Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cornelius

Pagine: [1]  2  3  ...  842 
1
Collezionabili Disney / Re:Oggettistica varia
« il: Oggi alle 12:06:16 »
Al di là del prezzo e dei disegni non eccelsi, per giorni mi sono chiesto cosa fosse questo 'zippo' e alla fine ho scoperto trattarsi di un accendino. Termine evidentemente internazionale usato in più lingue (nella nostra è la prima volta che lo sento ma non sono un fumatore) collegato al nome dell'azienda americana che lo produce da quasi un secolo

https://www.ebay.it/itm/226386301475?mkevt=1&mkpid=0&emsid=e11011.m43.l1120&mkcid=7&ch=osgood&euid=9ee9e7870ada4e0b8001ece8f7710bfe&bu=43757450468&exe=0&ext=0&osub=-1%7E1&crd=20241005221203&segname=11011

https://it.wikipedia.org/wiki/Zippo




2
Topolino / Re:Topolino 3593
« il: Sabato 5 Ott 2024, 20:18:46 »
Il problema che sollevi si era già posto in passato, poiché altri autori hanno mostrato una Duckburg fiorente prima di Paperone, tanto più che risulta fondata nel 1818 e pare strano che nel 1902 sia ancora un piccolo villaggio. D'altronde il Paperone di Rosa afferma chiaramente che lo sviluppo della città è stato merito suo e che al suo arrivo Duckburg è davvero poca cosa.
Riguardo questa fase temporale della città dei paperi mi sgancio dal Don e 'ripudio' la Saga   :oh:   Ancor prima che Khoronen e adesso Bosco (se non altri) ci presentassero una Duckburg sviluppata antecedentemente l'arrivo di Paperone (1902) mi era sempre sembrato strano che dal 1818 e per quasi un secolo Paperopoli fosse rimasta "quattro case in croce" (come lo zione descrive per la prima volta e con una certa alterigia quella che diverrà la sua città). Anche per rispetto verso un fondatore (oltretutto mio nick-avatar) che per tutto l'800 sembrava fosse rimasto con le mani in mano.

Anche storicamente la Corsa all'Oro in California sviluppò enormemente le città sul Pacifico (una su tutte: San Francisco) per cui non vedo perché Paperopoli non dovrebbe aver avuto quella stessa esperienza di boom urbanistico ed imprenditoriale che non si può paragonare a quello del West o del freddo Nord che durò il tempo delle 'corse' o delle 'conquiste' per poi lasciare sul campo delle 'ghost town' o poco più. La posizione sul Pacifico, la presenza di porti per il passaggio di varie merci dall'Oriente al nuovo continente e viceversa fece si che quelle realtà urbane si svilupparono e si consolidarono (al contrario di quelle del West o dell'estremo Nord) e fra queste sicuramente Paperopoli.

Ragion per cui spero che nelle prossime storie inerenti quel periodo si continui a rappresentare Paperopoli come una metropoli in continua espansione fra '800 e '900, con una spinta ancora più forte nel XX° secolo grazie all'arrivo del giovane neo ricco Paperon de' Paperoni che troverà, come abbiamo visto, 'terreno fertile' per le sue iniziative, dando sicuramente una impronta personale al carattere della città, cominciando proprio da quel Deposito sulla Collina che la domina. Come scritto prima, in questo specifico caso sono ben lieto di vedere contraddetta se non rigettata la narrativa donrosiana della Saga riguardo la prima parte storica della città dei paperi.

D'altronde il Don ha sempre un po' esagerato nel descrivere le gesta del sue 'eroe' Paperone (un supermen - o superduck - di fronte a feroci animali africani come di fronte ad altrettanti feroci avversari umani) per cui l'idea che Paperopoli sia diventata quella che è solo grazie a lui riflette la volontà dell'autore di rendere il personaggio 'super' ogni oltre limite. Ma così non è, per fortuna. Anche nei riguardi di un personaggio che, altrimenti, rischierebbe di diventare una macchietta più che un volitivo papero d'azione quale effettivamente è stato ed è.

