Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
3 | |
2 | |
3 | |
4 | |
5 | |
4 | |
3 | |
3 | |
4 | |
3 | |
2 | |
4 | |
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10

11

12

25
13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25


Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Samu

Pagine: [1]  2  3  ...  80 
1
Topolino / Re:Topolino 3446
« il: Mercoledì 8 Dic 2021, 20:53:17 »
Ci sono anche alcuni riferimenti alla storia principale, saranno piccolezze ma io li trovo molto piacevoli :inLove:
Come l'esperimento condotto da Newton sulla sua nuova invenzione e che finisce per intercettare
Spoiler: mostra
i pensieri degli stessi abitanti di Topolinia...

Penso anch'io che siano piccolezze in sé e per sé però mi fa piacere ritrovare alcuni collegamenti "insospettabili" tra storie diverse come avvenuto in questo caso.
Fermo restando che è la trama della determinata storia a farmela apprezzare o meno, trovo queste chicche sfiziose e penso che diano anche un maggiore senso di contemporaneità tra le storie che vengono pubblicate nello stesso libretto o comunque a breve distanza di tempo l'una dall'altra.

2
Off Topic / Re:Buon compleanno 2021
« il: Mercoledì 8 Dic 2021, 18:47:26 »
Oltre che di Carlo Panaro, oggi è anche il compleanno di Winston e di Devis91!
Auguri !  :)

3
Testate Regolari / Re:I Classici Disney - Annata 2021
« il: Mercoledì 8 Dic 2021, 17:24:02 »
Sulla pagina di Topolino Magazine è stata caricata l'immagine di copertina del prossimo numero della testata (I Racconti di Mezzanotte) e che ho visto non essere ancora presente sul nostro calendario delle uscite.
Lascio la cover di questo numero in allegato cosicché possa essere inserita all'interno del calendario delle pubblicazioni.  :)

4
Topolino / Re:Topolino 3446
« il: Mercoledì 8 Dic 2021, 17:16:06 »
La direzione è riuscita a far sì che la storia di Macchia Nera influenzi tutte quante le storie di questo numero di Topolino indirettamente!
E a giudicare dall'anteprima del prossimo numero si può intuire che anche nel Topo della prossima settimana la neve sarà un elemento comune a tutte le storie presenti.

In merito a questo numero posso dire che la storia che ritengo la mia preferita è senza dubbio quella con Newton protagonista: Sono solo pensieri.
Si tratta di una storia a parer mio molto scorrevole e piacevole e che mette al centro della propria attenzione il rapporto del genietto di casa Pitagorico con le persone che considera a lui più vicine (lo zio Archimede, Paperoga, gli stessi Qui, Quo, Qua...)
Ma il rapporto che viene analizzato in questa storia non riguarda tanto un tipo di approccio diretto con gli altri poiché lo stesso Newton si dimostra decisamente più curioso rispetto all'idea che gli altri hanno di lui e che tengono per sè, nei propri pensieri.
E devo dire che tutta la storia si è rivelata per me molto coinvolgente e gustosa, con gli ottimi testi di Nucci supportati dal comparto grafico di Simona Capovilla, al suo esordio su Topolino con un tratto gradevole e pulito.

Per quanto riguarda poi la nuova storia con Macchia Nera, il primo episodio de "Il Bianco e il Nero" è certamente molto introduttivo e quindi non posso che aspettare i prossimi episodi per poterla giudicare appieno e darne un giudizio più completo.
Però questa sua prima parte è riuscita comunque ad intrigarmi e mi lascia curioso sul suo prosieguo.

Quanto alle altre storie presenti in questo numero, le ho trovate quasi tutte piacevoli e ben riuscite, dalla storia di PippoSpot alla breve di Bosco e Pisapia.
Simpatica anche la storia conclusiva incentrata su Paperone e sul fido Battista e che si è rivelata una vicenda sì semplice, inquadrata in un contesto di quotidianità paperopolese, ma che credo proprio per questo ho apprezzato.
Quella che considero la storia meno riuscita del numero, almeno per il mio giudizio, è la breve con Malachia che onestamente (nonostante la bella atmosfera invernale e la simpatia che Faccini riesce a infondere al personaggio) in questa occasione mi ha lasciato poco a fine lettura.

5
Topolino / Topolino 3446
« il: Mercoledì 8 Dic 2021, 13:36:26 »
Sommario

Il Bianco e il Nero - Primo episodio
Soggetto e sceneggiatura di Marco Nucci
Disegni di Casty

Newton Pitagorico in... sono solo pensieri
Soggetto e sceneggiatura di Marco Nucci
Disegni di Simona Capovilla

PippoSpot Pubblicità - I giustissimi panettoni sbagliatissimi
Soggetto e sceneggiatura di Roberto Gagnor
Disegni di Alessio Coppola

Paperino e la settimana stanca
Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco
Disegni di Blasco Pisapia

MIAO - Cronache feline: Fiaba d'inverno
Soggetto, sceneggiatura e disegni di Enrico Faccini

