Messaggi recenti
Le altre discussioni / Re: Personaggi reinventati
Ultimo messaggio di Uberto Monaldo - Oggi alle 15:11:59Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Martedì 3 Mar 2026, 15:29:36So che probabilmente non è in topic ma vi piacerebbe vedere una trasposizione di King Kong nelle storie? Ormai il personaggio è di dominio pubblico
King Kong è uno dei miei franchises preferiti da sempre, ovvio che mi piacerebbe. Ma preferirei una parodia di quelle "epiche" tipo Moby Dick, piuttosto che una versione bambinesca (ma per il finale vorrei una versione lieta, inevitabile essendo su Topolino XD). Sbavo al pensiero di vedere il gorilla gigante e i dinosauri disegnati con la stessa maestosità del capodoglio albino di quella storia.
Potrebbero metterci Lorenzo Pastrovicchio ai disegni, visto che, a giudicare dalla sua (bellissima) storia "Un Lungo Addio", King Kong deve piacergli molto.
PS: è offtopic ma i diritti di King Kong sono un macello e il personaggio non è del tutto di dominio pubblico.
Off Topic / Re: Le vostre opere
Ultimo messaggio di Tuta_ - Oggi alle 12:49:28Citazione di: Anapisa il Giovedì 5 Mar 2026, 23:15:46Li ho visti soltanto dopo, è evidente vedendo quelli "copiati" ( perdonami il termine infelice) che il tratto e la resa sia differente.Quindi doppi complimenti perché in entrambi i casi il risultato è eccellente.
Riesci a spaziare da uno stile all'altro rendendo bene anche il movimento dei personaggi.
Ti ringrazio molto, troppo buona!
(Beh, "copiati" è il termine adatto. D'altronde sono solo esercizi per cercare di migliorarmi, non pretendono di essere opere d'arte)
Testate Regolari / Re: Paperinik - Discussione Ge...
Ultimo messaggio di !G - Oggi alle 08:43:28"troverete anche Paperinik 111 e a partire da questo volume per ben sei numeri, arrivano le nuove storie di Pikappa, in occasione del 30° anniversario dalla sua pubblicazione!"
Comunque c'è del dolo se le comunicazioni social di Topolino riportano questa cosa...
Comunque c'è del dolo se le comunicazioni social di Topolino riportano questa cosa...
Ultimo messaggio di Anapisa - Giovedì 5 Mar 2026, 23:15:46CitazioneI disegni che invece copio pedissequamente da vignette varie li ho postati qualche mese fa. Quelli li faccio con calma, a matita per poterli eventualmente correggere, anche se naturalmente con la reference sotto gli occhi è molto più sempliceLi ho visti soltanto dopo, è evidente vedendo quelli "copiati" ( perdonami il termine infelice) che il tratto e la resa sia differente.Quindi doppi complimenti perché in entrambi i casi il risultato è eccellente.
Riesci a spaziare da uno stile all'altro rendendo bene anche il movimento dei personaggi.
Ultimo messaggio di Tuta_ - Giovedì 5 Mar 2026, 23:08:00Citazione di: Anapisa il Giovedì 5 Mar 2026, 22:40:42Per essere fatti senza correzioni sono venuti molto bene!
Ma li fai prendendo ispirazione con il disegno originale a vista?
No no, nessun riferimento: è questo il difficile.
Essendo schizzi che faccio principalmente durante le lezioni in ateneo, tra un appunto e l'altro, butto giù la prima cosa che mi viene in mente.
A volte, se è un disegno frontale o di profilo, cerco di tenere a mente i modelli visti nella rubrica Fumettando (che, ahimè, non ho mai tempo di copiare per bene, quindi mi accontento di osservarli attentamente e cercare di stamparli nella memoria). Più spesso mi invento pose e espressioni di sana pianta, ma in ogni caso non c'è nessun originale.
