Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4.5 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3 | |
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |

Re: Tiratura Topolino

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Fa.Gian.
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1001
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #540: Venerdì 27 Giu 2014, 09:09:18
    Citazione da: Buko link=1193576647/934#934 date=1403816288
    Un gran problema e` che almeno nel mio ambiente Topolino sia considerata sia dai ragazzi che dagli adulti una rivista per bambini di massimo 10-12 anni. E magari anche questi non lo comprano per non sembrare troppo infantili agli occhi degli altri.  :-[
    Nella discussione sulle "Storie" Bonelli, sto affrontando proprio questo discorso (che forse sarebbe il caso di accorpare qui, per non andare là troppo OT)

    In pratica PERCHÈ Topolino è considerato un fumetto per bambini?

    Come dico di là, è perchè le storie sono annacquate, senza pathos, senza suspence, senza mordente, proprio perchè indirizzati a bambini di 10-12 anni che non devono ASSOLUTAMENTE essere turbati (!)

    Beh, i bambini adorano essere turbati, spaventati (pensate al giochetto neonatale del "Bù-bù sette"), purchè poi vengano rassicurati.

    Su Topolino odierno è tutto così piatto e squallido che non c`è posto per il turbamento e la successiva rassicurazione è già tutto rassicurante e quindi poco interessante

    Se si tornasse a scrivere storie "forti", coi personaggi disney che reagiscono in modo realistico alle situazioni, sono assolutamente convinto che l`interesse risalirebbe eccome.

    Anche perchè in questo periodo di crisi e mancanza di soldi, un BUON fumetto, è più accessibile di un qualsiasi Tablet, o cellulare, o altro.
    « Ultima modifica: Venerdì 27 Giu 2014, 09:11:12 da Fa.Gian. »
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

    *

    Avv.Photomas
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #541: Venerdì 27 Giu 2014, 09:41:51
      Nella teoria, caro Fa.Gian, hai ragionissima e ti dò appunto straragionissima.

      Ma tieni conto che Topolino sta tornando a scrivere storie forti, come gli Ombronauti o, spero, il ritorno di Pk.

      *

      errorere
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 286
      • Signore del Padello
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tiratura Topolino
        Risposta #542: Venerdì 27 Giu 2014, 10:09:20
        Se posso permettermi vorrei inserirmi nel discorso per dare ragione piena a Fa . Gian.. Io appartengo ad una generazione di ventenni che hanno iniziato con Topolino per poi abbandonarlo in favore di manga e comics. Molto probabilmente se non fosse stato per la Saga di Don Rosa e la riscoperta di Pkna ora non sarei su questo forum. Ho abbandonato il Topo durante le medie per trovare letture più mature e stimolanti. Ho ricominciato ad acquistarlo per le storie di un Casty o un Artibani, ma ancora spero in qualcosa di più! Soprattutto adesso che sto "studiando" maestri come Gott o Barks o Scarpa. So che da questi personaggi si può avere molto di più, perché quando mi deridono dicendomi che il fumetto Disney è per bambini io rispondo sempre di leggere "L`Argonauta dell`agonia bianca" e una volta che lo hanno fatto il dibattito è stato da me abilmente vinto :)  quindi si, bisognerebbe dare alle storie una nuova impronta e io confido in Pk!
        « Ultima modifica: Venerdì 27 Giu 2014, 10:11:12 da errorere »

        *

        MiTo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1636
        • Amante del Cavallino Rampante
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tiratura Topolino
          Risposta #543: Martedì 15 Lug 2014, 18:15:34
          Citazione da: Artibani link=1193576647/1045#1045 date=1405440634

          Ho una brutta notizia per te, Topnino: è andata molto, molto bene  :)

          Commento di toplino chiama commento di Artibani a tempo di record.
          Se non è empatia questa... ;D

          Comunque sono molto, molto contento di sapere da chi è "dentro" che le vendite sono state buone.

          Di copie invendute ne ho viste parecchie anch`io, ma era inevitabile, vista la tiratura.
          Aspetto i dati ufficiali delle vendite per rendermi meglio conto.

