Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lonzox

Pagine: [1]
1
Collezionabili Disney / Re:Statuine
« il: Mercoledì 3 Apr 2024, 11:22:56 »

Sono anch'io in attesa della seconda statua e incrocio le dita, ma posso chiederti se hai le istruzioni con l'elenco dei pezzi di quel Brickheadz di PK???

Ti rispondo in privato.

2
Collezionabili Disney / Re:Statuine
« il: Venerdì 29 Mar 2024, 23:38:44 »
Però devo dire che, almeno dal mio punto di vista, il servizio clienti Panini ha fatto un’ottima figura.

Dopo l’arrivo della prima statua mi vedevo già a dover rispedire indietro il pacco e aspettare chissà quante settimane per una sostituzione, invece dieci minuti (e dico dieci) dopo aver mandato l’email, avevano già processato la sostituzione, senza che io dovessi fare nulla.

Tre giorni dopo è arrivata la seconda statua (rotta). Mezz’ora dopo avevo già il rimborso totale incondizionato.

Capisco che non ritirare le statue rotte può portare dei problemi, ma dal mio punto di vista è una scelta vincente.
Riavere subito i soldi e potersi tenere i cocci (e Droidi) è comunque qualcosa.

3
Collezionabili Disney / Re:Statuine
« il: Venerdì 29 Mar 2024, 18:28:03 »

che tra l'altro la vende ancora sigillata, quindi potrebbe essere già rotta dentro (un po' come il gatto di schrödinger)
Ho pensato anch’io al gatto.

Se ci pensate, la decennale pratica dei collezionisti duri e puri di non aprire mai le confezioni originali, in questo caso, è vitale per mantenere inalterato il valore dell’oggetto.  :rotfl:


Intanto vi mostro la mia infermeria di statue offese.



4
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 14 - Pk, I conti con la realtà
« il: Mercoledì 27 Mar 2024, 22:59:59 »
Commento anche io l'albo, che mi è piaciuto parecchio.
Letto insieme al precedente, è quanto di più simile a una vecchia storia di PKNA si vedesse da tempo, con i ritmi giusti e un numero soddisfacente di situazioni ed eventi.

Nel complesso, ho trovato il ciclo di Sisti piacevole, ma si avverte un senso di incompiutezza, ovviamente riconducibile alle vicende editoriali del progetto. Già chiamarlo "ciclo del Ragno d'oro" è un po' una forzatura, in effetti.

La verità è che noi Pker di vecchia data siamo irrimediabilmente viziati. Una volta avevamo una storia di 70 pagine al mese. E' ovvio che tutto ciò che arriva ora sembra sempre poco, o comunque si fa attendere troppo.

Comunque, devo dire che tra l'esperienza Fuoriserie e quella delle storie di Topolino, ho preferito queste ultime. Il ciclo di Artibani su Topolino aveva senz'altro dei difetti, ma storie come Potere e Potenza e le tre di Moldrock erano infinitamente più ambiziose, oltre che curatissime per disegni e colori. Stesso dicasi per le tre di Sisti. Ogni storia che usciva era un evento.

Spero che il ritorno su Topolino si accompagni ad un ritorno a quel tipo di impostazione, perché se rimarremo su storie di 40-50 pagine ogni sette/otto mesi non credo che la situazione migliorerà.

5
Collezionabili Disney / Re:Statuine
« il: Mercoledì 27 Mar 2024, 22:41:38 »
A me sono arrivate rotte 2 su 2, la prima e quella sostitutiva (inviatami in tempi record). Ho chiesto e ottenuto il rimborso.

Devo però essere sincerissimo: mi sentivo abbastanza in colpa per aver speso 260 euro per un gadget del genere, sicché questo esito tutto sommato non mi dispiace.

Riparerò quella più riparabile con la colla e mi terrò una statua presentabile e l'Artist Edition di Droidi senza aver speso un euro.  E' comunque un esito migliore che se avessi resistito alla tentazione.  ;:)

6
Testate Speciali / Re:PK Omnibus - Discussione generale
« il: Venerdì 17 Nov 2023, 11:07:40 »
Devo dire che la cosa che mi piace di più di questo Omnibus è che, visivamente e come "feeling", riesce davvero a rievocarmi le sensazioni dei primi numeri di PKNA.
Ho avuto modo di maneggiare varie nuove edizioni di PK e, pur apprezzando alcune modernità (ad esempio le copertine originali dei Giant), non ho mai ritrovato quel feeling.

