Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cornelius

Pagine:  1  ...  748  749 [750]  751  752  ...  823 
11236
Commenti sugli autori / Re:Massimo De Vita
« il: Lunedì 23 Gen 2012, 13:37:47 »

Avete trovato l'ago in un (meraviglioso) pagliaio.

11237
Commenti sugli autori / Re:Massimo De Vita
« il: Martedì 6 Dic 2011, 15:51:17 »

Il De Vita degli anni 70 aveva un disegno molto bello e classico che risentiva dei maestri dell'epoca senza però avere quel brio, quell'animazione che caratterizzava le tavole di Carpi, Scarpa e Cavazzano; caratteristiche che ha acquistato nel tempo e che oggi dominano i suoi disegni dal taglio spiritoso. I passaggi degli anni 80/90 non mi hanno sempre convinto.

11238
Commenti sugli autori / Re:Massimo De Vita
« il: Martedì 6 Dic 2011, 01:20:29 »

Vedendo il topic su Massimo De Vita (da solo, senza il padre) non ricordavo fosse nato sulla scia delle polemiche del mese scorso.
Poco osannato? Troppo trascurato? Fatto sta che la collana Maestri Disney gli dedicò tre numeri interi e precisamente il 6 (novembre 1997, con una intervista esclusiva), il 13 (gennaio 1999, dedicato ai viaggi spazio-temporali), il 22 (maggio 2001, volume più corposo in cui si parla anche delle sue attività redazionali dentro Topolino) + il 34 (maggio 2007, dedicato agli artisti milanesi in generale).

Poi dipende anche dal carattere personale: se Cavazzano appare più celebrato è anche perché è sempre molto disponibile con giornalisti e critici, spesso presente in conferenze sul fumetto nelle varie mostre in tutta Italia e all'estero.
 Al contrario, da quel che ho letto, De Vita avrebbe un carattere più chiuso, introverso, poco favorevole ad esporsi personalmente al pubblico: rare le sue interviste e inesistenti (o quasi) i suoi interventi pubblici.
Ma a me poco importa; mi basta vedere i suoi disegni su Topolino sempre più belli, vivi, animati. Credo che Massimo non abbia mai disegnato meglio nella sua lunga carriera che oggi è, dunque, allo zenit.

11239
Commenti sugli autori / Re: Floyd Gottfredson
« il: Lunedì 13 Gen 2014, 16:20:52 »
Certo il tratto di Gottfredson è ancora un tantinello "acerbo" (per quanto può essere acerbo Gottfredson! XD) e i personaggi sono in divenire, mentre successivamente come già riportato i disegni rasenteranno quasi la perfezione.

Se ti riferisci solo ai primissimi '30 (fino al 1932) sono d'accordo: poi il suo tratto diventa davvero godibile, non considerando il fatto che i personaggi hanno solo iridi e pochi vestiti e il corpo di Topolino è più 'tozzo' del successivo post bellico, più snello e alto anche grazie al vestiario.
Le storie dei Trenta hanno un sapore e un'atmosfera particolari e sono il mio periodo preferito, pur riconoscendo qualità e valore anche a quelle successive fino al 1955.

11240
Commenti sugli autori / Re: Giuseppe Perego
« il: Mercoledì 1 Mag 2013, 22:40:57 »

Qui solo una precisazione: se ho fatto la ricerca bene, Rota non subentrò mai a Perego nel realizzare le tavole di raccordo, ma le disegnò solo per un numero (il 58 prima serie). L'unico che "subentrò" a Perego nei prologhi, ad un certo punto, fu Gatti... ma dubito ti riferissi a lui :P Poi, nei primi anni '80, i prologhi sparirono definitivamente.
Hai ragione: le tavole di raccordo di Rota in "Paperone il Magnifico" (1974) mi sembrava fossero l'inizio di un suo periodo di collaborazione con i Classici mentre l'episodio rimane unico.
Perego continuerà a farle fino al 1980 alternandosi dal '78 con Gatti che nell'ultimo anno le curerà consecutivamente fino al Classico "Paperi al Mare" dell'agosto '81, ultimo albo originale con prologhi.


