Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Post recenti

1
Topolino / Re:Topolino 3570
« Ultimo post da Samu il Oggi alle 22:11:45 »
Se questa storia è quella conclusiva la sua identità dovrebbe essere svelata.

In teoria dovrebbero essercene altre, politiche Disney permettendo :silly:


Giusto per correttezza, una piccola precisazione.

Faccio presente che il commento che ho sottolineato non l'ho scritto io ma Fantasio come si può vedere qualche post addietro.

Mi sa che Sir Top de Tops ha fatto un po' di melange nel fare il multi-quote, tanto è vero che il suo commento in risposta a Fantasio viene incluso in quanto ha scritto quest'ultimo!

 :-)
2
Sfide e richieste di aiuto / Re:Informazioni numero topolino anni 90
« Ultimo post da Tenebroga il Oggi alle 22:03:21 »
Sicuro che fosse un Topolino? L'unico di dimensioni doppie che ricordo in quel periodo è il numero 2000 e non c'è nessuna storia come quella che descrivi.
3
Sfide e richieste di aiuto / Re:Informazioni numero topolino anni 90
« Ultimo post da santo1990 il Oggi alle 19:56:26 »
Buonasera a tutti, grazie per la risposta ma i numeri da voi citati non corrispondono con il formato che ricordo. L'albo che ricordo era spesso almeno il doppio di un albo standard, a voi non risulta siano mai usciti albi con questo formato?
4
Topolino / Re:Topolino 3570
« Ultimo post da Photomas2 il Oggi alle 19:45:34 »

Lasciando perdere le ipotesi deliranti, ci sono due cose che però non capisco e che spero siano spiegate nelle puntate a venire:

Spoiler: mostra
1) Topolino dice ad Eurasia di non parlare in presenza di Bixby (a proposito, citazione a "L'incredibile Hulk"?) di Atlantide. Ma subito dopo proprio Topolino lo fa ad alta voce, pur avendo notato Bixby dietro di loro (lo sguardo del nostro eroe è estremamente indicativo). O Topolino sta tendendo una trappola (il cui senso però non capisco), o per qualche motivo si è ingrullito di botto...




Nah, lì ci sono Pippo ed Eurasia che considerano Topolino esagerato. Forse anche lui pensa di aver esagerato visto come abbassa il livello di attenzione subito dopo.
Lo sguardo di Topolino è rivolto verso Pippo, mentre si giustifica, rispondendo alla frecciatina di Eurasia.

Qeq guardasse Pippo, Topolino avrebbe le pupille in alto a destra, non in alto a sinistra come le ha.
5
Topolino / Re:Topolino 3570
« Ultimo post da Sir Top de Tops il Oggi alle 19:41:54 »
Se questa storia è quella conclusiva la sua identità dovrebbe essere svelata.

In teoria dovrebbero essercene altre, politiche Disney permettendo :silly:

6
Sfide e richieste di aiuto / Re:Informazioni numero topolino anni 90
« Ultimo post da Geronimo il Oggi alle 19:12:25 »
I Topolino contenenti questa storia https://inducks.org/story.php?c=KN+1090a ovvero https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+1903 e https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+1904 avevano più pagine e si tratta di una storia medievale senz'altro, ma siamo antecedenti al periodo detto da te
7
Topolino / Re:Topolino 3569
« Ultimo post da ilFumettista il Oggi alle 19:11:26 »
Mi sono deciso finalmente a recuperare i tre episodi de Il mondo di ghiaccio: la curiosità era troppa per aspettare fino all'uscita di Topolino 3570, che conterrà l'ultimo episodio. La storia che ho letto finora è davvero avvincente. Ben scritta, soprattutto nei dialoghi, e ottimamente congegnata: è il primo capitolo che leggo, del nuovo ciclo su Amelia e le sue amiche "streghe vulcaniche", eppure nel mezzo di una vicenda elaborata sono riuscito a conoscere e riconoscere subito la pletora di nuovi personaggi che animano il mondo streghesco, di sicuro anche grazie alla loro caratterizzazione fisica, che non è forse opera di Giuseppe Facciotto ma viene da questi magistralmente interpretata.

Lo stesso è avvenuto con quegli elementi del mondo magico di turno che spesso nei libri fantasy vengono presentati barbosamente e improficuamente. Enna invece è stato capace di inserire nel racconto luoghi, figure, consuetudini e archetipi dell'ambientazione stregata in maniera agile e comprensibile, persino contribuendo ad aumentare in me l'interesse verso la vicenda: non sapete quanto mi appassionano i piccoli dettagli come quelli relativi all'amministrazione della magia, tra Consigli, magistrate, "streghe massime", registri e procedure.

I disegni, elaboratissimi e stupendi, costringevano ad una, da me ben accolta, interruzione della lettura, che permetteva di fare il punto della situazione sia grafica (stare qualche secondo a guardare i dettagli) sia narrativa (richiamare alla mente la posizione attuale dei personaggi nei numerosi luoghi in cui si svolge la storia). Una menzione d'onore per la resa eccellente di Amelia, perfettamente espressiva, animosa, adulta e umana; di Grilla, nel cui volto mi è sembrato di rivedere Sciarrone, e delle due "vulcaniche" Bruja e Circe.