Con l'Omnibus è diverso. Ha la storica copertina di Evroniani, ha tantissimi materiali d'epoca, e si dilunga ad approfondire proprio quei tempi d'oro (il paragrafo che parla del rito del "20 del mese" mi colpisce al cuore, considerato che il sottoscritto continua, a distanza di decenni, a guardare il calendario e a pensare "Uh, è il 20; ricordo quando il 20 usciva PK").

Sfogliarlo riesce ad essere contemporaneamente un tuffo nel passato e una scoperta di nuovi retroscena e informazioni sulla saga.

Edit: La mia unica critica è: far uscire i volumi con 6-8 mesi di distanza (come diceva Bertani a Lucca) non è un azzardo? Non mi sembra un prodotto che può essere spalmato su anni e anni. L'entusiasmo dei lettori andrà scemando man mano che andremo avanti con i volumi, e ogni volume sarà sempre meno attrattivo per i nuovi acquirenti (che dovranno prendere prima i precedenti).
Considerato il costo, non voglio neanche pensare che a un certo punto possano decidere di lasciarlo incompleto. 

 

7
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 13 - Pk, Il nemico del ragno
« il: Venerdì 17 Nov 2023, 10:50:53 »
Finalmente l'ho letto anch'io e mi è piaciuto molto.

Mi conferma quello che ho sempre pensato dall'inizio della run di Sisti: che PK ha bisogno di storie più lunghe, e che la formula iniziale del Fuoriserie (quella di Gagnor) non fosse poi così sbagliata. Il problema dell'episodicità iniziale (a parte le trame discutibili di Gagnor) era il tempo inaccettabile che passava tra un albo e l'altro. Ma nel momento in cui si tratta di aspettare un paio di mesi, ben vengano i cliffhanger. Meglio avere meno storie, ma più lunghe e ambiziose, che trame affrettate e tutto sommato dimenticabili. Non so voi, ma io mi ricordo meglio le trame di alcuni degli albi "minori" di PKNA (quelli che non leggo da anni), piuttosto che storie più recenti come Makemake o Il Maestro del Silenzio.

Ho la sensazione che, combinata con il prossimo numero, quest'ultima storia di Sisti sarà quella più completa e soddisfacente degli ultimi anni. Ed è "bastato" dare a un grande autore un numero di pagine sufficienti per far respirare la trama (un po' come è avvenuto per la storia di Faraci su Topolino). Ovviamente anche il ritorno di Sciarrone aiuta.

Mi spiace solo che, probabilmente, Sisti non sapesse sin dall'inizio di avere solo sette numeri a disposizione. Se lo avesse saputo, secondo me avrebbe potuto intrecciare ancora meglio le trame e creare qualcosa di ancora più memorabile. 




8
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2023
« il: Venerdì 3 Nov 2023, 18:47:23 »
Salve a tutti, qualcuno per caso ha acquistato o ha avuto modo di consultare a Lucca l'omnibus di Pk?

A me è arrivato oggi. Lo trovo molto bello.
La dimensione delle pagine è quella del Giant, ma la carta è lucida e ricorda il fumetto originale.
C'è una sovracopertina con la copertina originale di Evroniani con un leggero effetto olografico (non me l'aspettavo, ma mi piace).

All'interno grandi quantità dei materiali presenti sugli albi originali (per esempio gli approfondimenti sulle tecnologie o sugli Evroniani), ma anche le immagini delle pubblicità dell'epoca, le copertine dei Giant, Paperbat Più Adventures, ecc. Poi un bel po' di materiali originali come i retroscena dei diversi numeri e le interviste agli autori.

Nel complesso, è davvero fatta con l'idea di contenere un po' tutto PK, senza limitarsi ai fumetti ma riprendendo anche tutti gli extra.
C'è solo da sperare che riescano a ultimare tutto il progetto e che gli albi escano con una frequenza ragionevole (almeno due all'anno, o non finirà mai)...

