Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - effebi

Pagine: [1]  2  3  ...  17 
1
Topolino / Re:Topolino 3275
« il: Lunedì 17 Set 2018, 14:32:02 »
SPOILER

Spoiler: mostra
a me la storia di paperinik con fantomius è piaciuta, però 'sta cosa della macchina del tempo che al momento giusto riporta tutto in ordine (era apparsa anche nella storia dello scorso anno di topolino e minnie con gambadilegno che li voleva far fuori e poi arriva pippo ecc ecc - ora non ricordo il titolo) evitando la catastrofe per i protagonisti, avrebbe anche un po' stufato.

2
Testate Speciali / Re: In Viaggio con Zio Paperone
« il: Mercoledì 21 Mag 2008, 13:43:34 »
Discreti in generale i disegni.

De gustibus!

Il Cavazzano delle montagne trasparenti a me piace tantissimo, il Di Vita del piccolo Gik non è quello del decennio successivo, ma è comunque molto buono (non discreto), Chierchini Scala e Gatto compaiono con storie disegnate con un tratto ormai maturo e anch'esso ottimo (non discreto). Si può forse avere da ridire sui disegni di Scarpa, che compare in un paio di storie di metà anni Sessanta, quando il suo stile - per motivi noti - non era proprio il massimo, ma siamo comunque su livelli buoni.

Direi molto buoni in generale i disegni.

3
Testate Speciali / Re: I Grandi Classici 258
« il: Sabato 17 Mag 2008, 14:21:53 »
Da piccola pensavo che fosse "standard Disney" quello di posizionare entrambe le città in California, una di fronte all'altra e separate da un tratto di mare.

Altro standard Disney, i nasi dei pellerossa: non hanno la patata, ma sono umani. E comunque leggermente prominenti, come i menti (vedi anche Di Vita, per es.).

Citazione
Curiose le scene con il sole e l'asteroide "umanizzati" e parlanti.

In effetti, Carpi faceva spesso il sole e la luna umanizzati, talvolta anche con tanto di pipa o di occhiali da vista.

Infine, non c'entra niente con il commento tuo, ma la domanda sorge spontanea dopo aver letto la storia del pescecane mascherato (che non ricordavo): ma Jerry Siegel... faceva uso di LSD? Cannabis? Fumava direttamente i papaveri?

4
Testate Speciali / Re: I Grandi Classici 251
« il: Venerdì 12 Ott 2007, 18:52:44 »
Se ben ricordo, invece, la frase viene detta dalla "castellana" proprio all'inizio della storia (sempre che tu ti riferisca a quella che penso io: ti riferisci al fatto che gli unici mobili che la padrona di casa non conosce sono quelli messi in vendita all'asta?).

No, mi riferisco a un'altra frase. Non ho il GC sottomano, ora, per cui vado a memoria... quando si riferisce al nascondiglio. Credo sarebbe stato più giusto metterla. Mi ha dato l'impressione che nella stesura originale ci fossero quelle cinque o sei vignette in più poi tagliate per motivi di impaginazione.

Citazione
I disegni sono gradevolissimi, quando penso ad Asteriti mi vengono in mente queste storie degli anni '70 e sono queste che mi rendono perplessa quando sento parlare male di questo artista qui sul forum (o almeno, mi rendevano perplessa finché non ho visto qualche sua opera più recente  :().

Quoto. Se penso a una storia anni Settanta con Topolino protagonista la mente va subito ad Asteriti. E a Topolino che ride con il classico gesto della mano alzata.

5
Testate Speciali / Re: I Grandi Classici 251
« il: Giovedì 11 Ott 2007, 20:19:19 »
Topolino e l'avventura del Pesce-Robot
Ho riletto con piacere questa storia che ricordavo di aver letto tanti anni fa in un vecchio classico. Mi ricordavo di questo mister Dyamond che sorseggiava una bibita nella sua villa in riva al mare, anche se - nella mia memoria - curiosamente l'immagine era speculare a quella che è nella realtà (ossia rivolta verso sinistra anziché verso destra). Storia molto piacevole, anche divertente. Unica stranezza: mister Squalo che non si accorge della fuga dei suoi due prigionieri.

Showboat
Bah! Storie insulse, personaggi fuori carattere, per es.: Topolino che si impaurisce di fronte ai Bassotti :o)

Zio Paperone e la vittoria a 50 karati
Ecco, questa sì che è una storia che fa ridere, tra un Emerlon Fritticaldi che da solo vale la lettura della storia e una trama che esalta la dinamicità dei disegni di Cavazzano.

