Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
TopoOscar 2023
Le nostre recensioni
3.5 | |
4 | |
2 | |
4 | |
4 | |
3 | |
4.5 | |
3 | |
3 | |
3.5 | |
3.5 | |
2 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Tenebroga

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  38 
31
Commenti sugli autori / Re:Marco Nucci
« il: Martedì 4 Giu 2024, 18:35:44 »
Non hai spiegato il motivo per cui non ti sia piaciuta (forse nemmeno c'è, a volte le cose piacciono o non piacciono e basta).
Provo però a dare un'interpretazione. Credo che il narratore Marco Nucci veda le sue storie come un viaggio dove non conta solo la meta ma anche il viaggio stesso. Talvolta il viaggio è pure più importante della meta.
Nell'Isola di Corallo è un po' così. Infatti quando l'hai finita di leggere hai quell'impressione un po' straniante di non essere arrivato da nessuna parte, eppure hai fatto tanta strada. Non è nemmeno un caso isolato tra le sue opere.
Questo stile narrativo rappresenta una grossa rottura col passato dove la quasi totalità delle storie portavano a una meta ben definita. Le rotture tendono a essere sempre polarizzanti: c'è chi le apprezza molto e chi molto poco e quindi non c'è da stupirso che la storia e il suo autore attirino elogi esattamente come critiche.

33
Qualcuno ha l'indice de "I gialli di Topolino"? https://www.panini.it/shp_ita_it/i-gialli-di-topolino-1wclas539-it08.html
Non l'ho trovato nei post precedenti.

34
Il problema è che da quel refuso è dipesa tutta una trattazione errata di almeno una storia, con una svista talmente marchiana che ti chiedi come sia possibile sia stata fatta da studiosi ed esperti del mondo Disney pagati apposta dalla redazione.
Io non sono completamente d'accordo con questa frase. L'errore c'è e come forse tu dici non è un mero errore di battitura dato che poi lo si riconferma usando come metro di riferimento Ritorno al Futuro. Tuttavia non sono del parere che la trattazione della storia sia per questo errata.
Non so se qualcuno l'abbia già fatto notare ma anche per l'ultima storia c'è un errore nel sommario. Il Topolino di uscita non è 1288 del 1980 bensì il 1289 del 1987. Tra l'altro bellissimo l'elefante a pagina 237 :-)

35
Testate Regolari / Re:Paperino - Discussione generale
« il: Mercoledì 29 Mag 2024, 11:29:02 »
Con Topolino 3500 è andata esattamente così.

36
Collezionabili Disney / Re:Monete
« il: Martedì 21 Mag 2024, 18:20:17 »
Le spedizioni non sono incluse dato che oltre i 20€ sono gratuite.
Per le icons la spesa richiesta era ben superiore.
Lascerò perdere di sicuro dato che dovrei spendere 270€ in 6 mesi sul loro sito.
Il mio budget è inferiore e inoltre preferisco acquistare in fumetteria dove ho molte più garanzie di riuscire a prendere tutte le cose che mi interessano.

37
Topolino / Re:Topolino 3573
« il: Domenica 19 Mag 2024, 13:51:08 »
Un conto è criticare la bombetta mangiata in quanto 'diseducativa' per i bambini che potrebbero imitare tale gesto (e comunque non mi trovo d'accordo in tal senso).
Un altro conto è 'criticare' il gesto ripetuto e continuativo di Rockerduck in quanto diseducativo per se stesso, per il personaggio in se.

Il gesto è sicuramente divertente non più nella sua origine ormai lontana ma nella sua 'evoluzione' recente, con diverse situazioni 'variant'. Però lo sarebbe ancor di più se queste situazioni si ripetessero una tantum e non ad ogni storia se non (quasi) ad ogni tavola. La 'degustazione' della bombetta non è solo materialmente illustrata ad un dato punto della sceneggiatura (un tempo solo finale) ma c'è tutto un prologo, un'attesa, una 'preparazione' affinché l'evento si manifesti. Complici anche il 'provocatore' Paperone, fin da subito, e  Lusky, quasi che evocare un tale 'sfogo culinario' fosse una specie di 'tranquillante' per il suo superiore, un 'porto sicuro' dove andare a sfogare le proprie frustazioni. Se non l'avesse pronto su un vassoio d'argento andrebbe fuori di matto.

Tutto ciò è stato sicuramente acuito ancora di più nel 'Bombetta Business', storia  che fin dal titolo si sapeva dove sarebbe andata a parare. Ma la di là di una soggetto anche divertente (come ho scritto in precedenza) dove le trovate sembrano davvero infinite riguardo questa situazione patologica, il personaggio di Rockerduck rischia una deriva demenziale che potrebbe coinvolgere anche le storie di eterne disfide con il rivale che non avrebbero più interessanti plot con i due miliardari come accadeva in passato e accade di rado oggi ma sarebbero un continuo rimando al copricapo di RK che ruberebbe tempo e spazio a tutte le altre situazioni sicuramente più interessanti riguardanti i due tycoon. Spero solo che dopo un Bombetta Business non salti fuori un Bombetta Gate. Magari non a breve, fra un paio d'anni, please. Perché, come in tutte le cose, il troppo stroppia.
Io credo che questa storia sia da considerarsi un'eccezione comica. Abbiamo già avuto modo di notare che la nuova strada è proprio quella di far uscire molti personaggi dalla stagnazione del loro ruolo di macchietta che si sono costruiti nel corso di decenni. L'esempio principe è Macchia Nera, ma lo stesso più recentemente si è visto con Gambadilegno e Bassotti. Anche Rockerduck ha avuto storie più introspettive per metterlo in risalto e non credo che sia destinato a rimanere un mangia-bombette.
Questa è la mia aspettativa almeno.

