Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3228

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (15)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il segreto del giardino discreto
Topolino e il compagno delle stelle
Paperino e il blues del Bayou
Paperoga innovativo personal trainer
Paperino e il doppio problema

Topolino 3228

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pap
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 840
  • Uack!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3228
    Giovedì 5 Ott 2017, 13:50:08

    Indice:
    Paperinik e il segreto del giardino discreto. Ep 1
    Sceneggiatura di Bruno Enna
    Disegni di Luca Usai

    Topolino e il compagno delle stelle
    Sceneggiatura di Alessandro Sisti
    Disegni di Giampaolo Soldati

    Paperino e il blues del Bayou
    Sceneggiatura di Grabiele Panini
    Disegni di Alberto Lavadori

    Paperoga innovativo personal trainer
    Sceneggiatura di Giorgio Figus
    Disegni di Alessandro Gottardo

    Paperino e il doppio problema
    Sceneggiatura di Gilbert  Michael T.
    Disegni di Pujadas Antoni Bancells
    « Ultima modifica: Giovedì 5 Ott 2017, 13:54:39 da Pap »

    *

    Topdetops
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2125
    • Amante del Disney classico
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3228
      Risposta #1: Giovedì 5 Ott 2017, 15:50:19
      Paperinik e il segreto del giardino discreto, ep.1 Per dare un giudizio aspetterei la seconda puntata ma l'inizio e' molto gradevole e scorrevole.
      Topolino e il compagno delle stelle Storia molto buona dove finalmente rivediamo il capitano Setter, indimenticato personaggio di Gottfredson.
      Paperino e il blues del Bayou In se' non sarebbe neanche male, ma i disegni di Lavoradori la appesantiscono.
      Paperoga innovativo personal trainer Simpatica.
      Per quanto riguarda l'ultima storia, appuntamento a quando l'avrò letta ;)!

      *

      Lucandrea
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re:Topolino 3228
        Risposta #2: Giovedì 5 Ott 2017, 18:18:59
        Il mio commento:
        Paperinik e il segreto del giardino discreto. Ep 1 senza voto
        Enna è un autore che ci offre sempre storie non semplici da gestire ma lui ci riesce ottimamente. In questa prima puntata non mancano gli spunti di interesse e sono sicuro che il prosieguo sarà soddisfacente. Ottimo Usai
        Topolino e il compagno delle stelle voto 7,5
        Una buona avventura della coppia Topolino - Eta Beta che si svolge senza intoppi. Ho notato alcuni passaggi veloci, un maggior numero di tavole avrebbe giovato al pathos
        Paperino e il blues del Bayou voto 7,5
        Un buon spaccato degli USA meno conosciuti. Lavoradori ha il suo tratto "unico", c'è a chi piace e a chi no
        Paperoga innovativo personal trainer voto 6
        Breve simpatica
        Paperino e il doppio problema voto 7
        L'idea di base, anche se già vista, è buona e anche lo svolgimento mostra punti di interesse, però ci sono alcuni passaggi inutili o allungati che rendono questa storia poco appassionante

        *

        Andy98
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 138
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3228
          Risposta #3: Giovedì 5 Ott 2017, 22:36:48
          Non so, per qualche strana ragione mi sia fiondato subito su Paperino e il blues del Bayou, ma in ogni caso la storia merita lo stesso di essere analizzata, soprattutto in relazione ai disegni, dal momento che valide sceneggiature possono usufruire di un ottimo apporto grafico ed elevarsi dalla mediocrità, o, in caso contrario, restarne penalizzate. Ecco, questo è un caso a metà, uno di quelli che spinge il lettore ad analizzare le singole vignette più e più volte per capire in quale categoria collocare la storia.

          Lavoradori ha uno stile discutibile, nel senso che costringe il lettore a confrontarsi con l'opinione altrui, è quel disegnatore di cui magari vorresti apprezzare il sacrificio grafico ma di cui non riesci a goderne appieno del risultato. La storia è atipica per i tipici canovacci che vanno di moda per tutte le sceneggiature collocate in posizione intermedia sulle pagine del Topolino, tuttavia i disegni di Lavoradori riescono a conferirle quel quid in più: sembra quasi di respirare un'atmosfera assolutamente inusuale, un sapore quasi esotico capace di elevare anche la più mediocre tra le storie.