Pippo e l'India in agguato
Godibile. Della serie: cosa può fare Pippo quando Topolino non lo tiene a guardia.

Archimede Pitagorico e il cervello in tensione
Un Paperino strano. Ha tanti difetti, ma non è così stupido come ce lo propone Barks in questa storia. E comunque, anche se al di sotto della media barksiana, merita un giudizio positivo, ha delle trovate simpatiche.

Topolino e la collana della castellana
Come ha scritto qualcuno, "un piacevole riempitivo". Soggetto un po' affrettato: per es., la chiave di tutto è una frase della castellana che viene citata più volte, ma che non compare in alcuna vignetta.

Zio Paperone e i funghi canterini
Si fa leggere. Niente di che, ma si fa leggere.

Paperino e la scuola degli enigmi
Un Paperino molto martiniano, da denuncia al telefono azzurro, e tre nipotini non si capisce perché sgrammaticati. Per il resto, quoto Portamantello.

Topolino e lo strano potere di Flip
Uno dei capolavori di Gottfredsson.

6
Testate Speciali / Re: Grandi Classici 240
« il: Giovedì 26 Ott 2006, 23:40:02 »
devo sottolineare però che anche in questo numero viene riproposta una storia invero molto bella "Zio Paperone e la moneta del Capitano" del duo Cavazzano/Pezzin

Mitica storia. Tra cucurbitoni, catafurgi e decumbalioni, c'è tutto il Cimino d'annata (e pensare che qualche sciagurato non lo sopporta!).
...Cimino, non Pezzin!

7
Testate Speciali / Re: Grandi Classici 239
« il: Venerdì 20 Ott 2006, 13:35:13 »

Ma magari! (Io sono letteralmente contemporaneo della Magnon 777)... essendo del '75 è di due anni più vecchia del Carousel  ;)

 :o

ho toppato!

8
Testate Speciali / Re: Grandi Classici 239
« il: Giovedì 19 Ott 2006, 20:51:59 »
Anche Topolino e la Magnon 777... sebbene sia di 10 anni piu' tardi rispetto al Carousel....
Bella storia, per me. Ricordo che mi aveva fatto rimanere col fiato sospeso fino a fine lettura.
Fantastiche le vignette iniziali con l'inseguimento e il particolare dei guanti.... abbondanti!!

Faccio il pignolo e metto i puntini sulle i. La Magnon 777 è del 1975, quindi di due anni più giovane del Carousel. E le mosse di T&P sui "sospettati per sbaglio" sono assai diverse, così come le azioni di costoro.

9
Testate Speciali / Re: Grandi Classici 239
« il: Mercoledì 18 Ott 2006, 21:29:23 »
Vado leggermente OT, ma oggi ripensando ad alcune scene dell'unghia di Kalì mi dicevo: "ma questa situazione, dove l'avevo già letta?".

SPOILER

L'unghia di Kalì non è l'unica storia in cui Romano Scarpa mette Topolino alle calcagna di sospetti che pongono in essere azioni anomale (sospette, appunto!) che poi alla fine si rivelano del tutto lecite (o spiazzanti). Finché vien fuori che il colpevole è l'unico sul quale all'inizio non indaga.
Così, su due piedi, me ne viene in mente un'altra di queste storie, del 1977... Titolo? Avanti, Sprea... devi rispondere nell'arco di pochi secondi! E' facile!!

10
Testate Speciali / Re: Grandi Classici 239
« il: Mercoledì 18 Ott 2006, 18:58:12 »

Mi hai incuriosito: scrivilo pure il particolare che non torna, basta che fai precedere la frase da "spoiler"  ;)

Premesso che non stiamo parlando di un giallo di Agata Christie; premesso che si tratta, appunto, di "un particolare che non torna" e non di un errore; premesso che è una cosa possibile, benché altamente improbabile; premesso che la qualità e la godibilità della storia prescindono dal giallo...

SPOILER

...la risoluzione del giallo è legata al fatto che sia Topolino sia XXX vengono a conoscenza dei nomi e degli indirizzi delle persone che hanno acquistato il disco incriminato. Ciò significa che il rivenditore di dischi lo ha chiesto a TUTTI acquirenti.
Come detto, tale ipotesi non è teoricamente impossibile, ma è comunque altamente improbabile nella pratica.

