Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2881

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Qui Quo Qua e il pluri innamoramento
Zio Paperone e il colossale inganno
L'appostamento
Buon compleanno Zelig
Paperinik, il terrore dei furfanti
Indiana Pipps e il tempio di cristallo

Topolino 2881

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2881
    Lunedì 7 Feb 2011, 21:03:11
    Settimana nuova, topo nuovo!

    Copertina di Corrado Mastantuono dedicata alla storia di S.Valentino.

    Qui, Quo, Qua e il pluri-innamoramento (Brizzi-Secchi/Tosolini)
    Zio Paperone e il colossale inganno - Primo tempo (Panaro/Perina)
    Zio Paperone e il colossale inganno - Secondo tempo
    A scuola di polizia con l'ispettore Manetta- L'appostamento (Gagnor/Uggetti)
    Reportage a fumetti - Buon compleanno Zelig (Agrati/Ferrario)
    Paperinik. il terrore dei furfanti (Venerus/Amendola)
    Indiana Pipps e il tempio di cristallo - Seconda puntata (Sarda/Urbano)

    Che aria tira a... Paperopoli (Ziche/Paganelli)
    Strip! (Soffritti)
    TopoMiti - Basettoni Ulisse (Panaro/Uggetti)

    Altro:
    Toporeporter sul musical de La bella e la bestia, articolo sul film di Brizzi, servizio sugli origami.

    Next:
    Torna DoubleDuck con storia ambientata a Roma e copertina di Mazzarello ad essa dedicata, torna "Topolino che risate" con Sei in ritardo Topolino! (Ambrosio/Gula) e Paperino, Roby Vic e il progetto Blackduck, con disegni che sembrano di Intini (la prima vignetta è un francobollo).
    « Ultima modifica: Lunedì 7 Feb 2011, 23:40:04 da pacuvio »

    *

    Mickey Mouse
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 332
    • Gottfredson e Walsh = Epopea
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolinio 2881
      Risposta #1: Lunedì 7 Feb 2011, 21:48:22
      Il numero promette bene. :D
      Una storia di Panaro in due parti, la seconda parte della storia di Sarda e una riempitiva di Gagnor. Solo il redazionale su Zelig mi lascia perplesso.  :-?

      Però il next... ancora DD? Basta!
      15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
      Grazie, Floyd.


        Re: Topolinio 2881
        Risposta #2: Lunedì 7 Feb 2011, 23:00:29
        Il numero promette bene. :D
        Una storia di Panaro in due parti, la seconda parte della storia di Sarda e una riempitiva di Gagnor. Solo il redazionale su Zelig mi lascia perplesso.  :-?

        Però il next... ancora DD? Basta!

        Purtroppo ultimamente si sta usando spesso DD e le trame mi sembrano poco creative. Come personaggio, a mio avviso, non ha ancora molto da offrire anche se dipende sempre chi ha realizzato la storia. Speriamo bene.

        *

        Lyla
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 645
        • Cool ghost
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolinio 2881
          Risposta #3: Martedì 8 Feb 2011, 00:09:26
          Però il next... ancora DD? Basta!
          Io avrei detto "Però questo numero... ancora Paperinik? Basta!" xD

          La presenza di DD è un po' opprimente, ma finché è un personaggio nuovo e viene sperimentato posso accettarlo, magari a furia di sperimentare trovano una soluzione definitiva... Paperinik invece mi pare solo abusato e bistrattato :P
          Sbaglio o è già la 3° settimana di fila che si legge una storia con lui?
          « Ultima modifica: Martedì 8 Feb 2011, 00:09:46 da Lyla_L »

          *

          Bladestarr
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 159
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2881
            Risposta #4: Martedì 8 Feb 2011, 09:59:58
            Paperinik e Indiana Pipps non mi dispiacciono, il Paperone di Panaro sicuramente promette bene, ma Qui Quo Qua innmorati mi ispirano poco, e sapere che tra 8 giorni ci sarà un'altro DD mi scoraggia parecchio... ;)

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Topolino 2881
              Risposta #5: Mercoledì 9 Feb 2011, 18:13:11
              Numero carino, non eccezionale ma godibile.