38
Topolino / Re:Topolino 3573
« il: Domenica 19 Mag 2024, 13:40:23 »
Capacità di leggere i post altrui, questa sconosciuta.
Sì, ne hai dato prova tu stesso poco sopra.

39
Topolino / Re:Topolino 3573
« il: Domenica 19 Mag 2024, 12:24:17 »
Penso che il Grande Tiranno si riferisse alla censura Disney e non alla censura sul forum.
E gli do ragione perché se dobbiamo censurare Rockerduck che si mangia la bombetta perché diseducativo allora per lo stesso motivo dobbiamo censurare l'avarizia di Paperone, la pigrizia di Paperino, l'ingordigia di Ciccio, lo stalking di Brigitta e la logorrea di Clarabella. Gambadilegno, Bassotti e Macchianera banditi in toto.
Facciamo un bel falò del 75% dei personaggi e delle loro storie.

40
Topolino / Re:Topolino 3573
« il: Domenica 19 Mag 2024, 10:13:43 »
A me il numero è piaciuto molto, in particolare le prime due storie. La prima è stata davvero una sorpresa perché ha rappresentato una ventata di freschezza in un filone di storie iper inflazionato.
Ho apprezzato anche l'uso di vocabili nuovi che mi hanno costretto a tirare fuori il dizionario (online). Era da un pezzo che non mi capitava con le storie del Topo.
Spoiler: mostra
Alla fine mi sarebbe piaciuto vedere almeno una parziale vittoria di Rockerduck perché un po' ci si affeziona a lui in questa storia e perché questa volta ha davvero avuto un'intuizione geniale.

La storia di Holmes è molto bella e intrigante. Sebbene le storie in costume non siano il mio genere, questa mi è sembrata davvero eccezionale sotto ogni punto di vista. Mottura ovviamente al top!
Quella di Pianeta Paperino è carina ma ho preferito di più le altre storie della squadra composta da Stabile e i Rota. Tuttavia ha il merito di riportarci un Paperino irascibile e sfigato come non lo si vedeva da un pezzo.
Spoiler: mostra
La vignetta dove urla "Fiorellini, passerotti e teneri coniglietti" è geniale sotto ogni punto di vista.

Il resto del numero, per i miei gusti, è in calare ma comunque dignitoso.

41
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Lunedì 13 Mag 2024, 11:38:58 »
Ho capito di chi parli. Piuttosto che guardare i suoi video e fargli aumentare le visualizzazioni, resto nell'ignoranza.

42
Collezionabili Disney / Re:Gadget - Discussione generale
« il: Domenica 12 Mag 2024, 16:47:43 »
In un'intervista, non ricordo quale ma credo di Fisbio, il direttore ha detto che normalmente se una cosa piace agli utenti del Papersera allora è facile che vada male. Questo per indicare quanto il Papersera sia un campione di clienti assai poco significativo.
E infatti Almanacco va così così (e questo è un dato di fatto suffragato dalle affermazioni del direttore e dalle rarefazioni delle uscite) mentre il castello va bene (mia ipotesi).

Ha detto davvero così? Quindi per il direttore le nostre opinioni non rivestono un grande interesse commerciale ... ce ne faremo una ragione.
Sicuramente il castello con i fantasmi è un'ottima trovata per i bambini, rimane il fatto però che le figure siano troppo piccole e in alcuni casi brutte, e che sia troppo costoso.
Le parole esatte non le ricordo ma il senso era chiaramente quello. Non l'ha detto con disprezzo, era una constatazione.

Edit: questo è il video, consiglio di ascoltare dal minuto 50 fino al 52.
https://www.youtube.com/live/zBo0el8emNg?si=8Yb-_RJ15HNbukiy

43
Collezionabili Disney / Re:Gadget - Discussione generale
« il: Domenica 12 Mag 2024, 15:17:32 »
In un'intervista, non ricordo quale ma credo di Fisbio, il direttore ha detto che normalmente se una cosa piace agli utenti del Papersera allora è facile che vada male. Questo per indicare quanto il Papersera sia un campione di clienti assai poco significativo.
E infatti Almanacco va così così (e questo è un dato di fatto suffragato dalle affermazioni del direttore e dalle rarefazioni delle uscite) mentre il castello va bene (mia ipotesi).

44
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Sabato 11 Mag 2024, 18:41:05 »
Ma come fate a sapere tutte queste cose?

45
Collezionabili Disney / Re:Gadget - Discussione generale
« il: Sabato 11 Mag 2024, 18:36:20 »
@mario1958: il fatto che il gadget non sia piaciuto a te e neppure a me non implica per forza un flop. O tu hai altre informazioni?

@paolobar: io non credo (e soprattutto non spero) che la tua ipotesi sul calo delle vendite sia vera.
È chiaro che il gadget si fa per vendere ed è per questo che se ne faranno sempre di più. Sicuramente quest'estate ce ne sarà un altro ancora. Se le cose andassero male, peggio di come andavano anni fa, non ci sarebbe nessun cambio di vertice; si chiuderebbe :cry:

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  38 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)