett, Malachia e Vito. Completa il tutto le due sceneggiature di Perfidus che ho scritto per completare il ciclo dedicato al personaggio che creai molti anni fa e che ho pubblicato la prima volta qui sul forum.

Mi sono messo un pò a nudo e ho cercato di riunire in questo libro tutti gli elementi che ritenevo più interessanti per un appassionati di fumetti. Ho inserito anche vari qr code che di volta in volta, vi accompagneranno la lettura mostrandovi, facendovi ascoltare, o dandovi la possibilità di appofondire, varie curiosità di quel periodo.

Il libro sarà disponibile successivamente in tutte le librerie ma ci vorranno circa una ventina di giorni.

Spero vi piaccia ;-)


uploaded gratis

8
Commenti sugli autori / Re:Federico Povoleri
« il: Martedì 29 Set 2020, 14:29:04 »

Mi invocano da queste parti, dove non vengo molto spesso di recente. La risposta breve è "auguri".

Graziel mille per la risposta anche se mi toglie parecchie speranze.  :-X


9
Commenti sugli autori / Re:Federico Povoleri
« il: Lunedì 28 Set 2020, 20:31:06 »
Grazie per le incoraggianti risposte ragazzi, mi aiutano a trovare la determinazione per realizzare questo piccolo lavoro.

Rispondo ad alcune domande:

Citazione
Nataniele Ragnatele:
A che casa editrice presenterai questo libro?

Stavo pensando di non proporlo a nessuna casa editrice e di pubblicarlo da me utilizzando uno dei tanti servizi di self publishing disponibili.


Citazione
ilFumettista:
però non so fino a quanto potresti pubblicare (posso dare del tu?) il materiale senza che la Disney ti possa dare dei grattacapi...

Si Certo, diamoci del tu... :-)  Non capisco a quali grattacapi ti riferisci, non opererei certo violazioni di copyright o altro nei confronti della Disney.

P.S.
non so se tra voi ci sono esperti informatici ma ho una rogna non da poco e provo a chiedere aiuto:

Ho ritrovato alcuni dischetti da 3 pollici e mezzo che utilizzavo all'epoca in cui scrivevo per la disney e dentro ci sono le mie vecchie sceneggiature, comprese certamente quelle perdute che sono state citate anche nella bella retrospettiva che mi è stata dedicata proprio in questo luogo.

Il problema è che all'epoca utilizzavo un computer amiga 500 per scrivere e un software: "writer" che era sato originalmente sviluppato per la apple se non erro (Schermo nero con caratteri verdi)

Il pc ovviamente non mi legge i dischi formattati per l'amiga.... Qualcuno di voi sa per caso se esiste un metodo per recuperare questi dati? Cioè, le mie vecchie sceneggiature? Sono quasi sicuro che i formati in cui sono salvate sarebbero leggibili da molti software essendo formati di scrittura.... Ma come leggere un dischetto amiga senza avere l'amiga?

10
Commenti sugli autori / Re:Federico Povoleri
« il: Venerdì 25 Set 2020, 09:08:43 »
Citazione
Ho letto il libro di Povoleri all'inizio di quest'anno...

Ma grazie... :-)

Ciao a tutti... Ogni tanto riemergo... Vorrei chiedervi una cosa:

Mi ha preso una specie di raptus e sto scrivendo un libro che racconta la mia esperienza alla Walt Disney... Mi piacerebbe concluderlo inserendo i disegni che mi sono stati regalati dagli artisti e amici che ho conosciuto in quegli anni e vorrei anche aggiungere le sceneggiature che ho scritto qui per i fan di perfidus...

...Secondo voi è una buona idea? La ritenete una cosa interessante?

11
Commenti sugli autori / Re:Federico Povoleri
« il: Domenica 18 Mar 2018, 11:34:46 »
Ciao a tutti,

le strategie del caso sono davvero curiose... Ripasso da queste parti dopo una lunga assenza e scopro che che ci sono nuovi messaggi scritti in questi giorni, un articolo che mi riguarda su facebook e addirittura una tavola a colori disegnata da un fan.