Mi sento di consigliarlo.

9
Testate Regolari / Re:Topolino fuoriserie n. 10 PK Esprimi un desiderio
« il: Venerdì 3 Feb 2023, 10:25:21 »
Nuovo numero di PK, nuovo commento anche da parte mia.

Mi è piaciuto. Come sempre trovo che Sisti faccia davvero il massimo con le poche pagine a disposizione e i limiti in cui è costretto.
Apprezzo molto il metodo di creare storie autoconclusive che portano avanti la trama orizzontale, e sono felice di vedere interazioni tra personaggi storici (belle le parti con Uno e Xadhoom da soli).
Sono d'accordo con chi diceva che si ha la sensazione di "leggere PK".

Detto questo, trovo che però la serie continui a risentire di questa specie di limbo in cui si trova. E' tutto incerto, la foliazione ridotta, le uscite molto scaglionate nel tempo (anche se fortunatamente più frequenti), la realizzazione affrettata, le colorazioni deludenti... e a quanto pare manca anche un piano editoriale, se davvero "non sanno come continuare" dopo il prossimo numero.

Tutto sommato, si tratta di storie "piccole", la cui ambizione sta principalmente nel voler creare una nuova serie, ma se escono così pochi numeri e ci fanno addirittura sapere che la collana potrebbe sparire da un momento all'altro... be', c'è il rischio che tutto ciò che Sisti sta seminando sia vanificato, o che alla fine sia chiuso in fretta senza lasciare poi un gran segno.

Secondo me PK merita più di questo. Davvero non si riesce ad arrivare a uscite bimestrali con numeri di 50 pagine e un comparto grafico migliore (non dico ai livelli di Obsidian, però insomma...)? In fondo gli albi non costano poco e, a quanto mi risulta, vendono. Perché non crederci un po' di più?


 

10
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 9 - PK: Il principio di Voyda
« il: Venerdì 11 Nov 2022, 08:35:00 »
Letto anch'io. Mi è piaciuto molto, sono d'accordo con chi dice che è il migliore del Fuoriserie.

Continuo a pensare che le idee di Sisti sarebbero ancora più straordinarie con una ventina di pagine in più, e che forse alcune storie si potrebbero spezzare a metà (tanto più che ormai le uscite sono molto più ravvicinate) ma in questo caso la storia è completa e soddisfacente. A voler proprio trovare un difetto, manca giusto qualche momento di riposo per i personaggi. Mi mancano molto quelle pagine di "quotidianità", soprattutto nelle interazioni tra Uno e PK, che costellavano PKNA (ad esempio Uno che guardava Patemi). Qui l'esigenza di partire subito con la storia impone di sacrificare quei momenti, ma per il resto la storia ha il ritmo giusto.

Ciò che mi è piaciuto di più dell'albo, anche rispetto ai due precedenti, è che stavolta Sisti è riuscito a proporre un gran numero di situazioni e scene, spostando la narrazione in molte ambientazioni diverse, senza però sacrificare la trama. Ne risulta una storia molto meno lineare delle precedenti, e molto più simile alle vecchie di PKNA.

Da un punto di vista strettamente collezionistico, devo dire che a questo punto un po' mi dispiace che alcune delle storie con cui quest'albo si pone in continuità non siano pubblicate sulla Fuoriserie.
Sono stato molto contento dell'ultima uscita della collana De Luxe, e so bene che la Fuoriserie non è la sede per ristampare storie apparse su Topolino. Resta il fatto che così facendo questa collana resta priva di una sua completa "autonomia" narrativa. Ma forse sto un po' sottilizzando.

Infine, menzione d'onore per la vignetta in cui Uno prende in giro Pikappa a pagina 45. Scusate, ma per me PK è innanzitutto il rapporto tra questi due personaggi. Continuo a sperare che Sisti ci regali un po' di Uno in più, perché lo ritengo il personaggio più sacrificato di tutta la New Era.

11
Testate Regolari / Re:Topolino Fuoriserie 7 - PK: La danza del Ragno d'oro
« il: Venerdì 29 Apr 2022, 12:35:35 »
Ciao ragazzi! Dopo anni passati a leggere in silenzio il forum, ho deciso di iscrivermi per commentare assieme a voi questa nuova storia di PK (e, se possibile, le prossime del ciclo).