          Tuttavia, e qui comincio a prendere la mia posizione, è una ricerca espressiva, quasi pittorica, che non può essere intrapresa sulle pagine del Topolino, e per tale ragione deve restare una "tantum" che il lettore può avere tempo di digerire. In passato scatenai polemiche per la mia forte critica al suo tratto, tuttavia, complice anche il mio interesse per l'estetica, la voglio rileggere mostrando la validità dei suoi sforzi e perché secondo me essi non vengano pienamente raggiunti. Il suo tratto ha un'impostazione chiaramente cinematografica, che in mezzo a tratti un po' rotondeggianti e statici rappresenta chiaramente un punto a favore, e certe sue inquadrature come l'intera pagina 96 sono davvero pregevoli poiché vi è dietro una ricerca, un intento, una rappresentazione che dovrebbe rendere giustizia ad una sceneggiatura che rilancia Paperino e Paperina come coppia avventurosa. Dico dovrebbe perché, quando si tratta di dare una forma, un contorno, a tutte le vignette, cominciano le difficoltà: i personaggi assumono pose legnose ed innaturali per il punto di vista adoperato a livello di profondità (i movimenti delle braccia sono l'esempio più lampante), con delle sproporzioni che vorrei ritenere ingiustificabili se non fosse che risultino coerenti per la "poetica artistica" da Lavoradori adottata, fino ad arrivare a delle facce volutamente tirate e fuori contesto. In ultima analisi, i puntini che vogliono adornare degli sfondi per farli risultare meno spogli, costruendo sommariamente, salvo alcune vignette, le ambientazioni su cui i personaggi si muovono.

          Ecco, trovo encomiabile il fatto che Lavoradori con la sua linea voglia volutamente deformare lo spazio come siamo abituati a concepirlo, offrendoci un interessante modo di rappresentare ciò che vediamo (andando contro, per intenderci, ad un altra linea dinamica ma Barocca, ossia quella di Mottura), tuttavia quanto deve essere sacrificata la "bellezza" visiva per restituire ad un intero pubblico di lettori l'effetto straniante? Spesso le sue tavole sembrano volutamente abbozzate e poco curate, e penso che questa sia la prima impressione di qualunque lettore che si appresti a confrontarsi col suo stile: c'è una ricerca e dietro la si riesce a cogliere, però davvero il Topolino è il luogo per promuoverla di tanto in tanto?

          Magari mi chiedo questo perché il Lavoradori di PK non l'ho mai incrociato, poi può darsi che per quel tipo di storie il suo tratto si sposi benissimo e addirittura risulti più curato e credibile, ma qui, in storie ordinarie che non hanno grandissime pretese, mi pare alquanto fuori luogo.
          E in ogni caso, riesce a non lasciare indifferenti, segno che la sua identità, malgrado i gusti, la possiede perfettamente: e non è un traguardo di poco conto.
          « Ultima modifica: Giovedì 5 Ott 2017, 22:39:36 da Andy98 »

          *

          Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1560
          • ex Generale Westcock
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3228
            Risposta #4: Venerdì 6 Ott 2017, 00:20:48
            Topo molto interessante: spiccano in particolare le prime due storie (guarda caso sceneggiate la prima da Enna e la seconda da Sisti).
            Il primo episodio di "Paperinik e il segreto del giardino discreto" promette decisamente bene, con una trama in perfetto stile thriller, che si interrompe al punto giusto per lasciare il lettore con il fiato sospeso in attesa del secondo episodio: come nella migliore tradizione, qui ripresa felicemente, delle storie a puntate di Martina. Da rimarcare i rimandi ad Alice nel paese delle meraviglie ed al Canto di Natale, inseriti in modo assolutamente naturale e non forzato. Pregevole la "strizzatina d'occhio" a Don Rosa ed alla genealogia della famiglia Coot.
            "Topolino e il compagno delle stelle" vede Sisti mettere la sua passione per il tema dei viaggi nel tempo a servizio della ricorrenza del sessantennale del lancio dello Sputnik, e ciò con ottimi risultati. Lodevole l'idea di ripresentare la figura del Generale Setter, anche se, sul piano della realizzazione grafica, non tutte le espressioni del militare, sopratutto quelle frontali, mi hanno convinto.
            Sulla semibreve centrale sposo praticamente in toto le argomentazioni di Andy98: nonostante io abbia trovato finora intrigante e stuzzicante, nella sua particolarità, lo stile di Lavoradori, stavolta ho cominciato ad avvertire una certa fatica a leggere le sue vignette: ho avvertito in pieno, infatti, molto più che altre volte, la difficoltà a digerire il suo tratto. Comincio a pensare anch'io che probabilmente potrebbe essere più consono all'ambiente di Topolino una ricerca espressiva e grafica meno estrema.
            La breve con Paperoga come protagonista è divertente, e presenta situazioni comiche perfettamente in linea con il carattere del suo protagonista.
            La danese, infine: pietà!!! Ma perchè in queste storie qualsiasi spunto iniziale, potenzialmente interessante, deve essere rovinato da uno sviluppo della trama tanto strambo e stravagante? Diciamo che, in questa storia, di positivo ci sono almeno i disegni. 
            « Ultima modifica: Venerdì 6 Ott 2017, 00:25:11 da Generale Westcock »

