Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storie natalizie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Zapotek
Papero del Mistero
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 264
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Le Storie Natalizie preferite
    Risposta #90: Giovedì 17 Dic 2015, 13:27:41
    Ho cercato un argomento simile per il forum , non ho trovato nulla , se ho cercato male mi cospargo il capo di cenere.

    Con questo thread volevo chiedervi quali sono le storie natalizie Disney che più vi sono rimaste impresse, non solo le più belle in assoluto ma anche quelle che amate particolarmente, quelle che vi riportano ad un Natale speciale della vostra vita.

    ti ho dirottato al topic "storico"... ;)

    - Pacuvio


    Grazie Pacuvio!
    « Ultima modifica: Venerdì 18 Dic 2015, 16:34:24 da Zapotek »

    *

    Piumo Anatracci
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 130
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Storie natalizie
      Risposta #91: Sabato 26 Dic 2015, 12:30:28
      Ho sempre adorato "Gambadilegno e il Natale speciale" (TL1986) ma anche "Paperino Paperotto e il bello del Natale con tutti" (TL2613), sebbene sia un po' troppo sdolcinata.
      La caratterizzazione della famiglia nella storia di Panaro è meravigliosa, la scena del dialogo tra moglie e marito con il bambino che guarda e sospira mi mette sempre uno di quei groppi in gola che per un paio d'ore non posso aver rapporti sociali.

      In tempi recenti, va beh, estremamente scontate "Zio Paperone in: Notte silenziosa" (TL2874) e "Topolino e il cappotto da un dollaro" (TL2926). Non è natalizia, "Topolino, Manetta e... gli ultimi dell'anno" (TL2353), ma la considero la migliore storia festiva ma extranatalizia. Nonché una delle mie preferite in assoluto: credo di averla riletta circa diciotto milioni di volte e non mi ha mai stancato.
      Grunf.
      Maledette libellule!

      *

      Chen Dai-Lem
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1196
      • Cip & Ciop
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Storie natalizie
        Risposta #92: Sabato 26 Dic 2015, 14:02:05
        Le tre storie di Natale che preferisco sono:
        Topolino e l'albero di Holly, la dolcezza di questa storia ti commuove..è inevitabile :-) Si toccano temi come il trascorrere del tempo e la morte con molta tenerezza..senza dire niente di esplicito..accennando solo..la vignetta che mi fa più commuovere non è tanto quella muta con Topolino e Pippo che stanno in silenzio pensando alla morte dell'amica, quanto quella in cui Holly saluta i suoi piccoli aiutanti di Natale con una lacrima..sapendo che è l'ultima volta che li vede.
        Poi mi è piaciuta molto Topolino e il cappotto 1 dollaro che ho appena riletto (tra l'altro la copertina di quel Topolino, dedicata a questa storia, è una tra le mie copertine natalizie preferite).
        La terza storia di Natale che preferisco è la trilogia de La spada di ghiaccio che ho già avuto modo di commentare in altri topic.
        Una menzione particolare va a Il canto di Natale anche se sono decisamente più legata al corto animato che alla storia a fumetti..lì basta sentire la sigla per commuovermi :-)
        "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
        - Carlos Ruiz Zafón -

        *

        Piumo Anatracci
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (2)

        • **
        • Post: 130
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Storie natalizie
          Risposta #93: Sabato 15 Dic 2018, 09:48:47
          Topolino e la notte dei Babbi Natale (TL2352): non so se definirla una delle migliori storie natalizie di sempre, tuttavia è una delle storie natalizie più divertenti mai scritte (e disegnate!). Il tratto di Camboni,  - qui in una delle rarissime occasioni in cui Silvio disegna... la propria sceneggiatura - è perfetto per quelle situazioni istantanee in cui la frase o il breve dialogo vanno a braccetto tramite un'espressione del volto, un gesto. Questione di una o due vignette, non di più, che se ben realizzate rimangono dopo anni. Qui ne sono passati 18, la storia è maggiorenne, e la conversazione a tre tra Topolino, Minni e un epocale Pippo non ha perso smalto. Tre pagine in cui l'umore inizialmente è quello del "prepariamoci a stare tutti insieme allegramente" e alla fine si è trasformato nella solitudine prima iraconda e poi malinconica di ogni personaggio. L'equivoco creato da Pippo porta ad una concatenazione di eventi grotteschi e al coinvolgimento di altri interpreti che, in maniera - diciamo così - non propriamente articolata ricreeranno lo "stare insieme" perduto. Insieme ma ognuno per conto suo, o quasi, al fine di rimediare al patatrac e risolvere la tristezza creatasi.
          Il finale, gradevole, contiene un secondo riferimento - dopo l'omaggio di metà storia - ad un'altra natalizia di poco precedente a questo gioiellino camboniano. Una storia che è bello ritrovare sotto l'albero non solo per l'allegria che diffonde ma per il suo realismo. Natale è un bel periodo per chi ama festeggiarlo e/o lo sente molto ma è anche un momento che conduce inquietudini, induce stress, scatena anche dissapori. Ciò che Pippo crea in buona fede è ciò che accade anche al di qua del fumetto: i parenti che non vorremmo vedere ma che vedremo, le tensioni trasversali all'interno di una famiglia allargata, organizzare o partecipare a una cena tra colleghi (*) pur non avendone alcuna voglia, sfidare deliranti assembramenti e grovigli di veicoli nei parcheggi degli outlet. Ciò che tutti fanno per metterci una pezza non è sdolcinatezza gratuita, temporalmente collocabile solo a Natale. Camboni ha descritto "amore" autentico scampando il pericolo infimo della caduta rugiadoso. Bravo, anzi bravissimo!