Zio Paperone, Battista e il giorno sbagliato
Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco
Disegni di Giampaolo Soldati

Copertina (Disegno di Andrea Freccero; colori di Luca Merli):

6
Commenti sugli autori / Re:Carlo Panaro
« il: Mercoledì 8 Dic 2021, 10:56:39 »
Tanti Auguri a Carlo Panaro!
Ne approfitto anche per dirgli che ho apprezzato la nuova storia del ciclo Paperingio nonostante non abbia ancora potuto approcciarmi alla lettura delle precedenti storie del ciclo di Chendi e Bottaro e per fargli i complimenti in merito a tutte quelle storie che hanno lasciato un segno in me e che ha scritto in questi anni (da Topolino e l'imperatore della risata a Zio Paperone e il vaso di Petronius fino ad arrivare alle storie più recenti e veramente belle da leggere come Zio Paperone e il risparmio assoluto).
E poi voglio fargli anche i complimenti per la bella storia di "Topolino e l'uomo dei sogni", che ho letto appena qualche settimana fa ma che mi è da subito entrata nel cuore!
Auguri !  :)

7
Testate Speciali / Re:The best of Topolinia(Disney Happy 24)
« il: Martedì 7 Dic 2021, 19:32:31 »
https://inducks.org/issue.php?c=it%2FDHA++24#k

The best of Topolinia, indicizzato su inducks
Costo € 5,90
In alternativa con pallina rossa da appendere all'albero (gadget riproposto ) con raffigurato Topolino €6,90
La maggior parte di queste storie è stata già pubblicata in edizioni diverse di "Invernissimo", tranne la storia in due tempi di Martina e De Vita, quella delle "neve dispersiva" pubblicata appena un anno fa sul libretto e Topolino e il mistero al formaggio.
Ho un ricordo molto bello di quest'ultima poiché credo che sia stata in assoluto la mia prima lettura di una storia con Topolino e da bambino la apprezzavo molto sia per il suo lato caratteristico (è ambientata in Svizzera e l'elemento culinario del formaggio è particolarmente importante nella trama) che per il suo aspetto misterioso, da "giallo".

8
Le altre discussioni / Re:Albi natalizi del cuore
« il: Martedì 7 Dic 2021, 19:24:52 »
Riesumo questo topic, curioso di sentire nuove persone o anche chi aveva già risposto nel caso in cui avesse un nuovo albo del cuore.
Io mi posso ascrivere al "club" delle nuove persone.  ;D
Dunque, per quanto mi riguarda l'albo natalizio che ho più nel cuore è un Topolino recente, che presenta solo storie natalizie e tutte di ottima qualità.
Mi riferisco al Numero 3135 uscito nel 2015.
In termini di riletture invece in questo periodo non prediligo la rilettura di un albo (o più albi) nello specifico quanto piuttosto di belle storie natalizie realizzate da autori diversi (Barks, Casty, Scarpa, Cavazzano...) e delle quali conservo dei bei ricordi sin dal mio primo approccio con esse.

9
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Martedì 7 Dic 2021, 16:05:50 »
Non mi aspettavo ci sarebbero state addirittura due storie della coppia Nucci-Casty sullo stesso numero di Topolino ma non posso che accogliere questa notizia con molta curiosità ed interesse.
Già dal titolo questa Minni nella casa dei mille corvi mi ispira delle alte aspettative ed ho veramente piacere nel vedere i disegni di Casty per due storie diverse all'interno dello stesso libretto.
Per il resto, mi intriga molto anche la nuova storia del Papersera di Mastantuono e che sarà anche la prima del ciclo a comporsi di due tempi.
Per quanto riguarda invece "PippoSpot" non pensavo che questo episodio sarebbe stato solo disegnato da Coppola però il fatto che sia impegnato in altri progetti mi lascia ben sperare per le prossime storie del buon Alessio, autore che mi piace molto sia come sceneggiatore che come disegnatore.

10
Le altre discussioni / Re:Tanti auguri, Rockerduck!
« il: Lunedì 6 Dic 2021, 20:45:02 »
Mi faccio coraggio e aggiungo anche un bonus:

ho inviato questo disegno anche alla redazione di Topolino, non lo pubblicheranno di sicuro, ma già solo la loro e-mail di risposta è diventata uno dei miei tesori!  :inLove:
Io non sono così convinto che non lo pubblicheranno e, anzi, mi aspetto di ritrovarmelo prima o poi nella pagina della posta.  ;)
Come dice Pacuvio, hai mostrato una vera e propria passione per questo personaggio e il tuo bonus (molto bello anche quello) ne è una piena conferma.
Veramente encomiabile il lavoro che hai fatto, complimenti per la tua dedizione a questo progetto e per il tuo amore per Rockerduck.
Mi hai pure citato due tra le storie più recenti con il personaggio che ho più apprezzato ("Zio Paperone e la Stampasogni" e "Rockerduck e la spiaggia della rivalsa"), come faccio a non dirti grazie?  ;D