            *

            conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2218
            • Listen to many, speak to a few.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3228
              Risposta #5: Venerdì 6 Ott 2017, 08:41:00
              In Paperino e il Blues del Bayou, mi sfugge un po’ la logica della storia (perché coinvolgere Charley se i furfanti erano comunque in grado di fare il colpo senza di lui), ma c’è il valore aggiunto dei disegni di Lavoradori, al solito uno dei pochissimi, sulle pagine del Topo, a parlare un linguaggio davvero differente, con una narrazione dinamica, potente ed espressiva.

              E sì, ritengo che Topolino, in quanto rivista contenitore, sia invece il luogo ideale per dare spazio a stili molto diversi tra loro. Troppe volte sfogli oggi un Topolino e ti dà la sensazione che, visivamente ed esteticamente, avrebbe potuto essere stato concepito venti o trenta e più anni fa.

              “Il mondo è andato avanti” (cit.), così come i WDAS non fanno più Biancaneve in animazione tradizionale (anche se molti non se ne fanno ancora una ragione :D), allo stesso modo il fumetto dovrebbe cogliere le influenze dei tempi in cui viviamo... un qualcosa che è percepibile anche nei lavori di grandi del fumetto che hanno avuto una lunga carriera (pensate al Gottfredson degli anni ‘30 e a quello dei ‘60, per dire).
              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

              *

              Vincenzo
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1349
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3228
                Risposta #6: Venerdì 6 Ott 2017, 12:03:55
                Paperinik e il giardino discreto mi incuriosisce molto soprattutto per la scelta dell'antagonista, che potrebbe rivelarsi una figura lontana dagli stereotipi cui siamo abituati. Simpatico il recupero del rapporto tormentato fra Paperino e gli scoiattoli da parte di Enna.
                La storia di Sisti è molto interessante, anche se qualche pagina in più le avrebbe giovato. Ottimo il ritorno di Setter, un'altra creatura gottfredsoniana meritevole di maggior spazio, dopo quello di Enigm la scorsa settimana.
                Il numero prosegue con una simpatica avventura firmata Panini-Lavoradori, che si fa apprezzare per l'apporto decisivo di Paperina in un'ambientazione affascinante. Per quanto riguarda i disegni, non posso dire di esserne entusiasta; tuttavia, leggendo le opinioni entrambe valide di Andy98 e conker devo dire di trovarmi maggiormente in sintonia con la seconda. Preferisco che su Topolino i disegnatori siano liberi di sperimentare come vogliono, senza farsi influenzare dagli stilemi grafici che vanno per la maggiore.
                Divertente la breve con Paperoga, mentre la danese mi ha lasciato abbastanza interdetto. Credo che poteva svilupparsi meglio, specialmente riguardo alla scoperta della verità da parte dei nipotini.
                If you can dream it, you can do it.

                *

                JohnnyY
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 145
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3228
                  Risposta #7: Sabato 7 Ott 2017, 11:55:38
                  Scusate se vado o.t., ma ci risiamo... la Panini torna a usare il Bostik :o per le fascette degli abbonati... uff...  :'(
                  Capita anche a voi?
                  In foto il mio povero 3228 di questa settimana


                  La mia collezione di Topolino: http://bit.ly/ZfEs6V

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3202
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3228
                    Risposta #8: Sabato 7 Ott 2017, 12:01:51
                    Ho letto la storia di Bruno Enna... buona, godibile e robusta. È quella che definisco la "buona media" che sarebbe bello trovare sempre sul settimanale, perlomeno sulle storie lunghe: c'è una sceneggiatura pulita e matura, ci sono elementi realistici (tipo i nastri della polizia, le righe di gesso per terra sulla scena del crimine, attenzione alla geografia cittadina... tutte cose che contribuiscono alla credibilità della trama) e c'è una vicenda tutto sommato originale e con un ritmo narrativo sostenuto. Niente di eccezionale ma una storia molto valida, per la quale ho curiosità di leggere la seconda parte.