          (*) Una nazione civilizzata e democratica dovrebbe proibirle nell'articolo 1 della Costituzione. Fondamenti democratici, diritti umani e civili sono importanti ma vengono dopo la necessità di sconfiggere la potente lobby, infiltratasi in ogni ganglio della società civile, delle cene di Natale tra colleghi.   


          « Ultima modifica: Domenica 16 Dic 2018, 08:25:12 da Piumo Anatracci »
          Grunf.
          Maledette libellule!

          *

          raes
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 638
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Storie natalizie
            Risposta #94: Sabato 15 Dic 2018, 16:28:55
            canto di natale in qualsiasi forma è la  STORIA DI NATALE

              Re:Storie natalizie
              Risposta #95: Sabato 15 Dic 2018, 17:54:07
              Di storie natalizie ce ne sono state tante belle che ho letto, ora non le saprei ricordare per la maggior parte, però almeno come forza evocativa, come tuffo in uno spirito d'altri tempi mi piace tanto il grande classico " Paperino e il Natale sul monte orso", anche se è un po particolare. Un'altra che vorrei far ricordare è quella in cui Zio Paperone ha appuntamento con Babbo Natale e non lo incontra a causa di un ritardo, secondo il suo vecchio orologio da taschino. Non mi viene il titolo però, se non sbaglio i disegni erano di Leoni

              *

              Pluto80
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 166
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Storie natalizie
                Risposta #96: Domenica 16 Dic 2018, 22:12:13
                Di belle storie natalizie ce ne sono molte, quelle che preferisco e che ricordo con maggiore affetto sono quelle della Saga della spada di ghiaccio e Pippo e l'ultimo viaggio di Babbo Natale :)

                *

                Capitan America
                Bassotto
                PolliceSu   (2)

                • *
                • Post: 2
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Storie natalizie
                  Risposta #97: Lunedì 17 Dic 2018, 10:49:17
                  Di belle storie natalizie ce ne sono molte, quelle che preferisco e che ricordo con maggiore affetto sono quelle della Saga della spada di ghiaccio e Pippo e l'ultimo viaggio di Babbo Natale :)
                  Concordo pienamente.
                  Aggiungerei anche Topolino e le dolcezze del Natale e Paperino e il premio di bontà

                  *

                  Hero of Sky
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1035
                  • Truthseeker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Storie natalizie
                    Risposta #98: Lunedì 17 Dic 2018, 10:53:34
                    Di storie natalizie ce ne sono state tante belle che ho letto, ora non le saprei ricordare per la maggior parte, però almeno come forza evocativa, come tuffo in uno spirito d'altri tempi mi piace tanto il grande classico " Paperino e il Natale sul monte orso", anche se è un po particolare. Un'altra che vorrei far ricordare è quella in cui Zio Paperone ha appuntamento con Babbo Natale e non lo incontra a causa di un ritardo, secondo il suo vecchio orologio da taschino. Non mi viene il titolo però, se non sbaglio i disegni erano di Leoni
                    La stavo cercando, avendola letta mille volte su un Paperino di una dozzina di anni fa, ma purtroppo non lo trovo... la storia comunque dovrebbe intitolarsi, se l'ho individuata correttamente, Zio Paperone testimonial natalizio
                    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                    *

                    Rockerduck87
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 930
                    • Just another brick in the wall
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Storie natalizie
                      Risposta #99: Lunedì 17 Dic 2018, 15:58:35
                      Sono legatissimo al "Canto di Natale" martiniano del 1982
                      Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                      (G. Testori)

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3669
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Storie natalizie
                        Risposta #100: Lunedì 17 Dic 2018, 17:15:00
                        Un'altra che vorrei far ricordare è quella in cui Zio Paperone ha appuntamento con Babbo Natale e non lo incontra a causa di un ritardo, secondo il suo vecchio orologio da taschino. Non mi viene il titolo però, se non sbaglio i disegni erano di Leoni
                        Dovrebbe essere questa...
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        paolo87
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 822
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Storie natalizie
                          Risposta #101: Lunedì 17 Dic 2018, 19:03:27
                          Io sarò assai poco originale ma le mie preferite restano sempre le classiche barksiane: il monte orso, la scavatrice, il ventino fatale...

                          *

                          Hero of Sky
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1035
                          • Truthseeker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Storie natalizie
                            Risposta #102: Martedì 18 Dic 2018, 18:23:35
                            Un'altra che vorrei far ricordare è quella in cui Zio Paperone ha appuntamento con Babbo Natale e non lo incontra a causa di un ritardo, secondo il suo vecchio orologio da taschino. Non mi viene il titolo però, se non sbaglio i disegni erano di Leoni
                            Dovrebbe essere questa...
                            Sì, l'avevo detto anch'io
                            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                            *

                            Fillo Sganga
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2463
                            • ex turk182
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Storie natalizie
                              Risposta #103: Martedì 18 Dic 2018, 20:58:56
                              topolino e la spada di ghiaccio non riesco a catalogarla come una storia di Natale..
                              per me le storie natalizie top sono :
                              il canto di Natale,
                              pippo e l'ultimo viaggio di babbo natale,
                              Paperino e il natale spaziale....

                              *

                              Dippy
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1869
                              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Storie natalizie
                                Risposta #104: Mercoledì 19 Dic 2018, 21:36:01
                                Il ventino fatale! Ricordo poche vignette (nessuna?!) forti emotivamente come quella di Paperone che chiede la carità con la tuba messa per terra...
                                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)