Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Angus

Pagine: [1]  2  3  ...  10 
1
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 13 - Pk, Il nemico del ragno
« il: Martedì 7 Nov 2023, 16:34:32 »
il mio solo dubbio è....
Spoiler: mostra
chi sarebbe il NEMICO del Ragno?

Paperinik, immagino. Chi erano "Troppo vicini", nel precedente albo invece?

Ciao!

Il Grande Tiranno


può starci! però titolo stranino :).   nel precedente albo penso i pianeti! o in generale lembi di universo che in base al nesso si sono avvicinati troppo

2
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 13 - Pk, Il nemico del ragno
« il: Martedì 7 Nov 2023, 14:06:29 »
il mio solo dubbio è....
Spoiler: mostra
chi sarebbe il NEMICO del Ragno?

3
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 13 - Pk, Il nemico del ragno
« il: Martedì 7 Nov 2023, 11:58:43 »
Gran bella prova di Sisti, storia di transizione e che transizione! anzi direi di raccordo. a partire da Esprimi un desiderio i numeri assumono una continuità via via più stretta. non dei cliffanger che si sarebbero spompati come nella run dei GG ma dei piccoli agganci che non evitano all'autore la chiusura della storia tranne
Spoiler: mostra
 per questo specifico numero dove volutamente rimane tutto aperto essendo prossimi al botto finale
, ma allo stesso tempo formano una specie di catena narrativa....particolarmente apprezzabile il ripartire dalla storia precedente sovrapponendo una piccola parte della narrazione.

Inoltre sisti in questo numero, ci mette il più possibile di quanto rischiava di rimanere aperto.
Spoiler: mostra
  Tolta la questione Xadhoom di cui ahimè resteremo orfani per il momento di una fine, a meno di storie su topolino, Sisti ci infila dentro Troglo, Garundar, la Soave signora e Dunia che ha scoperto il covo di pk!

Il tutto pur mantenendo una storia molto gradevole, con un'ambientazione inusuale e piacevole da leggersi, particolarmente risaltata anche da Sciarrone che come sempre non delude. Interessanti alcune variazioni grafiche, in particolare dei "retini"

Devo dire che questo arco di storie di Sisti mi ha soddisfatto sotto ogni punto di vista, se deve essere finale, che così sia. Mi spiace molto si chiuda però la collana perchè le storie avevano ingranato molto molto bene.




4
Topolino / Re:Topolino 3545 (+special variant)
« il: Domenica 5 Nov 2023, 15:36:57 »
Considerazioni sul
Spoiler: mostra
ritorno di trauma.

Il personaggio di Faraci rettifica un po’ il Trauma facilotto del marchio di moldrock. E la spiegazione seppur affrettata sembra credibile.
Nel IMDM Trauma non rinnegando la sua natura mercenaria, si vende al nemico in cambio di un contratto a una provvigione che non può rifiutare: la libertà dalle catene. Per questo si mette al servizio del suo peggior nemico. Dopotutto questa é la sua natura e la sua professionalità. Combattere al fianco del miglior offerente.

Risolto il contratto, che gli resta da fare? La suo sopravvivienza o il suo potere richiedono una costante alimentazione di paura. Girovagare per l’universo non é coerente con questo suo bisogno fisiologico. Perché non tornare nel Pozzo, il posto dove nell’universo la rassegnazione regna sovrana e le paure più profonde tormentano i prigionieri? Un gigantesco al you can eat dov’è questa volta la sua permanenza non é da prigioniero, ma da padrone (quasi) incontrastato.
Tolti i vincoli professionali con paperinik esauriti con la sconfitta di moldrock ora può tornare ad odiarlo liberamente. Trovo la scelta di Faraci molto credibile e coerente. E mette una pezza laddove in pkne si era sfruttato malino il personaggio .

5
Topolino / Re:Topolino 3545 (+special variant)
« il: Domenica 5 Nov 2023, 15:18:43 »
Allora da dove cominciare, visto che il numero sancisce un ritorno di pk??  :-)
Partiamo da De Tops,  :crazy:
Tolto Rinascita, é il racconto che mi é piaciuto di più in questo numero. Storia carina e disegni molto belli.