          [size=10]PS Ma la mia TV è difettata? Io non sono mai riuscito a vederlo, sto spot... [/size]

            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #544: Martedì 15 Lug 2014, 18:22:53
            Citazione da: L94 link=1193576647/1046#1046 date=1405440934

            Commento di toplino chiama commento di Artibani a tempo di record.
            Se non è empatia questa... ;D

            No, è solo il mio topo-detector: quando qualcuno rosica entra in funzione

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #545: Martedì 15 Lug 2014, 18:36:03
              Mandate le invendute nel cuneese e levatele dalla zona di Toplino e di Mito dato che dove abito io e nei paesi vicini non se ne trovano più già dal giovedì mattina.
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #546: Martedì 15 Lug 2014, 18:43:35
                E per rispondere sulla pubblicità... non ricordo dove e ora non lo trovo ma so che sul sito di Mediaset (dove ho visto la pubblicità) c`era chiaramente scritto che la pianificazione viene fatta molti giorni d`anticipo (60 mi sembra).
                E quindi viene a cadere l`insinuazione che, vedendo lo scarso rendimento del primo numero, abbiano aggiunto pubblicità.
                Al più, e questo potrebbe, è Mediaset ad aver messo le pubblicità gratuitamente perchè quelle programmate in precedenza hanno avuto un ascolto minore di quanto preventivato.
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                Avv.Photomas
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #547: Martedì 15 Lug 2014, 19:20:23
                  Citazione da: Artibani link=1193576647/1045#1045 date=1405440634

                  Ho una brutta notizia per te, Topnino: è andata molto, molto bene  :)

                  Per me è una notizia fantastica. :D

                  *

                  brigo
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2179
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #548: Martedì 15 Lug 2014, 19:50:11
                    Citazione da: pkthebest link=1193576647/1050#1050 date=1405444823

                    Per me è una notizia fantastica. :D

                    Spero per quasi tutti, qui dentro. Altrimenti non staremmo così spesso a parlare di topi e paperi. :)

                    *

                    TopoEsperto98
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #549: Martedì 15 Lug 2014, 20:27:12
                      A chi non fa piacere delle ottime vendite per Topolino?
                      è ovvio che siamo tutti contenti!

                      Comunque oggi mentre ero in giro in cerca del Rom PK di copie del Topolino 3059 non c`era presenza, anche nei centro commerciali, cosa insolita visto che solitamente rimangono lì per un po`!

                      *

                      Gongoro
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2220
                      • 0-0
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #550: Mercoledì 8 Feb 2012, 11:12:14
                        Su www.primaonline.it non compaiono più i dati dei mensili Disney.
                        I più recenti risalgono ad aprile 2011:
                        http://www.primaonline.it/2011/07/26/95182/mensili-aprile-2011
                        Paperino aveva una diffusione di 43.240 copie, Winnie the Pooh 32.629 e Witch di 21.884 (con oltre metà della tiratura resa!).
                        Su base annua Paperino aveva avuto una flessione nella diffusione del 9,1 %, Winnie the Pooh del 12,2 % e Witch del 32,1 %.



                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4735
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tiratura Topolino
                          Risposta #551: Venerdì 10 Feb 2012, 16:44:44
                          Citazione da: gongoro link=1193576647/225#226 date=1328695934
                          Su www.primaonline.it non compaiono più i dati dei mensili Disney.

                          Be`... qualcosa c`e` ancora e qualche riflessione ce la suggerisce...
                          Mi sono divertito(?) a raccogliere e confrontare i dati in questione, in particolare per Topolino, Witch e Il giornalino, tanto per avere qualcosa con cui confrontare il topo....

                          Per Witch e` la catastrofe assoluta: dalle 44.000 copie del luglio 2009 alle 20.000 dell`aprile 2011 (poi non hanno più pubblicato i dati...) le vendite si sono ridotte del 57%, gli abbonamenti del 46% e le copie omaggio del 32%... non lo vogliono più nemmeno gratis! :P

                          Pero` ce ne hanno messo per accorgersene della strada che avevano preso li avrebbe portati alla "catastrofe": nonostante perdessero circa mille copie al mese (con un picco di quasi 2500) sono arrivati ad avere delle rese *superiori* al 50%!! Continuavano a stamparne un quantitativo ingiustificabile (se non, forse, per i costi di avviamento di stampa, che prevedono un minimo abbastanza consistente?)

                          La situazione di Topolino, tristemente, sembrerebbe aver preso (seppur con numeri assai diversi) la stessa direzione, con un aumento delle rese a fronte di una diminuzione della tiratura: dal 20% di luglio
                          2009 siamo ad oltre il 26% di ottobre 2011! E il numero di copie stampate nello stesso periodo e` diminuito di oltre il 10% (da circa 265.000 a 237.000).

                          Il problema vero, pero`, e` che il *pagato* e` diminuito di oltre il 17%, e per fortuna che gli abbonamenti sono calati meno delle vendite (15% contro 20%), altrimenti il dato sarebbe stato peggiore!

