Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4.5 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3 | |
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |

Zio Paperone n° 212

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarcheseDelGrillo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1601
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Zio Paperone n° 212
    Risposta #45: Martedì 18 Dic 2007, 22:59:53
    Sì, e l’avete pure fatto. Checché se ne dica nella posta, infatti, Vita&Dollari non è e non è stato nemmeno minimamente pensato per essere uno Speciale ZP e mi pare poco intelligente spacciarlo come tale. A meno che non si voglia dirottare l’attenzione dal fatto che questo numero in particolare dedichi ben poca attenzione alla ricorrenza, visto che a parte uno striminzito articolo (che, per quanto valido e interessante, non basta) non ha nulla di commemorativo.

    Tra l'altro in questo mese cadeva anche il ventennale (!) della rivista, per cui un'autocelebrazione a distanza di un anno e mezzo da quella (mal riuscita) del numero 200 non avrebbe di certo guastato.
    Niente di tutto questo, ma c'è Scarpa con una delle sue storie migliori. Accontentiamoci.
    « Ultima modifica: Martedì 18 Dic 2007, 23:00:23 da MarcheseDelGrillo »
    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

    Fabrizio De Andrè - Via del campo

    *

    Gladstone
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1604
    • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone n° 212
      Risposta #46: Martedì 18 Dic 2007, 23:10:15
      Già, chi s'accontenta gode, ma ritengo che questa sarebbe stata un'altra buona occasione per ripubblicare la valle dell'incanto, prima storia con Paperone di produzione italiana (e lo so che rompo co' sta storia, però...)!

      Gladstone
      Homo viator

      Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

      *

      Gladstone
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1604
      • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone n° 212
        Risposta #47: Mercoledì 19 Dic 2007, 14:04:56
        L'ho appena comprato.
        Strano che nella posta non sappiano cos'è un bambalione!  :-?

        Gladstone
        Homo viator

        Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

          Re: Zio Paperone n° 212
          Risposta #48: Mercoledì 19 Dic 2007, 15:32:18
          Checché se ne dica nella posta, infatti, Vita&Dollari non è e non è stato nemmeno minimamente pensato per essere uno Speciale ZP e mi pare poco intelligente spacciarlo come tale.

          Uhm. Qual e' la definizione precisa di "Speciale ZP", posto che essa esista? Potrei avere qualche esempio di "Speciale ZP" uscito in passato?

          *

          Leo .
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 366
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone n° 212
            Risposta #49: Mercoledì 19 Dic 2007, 16:34:51

            Uhm. Qual e' la definizione precisa di "Speciale ZP", posto che essa esista? Potrei avere qualche esempio di "Speciale ZP" uscito in passato?

            Mah! Gli speciali ZP dovrebbero essere gli inserti, la cui pubblicazione è stata allegata a quella di ZP.
            Vita e Dollari fa parte dei volumi curati dal team ZP (Cannatella, Boschi e Becattini), e mi sembra riduttivo chiamarli speciali ZP visto che trattano dei fumetti Disney più disparati.
            Infatti oltre a Vita e Dollari e al volume Carl Barks Uomo dei Paperi, o ai volumi Tesori, ci sono pubblicazioni come Fantastico Walt, Topolino 60 anni insieme, I Maestri Disney (anche se è "regolare" escono due numeri l'anno).

            *

            topopaperik
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 375
            • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone n° 212
              Risposta #50: Giovedì 20 Dic 2007, 16:22:43
              L'ho appena comprato.
              Strano che nella posta non sappiano cos'è un bambalione!  :-?

              Gladstone

              noooo ma chi è che risponde ai lettori???Ho voglia proprio di comprarmelo ;)
              pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

              *

              Duck Fener
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3571
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone n° 212
                Risposta #51: Giovedì 20 Dic 2007, 19:22:03
                Ciao a tutti!
                Visto che nessuno ancora l'ha fatto, ci penso io a a scrivere il sommario con il relativo commento a fianco. Allora:

                Zio Paperone numero 212
                Copertina:Marco Rota. Questa copertina è molto migliore rispetto a quelle dei numeri scorsi. Il disegno è più pulito rispetto al solito e oltrettutto questa volta Rota rispetta le proporzioni. Tra quelle date presenti c'è la 1962, la data di assunzione di Rota alla Mondadori (se non sbaglio)
                Zio Paperone risponde:finalmente la posta! E con ben tre pagine (anche se la prima la potevano saltare per dare spazio alle anticipazioni del prossimo numero). Udite, udite! Hanno pubblicato la mia terza lettera, quella del bambalione da voi citata, dopo quelle pubblicate sui numeri 175 e 190. In verità anche io non chiedevo quel bambalione, anche perchè io non ho mai visto i cartoni dei Wuzzles. Potreste dirmelo voi cos'è?
                Buon compleanno, Zio Paperone:Non è certamente un articolo appropiato per il compleanno di Zio Paperone. Sembra quasi che Luca Boschi lo abbia scritto senza passione, prendendo un po' di dati a casaccio e mischiandoli fra di loro.
                Paperino e l'uomo di Ula - Ula:Che dire? Un capolavoro di Romano Scarpa, anche se è sicuramente una storia minore, rispetto alle altre storie del suo periodo d'oro, come Paperino e i gamberi in salmì. Da notare che Zio Paperone, una testata tanto attenta alle edizioni originali, ha usato la versione dei Classici di Walt Disney numero 13, senza la scritta fine e la scritta AM a inizio storia. Infatti, nella versione originale, al scritta fine usciva dalle ciminiere della barca, come scritto anche a pagina 58.
                Lo storyboards dell'uomo di Ula Ula:ho apprezzato molto questi schizzi, perche in questo modo ho potuto vedere come un grande maestro abbozza la storia prima di renderla un capolavoro.
                Per saperne di più: Uncle Scrooge:sicuramente non è un articolo completo dal punto di vista dei dati, ed è molto corto, con pochi dati e informazioni. Ci si consola con la mega illustrazione di Don Rosa presente nella seconda pagina di articolo
                Zio Paperone "cane... scaccia cane":sicuramente c'erano delle altre storie da trarre dagli Uncle Scrooge invece di due autoconclusive ed una storiella dipinta. Certamente non sono il massimo della produzione Uncle Scrooge. Essendo una ristampa di Carl Barks, perchè non ristampare magari Paperino e il Natale su Monte Orso, che era più appropiate, per il compleanno di Zio Paperone, visto che il Four Colour da qui è stata pubblicata la storia rientra nella numerazione ufficiale della testata?
                Paperino e la minaccia natalizia:devo dire che, vedendo che la storia era degli stessi autori di Zio Paperone e il problema dei regali, mi aspettavo qualcosa di più. Molte volte la costruzione della storia è stupida ed inoltre la trama non è per niente accativante.
                Paperino e il Natale... incartato:pur essendo una storiella danese, devo dire che, anche se è chiaramente ispirata alle storie di dieci pagine con tema natalizo di Carl Barks, non è poi tanto malaccio. I disegni di Cesar Ferioli, poi, conferiscono ai personaggi una vitalità incredibile.
                Zio Paperone -Questo è il tempo...:Non male i disegni di questa storia dipinta, anche se fa vedere un lato di Zio Paperone troppo melenso, che difficilmente siamo abituati a vedere. Da notare la scritta Mc duck nell'ultima tavola che è rimasto invariato
                Zio Paperone "troppo semplice":stesso discorso di sopra
                La pin - up di Don Rosa:credo che da quando Zio Paperone le pubblica, questa è stata la più brutta.

                In conclusione, questo mi sembra un numero vuoto, senza delle storie rilevanti, a parte l'uomo di Ula Ula. Questa volta nemmeno gli articoli si salvano. Voto: 6-
                Che delusione... speriamo nel mese... ops tra due mesi
                Ciao

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3150
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone n° 212
                  Risposta #52: Giovedì 20 Dic 2007, 22:45:46
                  Uhm. Qual e' la definizione precisa di "Speciale ZP", posto che essa esista? Potrei avere qualche esempio di "Speciale ZP" uscito in passato?
                  A livello burocratico, direi che gli speciali son quelli che rientrano nei "supplementi a".
                  Quindi "Vita e Dollari" speciale non è, dato che fa parte della regolare testata "Disney Time".
                  A livello morale, tuttavia, la redazione di Vita e Dollari penso sia in gran parte (o quantomeno nella sua parte più significativa, formata da Boschi, Becattini e Cannatella) la stessa di ZP, da cui lo "speciale" di cui si andava dicendo (e come ha ben detto LPSO).
                  « Ultima modifica: Giovedì 20 Dic 2007, 22:46:20 da Floyd75 »
                  --- Andrea

                    Re: Zio Paperone n° 212
                    Risposta #53: Venerdì 21 Dic 2007, 11:00:51
                    A livello morale, tuttavia, la redazione di Vita e Dollari penso sia in gran parte (o quantomeno nella sua parte più significativa, formata da Boschi, Becattini e Cannatella) la stessa di ZP, da cui lo "speciale" di cui si andava dicendo (e come ha ben detto LPSO).