Ahi ahi non posso dire lo stesso del nuovo capitolo (yawn…. ) della spada di ghiaccio. La storia può essere anche bellina, ma era necessario aprire ancora questo universo? Non so….

Ma il pezzo forte é certamente il ritorno di Faraci su Pk (o meglio PAPERINIK, pikappa per gli amici). La storia straconvince! Mette delle pezze laddove
Spoiler: mostra
il marchio di moldrock aveva un po’ sparato fuori
, poi lo spiegherò a parte in un altro commento.
É un Tito molto in forma che coniuga un’evoluzione dai suoi primi pkna giocando bene con richiami ad alcuni pezzi miliari della suoi produzione ed inserendo la sua comicità molto rapida e un po’ giocosa.
I personaggi sono belli..puri…e la storia per me vale un 9!
Il pastro era carico a molla e si é sfogato dando prova della sua maestria, disegnando una delle sue storie più potenti.
Star assoluta risulta inoltre Andrea Stracchi. Già amato su Obsidian, Zona Franca o i giorni di Evron, lo ritroviamo con una maturità definitiva. Con Monteduro é al primo posto assoluto tra i coloristi. Vedere quest’opera d’arte vale il prezzo del biglietto.

Chiudo complimentandomi con Bertani per questa svolta che porta una storia da spillato (72 pagine) su topolino in una botta sola. Mossa che reputo geniale e una vittoria per tutti.

Per i pkers che possono sperare in un futuro roseo per il personaggio, accedendo a delle storie lunghe che il formato Fuoriserie (da me amato, comunque) non potrebbe permettere a prezzi così accessibili. Sorvolo sulla richiesta di spillati, visto che é stato spiegato mille volte che la differenza di prezzo tra spillato e cartonato non é sensibilmente in grado di spostare i prezzi e gli acquisti. Ben venga il ritorno sul settimanale allora

Per panini che può contare su boost puntuale di vendita di questi numeri speciali dove torna il pikappero, rafforzati da eventuali variant e soprattutto dalle successive Deluxe, visto che il pker tende a comprare più versioni della stessa storia.

E anche per i nuovi lettori. Perché comunque resta il canale più accessibile per introdurre la serie ai neofiti. E penso che l’operazione avrà successo con buona pace di chi legge il topo e pk non gli interessa. Non saranno 3 o 4 numeri all’anno (su 52!) a fare una differenza. D’altronde anche io mi sorbisco storie e richiami che non capisco (perché non ho una fruizione completa degli episodi) o di “saghe” di cui non ho alcun interesse. Vuoi Paperbridge, vuoi la suddetta Spada di ghiaccio. Storie mai piaciute e che quando ritrovo salto o leggo molto velocemente, ma mai per mio capriccio vorrei che sparissero dal settimanale. Se a qualcun altro piacciono, quella settimana ci passerò sopra e nel prossimo topo mi rifarò. Quindi viva pk e qualsiasi altra saga su topolino

6
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
« il: Giovedì 17 Ago 2023, 19:21:38 »
.

Poi ci sono quelli che vogliono così tanto il ritorno di PK che, quando è effettivamente tornato, non lo hanno comprato su Topolino perché "eh no, Topolino bleah, è infantile ecc, le storie sono in formato piccolo" e quando hanno ristampato quelle storie di PK-su-Topolino in volumi Deluxe in formato grande non l'hanno comprato perché "eh no, brossurato bleah, troppe pagine, costa troppo".

Poi ci sono quelli che magari sono arrivati fino alla fine della prima stagione del PKNE ma che non stanno comprando i nuovi PK che escono ogni tre/quattro/sei mesi sul Fuoriserie perché "costano troppo", portando quindi alle scarse vendite e alla chiusura della testata. E ovviamente si lamentano della chiusura della testata, chiusura alla quale loro stessi hanno contribuito. E magari alcuni addirittura vogliono una testata nuova, mensile o addirittura settimanale, loro che neanche 12 euro ogni 4 o 6 mesi volevano spendere. Però la vogliono spillata e al massimo a 5 euro, perché figuriamoci, non la fanno a quel prezzo per fare un dispetto a loro, mica perché non si può.