3
Collezionabili Disney / Re:Novità : le DISNEY COINS
« il: Sabato 5 Ott 2024, 17:06:26 »
Ordinato il 1° ottobre ed arrivato oggi il pacco contenente la quinta Disney Coin di Paperino e nipotini con i volumi della 7a Thriller Collection (Topolino e il mondo che verrà), del 20° Almanacco Topolino, del 39° e 40° Best of (Paperopoli e Topolinia, entrambi estivi con Storie in Vacanza), del 2° Racconti del Cavaliere Mascherato (Diary of Wacky Knight) e del 6° Grandi Autori dedicato a Carl Barks per un totale scontato di 47,29 euro, sufficiente per l'acquisizione della penultima Disney Coin di cui allego un'immagine dalla rete e non la foto per problemi tecnici.
                                                                                                                         

4
Topolino / Re:Topolino 3593
« il: Sabato 5 Ott 2024, 16:29:28 »
Ho letto che  Circus  consta di 5 episodi distinti, ognuno dei quali diviso in due parti. Però il finale del primo episodio "Ombre della ribalta" mi sembra 'aperto' ad eventuali sviluppi futuri. Vedremo se il secondo si riallaccerà in qualche modo al primo e se ai protagonisti noti e meno noti di questo inizio se ne aggregheranno altri, magari anche paperi (perché no?). Data per certa la futura ristampa in versione Extra, questa dovrebbe avere circa 300 pagine, fra le tavole complessive dei 5 episodi (ognuno di circa 52/54 tavole, visto il primo) e redazionali vari

Di Gregorio ambienta il suo 'circo' in un passato americano non precisato ma intuibile in un tardo West tra la fine dell'800 e gli inizi del '900, quando certi ambienti della profonda provincia avevano sollecitazioni sicuramente alte al passaggio di nuovi forestieri, oltretutto circensi. Le notevoli tavole di Paolo Mottura, più dei dipinti da graphic novels che da fumetti, alzano sicuramente la qualità del prodotto che però, scevro della splendida forma, ha una sostanza narrativa che mi sembra di aver letto altre volte in questa tipologia di racconti.

Ci sono sicuramente scene e situazioni spettacolari ma queste sono più legate alle illustrazioni che alla sceneggiatura vera e propria. Certo, ci sono passaggi e dialoghi interessanti, personaggi ben sviluppati ma alla fine questo primo episodio non è che mi abbia particolarmente colpito se non per le illustrazioni, come dicevo prima. Mi pare curioso il comportamento di un abitante del posto che escogita di tutto per andar via dal suo noiosissimo villaggio per poi rassegnarsi a restarvi, vedendo oltremodo un suo compaesano prendere proprio quella via tanto ambita. C'era (forse) la possibilità di andar via in due e non la si è colta. Chissà perché.

                                                                                     

5
Topolino / Re:Topolino 3593
« il: Venerdì 4 Ott 2024, 20:56:01 »
La Paglietta  è un 'cimelio' molto interessante perché ripercorre i primi anni di Zio Paperone a Paperopoli, reduce da quelli della Corsa all'Oro nel Klondike. Marco Bosco ci presenta una città già sviluppata e ricca dove altri tycoon, prima dello zione, hanno messo radici, probabilmente dai tempi dell'altra Corsa all'Oro, quella della California del 1848, quando Duckburg, ufficialmente fondata da Cornelius Coot trent'anni prima, poteva essere davvero quel villaggio fatto vedere da Don Rosa nella Saga che però era cronologicamente (ed erroneamente, scusi Don) ambientato nei primi anni del '900, quelli descritti proprio da Bosco in questa storia.

