Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Maximilian

Pagine: [1]  2  3  ...  292 
1
Scusate, sapete qualcosa del volume 1948/1950? Grazie
E' il migliore della collana. E coprirà gli inizi del 1951, per un totale di quasi 2 anni e mezzo di strisce.

Ma in italiano hanno saltato i volumi di domenicali?

2
Topolino / Re:Topolino 3570
« il: Sabato 4 Mag 2024, 18:24:47 »
Mah! non credo che Orbes sia Macchia Nera, anche perche andrebbe a riscrivere la storia di uno dei personaggi piu vecchi e iconici della Disney
A latere, non vedo nemmeno come questa idea avrebbe da sola permesso alla storia di sfiorare il capolavoro... anzi,  personalmente la vedrei come una retcon del tutto gratuita
Questi messaggi mi inducono a pensare che siano uscite storie che abbiano narrato le origini di Macchia Nera. Non dovrei giudicarle senza averle lette, ma tendo a pensare che essermele perse sia stato un bene.

3
Le altre discussioni / Re:Cronologia dei personaggi Disney
« il: Sabato 4 Mag 2024, 18:17:41 »
Gli argomenti proposti sono senza dubbio interessanti, ma forse parlare di tutti in una discussione unica risulterebbe dispersivo.
Ricordo che in passato ci sono stati conversazioni simili basate però su di un solo personaggio.

Rispondo per quanto ne so:
- perché in passato sembrava che Clarabella fosse la fidanzata di Pippo (idea ripresa anche verso la fine del recente mediometraggio I Tre Moschettieri)? Chi ha inventato Orazio e come è diventato il fidanzato ufficiale di Clarabella?
Orazio è stato introdotto da Disney in Topolino nella valle infernale del 1930. Lui e Clarabella hanno cominciato a manifestare attrazione reciproca da Topolino pompiere dell'anno dopo e si sono fidanzati nella vicenda successiva, Topolino e la pensione di Clarabella.
Nonostante avesse una relazione ufficiale con lui, la pettegola ha sempre mantenuto un comportamento libertino ed è capitato che si invaghisse di altri personaggi (ma in genere situazioni del genere si risolvono in una sola storia).
Per quanto riguarda Pippo, l'unica cosa che mi sovviene è che quest'ultimo sembra attratto da Clarabella in Topolino e il gorilla Spettro, ma questo aspetto non viene approfondito.
Citazione
- chi ha inventato il Deposito? (in molte storie di decenni fa PDP abitava in una generica villa)
Il deposito esiste già in zio Paperone e la disfida dei dollari, del 1952 (ma forse anche da prima). Nelle sue prime apparizioni spesso il vecchio cilindro si vedeva brevemente nel suo ufficio quindi non si capiva di preciso la natura della residenza.
Anche qui, è avvenuto più volte che Paperone adottasse un deposito diverso dal solito, per poi ritornare alla situazione di partenza nella conclusione.
Non so niente di ville, anche perchè mi sembra poco appropriato per un personaggio così spartano.
Citazione
- perché il sindaco di Paperopoli è sempre lo stesso (il solito "maiale") mentre quello di Topolinia cambia ogni volta?
Perchè anche nella realtà i sindaci cambiano. Esistono comunque casi in cui anche a Paperopoli fosse in carica uno differente dal solito.

4
Commenti sulle storie / Re:Strisce di Shaw (01/1943)
« il: Sabato 4 Mag 2024, 18:03:45 »
18
Mi ha divertito, ma non per la conclusione, bensì per le battute iniziali “Non siamo abbastanza malati per andare dal dottore, ma lo siamo solo per non andare a scuola.”