              Finalmente Secchi e Brizzi ci regalano una storia divertente, mai noiosa e centrata nelle gag... Ma solo io mi ricordo di Quo e di una certa Paperella venticinque anni fa, grazie a Marconi e De Vita? Nulla di trascendentale, ma si legge comunque volentieri. Ottimi disegni, comunque.

              Bellissima la storia di Panaro, anche se, come scrivevo al maestro, non ho mai visto un processo concludersi tanto rapidamente! ;D Bella l'idea, di certo non banale, ottimo lo sviluppo, tanto di cappello alla prontezza di spirito paperonesca dimostrata. Gran binomio Panaro / Intellettuale 176, davvero.

              Gagnor ci regala i soliti cinque minuti di puro spasso; piacevolissimo divertissement senza pensieri salvo uno: qualcuno viene con me a farsi un panino con lardo, salame e cotica? Gnammmmm stile Ciccio! ;D ;D ;D Oh, a me ispira veramente!

              Paperinik divertente: non passerà agli annali, ma almeno si rivede uun PK dove Paperino dà prova di arguzia e ingegno abbastanza vecchio stile, non troppo macchietta.

              Sarda dà una buona conclusione alla storia del tempio, anche se mi aspettavo molto di più, nel senso che l'espediente degli alieni è molto abusato. Buono Urbano, ma... come è stato che dalle due piramidi è sbucato un cubo, collegandole per la base? :-/ ;D

              Tre stelle, quindi: non epocale forse, ma piacevole sicuramente!

              Però... visto che faccio origami da ventotto anni, avrebbero potuto pubblicare qualche schema, mannaggia! >:(

              *

              Tacitus I
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3416
              • Castiano al 100%
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2881
                Risposta #6: Mercoledì 9 Feb 2011, 19:45:28


                Qui, Quo, Qua e il pluri-innamoramento (Brizzi-Secchi/Tosolini):sempre la solita storia(povero Paperoga)-voto:5,5
                Zio Paperone e il colossale inganno (Panaro/Perina):storia migliore del numero sempre belle le storie di Panaro,anche se avrei preferito i disegni di Cavazzano-voto:7
                A scuola di polizia con l'ispettore Manetta- L'appostamento (Gagnor/Uggetti):simpatica-voto:6+
                Paperinik. il terrore dei furfanti (Venerus/Amendola)
                Indiana Pipps e il tempio di cristallo - Seconda puntata (Sarda/Urbano) :-? :-/ meno male che è finita
                « Ultima modifica: Mercoledì 9 Feb 2011, 19:45:57 da all »

                Nella cultura esiste sempre un futuro

                *

                Ilja Topovic
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 705
                • Alea iacta est
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2881
                  Risposta #7: Mercoledì 9 Feb 2011, 20:55:46
                  La storia sul pluri-innamoramento, l'ho trovata carina, ma non di più.
                  Panaro ci regala una storia molto buona, quella che mi ha preso di più in tutto il numero, per l'interessante processo e l'avanzare della trama, non semplicistico.
                  La storia di Gagnor mi è piaciuta per il suo essere divertente e sagace.
                  Su Paperinik pkthebest mi ha tolto le parole di bocca:
                  Citazione
                  Paperinik divertente: non passerà agli annali, ma almeno si rivede uun PK dove Paperino dà prova di arguzia e ingegno abbastanza vecchio stile, non troppo macchietta.
                  Con la lettura della seconda parte della storia di Indiana Pipps posso commentarla meglio: i disegni sono buoni, ma non ottimi, anche se li ho rivalutati (IMHO l'Indiana Di De Vita o Cavazzano è il migliore); la trama non è poi delle migliori di Sarda, ma si fa leggere.
                  Numero non eccelso, ma buono.

