Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Pidipì

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  170 
31
Le altre discussioni / Re:I.N.D.U.C.K.S.
« il: Domenica 23 Mag 2021, 13:15:24 »
Son sicuro che qualcuno abbia risposto in passato ma non riesco a trovare nulla al momento. Qual è la ratio per avere Monster Allergy fuori inducks ma avere Kylion indicizzato? Sono entrambe etichette Buena Vista Comics.

32
Il Mercatino / Re:I Grandi classici disney e i classici
« il: Giovedì 18 Mar 2021, 12:30:05 »
Hai MP da parte mia

33
Testate Chiuse / Re: Disney Anni d`oro n.15
« il: Venerdì 5 Ago 2011, 18:51:45 »
Citazione da: hendrik link=1311230310/15#16 date=1311326420
Quando sul risvolto della quarta di copertina ho letto che il legame tra loro che fanno parodie e la Disney che ha pubblicato le Grandi Parodie è lampante non ci ho più visto. >:(

E qui mi viene in mente qualcosa che è stato citato un tempo dai sollazzieri. Era il numero di disney parada su Filo Sganga se non ricordo male. Dove veniva inserito un articolo che non c`appizzava niente attraverso un`introduzione presa molto alla larga.

Ora mi chiedo sinceramente perché continuo a fare del male a me e al mio portafoglio continuando a comprare questa testata. Davvero... qualcuno mi sa dire quale sia il motivo che dovrebbe spingere a spendere i sei euro e rotti?
So che sono cose trite e ritrite. Quindi non sto a ripetere i difetti della testata perché li sappiamo tutti quali sono. Quindi vorrei capire. Quali sono i pregi? Una storia rarissima praticamente introvabile? Ok, d`accordo. Ma sei euro e novanta?? E poi cosa? Gli articoli a volte sì interessanti ma che altre volte parlano di aria fritta?
Ormai questo numero lo prendo per fare numero tondo, ma dal prossimo dipenderà molto dall`indice comprarlo o meno.

34
Io invece adoro questa regola! E così il mio portafoglio.

Portafoglio: Adoro la collana fuffosa!

35
Qua leggo cose che fanno accapponare la pelle. Non ho letto tutto e in parte ho leggiucchiato. Quindi se ho male interpretato qualcosa me lo si faccia notare e mi scuso anticipatamente.

Leggo dell`uscita dell`omnia pikappica e penso che i post di gioia e tripudio riempiano almeno tre topic diversi. E invece trovo uno dei più grandi flame degli ultimi tempi paperseri. E rimango basito. Come si fa a non ammettere l`importanza che ha Pkna in primis per la disney stessa. Giro diversi forum che con la disney non c`appizza niente e se si trova un topic sperduto a tal proposito, guarda caso si parla di PK. Su msn se prendo l`argomento disney, guarda caso si para subito su PK. La diffusione che ha avuto questo grande fumetto è innegabile. L`importanza e la sperimentazione anche. La qualità assolutamente alta, anche più del fumetto supereroistico contemporaneo. Quindi arrivare a criticare a spada tratta PK mi fa pensare o che lo si faccia perché non lo si ha mai letto e si critichi a prescindere il fumetto moderno oppure, che poi è praticamente la stessa cosa, perché si ha una mentalità ristretta al riguardo.
Ma poi Alec, se credi davvero che tu capisci tutto e noi niente riguardo al fumetto, lasciaci nella nostra ignoranza che preferiamo rimanere così.

Maniacoppo, credo che il tuo problema sia, invece, di considerare la parola vecchio come un dispreggiativo. Come un aggettivo dalle qualità soggettive e non oggettive. Ma così non è. Ciò che è vecchio è vecchio. Ciò che è moderno è moderno. Il punto è che c`è vecchio e vecchio. Anzi a occhio possiamo dividere in tre categorie:
1- Ciò che ai tempi era godibile e ora non lo è più
2- Ciò che ai tempi era godibile e lo è ancora oggi
3- Ciò che ha fatto schifo ai tempi e sempre lo farà
Volendo distinguere queste tre categorie qui ci viene in aiuto il verbo "invecchiare". Ed è come quando si parla di vino. Quest`annata è invecchiata bene, quest`altra no.