Poi ci sono quelli che sono arrivati fino alla fine di Gagnor però, delusi, non hanno preso il ciclo successivo di Sisti. E quelli neanche li commento.

Solita cosa:

"Non compro PK, costa troppo" - - > PK non vende - - > PK chiude - - > essendo un prodotto che vende poco e per pochi le eventuali pubblicazioni future non costeranno meno delle precedenti per rientrare nei costi coi guadagni - - > "Non compro PK, costa troppo".

In conclusione, direi che molti lettori dovrebbero farsi un esame di coscienza.

Quanto hai ragione. Soprattutto sull’approccio verso il Fuoriserie.

Per l’omnibus leggendo i commenti su FB vedo che c’é ancora gente che non ha capito la PORTATA e l’IMPONENZA di questa pubblicazione. Non stiamo parlando del Giant, la classica ristampa pseudo economica per chi non voleva svenarsi, o pk il mito. Quest’opera omnibus non solo é completa, ma COMPLETA LEI STESSA la serie PKNA. Si parla di contenuti extra probabilmente sconosciuti ai più o in generale delle extra nuove per tutti.
Avere come curatore Paccagnella poi é garanzia che sia fatta con il cuore e l’intelligenza di un vero pker. Altro punto a favore.

7
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
« il: Martedì 15 Ago 2023, 15:08:06 »
Le conseguenze della misera (leggasi nulla) pubblicità fatta a Topolino Fuoriserie: leggete i commenti sotto questo post. Molti si chiedono se ci sarà una nuova serie o se tornerà Pk.

Ciao!

Il Grande Tiranno

Sono d’accordo. Per quanto alcuni lettori non accaniti e un po’ spaventati dal prezzo sono stati, a mio avviso, scoraggiati da commenti spesso eccessivi ed estremi dei pkers su vari lidi, la responsabilità principale della chiusura dei fuoriserie é di panini o di Disney, insomma di chi si é occupato di marketing e comunicazione commerciale.

Ci sono decine e decine (centinaia se si contano in tutti i post degli ultimi 3 anni) di potenziali acquirenti che cascano dalle nuvole sull’esistenza della collana fuori serie.

Come é possibile?? Io vivo di pk e aspetto ogni singolo mese anteprima per capire se caso mai ci scappa una mezza pubblicazione a tema. Ma la maggior parte dei lettori ha bisogno di essere raggiunta dall’informazione sulle nuove uscite. Molti lettori ormai non seguono più topolino. Quindi non ha senso che sia solo la pagina di topolino a sponsorizzare i fuoriserie. Nei periodi più critici ricordiamo che la pagina ufficiale Pk Official non si é manco degnata di pubblicare mezzo ripost su questa collana “che non ha venduto abbastanza”. Vi ricordate il venticinquesimo anniversario? Manco mezzo post celebrativo o a sponsorizzare l’uscita di Una leggendaria notte qualunque o zona franca. E la gente come fa a comprare qualcosa che non conosce.

La domanda é: la collana fuoriserie é stata messa nelle condizioni di vendere e raggiungere il suo target?

Pubblicità zero, presenza in bella vista nelle edicole ZERO ASSOLUTO. E come poteva avere successo??

Non dico che avrebbe svoltato le sorti di Disney Italia, ma leggendo quanti appassionati NON CONOSCEVANO L’ESISTENZA delle nuove storie sul fuoriserie, magari un 15/20% di vendite in più le portavano a casa. E per una pubblicazione sul filo del rasoio poteva significare resistere 4 o 5 numeri in più e poi magari con il ritorno di sciarrone si sarebbe portato dentro un’ulteriore fetta di appassionati.

Credo che una riflessione in panini andrebbe fatta. Se cercavano una serie che vende da sola non é questo l’argomento. Ma ormai quale serie lo é?
Ma investendo giusto due o tre azioni di pubblicità in più, sui canali giusti, le sorti sarebbero state senza dubbio migliori.