Ma infatti la caratteristica dei paperi con un occhio solo (che poi sparisce negli anni '60) non è una imprecisione e un refuso dovuto alla fretta: è proprio un suo marchio di fabbrica, una rappresentazione che troviamo in tutte le storie anni '50 di Perego! Che possa piacere o meno è un altro discorso, ma essendo presente nelle sue storie per un intero decennio, propendo a pensare che sia più una scelta stilistica che un refuso.

Infatti non la intendevo come refuso o imprecisione: era un sua scelta stilistica che non ho mai apprezzato.

11241
Commenti sugli autori / Re: Giuseppe Perego
« il: Mercoledì 1 Mag 2013, 20:38:33 »

Sul tratto di Perego peggiorato nei '60 perché impegnato su più fronti (oltre alle storie anche pubblicità, prologhi, copertine...) non sono d'accordo: nel decennio precedente ('50) disegnava quasi sempre i paperi come Polifemi, con un occhio solo, pur non stando di profilo e quasi neanche di 3/4; inoltre il viso e gli occhi di Paperone erano completamente diversi da quelli di Paperino, come fossero due paperi di specie diversa.

Personalmente il tratto di Perego non mi piaceva perché lo ritrovavo sempre tra una storia di Scarpa o Cavazzano e una di Carpi o De Vita all'interno dei Classici: lo stacco era troppo evidente, ancor più quando le tavole di raccordo non cambiavano ambientazioni ma proseguivano la storia precedente come fosse una continuazione.
Quando Rota subentrò a Perego anche per i prologhi e le tavole di raccordo, lo stacco fu decisamente meno evidente, in linea con i disegni delle storie raccolte.

11242
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Mercoledì 3 Mag 2017, 14:17:15 »
trattandosi della giovinezza di Paperone non poteva certo mancare Doretta Doremì!  ;)
Benissimo e immagino che questa volta la sua presenza non provocherà le recenti polemiche e critiche di quando, nel presente, si presentò al Deposito rivaleggiando con Brigitta. ;D

E' possibile sapere chi sarà il disegnatore di questa nuova storia?

11243
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Mercoledì 3 Mag 2017, 00:14:24 »

Ricordavo una storia di Panaro illustrata da De Lorenzi con Soapy Slick e Doretta ma pensavo fosse più recente e invece è del dicembre 2007, in occasione del 60° anniversario di Zio Paperone.

https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2715-1

In quella storia Amelia, per avere la Numero Uno dal giovane Paperone, torna nella Dawson di fine '800 dove si presenta come sorella di Scrooge. Incontra Soapy (che fa una breve apparizione in cui la fa seguire da due suoi scagnozzi per sapere dove si trovi Paperone), una rossa Doretta (che nel pomeriggio fa prove di canto alla Bolla d'Oro, in attesa di 'spennare' i clienti la notte) e il giovane Paperone che, nella Valle dell'Agonia Bianca, la costringe a lavorare come farà poi con la Doremì.
Avendogli preso il dime a quell'epoca, tornando nel presente Amelia si accorge che Paperone non è diventato un tycoon (tutt'altro) e che la Numero Uno non è più quel potente talismano che sarebbe poi diventata se fosse rimasta accanto allo zione, ispirandolo nel diventare il papero più ricco del mondo. Proprio per questo tornerà nel passato per riconsegnargliela, suo malgrado.

Nella prossima storia che Panaro ci ha detto l'ambientazione ottocentesca dovrebbe essere reale e non un viaggio nel tempo e il personaggio di Soapy Slick sarà sicuramente approfondito. Doretta non farà neanche una capatina? Riguardo il rivale suino non mi dispiacerebbe rivederlo oggi, coi capelli bianchi ma sempre con un ghigno pericoloso.

11244
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Giovedì 27 Apr 2017, 22:05:51 »
quest'anno dovrebbero uscire altre storie, non con Amelia, in cui ci saranno antagonisti dei paperi che non saranno...proprio degli angioletti.
Antagonisti conosciuti o nuovi?