19
Estremamente semplice, ma non da buttare.
Di nuovo però il viso di Pippo mi causa dubbi sulla paternità dei disegni.

20
Carina.

21
Molto più originale e brillante del solito.

22
Non l’ho capita.

23
Simpatica: tuttavia, come in altri casi il divertimento sta più nelle espressioni che per la trovata in sé.

5
Commenti sulle storie / Re:Darkenblot - il futuro è già qui
« il: Mercoledì 1 Mag 2024, 17:51:54 »
Nel complesso la saga mi è piaciuta molto, per svariati motivi:
- la caratterizzazione di Topolino
- l’ingegno delle trame
- alcuni dei nuovi personaggi (mister Me in primis)
- l’alta tensione che si respira
- Minni nel 2.1 (probabilmente la migliore in tutta l’opera castyana)
- l’argomento robotico trattato in modo nuovo rispetto al solito, in particolare nella descrizione degli automi come oggetti e non come esseri senzienti.

Tuttavia, se un punto debole si vuole trovare, lo riscontro proprio in colui a cui l’opera è intitolata (e per cui essa doveva costituire un rilancio in grande stile): Macchia Nera.
Intendiamoci: egli qui è più ambizioso che mai, machiavellico e avvolto nel mistero; ma dal punto di vista della personalità (ciò che in personaggio mi interessa maggiormente) credo che ci sia ancora strada da fare.
Forse un tempo sarei inorridito a leggere un’opinione del genere (ma poiché ora la penso, non vedo perché farmi scrupoli a scriverlo), però rispetto a quello di Gottfredson mi sembra oltremodo carente: gli mancano gli scrupoli morali, che lo rendono contradditorio e perciò più complesso; nonché unico e diverso da qualunque altro criminale. Così invece, mi viene da pensare che avrebbe potuto essere sostituito da un cattivo di un qualsiasi film d’azione senza che la storia subisse modifiche sostanziali.   

Poi esistono aspetti che mi hanno appagato in tal senso, come il fatto che quando tiene un prigioniero non gli fa del male perché non è il tipo che usa la violenza senza motivo, oppure il contributo da parte sua nel salvataggio della città poiché non ricaverebbe niente dalla sua distruzione.
Tuttavia secondo me siamo ancora lontani da quello che Macchia può offrire.

6
Le altre discussioni / Re:Significato dei nomi
« il: Domenica 28 Apr 2024, 18:08:22 »
Aggiorno con: Hoppy, Chinky, Flyser, Fieldmouse e Krabby

7
Commenti sulle storie / Re:Strisce di Shaw (01/1943)
« il: Domenica 28 Apr 2024, 17:16:06 »
11
Non particolarmente brillante.

12
Come sopra.

13
Idem.
La mia edizione attribuisce i disegni a Gottfredson ma secondo me si sbaglia (si veda il muso dello spilungone in particolare). L'inducks me lo conferma.

14
Questa mi è piaciuta, perché colie l’aspetto comico di Topolino in modo veramente azzeccato, a differenza della maggioranza del periodo, in cui la fanno da padrone altri personaggi.

15
Qui si apprezza più che altro il fatto che Pippo parli senza nemmeno far uscire la testa dalla porta.

16
Passabile.

8
Sfide e richieste di aiuto / Re:Informazioni numero topolino anni 90
« il: Domenica 28 Apr 2024, 17:06:17 »
In quel periodo non mi risultano Topi più spessi.
Invece c'era quello che festeggiava i 50 anni del formato libretto, che ha ristampato una storia per decennio. Ma tra queste nessuna rientra nei requisiti.

9
Il sito del Papersera / Re:Reclutamento recensori Topolino!
« il: Giovedì 25 Apr 2024, 18:55:32 »
1) PUNTUALITÀ. Consegna MASSIMO il sabato successivo al mercoledì di uscita.
Però vedo che nella sezione dell'edicola le recensioni arrivano solo fino al 3567 (di tre settimane fa).
Se manca ancora, quindi, volendo potrei stendere io quella del 3569 (che ho terminato di leggere oggi) se non fosse per un piccolo particolare... compare la terza puntata di una storia di cui mi mancano gli episodi precedenti che non saprei come commentare.
Magari ne riparliamo per il 3571 e 3572, che comprerò sicuramente per la Spectralia e che non avranno questo problema.