P.s. ho visto che uscirà una edizione Omnibus. Possiedo la serie originale, i giant e qualche ristampa disarticolata. Ma l’omnibus lo desidero immensamente. É un’opera di analisi di pkna che sogno da quando ero adolescente. Oltretutto il 10% dei volumi (ben 50 pagine del numero)saranno approfondimenti e contenuti inediti, una proporzione altissima per questo tipo di pubblicazione. La chiamano omnibus ma tecnicamente mi pare davvero una sorta di libro del destino onnicomprensivo. Sarà mio senza dubbio, costi quel che costi. Grazie per questa opportunità

8
Le altre discussioni / Re:Le trame mai risolte di PK
« il: Martedì 8 Ago 2023, 13:46:30 »
Oh, per me la botta in testa non data a Korinna è una cosa in sospseso che deve essere spiegata!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Chiarissimo XD. Però qui stiamo parlando di “vere trame” in sospeso. Non pseudo headcanon su cui uno specifico lettore (tu in questo caso, ma vale per molti), anche giustamente e liberamente, si costruisce tutto un mondo nella sua testa. Sono d’accordo con Zotnam che quoto su tutti i suoi post.

Il tema del razziatore che non ferma Corinna così come Groodon che sa che Uno é eidolon (sì é un bello scherzo, un gioco di parole, ma perché mai. Non ha senso se si rileggono gli scambi successivi. E allora perché gli spara se sà che é una ia o droide. Suvvia…) non sono veri e propri fili aperti.

Quindi, scusate la digressione, ma io mi focalizzerei in primis su tutto ciò che é comprimario in PK2. Soprattutto Lyo e tempest, ma anche la direzione delle ducklair enterprises.
Questo é il più grosso buco narrativo tra pk2 e pkne.
Poi lato PKNA tutto é già stato detto da voi sopra. Però mi gusterebbe solo approfondire cosa c’é oltre il varco di Nella nebbia. Mi ha sempre lasciato l’amaro in bocca quel finale mai ripreso.

9
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
« il: Sabato 8 Lug 2023, 13:29:40 »
ssuno di. PKNE non ha spostato di un grammo le vendite del Topo

Probabilmente é questo il nocciolo, da cui divergono le nostre opinioni. PKNE non é stato un fallimento  nel suo complesso da un punto di vista economico, ma chiaramente é diventata insostenibile nel formato fuoriserie.
La tua ipotesi sull’arco PeP-Droidi é inesatta.
Sulla base di quali dati affermi questo? Hai i report di vendita dei singoli numeri?
Io cerco di essere obiettivo. Arriva Bertani al posto di De poli con il mandato di mettere ordine e razionalità nelle pubblicazioni. E di tagliare i rami morti,
É chiaro che non ha un particolare legame con pk, gliene fregherebbe anche poco.
Nonostante questo decide di lanciare una nuova testata praticamente monografica sul personaggio.
E questo senza avere evidenza che pk interessa, che si i lettori di Topolino sono spaesati ma che il progetto economicamente sta in piedi? Mi sembra irrazionale. Perché probabilmente quei numeri di topolino hanno venduto e anche molto.
Se non avesse avuto dati di vendita positivamente gonfiati da PKNE, perché lanciare pkoff? Pazzia? Panini é diventata una onlus per vecchi pkers? Mi spiace ma fino a prova contraria credo che questo sia inesatto.

Poi non é detto che ora sul topo possa replicare gli stessi buoni risultati così come non é detto che la nuova generazione dei lettori di topolino ora non lo possa apprezzare. Ma non direi che ai tempi pkne non ha spostato una virgola, salvo che mi dimostriate che la testa di panini é totalmente fuori di senno.

10
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
« il: Sabato 8 Lug 2023, 13:07:13 »
la serie pkne é ibrida, multi formato e con cadenza irregolare.

Tutte cose che denotano una eccellente salute del personaggio e una ragionata progettualità a lungo termine, vero?