Infine che sia commerciale o meno me ne infischio. Anzi, buona cosa che sia commerciale il tutto. Significano più dindini e al contempo più possibilità di sperimentare e di realizzare nuovi progetti.
Semmai se proprio c`è qualcosa di cui si può obiettare sarà la mancanza o meno della pkmail (effettivamente sarebbe anacronistica, ma fa parte dell`esperienza pikappica) e il prezzo abbastanza alto che rende la ricerca via mercatino moooolto più economica a confronto.

36
Il sito del Papersera / Re: Votazione dei post
« il: Venerdì 8 Feb 2013, 21:45:18 »
E chi polemizza quando non c`è nulla che quantifica le polliciate. E chi polemizza quando ci son le stellette. E chi polemizza sulla naturalezza delle polliciate.

Ma io direi, polliciate e basta. Fate la polliciata e non la guerra.

Mo` l`ho fatta io la polemica sulle polemiche e mi becco pure le polliciate di chi è d`accordo con me. 8-)

37
Le altre discussioni / Re: Tiratura Topolino
« il: Martedì 10 Lug 2012, 14:13:10 »
Mo` un po` di considerazioni.

Considerazione prima: Leggere per amor di polemica. Il nuovo hobby. Cioè nemmeno tanto nuovo purtroppo. Sarà la noia. Ma io non ho manco tempo di leggere per piacere. Figuriamoci leggere per lamentarsi.

Considerazione seconda: Mai venuto in mente che prima o poi il topo terminerà e cesserà? Potrà essere fra mooooolto tempo come fra poco. In America è successo più volte. I tempi cambiano. Così perché non soffermarci a leggere oggi invece di rimpiangere domani? (Già vedo i topic: Che bello quando c`era il topo nel 2000 :P)

Considerazione terza: L`effetto nostalgia, e soprattutto l`effetto nostalgia fuffa, cioè quello dei ventenni in già di cui parlava piccolobush, ha un potere gigantesco. Avete mai provato a rivedere, rileggere, ri*mettereunverboascelta* ciò che si osanna con tanto fervore? Per carità, si riscoprono anche belle cose, ma la maggior parte delle volte io personalmente mi chiedo con quale coraggio vedevo e leggevo certe cose. :S

Considerazione quarta: Il passato non è bello. Almeno non come si sostiene con tanta nostalgia. Il cambiamento non è solo auspicabile, ma bensì necessario. Probabilmente un giorno futuro (mo` se sopravviveremo alle crisi *NB: non solo economiche* del secolo) guardando al ventesimo e ventunesimo secolo rideranno di noi perché eravamo stupidi primitivi che si divertivano a leggere sulla carta!

Considerazione quinta (e forse anche la più importante di tutte!): ma che fine ha fatto la O di Toplino? *Probabilmente più interessante di tutta la fuffa più sopra*

38
Il sito del Papersera / Re:Segnalazione errori del forum
« il: Giovedì 14 Giu 2018, 07:43:40 »
Non so se è stato segnalato o se qualcuno sa già qualcosa al riguardo. Cercavo delle discussioni sui volumi del TuttoScarpa ma nella sezione trovo i topic solo dei volumi 1, 18 e 51. E tutti gli altri dove sono/che fine hanno fatto?

39
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2018
« il: Venerdì 23 Feb 2018, 17:00:07 »
Anche graficamente "Zio Paperone briccone per un giorno" non è reso proprio al massimo...