Fantastico!

Voglio ringraziarvi di cuore ancora una volta. Per quanto riguarda la vicenda Perfidus... Ho tentato un nuovo contatto con la Walt Disney ma non ho mai ricevuto risposta. Purtroppo sono consapevole delle difficoltà ma non è detto che prima o poi non riesca finalmente a parlare con qualcuno.

Ho invece una novità non Disneyana ma che spero possa far piacere a chi mi ha apprezzato come storyteller. In verità, c'è sempre lo zampino di Perfidus anche se non esplicitamente e in una versione adulta... Insomma, sta per uscire il mio romanzo di esordio e poteva non avere atmosfere dark?

Sarei davvero felice di sentire le vostre opinioni sincere a riguardo e spero, come ho fatto con alcune storie Disneyane, di condividere con voi una piccola parte di me.

Grazie ragazzi, siete davvero straordinari.


12
Commenti sulle storie / Paperinik e la Perfida Ombra
« il: Sabato 7 Set 2013, 12:12:12 »
Non so se faccio bene, casomai chiedo ai moderatori di eliminare questo post se ritenuto non adatto o di spostare qui la discussione se ritenuto più corretto...

...Volevo soltanto avvertire che nel forum dedicato agli autori e nel thread dedicato al sottoscritto Federico Povoleri, ho postato la terza e ultima sceneggiatura dedicata a Perfidus e che ho realizzato come omaggio per gli utenti del papersera.

Buona lettura.

13
Commenti sulle storie / Re: Paperinik e la perfida ombra
« il: Mercoledì 17 Ago 2011, 11:29:50 »
[size=14]Paperinik e la perfida ombra[/size][/b]

Presentazione della storia in pubblicazione a breve

Quando terminai la sceneggiatura di: Paperinik e il ritorno del perfido Perfidus, mi sentivo soddisfatto. Avevo realizzato ciò che mi ero proposto molti anni prima con la prima storia di Perfidus e che per vari motivi descritti altrove non era stato possibile concretizzare: ricreare quell'atmosfera dark e dal sapore Noir che caratterizzava le prime avventure del papero mascherato.

Mancava però qualcosa; la frenetica vicenda, entrava più in profondità nell'esplorazione del "doppio" permettendosi il lusso di suggerire attraverso certe vignette e certe battute, delle riflessioni sulla dualità di Paperino e del suo alter ego Perfidus; dualità che è presente in ognuno di noi perchè radicata nella nostra natura.

Questi ammiccamenti però aprono le porte a più vaste implicazioni che rischiavano di rimanere irrisolte, senza contare che le potenzialità di un personaggio complesso come Perfidus, vero specchio dell'anima per tutti quelli che si confrontano con lui, rimanessero marginali.

Sentivo che c'era bisogno di far quadrare il cerchio; ci voleva un capitolo finale, una sorta di ultimo atto, la trilogia. Una sceneggiatura cinematografica è sempre composta da tre atti; nel primo atto c'è la presentazione dei personaggi e le basi per comprendere i fatti. E' l'atto in cui si deve catturare il pubblico che dovrà comprendere le motivazioni dei protagonisti e identificarsi con i personaggi. Il secondo atto è il momento in cui si svolge l'azione, scoppia il dramma, tutto va a rotoli in una sequenza veloce e incalzante dove nessuno sembra avere più il controllo della situazione. Il terzo atto è il momento per risolvere i nodi narrativi, per arrivare alla conclusione. Il primo e il terzo atto sono i più delicati, basta sbagliarne uno dei due e l'intero film non funziona più.

La prima storia di Perfidus, pur con le sue ingenuità, le modifiche subite e le indubbie lacune che possiede, ha funzionato. Credo che il merito sia tutto di Perfidus che è riuscito a trasmettere le potenzialità intrinseche nella sua natura. Questo non significa che è merito mio perchè sono il creatore di Perfidus; significa semplicemente che sono stato fortunato e che all'epoca ebbi un'intuizione giusta.