11
Sfide e richieste di aiuto / Re:AAA Storie di Rockerduck cercasi
« il: Lunedì 6 Dic 2021, 19:22:03 »
Ma solo a me il video parte dal minuto 0:37?  :o

Comunque, mi unisco con piacere a quanti hanno commentato prima di me l'ottimo lavoro di Federica sul personaggio di Rockerduck.
Il video è molto esaustivo e ben fatto, con tantissime vignette che fanno capolino nel corso della proiezione e che penso per un appassionato Disney sia un piacere ritrovarsi.
Hai spaziato dalle sue origini (io la devo ancora leggere Boat Buster, aspetto la sua ristampa sull'omnia di Barks  ;D) alle storie più recenti ed anche recentissime, come La Ballata, "La Numero Uno del numero due" e la serie di Korhonen attualmente in corso di pubblicazione sull'Almanacco, dando vita ad un approfondimento dettagliato e molto interessante sulla storia editoriale e caratteriale del papero in bombetta.

Complimenti davvero, Fede !

12
Commenti sugli autori / Re:Marco Nucci
« il: Domenica 5 Dic 2021, 15:37:24 »
Samu vorrei risponderti ma lo faccio qua perché nel thread su Topolino 3445 mi sembra si stesse andando troppo OT...

Mi trovo del tutto d'accordo sulla questione dei finali: anche se l'autore li lascia in sospeso e non realizza delle storie veramente autoconclusive ma tende alla serialità, questo non può assolutamente essere considerato un problema in sé. Tuttavia quello che mi è mancato nella maggior parte delle sue storie più "kolossal" (Vertigo e i vari assoli di personaggi, in particolare Gastone e Rockerduck) è stata una trama davvero convincente: penso che Nucci sia un maestro nel creare le atmosfere giuste, ma più di una volta è mancato il "succo" della storia, un Topolino veramente sé stesso, un caso poliziesco veramente credibile e interessante; ma non dimenticherò mai la goduria provata di fronte alle pagine più "oniriche" della saga di Vertigo, o quelle più riflessive con Gastone pensieroso.
È vero, alcune storie di Nucci sono più incentrate sull'introspezione dei personaggi rispetto che ad una trama sostanziosa e pregna di avventura.
Il "cuore" di alcune delle vicende che ha scritto (vedi le storie che citavi tu, con Gastone e Rockerduck, o la stessa Io sono Macchia Nera) è focalizzato maggiormente sulle atmosfere, le riflessioni, le analisi introspettive...
E quindi risultano storie più sfumate, dai contorni magari più onirici ed emotivi e capisco che alcuni lettori possano non apprezzare questo tipo di approccio.
Anch'io ho piacere nel leggere una bella storia sostanziosa, pregna di trama e di eventi che accadono però, allo stesso tempo, apprezzo molto anche quelle storie che hanno un ritmo più compassato e calmierato per la necessità di descrivere in maniera più approfondita i turbamenti di quel dato personaggio, le sue sensazioni, i suoi travagli interiori...

Ma comunque questo approccio alla sceneggiatura non è sempre riscontrabile nella produzione dello stesso Nucci, perché ha scritto diverse storie che hanno i contorni ben definiti, che portano avanti la trama in modo compatto e che giungono ad un finale ben definito.
Basta pensare alle storie del ciclo di Newton Pitagorico, al Torneo delle Cento Porte, a Zio Paperone e il giro del mondo in 80 secondi, alla storia delle Giovani Marmotte, alle sue due storie precedenti di Area 15...

13
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Domenica 5 Dic 2021, 13:24:40 »
Cambiando un po' il discorso visto che riconosco io stesso di essere un po'monotematico ultimamente, questa nuova saga fantasy quando verrà proposta su Topolino? C'è una data? Mi sono perso qualche passaggio. Gli autori chi sono?
La saga inizierà il 29 Dicembre (quindi a partire dal numero 3449 del Topo), è sceneggiata da Alessandro Sisti, su un iniziale spunto di Alex Bertani, e disegnata da Francesco D'Ippolito.

14
Commenti sugli autori / Re:Teresa Radice
« il: Domenica 5 Dic 2021, 10:55:57 »
Ricordo che Bertani in una live, forse da Fisbio mi pare, disse che li aveva contattati dicendo che per loro le porte erano aperte, ma che purtroppo per impegni loro (suppongo con la Bao), al momento non se ne poté fare niente.
Sì nel corso di una diretta di Fisbio, il Direttore aveva detto di aver contattato la coppia di autori per realizzare un nuovo episodio della serie Pippo Reporter nell'ottica di una pubblicazione dello stesso sul numero 3340 di Topolino che, già dalla copertina, era incentrato sul tema del giornalismo.
Purtroppo non è stato possibile realizzarlo ma Bertani ha lasciato comunque intendere di essere sempre disponibile ad accogliere questi due ottimi Autori sul Topo non appena ce ne sarà la possibilità.

15
Off Topic / Re:Buon compleanno 2021
« il: Domenica 5 Dic 2021, 10:19:30 »
Auguri a LeoPK !

Pagine: [1]  2  3  ...  80 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.