Risulta inevitabile tracciare un parallelo tra la storia di Bruno Enna e quella d'apertura. Scritta da Vito Stabile, che si dimostra ancora un po' acerbo nei dialoghi, la vicenda, ambientata nel XVI secolo inglese di Enrico VIII, ricorda una tipica storia in costume ma non lo è: la somiglianza tra lo Zione e Malcolm de' Paperoni permette sostanzialmente di scrivere storie di Paperone, ma in mondi e tempi diversi da quelli del Klondike e della corsa all'oro, ormai abusatissimi: accolgo con piacere una serie su Malcolm, poiché preferisco di gran lunga l'Inghilterra dell'età moderna all'America di fine ottocento, che non sopporto.

La vicenda scorre e lancia un amorevole e condivisibile messaggio.
L'ottima regia di Vito è caratterizzata da numerose vignette lunghe e strette, di gusto spiccatamente cinematografico, che permettono una certa agilità nelle scene dialogiche, espressive o con tanti personaggi, e che sembra ci vogliano far abbracciare con lo sguardo il ponte del Falcon Rover, la nave su cui Malcolm è imbarcato. I personaggi di Ferracina soddisfano appieno, le ambientazioni un po' meno: la sala del trono di Enrico VIII è aperta e dà su una Londra dal cielo terso e sviluppata in altezza! Mi hanno stupito, stavolta in positivo, le varie tavole intere e aperte, che assumono l'aspetto di veri e propri quadretti; il duello con le spade a pagina 63, nelle quali si susseguono quattro posizioni di attacco senza la gabbia delle vignette, e quindi con maggiore libertà e resa cinetica; infine, l'ultima tavola, muta, che come ad anello conclude questa storia dov'era iniziata, lasciando un dolce sapore in bocca per una storia non perfetta o eccellente, ma davvero buona.

La breve di Panaro ha un soggetto interessante ma è forse troppo affrettata e con un Paperoga più simile a Pippo che alla sua originaria caratterizzazione. I disegni di Mazzarello, dai becchi enormi e pieni di dettagli e scritte inutili, appesantiscono una storia che avrebbe dovuto essere molto più scorrevole. Mi ha ricordato Zio Paperone e il mistero di "Persecutor": nella vicenda di questo numero, però, la "mania persecutoria" del povero cugino è dovuta al senso di colpa, mentre in quella di Cimino e Gatto aveva radici più profonde.

Chiude questo bello e soddisfacente Topolino 3569 il prologo alla nuova storia di Casty, che fa tutto ciò che ci si aspetta da un prologo: riassume le puntate precedenti e stuzzica la curiosità del lettore verso quelle future.
8
Topolino / Re:Topolino 3570
« Ultimo post da Geronimo il Oggi alle 19:09:05 »
Secondo me
Spoiler: mostra
Orbes è rimasto isolato dal mondo nella Spectralia, dunque non puó essere il sovramaestro
9
Sfide e richieste di aiuto / Re:Informazioni numero topolino anni 90
« Ultimo post da Samu il Oggi alle 18:51:31 »
Ciao, può darsi tu faccia riferimento alle Fantaleggende scritte da Caterina Mognato e disegnate da Giuseppe Dalla Santa?

Nel periodo che va dal '94 al '98 (che tu citi come orientamento indicativo per la ricerca del suddetto Topolino) ne sono stati pubblicati due capitoli:

Questo (nei numeri 1974 e 1975 della rivista)

E quest'altro (dal #1993 al #1996).

Ho dato però un'occhiata al numero di pagine di tutti questi albi nei quali furono inclusi i due capitoli della saga e non risultano variazioni nella foliazione, che rimane standard al numero di pagine dell'epoca per ciascun fascicolo del settimanale, ovvero 196 pagine.
10
Topolino / Re:Topolino 3570
« Ultimo post da Samu il Oggi alle 18:40:01 »
da come ce lo ha presentato Casty nel flashback mi ha dato l'impressione di essere un tipo sì schivo e riservato, cui non piace stare sotto la luce dei riflettori, ma animato da un proposito pacifista e di benessere che mi è parso sincero.
Un altro punto, questo, che lo distanzia fortemente dal cugino Linetto
In questo caso una buona alternativa a quella ipotizzata più sopra sarebbe se questo Orbes, alla fine, mostrasse il suo lato buono e fosse lui a salvare i nostri eroi e in generale a sconfiggere i numerosi cattivi. In questo caso, chi sarebbe l'extramaestro? Se questa storia è quella conclusiva la sua identità dovrebbe essere svelata.
Non è detto che questa sia la saga conclusiva del ciclo di Atlantide e che l'identità del sovramaestro sia svelata nel corso dei prossimi due capitoli della storia.

Nell'intervista a Casty sul Topolino 3569 si scriveva del proseguimento del ciclo, non è stato fatto accenno ad una chiusura definitiva della saga atlantidea.
Vero è che il Maestro friulano ha detto, nell'intervista, che questa sembra essere finalmente la volta buona per dare una chiusa alle ricerche di Eurasia, Topolino e Pippo sul leggendario continente perduto ma potrebbe anche riferirsi alla possibilità di intravedere degli spiragli per ultimarlo in un futuro non troppo lontano e non necessariamente con questa storia.

Poi, dico, siamo ancora al primo capitolo di tre.

Tanti elementi sono ancora giustamente foschi, svariati dettagli non sono stati svelati, non sappiamo che fine abbia fatto il Piubarone e tantomeno sappiamo come si evolverà la narrazione della storia.

Per cui, io faccio mio questo atteggiamento: keep calm and W Casty!

 ;;D

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)