E non solo Bosco ci mostra una metropoli all'alba del XX° secolo in piena espansione (tanto che lo zione cerca febbrilmente di inserirsi in tutto quel boom economico) ma lo fa anche Kari Khoronen nei suoi Diari di Paperopoli dove la città è in balia del magnate Samuel Rockerduck, zio di John D, vero boss dell'epoca. Per quanto le due situazioni descritte siano diverse, al netto della comune espansione urbanistica, anche solo una citazione del personaggio creato dall'autore finlandese non sarebbe stata male, in una sorta di continuity orizzontale.
                                                                                   
                                                                                   

Come non sarebbe stato male ricordare che in quegli anni Paperone aveva già la proprietà della Collina AmmazzaMuli, acquistata anni prima da Casey Coot, nipote di Cornelius e fratello di Nonna Papera. In attesa di 'liberarla' dal fortino delle GM e di costruirvi il Deposito, è collegabile il fatto che avesse preso con le sorelle un appartamento in città, come Bosco racconta. E, come sottolineato in precedenti post, è sicuramente interessante e 'stuzzicante' la presenza di Matilda e di Pico nello stesso soggetto, per quanto l'autore si tenga ben lontano dal farli incontrare, anche solo 'innocentemente'.

Non so se il diktat della Disney riguardo la 'liaison' fra Pico e Matilda ipotizzata da Don Rosa perduri ancora: Marco Bosco ha comunque 'avvicinato' i due paperi che praticamente interagiscono a distanza, visto che Paperone li frequenta entrambi contemporaneamente. In attesa di futuri 'sviluppi' e 'sdoganamenti' (di cui non mi sorprenderei) l'autore e Carlo Limido (davvero belle e vivaci le sue tavole) hanno confezionato una storia molto carina e scorrevole, dando spazio non solo ad Ortensia e Matilda ma anche a personaggi paperopolesi dell'epoca ben caratterizzati come l'anziano magnate Vanderquack la cui ritrosia a frequentare il Country Club, durando da ben 28 anni, conferma il fatto che Paperopoli aveva avuto un discreto sviluppo già intorno al 1875, molto tempo prima dell'arrivo di Scrooge McDuck.

6
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Giovedì 3 Ott 2024, 11:51:29 »
Teaser del prossimo Topalbano e delle prossime 12 litografie Disney-Marvel

7
Collezionabili Disney / Re:Andrenalyn XL 2024-25 Cards
« il: Mercoledì 2 Ott 2024, 17:38:24 »
Per quanto non abbia capito nulla riguardo questa tipologia di 'gioco a cards' - ma vuoi mettere collezionarne una del mio nick/avatar o dell'Ispettore Irk? Che chicche!  :-0  riepilogo le varie tipologie uscite e i personaggi raffigurati, per un totale di 48 cards.

17 cards paperopolesi azzurre
Amelia - Archimede - Battista - Edi - Gastone - Newton - Nonna Papera - Nonno Bassotto - Paperina - Paperino- Paperoga - Pico de Paperis - Qui - Quo - Qua - Rockerduck - Zio Paperone

17 cards topoliniane rosse
Atomino - Basettoni - Clarabella - Dottor Enigm - Eta Beta - Gambadilegno - Ispettore Irk - Macchia Nera - Minni - Mister Vertigo - Manetta - Orazio - Pippo - Rock Sassi - Tap - Tip - Topolino

  4  cards  Energy :                Paperino - Topolino - Super Pippo - Paperinik
  2  cards  Diabolici :             Dottor Enigm e Atomino - Zio Paperone e Rockerduck
  2  cards  Guanto d'Oro :    Nonno Bassotto - Ispettore Irk 
  2  cards  Mister :                  Cornelius Coot - Zapotec
  2  cards  Fortezza :              Zio Paperone e QQQ - Topolino, Gamba, Pippo e Macchia
  2  cards  Stemmi :               Paperopoli F.C. - Topolinia
_________________________________________________________________________________________

Fra i 39 personaggi raffigurati (solo 5 femminili) Topolino e Zio Paperone compaiono ben 3 volte mentre altri 11 hanno 2 cards a testa.