                          In un trend complessivamente negativo, l`unica inversione di tendenza si e` avuta a novembre 2009 (dovuta forse alla concomitanza del gadget "Spy set" di Double Duck?), con oltre 4.000 copie guadagnate... curiosamente pareggiate dalle 4.000 copie perse esattamente un anno dopo, nel novembre 2010 (anche allora, pero`, c`era allegato un gadget di Double Duck, i "finger skate"...)

                          Vabbe`, divertitevi un po` anche voi con questi dati, e vediamo se arrivate a qualche conclusione che possa tirarmi un po` su di morale....

                          http://www.papersera.net/appo/datiTopolino.xls

                            - Paolo

                          *

                          Avv.Photomas
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Tiratura Topolino
                            Risposta #552: Venerdì 10 Feb 2012, 16:59:06
                            La prima alla quale arrivo è che, nonostante stiamo stendendo le lodi sperticate della De Poli e "maledicendo" l`era Muci, le copie vendute sono tristemente in calo.

                            A questo punto, mi diventa difficilissimo comprenderne il perché, visto che la qualità, secondo noi lettori zoccolo duro, è in netta ripresa e dunque dovrebbe invogliare all`acquisto e alla lettura... :o

                            Altro che augurarci nuove serie pikappere: dobbiamo sperare che il Topo torni a vendere o ciao a tutti! :(

                            *

                            PaperStella
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 200
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #553: Martedì 10 Lug 2012, 18:02:21
                              Citazione da: Artibani link=1193576647/330#338 date=1341935412
                              Confermo quanto detto; le sole storie che sono riuscite a smuovere delle copie in più sono state quella dedicata a Totti e quellla relativa a Vasco Rossi.
                              I nomi degli autori non interessano nessuno (e questo è un bene, secondo me). C`è il Papersera, ci sono altri forum fumettistici ma al di fuori di questi piccoli paradisi - per l`autostima degli autori - c`è il mondo reale in cui la faccia di Topolino vince su tutto. Fausto ha già spiegato bene quale potrebbe e dovrebbe essere l`unica azione valida per potenziare le vendite.
                              I numeri milionari di Topolino del passato glorioso contenevano storie belle, bellissime, capolavori insieme a della monnezza infima e dimenticabile.
                              Con buona pace di tutti - e senza timore di apparire blasfemo - direi che non erano i nomi di Scarpa, Carpi e Martina a richiamare il pubblico ma la forza di personaggi popolari e universali. Oggi in un oceano di altre proposte e stimoli la forza di quel marchio ha perso forse un po` di incisività nel settore editoriale ma la situazione è rimediabile.

                              Superare le asperità del mercato e le gufate dei non lettori si può.

                              Uh... Avevo capito male. Corretto.

                              @piccolobush: Come sono cambiati i tempi... Due personaggi che non riscuotono la mia simpatia (e quella di molti altri) fanno vendere... Questi personaggi torneranno... Come Papernova. I Disney Teen (che, ripeto, sono perfetti per rappresentare la società d`oggi) non li vedremo più.
                              « Ultima modifica: Martedì 10 Lug 2012, 18:05:21 da Bertilla »
                              Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

                              *

                              Dippy
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1869
                              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tiratura Topolino
                                Risposta #554: Lunedì 9 Lug 2012, 13:27:57
                                Citazione da: Quackmore link=1193576647/255#260 date=1341832594
                                Non prendetemi per blasfemo, ma il problema di Topolino è simile al dilemma che attanaglia la Chiesa cattolica.
                                Ovvero: annacquarsi cercando di inseguire la modernità e le nuove generazioni, o irrigidirsi sulle posizioni tradizionali per salvaguardare gli utenti storici?

                                Questa è bellissima, te ne dò atto! ;D

                                Citazione da: Artibani link=1193576647/255#257 date=1341831501
                                E poi a me sfugge sempre l`obiettivo finale.
                                Dimostrare che Topolino fa schifo?
                                Perfetto. Smetti di comprarlo e non lamentarti.
                                Questo genere di commenti che spuntano periodicamente sono una pratica oziosa che non ha niente di costruttivo, non porta nulla di utile.

                                Questa invece è da incorniciare, non penso ci sia altro da aggiungere alla questione dopo queste parole...
                                « Ultima modifica: Lunedì 9 Lug 2012, 13:28:59 da Dippy_the_Dawg »
                                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)