I disegni che invece copio pedissequamente da vignette varie li ho postati qualche mese fa. Quelli li faccio con calma, a matita per poterli eventualmente correggere, anche se naturalmente con la reference sotto gli occhi è molto più semplice
Commenti sulle storie / Re: Strisce di Walsh (01/1946)
Ultimo messaggio di Maximilian - Giovedì 5 Mar 2026, 22:40:505
Stavolta ci viene mostrato il lato duro del carattere di Topolino, su cui Walsh non si è soffermato molto. La comicità resta su livelli davvero alti.
7
Si continua con la grande ilarità, nella presente occasione generata dalla distrazione del protagonista conseguente alla concentrazione nella lettura (elemento già in Osborne, ma rivisitato qui con innovazione).
8
Si tratta di un fumetto meno fantasioso dei precedenti, tuttavia davvero divertente.
Stavolta ci viene mostrato il lato duro del carattere di Topolino, su cui Walsh non si è soffermato molto. La comicità resta su livelli davvero alti.
7
Si continua con la grande ilarità, nella presente occasione generata dalla distrazione del protagonista conseguente alla concentrazione nella lettura (elemento già in Osborne, ma rivisitato qui con innovazione).
8
Si tratta di un fumetto meno fantasioso dei precedenti, tuttavia davvero divertente.
Ultimo messaggio di Anapisa - Giovedì 5 Mar 2026, 22:40:42Citazione di: Tuta_ il Giovedì 5 Mar 2026, 17:34:39Solo a lezione disegno direttamente senza grafite: riempio qualsiasi quaderno con schizzi veloci a biro... percui è sempre un "buona la prima". Inutile dire che la stragrande maggioranza sono degli obbrobri (e quelli ve li risparmio), ma a volte capita che vengano bene anche al primo tentativo.Per essere fatti senza correzioni sono venuti molto bene!
Qui c'è un "best of" dai miei appunti
Ma li fai prendendo ispirazione con il disegno originale a vista?
Le altre discussioni / Re: Quote rosa
Ultimo messaggio di Maximilian - Giovedì 5 Mar 2026, 22:38:02Citazione di: rebusX il Mercoledì 4 Mar 2026, 09:04:47Mi pare anche che storicamente la stragrande maggioranza degli sceneggiatori siano stati maschi. Quindi è normale che i personaggi maschili siano stati caratterizzati meglio. Ci sono autori maschi capaci di descrivere anche personaggi femminili credibili e profondi, ma sono una minoranza.Questo ragionamento mi convince poco. Secondo me la capacità di caratterizzare deriva da una conoscenza, più che all'appartenenza, di una certa categoria.
Anche perchè ci sono stati autori in grado di descrivere sapientemente svariati personaggi molto diversi fra loro: dubito che avessero caratteristiche in comuni con tutti loro.
Commenti sugli autori / Re: Luciano Gatto
Ultimo messaggio di Paperogo - Giovedì 5 Mar 2026, 22:36:05Si è conclusa la mostra di Luciano Gatto a Montecchio Emilia (Re)
Notare nel disegno-saluto alla cittadina la bravura nel definire in scorcio dal basso il castello di Montecchio e quant'è bellino il micetto tra Qui, Quo e Qua
https://www.facebook.com/photo/?fbid=1323402156487168&set=a.616833513810706
Notare nel disegno-saluto alla cittadina la bravura nel definire in scorcio dal basso il castello di Montecchio e quant'è bellino il micetto tra Qui, Quo e Qua
https://www.facebook.com/photo/?fbid=1323402156487168&set=a.616833513810706
Collezionabili Disney / Re: Medaglie e Medaglioni
Ultimo messaggio di Anapisa - Giovedì 5 Mar 2026, 22:33:08Citazione di: Cornelius il Venerdì 10 Nov 2023, 00:56:37Nuove medaglie in arrivo dal prossimo anno e senza alcun collegamento sportivo: quelle d'Autore di Fabio Celoni.
Segnalo come già fatto nel Topic riguardante il volume Disney team, la riproposta delle medaglie d'autore.
Per averle tutte però a parte la prima si dovrà acquistare una doppia copia di tutte le riviste, in quanto sono previste due diverse medaglie ad ogni singola uscita