3     TOPOLINO                    (rossa + Energy + Fortezza)
3     ZIO PAPERONE           (azzurra + Diabolici + Fortezza)

2     ATOMINO                       (rossa + Diabolici)
2     DOTTOR ENIGM           (rossa + Diabolici)
2     GAMBADILEGNO         (rossa + Fortezza)
2     MACCHIA NERA            (rossa + Fortezza)
2     NONNO BASSOTTO     (azzurra + Guanto d'Oro)
2     PAPERINO                      (azzurra + Energy)
2     PIPPO                              (rossa + Fortezza)
2     QUI                                   (azzurra + Fortezza)
2     QUO                                 (azzurra + Fortezza)
2     QUA                                 (azzurra + Fortezza)
2     ROCKERDUCK              (azzurra + Diabolici)

_________________________________________________________________________________________

8
Collezionabili Disney / Re:Andrenalyn XL 2024-25 Cards
« il: Mercoledì 2 Ott 2024, 16:58:52 »
Quarta e ultima coppia di bustine di cards Andrenalyn XL allegate al n. 3593 di Topolino
Da notare che le 48 cards entrano giuste giuste nella scatolina, strette come sardine   :confused2:

fila alta - cards 'speciali' : Zapotec 'Mister' - Cornelius Coot 'Mister' - Topolino, Gamba, Pippo e Macchia Nera 'Fortezza' 
                                               Zio Paperone e Rockerduck 'Diabolici'
fila media - cards paperopolesi : Pico de Paperis - Paperina - Amelia - Paperoga
fila bassa - cards topoliniane : Orazio - Macchia Nera - Minni - Dottor Enigm

9
Collezionabili Disney / Re:Statuine
« il: Martedì 1 Ott 2024, 23:58:47 »
Io l'ho presa su ebay e l'ho pagata 5 euro in più rispetto a questa dello stesso venditore che scopro adesso e che effettivamente ha nei termini della condizione l'aggettivo 'usato' rispetto al 'nuovo' che aveva quella che ho acquistato io.

Noto che le foto della statuina sono le stesse per cui non si può certo desumere se abbia qualche imperfezione o meno.
Nel caso puoi chiamare il venditore per avere foto più specifiche della statuina in questione.

https://www.ebay.it/itm/387345847023?_skw=Disneyland+Paris+Figura+di+Natale+Paperone&itmmeta=01J951CMDR205Z1N7Y46C42FMQ&hash=item5a2f9c92ef:g:vAAAAOSwe7Fm01sP&itmprp=enc%3AAQAJAAABAHoV3kP08IDx%2BKZ9MfhVJKnqzB5Jt5kytLlxRbiqGxHdTHwS2q83O7cSyWz7g%2FDDNGt2hdfrDxVxxqYcUL3mtKU7NLyj1qijo9G3jAunV%2BGjE08RbOgOSR8jDNDoUDM%2BdL2cZlJ2IyuN4pFBhxjpCYIUONjhv6ZwYUJdfDE7iEEPT%2Bpz4ys%2BfRCKzLR64bNEcYJaHCY9WaTBpryJNcdIGTTpu2EP%2Bcc7pOM4JNUmRjZMlOeR4A8sz%2B3zgjvusA8zhO5amO2E2u%2FxPkn2UTJ9Ieq4OZN3sUHI2rYLoEVZlzvwetOd9JDsZlMWhEAJws8kPFUDdyFi4kw%2FZvk30pQhIj0%3D%7Ctkp%3ABFBMgMeyoclk

10
Topolino / Re:Topolino 3593
« il: Martedì 1 Ott 2024, 23:14:41 »
                                                                                           SERVIZI  e  RUBRICHE
_____________________________________________________________________________________________________________________________

Rutilante - La parola della settimana   (Marco Dixit)
Il lato supereroistico - Fumettando   (Francesca Agrati)   Disegna con gli artisti di Topolino : Emmanuele Baccinelli
Nella città alpina! - Cose da fare e da vedere :  Il Festival dei luoghi comuni a Cuneo
Caro quaderno... - Curiosità   (Francesca Agrati)   Il Museo dei Quaderni di Scuola
I nostri fumetti... in digitale! - Novità   (Francesca Agrati)
Circus fa tappa a Roma - Appuntamenti :  Romics
Il grande ritorno di Topalbano! - Anteprima Fumetto   (Barbara Garufi)   Interviste a Francesco Artibani e Giampaolo Soldati
Fantastico! 12 litografie da collezione! - Novità per voi
_____________________________________________________________________________________________________________________________