Ma chi ha mai parlato di ragionata progettualità a lungo termine. Ma sei serio? O devo ridere?
É chiaro che vivacchia tra alti e bassi e ogni volta c’é un cambio di contenitore, formato e autore, ma ciò non significa che deva o vogliano terminare il tutto. Il fuoriserie non regge più anche per la ottima (é ironico) pubblicità non fatta in primis da loro e in secundis da una serie di critiche dei pker stessi in parte ragionevoli e in parte al limite del ridicolo. Tanto anche se fosse andato avanti sul topo, ci si sarebbe lamentati di altro.
Comunque Sisti parla chiaramente che c’é qualcosa che bolle in pentola oltre ai suoi due numeri, poi vedetela come volete. Ci sarà un periodo di magra, sicuramente rispetto a 12 mesi con 5 fuori serie. ma non la fine. Poi se volete deprimervi, deprimetevi.

Io sto una favola, ma nessuna discussione intellettualmente onesta può prescindere da questo concetto: PK non vende. Ci vogliamo fare due domande sul motivo o limitarci a dire "È tutto bellissimo, andate avanti così?"

Possibilmente evitando di dare la colpa ai lettori, che se spendono soldi avranno anche il diritto di criticare quello che gli pare.

Niente. non ci capiamo, ma va bene così.
É evidente che non vende, é evidente che non può andare avanti così é infatti non andrà avanti così (non era proprio questo il punto della discussione?ho detto altro? Io mi aspetto un ritorno molto più frazionato e meno frequente su altre testate. Lasciatemi illudere, che ve frega?).
Come ho detto il fallimento del fuoriserie é responsabilità in primis della redazione. Vuoi la scelta di un formato ambizioso, di un primo autore fuori dalle corde Pikappiche, di una cadenza logorante che ha mandato alle ortiche ogni possibile newcomer. E di una pubblicità al limite del negativo. Molti numeri manco li hanno postati sulla pagina ufficiale.
intendevo solo di  certe argomentazioni non ragionate o insistenti sul tipo di pubblicazione (quanti post ripetuti all’infinito ogni volta sulle 44 pagine e quanto si stava bene con gli spillati eh. E pk costava 3800 lire assurdo che ora costi 10 euro.)sono girate, in misura minore rispetto alla causa di cui sopra, hanno anche influito. Vogliamo andare a contare nei primi 8 episodi quante volte sono state ripetute le stesse identiche cose ad ogni uscita? Senza nulla togliere il diritto alla critica di un lettore pagante e anche pagante molto in questo caso, per questo aspetto non do la colpa al formato fuoriserie. Le critiche me le sarei aspettate comunque per qualsiasi formato o scelta editoriale.

11
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
« il: Sabato 8 Lug 2023, 12:28:17 »
la serie pkne é ibrida, multi formato e con cadenza irregolare.

Tutte cose che denotano una eccellente salute del personaggio e una ragionata progettualità a lungo termine, vero?

Ma chi ha mai parlato di ragionata progettualità a lungo termine. Ma sei serio? O devo ridere?
É chiaro che vivacchia tra alti e bassi e ogni volta c’é un cambio di contenitore, formato e autore, ma ciò non significa che deva o vogliano terminare il tutto. Il fuoriserie non regge più anche per la ottima (é ironico) pubblicità non fatta in primis da loro e in secundis da una serie di critiche dei pker stessi in parte ragionevoli e in parte al limite del ridicolo. Tanto anche se fosse andato avanti sul topo, ci si sarebbe lamentati di altro.
Comunque Sisti parla chiaramente che c’é qualcosa che bolle in pentola oltre ai suoi due numeri, poi vedetela come volete. Ci sarà un periodo di magra, sicuramente rispetto a 12 mesi con 5 fuori serie. ma non la fine. Poi se volete deprimervi, deprimetevi.

12
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
« il: Sabato 8 Lug 2023, 10:45:07 »
Riguardo i supereroi, io vedo molti che magari vorrebbero iniziare con un determinato personaggio, ma hanno problemi perché si pongono il problema "da dove inizio?", che alla fine è un po' lo stesso che ho notato per chi era incuriosito da PK anche se in misura largamente minore, ovvio.

Il vantaggio dei manga è quello che inizi dal numero 1 e vai tranquillo, oltre ciò sono anche più facilmente reperibili ed economicamente più accessibili.
A livello pubblicitario son spinti dalla multimedialità con gli anime... le pubblicazioni Disney al massimo possono attrarre con gadget o con l'esposizione di edizioni fighe in libreria, ma poco, alla fine si parla di prodotti pensati per gli appassionati che prenderebbero un po' tutto a tema Disney. Fa ridere se si pensa che la pubblicità maggiore nell'anno corrente sia arrivata grazie alla questione della censura della Saga di Don Rosa.