Fossero nuovi spero non siano dei personaggi one shot ma capaci di essere riproposti in storie successive, entrando un po' alla volta nell'entourage dei paperi canonici. Negli ultimi due decenni abbiamo visto diversi nuovi characters collegati però a serie parallele alla quotidianità paperopolese (PK, DD) o temporalmente lontani (PP8, Fantomius).

Appare sempre complicato creare nuove figure veramente interagibili con la quotidianità presente: allora sarebbe il caso, se gli antagonisti fossero già conosciuti, di riprendere paperi come Famedoro, Gedeone o Doretta che, se ben utilizzati con una certa costanza e non una tantum (e tu, Carlo, sembri essere uno degli autori più idonei a fare ciò), creerebbero situazioni che in passato sono state solo accennate ma mai approfondite (tipo la rivalità Papersera-Grillo Parlante).    

11245
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Domenica 27 Mar 2016, 13:44:51 »

Buona Pasqua a Carlo e chissà che dal suo Uovo d'Anatra non esca fuori una Doretta Doremì ;D



11246
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Lunedì 22 Feb 2016, 23:46:09 »

Sono contento anch'io che Carlo Panaro abbia risposto sebbene appaia, dalle frasi di alcuni utenti, come un 'regalo' che poteva anche rifiutarsi di concedere, preferendo il silenzio (cosa che per altro mi avrebbe sorpreso conoscendo la sua grande disponibilità nell'interagire con noi).

Credo fosse importante anche e soprattutto per lui chiarire alcune cose che riguardano direttamente il suo lavoro, dal momento che aveva ricevuto critiche ben precise.

Come dicevo, l'autore ha sempre risposto ai commenti sulle sue storie, sia che fossero positivi (la maggior parte) o critici (personalmente li ho spesso alternati e devo dire che le repliche più interessanti da parte di Panaro sono state proprio quelle rivolte ai secondi).

11247
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Sabato 20 Feb 2016, 22:08:24 »

Spero e credo che Panaro vorrà risponderti in merito ai tuoi pensieri sui canovacci delle sue storie. Risposta che credo interessi molti utenti, io fra questi.
Per adesso, vista la 'burrasca', si è limitato a replicare nel più tranquillo rapporto epistolare con Lucandrea ;D

11248
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Sabato 20 Feb 2016, 20:21:03 »
Piuttosto, leggere proprio te che mi accusi d'immaturità per una cretinata di questo calibro è veramente svilente, con questo non ti sto rivolgendo la tua stessa accusa, solo...
Bè, la tua è stata una reazione immatura nel senso che, oltre ad affrontare direttamente l'utente che ti ha criticato in maniera sbrigativa, hai poi indicato me col ditino dicendo "è stato Cornelius che... non è colpa mia: prenditela con lui".
Sta qui l'immaturità cui accennavo: che poi si limiti ad un episodio isolato e non si allarghi a tutta la tua persona, questo posso crederlo avendoti letto in generale da diversi anni in qua.
Però una persona più grande (che poi 17 anni non sono così pochi) o comunque più matura in questo specifico caso non avrebbe reagito così. Tutto qui. Nulla di grave, per carità, ma ci tenevo a sottolineare la cosa visto che mi ci hai coinvolto.


11249
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Sabato 20 Feb 2016, 18:26:29 »
Anzitutto, è Cornelius che mi ha suggerito di chiedere l'opinione di Panaro sulla questione e io non ho fatto altro che spostarla in questo topic, quindi se cerchi qualcuno con cui prendertela perché sei arrabbiato per problemi tuoi, rivolgiti a lui che mi ha dato questo consiglio
Da come scrivi sembra che ce l'hai con me per averti consigliato a scrivere nel topic dell'autore circa le tue perplessità sulle sue storie.
Se l'hai fatto è perché credi in ciò che scrivi e perché un confronto diretto con l'autore interessa anche a te, al di là che te l'abbia suggerito io o meno.
Che poi possano esserci reazioni simili a quelle di appelkurt è una conseguenza che tutti noi che commentiamo storie di autori molto amati sappiamo di poter ricevere (e tu in questi anni penso ne sappia qualcosa).