Ultime due bustine di cards Andrenalyn abbinate al n. 3593 al prezzo di 5.50 euro - Libretto senza gadget 3.50 euro
                                         
___________________________________________________________________________________________________________________________

Prima della Copertina

11
Topolino / Re:Topolino 3592
« il: Lunedì 30 Set 2024, 17:51:55 »
La serie della "Casa delle Storie", ambientata in Campania e di tradizione storica, è stata inaugurata un paio di mesi fa sul Topo. Credo sia almeno la terza storia del ciclo ad essere proposta sul Topo, sempre ad opera del duo Bosco/Pisapia.
Immagino siano quelle dove compare o è citata la cittadina di Torremare anche se non ricordavo il titolo della serie che pensavo fosse stato creato per questa occasione.

12
Le altre discussioni / Re:I diversi destini delle varie Omnie
« il: Lunedì 30 Set 2024, 17:37:30 »
Interessanti e, in effetti, probabili le due motivazioni di Tenebroga e Paper Bat: il politically correct vede più 'magagne' in alcune storie di Scarpa (soprattutto se non esclusivamente martiniane) che non in quelle di Gottfredson e Barks mentre Don Rosa, essendo più 'recente', ha dei dialoghi e delle tematiche meno 'passibili' di censure. Diverso il discorso per Taliaferro, autore unicamente di strisce o one page che comunque potevano toccare, nel loro 'piccolo', temi e parole oggi non accettate.

E' anche vero che l'Omnia di Scarpa è uscita una decina di anni fa e la traduzione francese qualche anno dopo: se non si sono avuti problemi allora, non vedo perché dovrebbero essercene oggi. Sempre che nell'ultimo decennio non ci siano state ulteriori 'strette' da parte della Disney. Magari il mercato americano è più sensibile riguardo un fenomeno (il politicamente corretto) che dovrebbe essere nato proprio negli Usa.

Il discorso riguardo le traduzioni è giusto se ci limitiamo ai mercati anglosassoni: ma anche gli autori americani sono stati tradotti per i tanti mercati ancor più 'sensibili' al fumetto Disney: quelli dei paesi scandinavi, della Germania, della Francia, dell'Olanda, di alcuni paesi dell'Est europeo se non di quelli sudamericani. Sicuramente Scarpa richiede più traduzioni rispetto ai suoi colleghi d'oltre oceano ma neanche tanto.

13
Le altre discussioni / I diversi destini delle varie Omnie
« il: Lunedì 30 Set 2024, 15:32:55 »
Vedendo le prossime uscite della Panini ho notato che vengono riproposte o continuano tutte le omnie dei grandi autori americani (Gottfredson, Barks, Taliaferro, Rosa) nelle varie versioni cartonate in italiano o in inglese. Mi chiedo come mai fra questi grandi autori non ci sia Romano Scarpa che pure ha avuto una omnia coi fiocchi, "Le Grandi Storie Disney", unico autore Italiano, fra l'altro.

Credo che l'unica ristampa sia stata in francese. Non credo sia uscita in inglese e in altri paesi al di fuori dell'Italia e della Francia (dove fra l'altro non so se sia effettivamente terminata). Troppo lunga, corposa? Si può sempre snellire, eliminando magari le storie inizialmente attribuite solo ad altri disegnatori ma nelle quali la 'mano' di Scarpa si vedeva, avendo collaborato effettivamente con i suoi colleghi, soprattutto veneti. O proponendo solo le storie di Scarpa come autore completo, nel caso (ma sarebbe irrimediabilmente monca a livello illustrativo).

Il Maestro veneziano è ritenuto un grande al pari di Floyd Gottfreson e Carl Barks, tanto da essere conosciuto come la 'terza colonna' del fumetto disneyano mondiale. E, probabilmente, più importante di Al Taliaferro e Don Rosa (nonostante la Saga di quest'ultimo), per quanto non sia simpatico fare una classifica fra i Grandi Maestri mondiali del fumetto disneyano.