                  *

                  Lucandrea
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2881
                    Risposta #8: Mercoledì 9 Feb 2011, 23:14:55
                    Topolino 2881 secondo me:
                    Qui, Quo, Qua e il pluri-innamoramento: voto 7,5.
                    Quasi un remake di Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele; la storia scorre bene senza intoppi: Bello anche il finale non proprio scontato.
                    Zio Paperone e il colossale inganno: voto 8.
                    Da questi due autori esperti mi aspettavo una storia di qualità e così è stato. Trama avvincente e quel pizzico di buona suspence in più che rende questa storia la migliore del numero. Dopotutto, come viene detto a pag. 77, Archimede Pitagorico se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!  ;D
                    A scuola di polizia con l'ispettore Manetta- L'appostamento: voto 6.
                    Di questa serie è quella che ora preferisco anche se i disegni della Uggetti non sono proprio il top.
                    Paperinik, il terrore dei furfanti: voto 6,5.
                    Valida riempitiva che assolve in maniera dignitosa il suo ruolo.
                    Indiana Pipps e il tempio di cristallo: voto 7,5.
                    Pensavo in una conclusione più interessante anche se nel suo insieme rimane una buona avventura di Indiana Pipps.
                    Numero più che buono, da tre/quattro stelle. Ma il prossimo Topolino è il n. 2883??? (vedasi pag. 161)

                    *

                    Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2711
                    • Sono incazzato come un paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2881
                      Risposta #9: Mercoledì 9 Feb 2011, 23:50:37
                      Sono d'accordo con i commenti positivi sulla storia di Panaro, l'ho trovata anche io molto piacevole e ben realizzata, e secondo me anche Perina ha svolto un bel lavoro! Bella la sequenza di pag.78 in cui Paperone precipita in una specie di piano sequenza che non è una soluzione nuova in generale ma abbastanza rara da vedere in un fumetto disney.

                      Invece la storia di apertura non mi ha detto molto, perché mi pare che ogni volta che si racconta dell'innamoramento dei nipotini si vada sempre a parare verso le stesse conclusioni, senza mai trovare una soluzione un po' diversa o quantomeno un minimo originale... la cosa migliore è stata Paperoga! ;)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 9 Feb 2011, 23:51:24 da bacci88 »

                      *

                      brigo
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2179
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2881
                        Risposta #10: Giovedì 10 Feb 2011, 10:54:32
                        ... Ma solo io mi ricordo di Quo e di una certa Paperella venticinque anni fa, grazie a Marconi e De Vita?

                        No no, ti sbagli! La storia di questo numero e' tutta farina del sacco di Brizzi... :-X Meglio tacere..
                        Cmq sì, me la ricordo. Ed effettivamente era caruccia, forse perchè per la prima volta avevo letto di uno dei nipotini che si innamprava.
                        « Ultima modifica: Giovedì 10 Feb 2011, 10:56:28 da brigo »

                        *

                        V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4029
                        • Torino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2881
                          Risposta #11: Giovedì 10 Feb 2011, 11:14:40
                          Cmq sì, me la ricordo. Ed effettivamente era caruccia, forse perchè per la prima volta avevo letto di uno dei nipotini che si innamprava.
                          La bella storia in questione e il Tempo delle mele, con un grande de vita: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1688-A

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2881
                            Risposta #12: Giovedì 10 Feb 2011, 11:28:56

                            No no, ti sbagli! La storia di questo numero e' tutta farina del sacco di Brizzi... :-X Meglio tacere..
                            Cmq sì, me la ricordo. Ed effettivamente era caruccia, forse perchè per la prima volta avevo letto di uno dei nipotini che si innamprava.

                            Infatti la mia era una battuta sul fatto che c'era già stata una grande storia in merito! Vedo che non sono l'unico a ricordarla, quindi! ;)

                            *

                            brigo
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2179
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2881
                              Risposta #13: Giovedì 10 Feb 2011, 12:26:19
                              Sì sì, anche io ero ironico. ;) Ma il fatto che il nome di Brizzi sia stato accreditato come soggettista mi fa venire i nervi: praticamente non solo si è appropriato di un'idea già utilizzata, ed anche abbastanza generica, ma leggendo tutti i vari articoli sull'ucita del suo film al cinema sembra quasi che la sua "partecipazione" sul Topo sia oro colato e che dobbiamo ringraziarlo per il "regalo" che ci ha fatto. Che tristezza... :'(

                              *

                              Lucandrea
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2881
                                Risposta #14: Giovedì 10 Feb 2011, 15:59:26
                                Per quanto riguarda il nuovo numero viene presentata a pag. 161 la storia con Paperino e Roby Vic, però dal sito Topolino.it il titolo della storia raffigurato dall'anteprima della prima tavola non è Paperino, Roby Vic e il progetto BlackDuck ma Paperino, Bobby e il progetto BlackDuck. Errore di trascrizione o titolo cambiato di proposito?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)