                    Concordo pienamente. Ed e' per questo che trovo piuttosto ingenerosa questa frase:

                    << Checché se ne dica nella posta, infatti, Vita&Dollari non è e non è stato nemmeno minimamente pensato per essere uno Speciale ZP e mi pare poco intelligente spacciarlo come tale. >>

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3150
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone n° 212
                      Risposta #54: Venerdì 21 Dic 2007, 12:54:32

                      Concordo pienamente. Ed e' per questo che trovo piuttosto ingenerosa questa frase:

                      << Checché se ne dica nella posta, infatti, Vita&Dollari non è e non è stato nemmeno minimamente pensato per essere uno Speciale ZP e mi pare poco intelligente spacciarlo come tale. >>
                      Ma sì, è la solita frase di questa gente che legge giornaletti non per rilassarsi o divertirsi, ma per giocare al piccolo recensore... non ti curar di loro, sennò perdi il piacere della lettura!
                      --- Andrea

                      *

                      Scrooge4
                      Visir di Papatoa
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2089
                      • Barks The Best!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone n° 212
                        Risposta #55: Venerdì 21 Dic 2007, 13:33:59
                        Zio Paperone -Questo è il tempo...:Non male i disegni di questa storia dipinta, anche se fa vedere un lato di Zio Paperone troppo melenso, che difficilmente siamo abituati a vedere.
                        C'è da dire che non siamo abituati a vedere neanche che si affronti il tema della morte. Io ho trovato la storia molto bella e commovente. Mi è piaciuta tanto l'illustrazione della seconda tavola.
                        Marco Travaglini


                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone n° 212
                          Risposta #56: Venerdì 21 Dic 2007, 13:38:42
                          A livello burocratico, direi che gli speciali son quelli che rientrano nei "supplementi a".

                          Esatto... i vari Speciale Paperino, ad esempio, o il supplemento Bambi.
                          Se non fosse che per motivi burocratici, già lo dissi, nel 1994 hanno aperto le cosiddette testate spurie... Disney Time, Super Disney, Speciale Disney e via discorrendo in cui far uscire i vari Natalissimo ma anche le Enigmistiche Speciali (tra l'altro ce ne è una in edicola attualmente con un po' di strips di Paperino di Taliaferro inedite... sono 5 o 6 ma a chi interessa..) e gli speciali di Zio Paperone. Il progetto Duck (cui, tut! tut!, collaborai anche io ;), "Il 900 visto da Topolino"... Gli stessi Tesori, nella loro versione da edicola (non cartonata per intenderci) rientrano tutti nelle serie spurie.
                          Per questo sia "Vita e Dollari" che "Il 900 visto da Topolino", "Fantastico Walt" e tutti gli speciali curati dalla redazione di Zio Paperone sono, nella sostanza, degli speciali Zio Paperone. Proprio perché a curarli c'é Lidia Cannatella.
                          Che poi la forma e il credit dicano altro è un problema trascurabile.

                          Citazione
                          A livello morale, tuttavia, la redazione di Vita e Dollari penso sia in gran parte (o quantomeno nella sua parte più significativa, formata da Boschi, Becattini e Cannatella) la stessa di ZP, da cui lo "speciale" di cui si andava dicendo (e come ha ben detto LPSO).

                          E io che ho appena finito di dire? ;)

                          Ciao.
                          « Ultima modifica: Venerdì 21 Dic 2007, 13:40:06 da New_AMZ »
                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3150
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone n° 212
                            Risposta #57: Venerdì 21 Dic 2007, 13:50:26
                            E io che ho appena finito di dire? ;)
                            Ho tanti doni, ma non quello di sapere in anticipo cosa starai per scrivere  ;D
                            --- Andrea

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Zio Paperone n° 212
                              Risposta #58: Venerdì 21 Dic 2007, 14:42:13
                              Ho tanti doni, ma non quello di sapere in anticipo cosa starai per scrivere  ;D

                              E' stato il mio regalo di natale per te
                              ;)

                              Ciao.
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12614
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone n° 212
                                Risposta #59: Venerdì 21 Dic 2007, 14:58:48
                                Concordo pienamente. Ed e' per questo che trovo piuttosto ingenerosa questa frase:

                                << Checché se ne dica nella posta, infatti, Vita&Dollari non è e non è stato nemmeno minimamente pensato per essere uno Speciale ZP e mi pare poco intelligente spacciarlo come tale. >>
                                Possibile, ma allora perchè hanno pubblicizzato soltanto adesso (già era difficle trovarlo un mese fa, figuriamoci ora...) uno speciale uscito i primi giorni di novembre? (e anche se il numero precedente è uscito a ottobre potevano accennare almeno in un trafiletto all'iniziativa che stavano per pubblicare di lì a poco)... a me è sembrato che l'abbiano tirato in ballo proprio per giustificare la pochezza di contenuti nel numero del sessantenario di ZP...  ::)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)