11
Testate Speciali / Re: Grandi Classici 239
« il: Mercoledì 18 Ott 2006, 17:09:47 »

Mi hai incuriosito: scrivilo pure il particolare che non torna, basta che fai precedere la frase da "spoiler"  ;)

Ho messo la parola spoiler, ma il testo compare comunque... Come devo fare? Scusate, ma sono 'gnorante.

12
Testate Speciali / Re: Grandi Classici 239
« il: Mercoledì 18 Ott 2006, 14:04:54 »

Io ci andrei un po' piano con la parola "umoristico", se non nel senso lato secondo il quale tutto il genere di disegno non "realistico" è appunto "umoristico". Il fatto che ci siano anche delle battute e delle situazioni che fanno ridere non rende un fumetto umoristico, lo rende realistico (senza virgolette in questo caso ;) )

Questa è una storia di atmosfera e di personaggi. E di tecniche fumettistiche di disegno e di sceneggiatura incredibilmente innovative (enon solo per l'epoca!)

Sicuramente non è la risoluzione del giallo in sé che rende questa storia un capolavoro, quello è pacifico!

Per umoristico intendo appunto un "non realistico" spinto. Mi spiego: Diabolik non è realistico (come se la infila la tuta se ha soltanto il buco per gli occhi? E dove tiene il pugnale? E come fa a imitare alla perfezione tutte le voci? Giusto per dire le tre cose più evidenti nel non-realismo), Dylan Dog non è realistico, ma né Diabolik né Dylan Dog sono Topolino e Paperino, i personaggi sono umani, non animali antropomorfi.
Vabbè, comunque ci siamo intesi su quello che volevo dire, anche senza mettere i puntini sulle i.
Sulle tecniche fumettistiche e di disegno mi sembrava di essere stato chiaro nell'elogiarle... Sprea, quando si parla di Scarpa sei ipersensibile. Anche quando lo si fa per parlarne bene!  ;)

13
Testate Speciali / Re: Grandi Classici 239
« il: Mercoledì 18 Ott 2006, 12:34:35 »
A costo di essere bannato, voglio dirlo:

L'unghia di Kalì non è poi sto gran capolavoro...


Beh... bisogna vedere cosa intendi con il termine "capolavoro".
Certo, che il colpevole sia XXX si può intuire già prima della fine della prima puntata, così come c'è un altro aspetto che può non tornare (non lo scrivo perché sennò si capisce la trama), ma si parla pur sempre di una storia umoristica, non di un giallo di Agatha Christie e trovo che ci sono molte trovate spiritose (dal giro iniziale delle meraviglie di casa Purcell a certe gag durante la ricerca del colpevole) e pure parecchie soluzioni interessanti anche sotto il profilo del disegno (per l'epoca). Non ho comprato il GC, per cui vado un po' a memoria... ma mi riferisco, per esempio, alle pagine finali, tutte, e non soltanto l'ultima vignetta sempre richiamata da Sprea.
Insomma, una bellissima storia.

14
Testate Speciali / Re: Grandi Classici 239
« il: Giovedì 5 Ott 2006, 18:57:24 »
A proposito di Siegel: ZP e il triangolo del terrore è una storia abbastanza strampalata. Ha una serie di situazioni irrisolte, compresa l'ultima, non è umoristica, non ha pathos. Insomma, non mi è mai piaciuta (non ho il Grande Classico, ma ricordo la storia dal TL... peraltro, se non erro, nella storia iniziale di quel TL fa una delle sue prime apparizioni il mitico Lusky).

15
Testate Speciali / Re: Grandi Classici 238
« il: Martedì 19 Set 2006, 10:04:04 »
Sì, erano altri tempi... Tralasciando tutte le storie ciminiane ambientate in paesi di chiara individuazione islamica e tralasciando pure certe gaffes paperinesche alla Gallo Cedrone (tipo: togliere il velo a donne musulmane), ricordo per esempio la storia "Zio Paperone e gli smeraldi del Ko Koo Baghur" in cui un Bassotto travestito da musulmano esclamava "per la barba del profeta" (e per ciò smascherato dai nipotini, mentre ZP e Paperino ci cascavano come polli).

Però togliere le esclamazioni e i riferimenti religiosi è sempre stata una costante delle storie Disney. Questo nonostante ci sia stato un periodo - breve, metà anni Settanta - in cui su Topolino c'era una rubrica intititolata, mi sembra, "A tu per tu", curata da padre Ugolino, che si soffermava su argomenti religiosi.

Pagine: [1]  2  3  ...  17 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)