10
Le altre discussioni / Re:Disney nella nostra cultura...
« il: Giovedì 25 Apr 2024, 17:11:02 »
In queste settimane sto leggendo Il pendolo di Foucault: a un certo punto il protagonista usa scherzosamente l'espressione "un fantastilione di dollari". Immagino di sapere da dove l'abbia tratta...

11
Commenti sulle storie / Re:Topolino e le trame nell'ombra
« il: Giovedì 25 Apr 2024, 17:07:27 »
Sebbene sia un fumetto della mia infanzia, non rammento tutti i dettagli della trama. Ricordo però bene il senso di pericolo trasmesso da diverse scene, in particolare quella della cascata.
Tale atmosfera viene introdotta da un titolo molto evocativo, benchè generico (lo si potrebbe applicare a decine di altre vicende).

12
Commenti sulle storie / Strisce di Shaw (01/1943)
« il: Domenica 21 Apr 2024, 17:23:20 »
1
Tip e Tap vengono tratteggiati in modo realistico, giustificando il loro comportamento appropriandosi del ruolo tradizionalmente attribuito all’adulto.

2
Non sono sicuro di averla compresa: ma forse il senso sta proprio nel sorprendere con una situazione bizzarra e inspiegata.

4
Anche qui, mi sfugge la particolarità della macchina di Clarabella. Però c’è un errore di continuità abbastanza grosso, in quanto si afferma che ella non ha mai avuto fidanzati.

5
La mia reazione è la medesima di Topolino nell’ultima vignetta.

6
Tip e Tap mostrano il loro lato approfittatore: carina.

7
Pippo fa uso del suo ingegno, in una vicenda non originalissima ma che sa strappare un sorriso.

8
Di nuovo, l’idea in sé è molto semplice però il comportamento di Pluto che mangia le scarpe con disinvoltura riesce nel suo intento di divertire.

9
Questa rappresenta un passo avanti rispetto alle precedenti. L’idea di Pippo con i reggicalze fa già ridere da sola; inoltre la sua espressione nell’ultima vignetta, inserita in quella situazione, accentua l’aspetto comino.

13
Sfide e richieste di aiuto / Re:Ricerca storia
« il: Martedì 16 Apr 2024, 21:06:36 »
E' possibile che le foglie/banconote venissero mangiate da un uccello? Ho un ricordo vago di un fumetto uscito nel periodo indicato ma non riesco a focalizzare.

14
Il sito del Papersera / Re:Reclutamento recensori Topolino!
« il: Martedì 9 Apr 2024, 21:12:04 »
novantenni accompagnati dai nonni! (Cit.)
Sono abbastanza sicuro di aver già letto una battuta simile, ma non riesco a focalizzare dove...
E' il punto 1 che mi frega (e forse anche qualcun altro). A me piacerebbe, ma da abbonato i numeri mi arrivano mediamente una settimana dopo (se va bene), quindi, fregati in partenza...
La lettura è una cosa a cui mi dedico per diletto, quindi quando ho tempo/voglia. Non mi piacerebbe farlo imponendomi una scadenza.

15
Commenti sulle storie / Re:Strisce di Shaw (12/1942)
« il: Martedì 9 Apr 2024, 20:53:12 »
Vi ringrazio, avevo interpretato che nella terza vignetta lo zio stesse mostrando ai nipoti il regalo, non che ci stesse giocando.

Ciò acquisito, il mio giudizio risulta positivo: da un lato ci vengono mostrati i bambini abbastanza arguti da prevedere il comportamento del nostro eroe (evidentemente, conoscendolo bene), dall'altro, quest'ultimo è colto nella sua giocosità, aspetto non preponderante del personaggio (tanto che neppure lui sapeva di averlo) ma comunque esistente.

Pagine: [1]  2  3  ...  292 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)