Da pker della primissima ora (numero Zero comprato in edicola), sono molto contento degli ultimi sviluppi, con il Maestro Sisti di nuovo al timone e la volontà di continuare la saga guardando sia al passato che al futuro, mettendo da parte il citazionismo un po' eccessivo della PKNE (che comunque mi è piaciuta), ma restando legati ai personaggi e alle atmosfere storiche della serie. In particolare, ho molto apprezzato il modo in cui la storia introduce nuovi comprimari buoni e cattivi, regalandoci al contempo il ritorno di una vecchia amica, e prendendosi il tempo di sviluppare una trama più "classica" e per certi versi semplice, senza gli eccessi e le ansie delle storie precedenti.

Non penso, onestamente, che si potesse fare di meglio con le pagine a disposizione, perciò non posso che togliermi il cappello e ringraziare il Maestro per averci ridato un po' delle vecchie atmosfere di PKNA (già riviste in Droidi). Aspetto con impazienza i prossimi numeri!

Detto questo, mi sento però di aggiungere che - a mio modesto avviso (ma l'hanno accennato anche altri, compreso lo stesso Sisti) - se non si fa qualcosa, l'intero progetto del nuovo PK su Topolino Fuoriserie rischia di essere sempre un pochino "azzoppato" dal problema della foliazione.
Sono convinto che 40 pagine NON siano sufficienti per tornare alle vecchie glorie di PKNA. Le storie classiche funzionavano perché avevano il tempo di fare tutto: dare spazio alle interazioni tra i personaggi, sviluppare la suspense, seguire più filoni contemporaneamente...
Si arrivava alla fine di ogni numero con la sensazione di aver visto un film, non un cortometraggio.
Del resto, l'accorciamento delle storie fu uno dei motivi per cui la Terza Serie non riuscì mai a eguagliare PKNA e PK2.

Di recente, ho riletto la storica "Ombre su Venere", e mi sono meravigliato nello scoprire che quel numero, oltre all'indimenticabile viaggio dei protagonisti nello spazio, aveva anche il tempo di inserire un'intera sotto-trama (di cui mi ero dimenticato) dedicata a Lyla e a Mike Morrighan che indagavano sulla sparizione di Angus. In effetti la serie era piena di filoni come quello, che consentivano agli autori di sviluppare tutto il cast di comprimari, e di dare alle storie il giusto ritmo  senza dover correre a rotta di collo.
Ciò mi ha fatto pensare che forse anche buona parte dei problemi che sono stati imputati alla run di Gagnor è, in realtà, riconducibile proprio al numero di tavole a disposizione. Forse, se "Un nuovo eroe" avesse avuto il doppio delle pagine (e dunque anche abbastanza tempo per dare spazio a qualche battibecco tra Uno e Pk, per inserire una sotto-trama parallela dedicata a Uno e Lyla, per sviluppare meglio la parte ambientata nella prigione e per caratterizzare meglio i prigionieri), adesso quella storia sarebbe ricordata modo molto più lusinghiero.

"La danza del ragno d'oro" è senz'altro più consapevole dei propri limiti di pagine, ma comunque in alcuni passaggi è costretta a premere sull'acceleratore, con cambi improvvisi di scenario da una vignetta all'altra e - in alcune rare occasioni - persino con il ricorso a balloon esplicativi.
Sono convinto che, come del resto ha detto lo stesso Maestro Sisti, con una ventina di pagine in più, l'albo sarebbe stato un vero capolavoro, semplicemente perché avrebbe potuto raccontare la stessa storia con un po' più di calma nelle varie scene (penso per esempio al ritorno di Xadhoom o all'identità del cattivo "palestrato").

So che la struttura a episodi del ciclo di Gagnor è stata molto criticata, ma mi chiedo se a questo punto non si possa tentare una "via di mezzo" e fare storie divise in due volumi. Questo darebbe agli sceneggiatori un'ottantina di pagine con cui lavorare, vale a dire una foliazione molto più vicina alle vecchie storie di PKNA.
Potrebbe essere una soluzione?

Pagine: [1]

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)