Eppure la sua omnia, al contrario di quelle dei suoi colleghi, non sembra espandersi nel mondo come accade per le altre. Visto che l'originale collana brossurata aveva qualche problema di rilegatura, ne potrebbe uscire un'altra cartonata (come accaduto in Francia), per il nostro ma soprattutto per altri mercati. Se i maestri americani sono da tempo diffusi in buona parte del pianeta anche grazie alle loro omnie, non vedo perché lo stesso destino non possa accadere a Romano Scarpa.

           










14
Topolino / Re:Topolino 3592
« il: Lunedì 30 Set 2024, 14:07:23 »
Un'Ora del Terrore tanto tenebrosa nelle belle tavole di Cavazzano quanto 'sempliciotta' nella sceneggiatura di Gualtieri.
Da notare come il disegnatore veneziano ultimamente 'giochi' parecchio con l'età dei personaggi, a volte azzeccandoci altre volte meno. In questo caso le sue matite fanno un corretto lavoro, mostrando un Paperino più giovane sull'onda del suo terribile ricordo e dei nipotini che, nel look felpa con cappuccio, potrebbero anche arrivare ai 14 anni, almeno in qualche inquadratura. Ci può stare anche perché il loro 'ventaglio' va dai 10 ai 13, per cui un leggerissimo 'surplus' è consentito.

La 'storica' di Marco Bosco che inaugura la serie "La Casa delle Storie" è scorrevole e gradevole, grazie anche alle matite di Blasco Pisapia che fa muovere i paperi in un modo tutto suo, molto dinoccolato e 'atletico', con posture  ed espressioni particolarmente animate. Non ricordo se l'Archivio Storico di Torremare sia solo un espediente narrativo per proporre nuovi soggetti storici o abbia avuto un ruolo più preciso in una passata storia d'esordio. Vedo su Fb che esiste una sede simile che parla proprio del fumetto in questione, anche se la città di Torremare penso sia stata inventata proprio da Pisapia.

https://www.facebook.com/archiviodistatonapoli/posts/benvenuti-nellarchivio-di-torremaredomani-alle-ore-1130-nella-sala-filangieri-pr/759583179651001/

Simpatica breve di Newton, soprattutto nel finale dove 'minaccia' un tremante Edi. La casa dello zio Archimede sembra essere la sua residenza quasi fissa sebbene Marco Gervasio, nella sua ultima Thriller di Fantomius, aggiunga proprio il piccolo gallinaceo nell'Albero Genealogico dei Pitagorico (foto allegata), collegandolo al cugino di Archimede, Galileo, che potrebbe esserne addirittura il padre (ma Paperpedia lo indica come un semplice cugino).

Nel numero precedente mi interrogavo sulla posizione legale di Minni all'interno della Purple Boutique, collegandola alla decisione di Betty di far entrare il viscido Monteau nella sua azienda senza dir nulla alla ipotetica socia. Sergio Badino risponde molto bene al mio quesito, specificando addirittura le quote azionarie di ognuna. Questo rende più trasparente e leggibile tutto l'affaire e, di conseguenza, l'interesse dei lettori alla storia.

Storia che, come scrive Gumi nella sua recensione del n. 3590, probabilmente sarebbe uscita su Minni & Co se la testata esistesse ancora e il fatto di averla concepita anni fa da Valentina Camerini e Alex Bertani è collegabile al tentativo di attirare pubblico femminile verso l'albo principale. Probabile che anche i disegni molto infantili e 'pucciosi' abbiano lo stesso intento sebbene non creda che le lettrici li apprezzino particolarmente. Un conto è disegnare per le 'junior' (che hanno anche un Topolino 'adeguato'), un altro per ragazzine sui 12/13, nel caso.

15
Collezionabili Disney / Re:Statuine
« il: Sabato 28 Set 2024, 00:52:33 »
Statuina Disneyland Paris di Zio Paperone: ormai Natale è alle porte   ;D


Pagine: [1]  2  3  ...  842 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)