Ora però i nodi vengono al pettine; Perfidus deve concedere ai suoi lettori delle risposte; non tutte e non definitive, ci mancherebbe altro, non si può presentare al pubblico un "perchè" preconfezionato, stereotipato e servito su un piatto d'argento come se fosse una "massima" da "Baci Perugina". Sarebbe come considerare il lettore alla stregua di un cretino subnormale (purtroppo molte storie fanno questo errore) incapace di avere una mente interpretativa in grado di sviluppare pensieri e opinioni elitari e profondi. No, Perfidus, deve cibare la mente di chi si è appassionato alle sue vicende, deve dare materiale per riflettere, per ispirare; deve lasciarci con un suo messaggio che poi ognuno si preoccuperà di elaborare a modo suo.

Ecco perchè arriva ora la conclusione, con "La Perfida Ombra".
Esploriamo il mondo di Perfidus e Paperinik, ma anche il mondo di Paperino, di Archimede, di Cenciopaper, di Paperone, perchè ognuno ha un suo lato nascosto; ogni azione anche se originariamente volta al bene può avere un risvolto negativo. Ogni personaggio con i suoi pensieri e le sue azioni ha una grande responsabilità perchè siamo si individui, ma siamo tutti legati uno all'altro e ogni nostra azione ha delle ripercussioni. Possiamo riflettere su Paperopoli e i suoi personaggi ma forse anche su di noi e sulle nostre Paperopoli quotidiane.

Spero che anche questa storia possa divertire i più piccoli ma anche i più grandi, che sia adatta a tutti, e che ognuno trovi i suoi elementi di interesse.

Spero inoltre che Perfidus, anche se resterà confinato in due sceneggiature inedite, possa ritrovare la sua dignità rallegrando le ore di chi vorrà accompagnarlo nella sua avventura.

Grazie a tutti e ci risentiamo a breve

14
Commenti sulle storie / Re: Paperinik e la perfida ombra
« il: Martedì 16 Ago 2011, 09:52:49 »
Lo so, è trascorso uno sterminio di tempo...

Ma non me ne sono certo dimenticato... Ho dovuto rallentare e mettere provvisoriamente da parte la stesura di questa nuova scenggiatura perchè nel frattempo... Udite, udite... Ho ripreso in mano la penna e sono tornato ad occuparmi di fumetti da professionista dopo una lunga assenza dalle scene.

Non lo so cosa è successo... Questo forum e il vostro affetto probabilmente sono stati determinanti nel mettere in moto tutta una serie di eventi che mi hanno catapultato nuovamente in questo mondo che avevo salutato tanto tempo fa.

Spero di mettervi al corrente presto dei nuovi progetti che stanno nascendo e che sono in via di finalizzazione o trattativa con alcuni editori anche se non Disneyani.

Ma nel frattempo ho rimesso mano alla sceneggiatura di Perfidus che era stata interrotta a tavola 29... Tra poco ve ne farò omaggio.

Grazie ancora a tutti

15
Commenti sulle storie / Re: Paperinik e la perfida ombra
« il: Lunedì 26 Lug 2010, 06:51:51 »
Andrea87
Citazione
una curiosità: non è che in seguito potresti postare anche una sceneggiatura uncutted della prima storia

ML-IHJCM
Citazione
sarebbe decisamente interessante, se possibile, leggere la storia originale come avrebbe dovuto essere.


Come dissi da qualche parte, nel thread dedicato a me credo, molte sceneggiature del passato non le ho più ritrovate; dovrei vedere tra le scartoffie in magazzino perchè all'epoca, incredibile ma vero, scrivevo su un computer Amiga.

Alcune storie scritte per la Disney così come altre sceneggiature di genere avventuroso scritte in quegli anni temo di non averle più.

Piccolobush
Citazione
chissà magari in via sandri potrebbero prendere in considerazione la cosa. Certo è che ci vorrebbero almeno un altro paio di storie

Beh! Se fossero davvero interessati potrei anche scrivergliele, ;)

Pagine: [1]  2  3  ...  6 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)