Quel sapore di WordArt che si sperava ci fossimo lasciati indietro negli anni novanta e inizio duemila.
Ora, anche i titoli delle danesi degli ultimi anni sono stati bruttini, ma adesso qualcuno ha avuto la brillante idea che devono essere anche simpatici.
Ora o la responsabilità è del "grafico" addetto ai titoli oppure i grafici sono sotto direttive su cui c'è poco da fare se non uscirsene con idee brutte. Probabilmente un misto di entrambi.
Chi mi conosce e legge sa che spesso mi ritrovo a difendere la redazione. In questo caso però non c'è molto da difendere. Obiettivamente son brutti ed è un compito che se dato a chi di dovere può essere realizzato in tempi relativamente veloci con risultati di tutt'altro livello.

40
Testate Speciali / Re:Nuove testate Disney - 2017
« il: Venerdì 15 Dic 2017, 13:15:22 »
Tutto sommato non troppo male.
Molte cose passabili, anche tra quelle più interessanti.
Molto bene la serie di Tesori su Massimo de Vita. Altrettanto bene Paperfantasy, che sia best of, ristampa copia della vecchia serie o una nuova serie di ristampe a tema fantascientifico.
Non troppo male il Tesori su Rota. Anzi. Ma... non capisco perché quest'esigenza di dover ripartire da capo. Capisco che attingendo principalmente da ZP i temi prima o poi sarebbero finiti, ma potevano alternare italiani e stranieri senza questo bisogno di sottolinearlo. Non amo questa mancanza di continuità. Sembra che si punti sempre a nuovi numeri 1. E soprattutto, volevo le pippoparodie.

41
Testate Regolari / Re:Don Rosa Library - Discussione generale
« il: Lunedì 11 Dic 2017, 14:23:48 »
Per quel che mi riguarda, questa edizione è stata la molla definitiva che mi ha spinto a prendere i volumi Fantagraphics. Costano quel qualcosa in più, ma qualitativamente sono fatti cento volte meglio.

A far velocemente i conti neanche manco poi tanto in più. Con i cofanetti a 40 euro (ma anche i volumi oscillano spesso intorno a 20 euro), siam lì lì considerando che sono solo 10 volumi.

42
Poi, che io sia soddisfatto che il fascicolo abbia passato indenne le mie 4 forche caudine (che non siete voi, mi spiace) è indubbio.
Premettendo che non ho di certo travisato questa frase che sto quotando. Anch'io agirei con i piedi di piombo se avessi diversi livelli di controllo da soddisfare. Basterebbe riquotare in toto Piccolobush. Sia sulle politiche aziendali che possiamo al massimo solo intuire nelle migliori delle occasioni, sia nell'importanza di fare il proprio lavoro e di soddisfare appunto i piani più alti.
Va detto però che la frase in sé suona come se la soddisfazione di superare queste 4 forche caudine abbia un peso di gran lunga maggiore della soddisfazione verso i fruitori. I paletti e i controlli non sono nati oggi e sarei (saremmo) ingenui a pensare diversamente. Anzi l'anarchia è un male che chiunque abbia a che fare con un processo creativo ringrazia che i paletti esistano. Ma c'è qualcosa di non esattamente sano nella maniera in cui si stanno delineando questi paletti. Ancor più nella maniera in cui diventa difficile disobbedirne. Prendo ingenerosamente in prestito una citazione su un designer riallacciandomi al processo creativo. "Utile la ragnatela sarebbe divenuta soltanto quando la mosca ne avesse infranta la meticolosa costruzione".
Siamo tutti d'accordo che probabilmente il testo sarebbe passato nella versione originale di Valerio. Senza intento di critica ma solo di posizione non posso che affermare di trovarmi in disaccordo con la scelta fatta. Preferisco le omissioni alle forzature. Certo, anche quella di Don Rosa a sua volta fu forzatura. Negandone l'ambiguità e la suggestività, attributi importanti in qualsiasi forma artistica. Che poi si suggerisse del tenero e dell'affettuoso direi che è fuor di dubbio. Ma questo è stato già detto in mille salse dagli altri e non ho intenzione di dilungarmi. Se non per convenire che se ne è fatta una questione più grande di quella che è. A noi che ne stiamo dibattendo non cambia veramente così tanto. Ne dibattiamo semmai perché siamo nerd brufolosi e con quel piglio quasi autistico che ci contraddistingue. Non possiamo farne altrimenti, nel bene e nel male.
Ma ecco, non penso che il Papersera sia in realtà cambiato. Per molti versi è rimasto pressoché lo stesso. Piuttosto a cambiare come è normale che sia è stata la società. Sono i suoi fattori economici e culturali che stanno condizionando queste scelte fino a poter diventare soffocante. Una considerazione banale e scontata ma che val la pena sottolineare. Per ricordare che non c'è nessun mostro da mettere alla gogna che vuole distruggere il fumetto Disney. "Così è".
Però questo non diminuisce nemmeno di un pelo quanto poco sano tutto ciò stia diventando. Perché è vero che siamo nerd brufolosi dal piglio autistico, ma soprattutto che amiamo le belle storie. E le storie per esser belle avran pur bisogno di attenzioni.