Appelkurt ha sicuramente esagerato nella forma e anche nella sostanza (un confronto civile con gli autori per lodi e critiche è una caratteristica dei forum la cui esistenza ha una ragion d'essere anche per questo) ma anche tu Andy, nel voler scaricare su di me una reazione che è figlia solo dei tuoi scritti (che erano già stati pubblicati, oltretutto, sebbene in altro topic), dimostri tutta l'immaturità dei tuoi 17 anni.

11250
Commenti sugli autori / Re: Carlo Panaro
« il: Domenica 3 Gen 2016, 17:58:08 »

L'ultimo Gastone presentato da Panaro mi è piaciuto all'inizio ma mi ha deluso alla fine.

Ho apprezzato il fatto che il 'cuginastro' affiancasse alla sua buona sorte anche una certa pratica sportiva (il nuoto, oltretutto nelle fredde acque oceaniche invernali): in fondo è un giovane papero in salute e in passato aveva dato prove di questa sua 'fisicità', non vivendo solo passivamente le sue fortune;
ho apprezzato che avesse ripreso la sua verve ironica e sarcastica (oltre che antipatica) e di sfottò nei confronti di Paperino (in fondo è così che lo abbiamo conosciuto, almeno noi lettori più maturi);
avrei apprezzato anche se, uscito sconfitto dalla gara e isolatosi a mugugnare, una volta raggiunto dal professore, avesse appreso da lui il valore di certe sconfitte, come lezioni da prendere per il futuro, cercando così di vedere positivo anche in frangenti negativi (come era accaduto inizialmente a Paperino).

Se la storia si fosse conclusa in questo modo il quadro generale sul personaggio Gastone sarebbe stato completo e costruttivo nella sua continua evoluzione verso una certa maturità. Invece, proprio alla fine, con un colpo di scena (sicuramente ad effetto ma poco gradito da me - e non solo, visti altri commenti), si scopre che il 'cattivo' e antipatico Gastone ha fatto tutta una finta, rendendo falsi quei suoi atteggiamenti e sfottò oltre la delusione finale sulla spiaggia. E questo per far vincere Paperino, che si gode così una vittoria 'finta', che lo rende ancor più patetico di quanto non sia stato già in altre occasioni.

Dunque, quello che ai più sarà apparso un atto di generosità e altruismo da parte di Gastone, per me resta un modo di fare che, se da un lato vuol far vedere ai lettori che anche gli antipatici fortunati hanno un cuore, dall'altro esagera su questa linea, rendendo poco credibile tutto il comportamento del biondo papero (per quanto a fin di bene, egli sembra voler dare le briciole a quel poveraccio di suo cugino) e fa diventare patetica (come già scritto) la figura di Donald, sorridente vincitore senza sapere davvero il perché.

Molto meglio, per i miei gusti, sarebbe stata una vera vittoria di Paperino dovuta ad un 'eccesso' di fortuna da parte di Gastone che in quell'onda anomala' avrebbe davvero potuto perdere la conchiglia: restando reali le sue antipatiche provocazioni precedenti come realistico sarebbe potuto essere un suo rialzo di morale dopo la sconfitta grazie alle parole dell'esimio professor Anson, non più suo amico in passato ma magari in futuro sì, anche come curatore di entrambi i cugini.

Carlo Panaro, che apprezzo da anni come uno dei più interessanti scrittori disneyani, saprà che quando una cosa non mi convince lo scrivo chiaro e tondo, sempre nel rispetto del lavoro dell'autore, ovviamente.
Sono molto interessato a leggere una sua risposta a tal proposito, ben sapendo che in questo forum non si nega mai, sia quando i giudizi sono positivi, sia quando sono più critici. E di questo lo ringrazio in anticipo :)

Pagine:  1  ...  748  749 [750]  751  752  ...  823 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)