Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli Anni d'Oro di Topolino 14 (1952-54)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Gli Anni d'Oro di Topolino 14 (1952-54)
    Lunedì 21 Giu 2010, 00:33:44
    Ci avviciniamo, ahimè, alla fine delle storie avventurose del duo Gott/Walsh.  Il n° 14 è comunque assai ghiotto.

    "T. e il deserto del nulla"- Reduce dall'avventura delle perle nere, Topolino cerca con Pippo un po'di pace nel deserto, in cerca di uranio.  Finiscono nelle sabbie mobili, dalle quali sono salvati per mano di uno strano androide meccanico.  Bellissimo plot fantascientifico. Spicca fra i characters la dark lady di turno, Dynamina, che si invaghisce di Goofy...

    "T. contro Topolino"- Uno dei capolavori massimi del duo. Un trasformista criminale, mentre Mickey era impegnato nella precedente vicenda, prende il suo posto a Topolinia. Un particolare somatico lo tradirà...Un grandissimo Pluto!

    "T. e la scarpa magica"- Arriva finalmente la versione integrale di questa bella storia, pubblicata più volte mutila delle ultime tavole.
    Il Nostro, vittima del singhiozzo, vola in Irlanda in cerca di un medico che lo possa guarire.  Incontrerà invece un leprecauno in possesso di una calzatura dotata di poteri prodigiosi...incursione fantasy del Topo nell'Isola di Smeraldo, ispirata al celebre film di John Ford.

    "T. e il gorilla Cirillo"- Uno strano parente introduce nella vita di Topolino un gorilla colto, elegante e raffinato.  Le reazioni del mondo "civile" sono contrastanti, ma il finale è dalla parte dell'intelligente scimmione.

    Portfolio dedicato all'immenso Antonio Rubino, attivo sul "Corrierino" sin dal primo Novecento e direttore di "Topolino" a partire dal 1935. Bella rassegna di copertine dell'epoca, contraddistinte dallo stile "art dèco", magari poco disneyano ma di sicuro effetto. Il suo tratto alla Winsor McKay influenzerà non poco alcune creazioni di Luciano Bottaro, su tutte lo spettacolare ed immaginifico "Redipicche".  

    Anche in questo caso, numero eccellente.                                                                                                      
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            
    « Ultima modifica: Lunedì 21 Giu 2010, 13:20:19 da alec »

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 14 (1952-54)
      Risposta #1: Lunedì 21 Giu 2010, 02:26:14
      Anche se siamo ad appena un terzo delle uscite, questa è la collana dei miei sogni, e non ho ancora trovato un numero di minore interesse rispetto ad un altro :D
      E dopo tutto questo ben di Dio aspetto con ansia anche i numeri pieni di autoconclusive!
      « Ultima modifica: Lunedì 21 Giu 2010, 02:28:34 da bacci88 »

      *

      Gunni Helm
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (2)

      • **
      • Post: 167
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 14 (1952-54)
        Risposta #2: Lunedì 21 Giu 2010, 10:00:39
        Anche se siamo ad appena un terzo delle uscite, questa è la collana dei miei sogni, e non ho ancora trovato un numero di minore interesse rispetto ad un altro :D
        E dopo tutto questo ben di Dio aspetto con ansia anche i numeri pieni di autoconclusive!
        Ah, come quoto. Anche per me è una vera manna questa testata, tanto che ho deciso di fare i salti mortali per riuscire a seguirla per intero. Purtroppo mi rimpiange solo non poter commentare qui i numeri man mano che escono, ma ho numerose letture arretrate, così, purtroppo temo che dovrò finire di leggerla quando ormai l'opera sarà conclusa da un po'. Le storie, che, mi secca ammetterlo, mi erano sconosciute in buona parte, sono una meraviglia dopo l'altra, senza alcuna esagerazione. I miei complimenti, naturalmente, anche per la scrupolosa cura della collana, gli interessanti e dettagliati articoli di approfondimento e la veste grafica apprezzabilissima. Ecco, ho speso giusto qualche parola, ma mi sembrava giusto farlo, non potendo commentare i volumi passo passo.

           _Gunni Helm

        Wow. Sono diventato viola... lo vesto proprio bene, non c'è che dire. 8-)
        « Ultima modifica: Lunedì 21 Giu 2010, 10:16:55 da Gunni_Helm »
        Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 14 (1952-54)
          Risposta #3: Lunedì 21 Giu 2010, 13:19:34
          Da me il volumetto arriva il sabato mattina, sono fortunato...Quando mi alzo la domenica, il mio primo pensiero è Mickey.  Anch'io attendo con ansia le autoconclusive, soprattutto perchè ne ho lette pochine. Debbo colmare la lacuna! ;)

            Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 14 (1952-54)
            Risposta #4: Lunedì 21 Giu 2010, 13:20:41
            Complimenti per il tempismo ! Sono contento di rivedere T. nel deserto del nulla anche a colori.... Come dici , purtroppo,  le belle avventure stanno per finire :'(, ma ho visto che saranno riprese in seguito, ho letto il titolo del "Misterioso S" per esempio, bella avventura col pirata Orango :). Spero di rileggere anche T. e il terraplano :P, che dici? Siamo già oltre il periodo?

              Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 14 (1952-54)
              Risposta #5: Lunedì 21 Giu 2010, 14:38:19
              Una curiosità (anticipo Special Mongo): nonostante se ne faccia esplicito riferimento nell'articolo introduttivo, scompaiono nella traduzione  di Topolino contro Topolino il riferimento alla nonna (che diventa zia) e il "pesante accento germanico" dello strizzacervelli amico di Minni

              *

              valsedre
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 411
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 14 (1952-54)
                Risposta #6: Lunedì 21 Giu 2010, 14:43:34
                Una curiosità (anticipo Special Mongo): nonostante se ne faccia esplicito riferimento nell'articolo introduttivo, scompaiono nella traduzione  di Topolino contro Topolino il riferimento alla nonna (che diventa zia) e il "pesante accento germanico" dello strizzacervelli amico di Minni
                Forse si riferisce all'originale americano.

                  Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 14 (1952-54)
                  Risposta #7: Lunedì 21 Giu 2010, 15:17:27
                  Forse si riferisce all'originale americano.
                  Appunto

                  *

                  valsedre
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 411
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 14 (1952-54)
                    Risposta #8: Lunedì 21 Giu 2010, 15:31:25
                    Appunto
                    Scusa,ma non vedo il problema:non rovinano certo il volume.

                    *

                    feidhelm
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4777
                    • Fizz! Snarl!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 14 (1952-54)
                      Risposta #9: Lunedì 21 Giu 2010, 17:24:02
                      Complimenti per il tempismo ! Sono contento di rivedere T. nel deserto del nulla anche a colori.... Come dici , purtroppo,  le belle avventure stanno per finire :'(, ma ho visto che saranno riprese in seguito, ho letto il titolo del "Misterioso S" per esempio, bella avventura col pirata Orango :). Spero di rileggere anche T. e il terraplano :P, che dici? Siamo già oltre il periodo?

                      Il terraplano arriverà a breve ;)
                      E quando cominceranno le avventure più antiche, fìdati, ne vedrai delle belle!
                               
                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 14 (1952-54)
                        Risposta #10: Lunedì 21 Giu 2010, 19:54:40
                        Complimenti per il tempismo ! Sono contento di rivedere T. nel deserto del nulla anche a colori.... Come dici , purtroppo,  le belle avventure stanno per finire :'(, ma ho visto che saranno riprese in seguito, ho letto il titolo del "Misterioso S" per esempio, bella avventura col pirata Orango :). Spero di rileggere anche T. e il terraplano :P, che dici? Siamo già oltre il periodo?
                        Dopo le autoconclusive, si pubblicherà il materiale compreso tra il 1930 ed il 1936.

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (4)

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 14 (1952-54)
                          Risposta #11: Martedì 22 Giu 2010, 00:34:42
                          Consueta recensione, già pubblicata sulle pagine dell'edicola:

                          [size=12]Gli anni d'oro di Topolino 14[/size]


                          Il volume, sontuoso anche questa settimana, si apre con "Topolino e il deserto del Nulla": una storia di fantascienza che prende le mosse dalla presenza di Topolino e Pippo nel deserto alla ricerca di uranio, il nuovo miraggio della società statunitense che ha sostituito l'oro nelle mire dei cercatori. I due vengono intercettati da un robot che obbedisce agli ordini di Hoosat (una bella aliena che ricorda le figure disegnate da Alex Raymond nel suo Flash Gordon) e di suo padre; quando Topolino e Pippo sono sul punto di essere uccisi, di nuovo si utilizza il mito di Pocahontas per salvarli, ma stavolta è Pippo ad essere il prescelto da Hoosat, che lo trova bellissimo. Portati nello spazio i due riescono poi a fuggire ed a tornare sulla Terra, mentre il loro amico Magneto, fuggito con loro, preferisce continuare l'avventura spaziale da solo sentendosi un diverso, e temendo di non essere accettato. In occasione dell'arrivo sulla Terra assistiamo ad una significativa gag: durante il loro volo Topolino e Pippo passano sopra il Cremlino e vengono subito attaccati dalla contraerea, quando poi si trovano a volare sulla Casa Bianca l'accoglienza è la stessa. Ma non è finita: quando riescono a toccare terra in un campo giochi, i due vengono criticati da un'anziana signora che li accusa di perdere tempo con i loro giochi. Che non ci sia più posto per Topolino in questa società?