Comunque ho capito che la mia idea sulla ristampa integrale di PKNA non convince nessuno, ma almeno uno o due volumi con le storie d'esordio dei personaggi più ricorrenti lo trovo necessario per avere uno "starting point" e poter iniziare a seguire le storie in corso di pubblicazione anche da neofita.

In realtà la tua idea ha senso, solo che di ristampe dei primi numeri ne é pieno il mercato dell’usato. Dai reloaded, pk one, I giant, pk il mito, i memories, ultimate collection e altre raccolte.

13
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
« il: Sabato 8 Lug 2023, 10:27:41 »
Ma che cyssa ,I tocca leggere.

“Pk chiude”. Ma avete letto il messaggio del Maestro? Pk sul fuoriserie chiude, Sisti ha in lavorazione solo 2 storie, ma non é detto che non prosegua su altre pubblicazioni con altri autori come oltretutto già stava avvenendo durante il fuoriserie (ULNQ e ZF). la serie pkne é ibrida, multi formato e con cadenza irregolare. Chi ha detto che la fine di pkoff sia la fine della terza saga? D’altronde il PKER stesso (Pessimismo Kakakazzismo E Rimpianto) tende per indole stessa ad essere l’arcinemico di PK altro che Evron (e NO, in maiuscolo! Pk non é solo la lotta contro Evron. Suvvia…)

“Pk dovrebbe chiudere o avere un finale” ma no, no e no. Ma perché? Concordo con Sisti che ringrazio anche per avere aperto parentesi nel mondo pkne. Perché mai dovrebbe congedarsi. Perché non lasciare spiragli a nuovi autori. Concordo con Zotnam e (credo) Groodon sul chiudere Xadhoom quello si. Ma perché avere un addio. Io vorrei mille di questi altri start e stop come credo la maggioranza di chi ama pk sul serio. Poi se volete una fine, headcanonizzatevela, non comprate più pk e lasciate a chi vuole continuare a leggersi delle storie che siano i GG o il ragno d’oro.

Pk é vivo, a volte risplende e volte vivacchia nell’ombra, ma torna, torna….

Ps su Tempo al Tempo ha ragione il Sommo Zotnam. Non c’entra nulla la deriva del Giorno che verrà

14
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
« il: Giovedì 6 Lug 2023, 12:44:22 »
che dire un grande ringraziamento ancora al Maestro Sisti e al suo intervento sempre cortese e importante.

Grazie per averci chiarito molti dubbi e per la perla sulla Valle Scuropasso, che solo oggi dopo più di 20 anni capisco dal quel lontano PK 2.

Che peccato la chiusura dei Fuoriserie però. collana che io, personalmente, ho amato molto e che ridava una dignità pubblicativa al filone PK. peccato chiudere questa seconda run a cura sua dopo soli 8 numeri di quello che ritengo essere, in termini di novità narrative, qualità delle storie e richiami al passato a tutti gli effetti il PK3 tanto atteso.

Se questa deve essere la conclusione della serie, sono contento di aver rivisto a due numeri dalla chiusura (in un interessante parallelismo con PK2) ancora l'adorato Neopard e Q'Win!!

mi auguro che le avventure non finiranno che possa esserci spazio per portare avanti ancora le trame, magari su Topolino, magari sul Paperinik dove si libera lo spazio dedicato alla ripubblicazione di Frittole, accompagnate dalla una volta consueta Deluxe.

Ribadisco però il mio rammarico. La qualità di queste storie era pazzesca, mi godrò i prossimi suoi numeri maestro con l'augurio di riaverla comunque a bordo sul prossimo formato qualunque esso sia.

15
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
« il: Mercoledì 5 Lug 2023, 16:18:21 »
rileggendo e rileggendo non posso che crogiolarmi nella felicità per questa storia. la prima impressione era buona, ora è ottima. che bello!!

Pagine: [1]  2  3  ...  10 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)