                    *

                    Sir Top de Tops
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 993
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3228
                      Risposta #9: Sabato 7 Ott 2017, 12:24:00
                      concordo! intrigante la storia di Paperinik  :)



                      *

                      Conte Max
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 257
                      • Nuovo arrivato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3228
                        Risposta #10: Sabato 7 Ott 2017, 15:09:30
                        Scusate se vado o.t., ma ci risiamo... la Panini torna a usare il Bostik :o per le fascette degli abbonati... uff...  :'(
                        Capita anche a voi?
                        In foto il mio povero 3228 di questa settimana
                        La stessa cosa è capitata con la mia copia  :-[
                        « Ultima modifica: Giovedì 30 Nov 2017, 12:08:31 da Kim Don-Ling »

                        *

                        Vito65
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1560
                        • ex Generale Westcock
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3228
                          Risposta #11: Domenica 8 Ott 2017, 00:26:23
                          Riguardo la questione della sperimentazione grafica su Topolino ad opera di Lavoradori, specifico un pò il mio pensiero: io sono uno di quelli che è sempre stato attratto ed incuriosito dal suo stile originale, ed è indiscutibile che lo stile dell'autore sia molto personale e non passi inosservato. Con la storia contenuta in questo numero per la prima volta l'ho trovato pesante e faticoso da leggere: per questo mi sono ritrovato perfettamente nell' immagine evocata da Andy circa la difficoltà a "digerire" il suo stile; mi sembra che la sua voglia di sperimentare si spinga ogni storia un pò più in là e, se questo da un lato è fisiologico per un autore che ha inventiva da vendere, dall'altra può (e dico può, non deve) risultare straniante per il lettore, che è quello che è successo a me stavolta.

                          *

                          Topdetops
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2125
                          • Amante del Disney classico
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3228
                            Risposta #12: Domenica 8 Ott 2017, 10:23:07
                            Scusate se vado o.t., ma ci risiamo... la Panini torna a usare il Bostik :o per le fascette degli abbonati... uff...  :'(
                            Capita anche a voi?
                            In foto il mio povero 3228 di questa settimana
                            La stessa cosa è capitata con la mia copia  :-[
                            Idem >:(.
                            « Ultima modifica: Giovedì 30 Nov 2017, 12:08:41 da Kim Don-Ling »

                            *

                            fab4mas
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 782
                            • Swim-Bike-Run-Disney
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3228
                              Risposta #13: Domenica 8 Ott 2017, 10:41:44
                              Pur non avendo letto ancora il numero (sono un po indietro e non leggo mai un topolino se non ho completato quello precedente) esprimo anche io qualche perplessità sulle tavole di Lavoradori di questo numero. So che tutto è soggettivo ma trovo che sia sia spinto un po' troppo in la.
                              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                              *

                              Ser Soldano
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 879
                              • scarpiano e classicista
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3228
                                Risposta #14: Domenica 8 Ott 2017, 17:09:35
                                Tempo fa ci fu una aspra querelle proprio su Lavoradori, con tanto di insulti da ambo le parti (detrattori vs entusiasti), piatti tirati e minacce di querele in tribunale (scherzo, ma più o meno eravamo su quei livelli).
                                Ora, per come la vedo io questo è un problema che si ripropone ad ogni storia da lui disegnata... ebbene, qualcosa vorrà pur dire. Io sono tra coloro che non apprezzo molto (eufemismo) il suo stile, e trovo che renda difficoltosa la lettura.

                                Questo è quel che in semiologia si definisce rumore, il quale non è solo quello causato dal martello pneumatico o dalla persiana che sbatte, ma è tutto ciò che impedisce correttamente la percezione di un messaggio. Può anche essere il sole che abbaglia ed impedisce di leggere un cartello, ad esempio. Chi si intende di grafica sa che la bassa risoluzione di una foto può "causare rumore", senza contare che esistono pure i "colori chiassosi".
                                Torniamo a Lavoradori, allora. Bene, io ritengo (anzi, sono sicuro, visti i commenti) che il suo stile sia molto rumoroso e, in ultima analisi, controproducente: io stesso mi ricordo storie in cui non ci avevo capito un bel niente e, scusatemi, non mi ritengo certo un deficiente totale senza cultura fumettistica. Ho dovuto rileggere i racconti per levarci le gambe, con estrema fatica e stress.
                                Insomma, l'esatto contrario di quel che ci si aspetta da una storia a fumetti, che deve scorrere come un fiume in aperta campagna, libero e tranquillo senza ostacoli. Se una buona metà almeno dei suoi lettori trova quantomeno difficoltosa la lettura... eh mi dispiace, ma si fallisce lo scopo del lavoro.

                                E pensare che in questa storia il suo stile è persino meno estremista di quello di un paio di anni fa... avreste dovuto vedere una certa storia con Nonno Bassotto, assolutamente illeggibile.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)