                          E arriviamo a "Topolino contro Topolino": a mio avviso si tratta di uno dei capolavori assoluti della saga: le radici per l'ispirazione della storia sono da ricercarsi nel Dottor Jekyll di Stevenson, ma subito l'atmosfera della storia si tramuta in quella dei classici noir del cinema degli stessi anni, ed in particolar modo dell'opera di Hitchcock (le stesse atmosfere che caratterizzeranno molte storie di Romano Scarpa). Al suo ritorno dallo spazio Topolino trova che i suoi concittadini gli sono divenuti ostili: questo è dovuto alle malefatte compiute da Miklos, un suo sosia che, all'insaputa di tutti, ha preso il posto di Mickey per compiere i suoi crimini, e per tormentare gli amici del vero Topolino. Quando Topolino scopre l'inganno non può denunciare l'impostore perché questi tiene prigioniero Pluto: le vignette che ci mostrano come Miklos abbia ridotto il cane di Topolino sono tra le più impressionanti di tutta la storia. Altamente destabilizzante per l'identità di Topolino risulta essere il vero piano di Miklos: ucciderlo e sostituirsi a lui per continuare a vivere il resto della sua vita da rispettabile cittadino: si tratta di una minaccia molto più grave di quella della morte: significa annullare tutto il suo vissuto, eliminare il suo ruolo nella società, annullare la sua memoria storica. Dal punto di vista grafico assistiamo a quello che è l'apice della perfezione stilistica di Gottfredson: Miklos è del tutto identico a Topolino, ma Gottfredson riesce comunque a dargli delle espressioni profondamente diverse con delle minime variazioni nel disegno della bocca e degli occhi.

                          Per "staccare" un po' dalla tensione dell'episodio precedente, Gottfredson e Walsh realizzano "Topolino e la scarpa magica", un episodio ispirato alle leggende del folklore irlandese: perseguitato da un insistente singhiozzo, Topolino effettua un viaggio in Irlanda nella speranza che il cambiamento d'aria possa farlo guarire, ma giunto sull'isola dovrà scontrarsi nientemeno che con Gilhooley, il re dei folletti irlandesi: si tratta dell'ennesimo piccoletto che interpreta la parte del villain nelle avventure di Mickey: con il passare del tempo si è ridotta la pericolosità dei "cattivi" di grande stazza: oggi il pericolo vero proviene da questi piccoletti che utilizzano l'astuzia e l'inganno per realizzare i loro piani e sono molto più subdoli dei maldestri avversari dei primi anni.

                          Chiude il volume "Topolino e il gorilla Cirillo": in questo episodio (non ci sembra più il caso di utilizzare il termine "avventura") Topolino si trova a doversi accollare Cirillo, un gigantesco gorilla, che un suo zio non può più ospitare. Le gags della storia sono imperniate sul ruolo vincente che Cirillo sembra ricoprire nella società in cui vive Topolino, a differenza di quanto era avvenuto per lo struzzo Oscar e per il selvaggio Giovedì: Cirillo è benvoluto da tutti ed è spesso portato come esempio da imitare.

                          In base a questo, e a quanto già detto in nota a "Topolino e il deserto del Nulla", è lecito domandarsi se a questo punto non sia diventato Topolino stesso l'alieno, la causa scatenante di gags e di alterazioni dell'ordine costituito: un personaggio, perciò, adatto ad interpretare una serie di gags autoconclusive piuttosto che vere e proprie avventure...

                            - Paolo

                          *

                          Christian
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 49
                          • Io non lo so, io non so niente!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 14 (1952-54)
                            Risposta #12: Martedì 22 Giu 2010, 14:40:35
                            Altamente destabilizzante per l'identità di Topolino risulta essere il vero piano di Miklos: ucciderlo e sostituirsi a lui per continuare a vivere il resto della sua vita da rispettabile cittadino: si tratta di una minaccia molto più grave di quella della morte: significa annullare tutto il suo vissuto, eliminare il suo ruolo nella società, annullare la sua memoria storica.
                            Fra l'altro Miklos minaccia anche qualcosa che Topolino non avrà mai il coraggio di fare: "Sposerò la tua ragazza!" (cioè Minni), dice nella striscia del 16 maggio.  ;)

                            *

                            cianfa88
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1420
                            • SI...è Siena!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 14 (1952-54)
                              Risposta #13: Sabato 26 Giu 2010, 19:10:24
                              Quando tornano dallo spazio con Magneto i nostri arrivano per sbaglio a Mosca dove vengono bombardati. "Nel nostro paese non succede" dice il fiducioso Topolino.
                              E invece pure gli americani bombardano la lora navicella! Gli autori mettono quindi americani e russi sullo stesso piano!

                              Un cambio di prospettiva incredibile rispetto alla retorica militaresca delle storie di guerra di una decina di anni prima.

                                Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 14 (1952-54)
                                Risposta #14: Domenica 27 Giu 2010, 13:21:39
                                Scusate, ma anche le vostre copie hanno una plastificazione diversa dai volumi precedenti? Gli altri sono tutti "lisci" mentre in questo sento in rilievo i "pallini" in sfondo nella copertina e nella quarta di copertina...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)