Con nessun intento veramente polemico di fondo e con molto rispetto per il tuo lavoro. Se non altro per condividere un paio di riflessioni con te e con chi legge.

43
Testate Regolari / Re:Don Rosa Library - Discussione generale
« il: Lunedì 11 Dic 2017, 12:57:53 »
Ammetto di rispondere viziato dal fatto di non aver preso in mano un volume di questa library e non avendo a occhio la grandezza del font. Tuttavia davvero si sta sentenziando così su un carattere molto più morbido e "caldo" parlando di oggettività? Soprattutto dopo anni di quel lettering asettico, stretto e piccolo usato su Zio Paperone e successive ristampe? Credo che l'abitudine abbia il suo peso.
Certo, da quel poco che ho visto non sembra ottimizzato per i caratteri accentati, il che è male. Magari a occhio potrei cambiare completamente giudizio. Ma solo ad aver accantonato quel carattere in favore di qualcosa di più fresco come questo meriterebbe lode alla scelta fatta.

44
Walt Disney Animation Studios / Re:The Disney Compendium
« il: Martedì 5 Dic 2017, 08:03:18 »
Sinceramente, per quanto grandi, de vita e mastantuono non possono essere accomunati a Rosa.

D'altronde e altrettanto sinceramente, per quanto grande, Rosa non può essere accomunato a Barks.

45
Non Solo Disney / Re:ZEROCALCARE
« il: Venerdì 24 Nov 2017, 21:48:51 »
Poi un amico mi ha fatto vedere una paginetta, tratta da non so dove, nella quale praticamente si invitava il lettore a sparare a vista ai poliziotti ritenuti servi dei padroni, con le solite motivazioni da Brigate Rosse che ormai farebbero solo ridere i polli, se non fosse per i lutti sparsi lungo lo Stivale e lungo gli anni.
Avendo letto tutto della produzione di Zerocalcare mi sembra una lettura affrettata delle sue posizioni. Certo, non so di che pagina stiamo parlando. Il "mettere le mani avanti" e mettere in discussione le proprie posizioni è proprio ciò che me lo ha sempre fatto molto apprezzare. Parla spesso del g8 di Genova e fa delle considerazioni interessanti. Non condivise da tutti. Ma ben lontane dall'integralismo di un pensiero da Brigate Rosse. Basterebbe Kobane Calling. Un altro ottimo esempio è Dimentica il tuo nome. Che sono due opere mature. Il paragone se l'autore ti sembra funzionare/non funzionare e/o piace/non piace, il che rimane legittimo, andrebbe fatto più verso questa direzione. Anche perché si tratta di un autore che evolve e di un'umiltà ben chiara. Inutili i paragoni con Ortolani perché parliamo di due corpus abbastanza differenti. Hanno delle convergenze, questo sì.

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  170 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)