Topolino 3332
Dopo un settembre poco proficuo, al nuovo mese si riparte meglio. Numero nella media, certo, ma sicuramente migliore dei tre-quattro precedenti. :
Paperinik e la disfida di Villa Rosa (Ep. I)Un buon inizio e trama scorrevole, se non per il particolare che accennavo poco sopra. Pastrovicchio è meglio coi topi, e ho riscontrato -qui e in altre storie- una somiglianza (mooolto vaga) col tratto di Perego. Vedasi la doppia di pagina 15, Paperone.
Zio Paperone e la Luna d'occasioneMa l'utilità di questa storia? Per girare il dito nella piaga Sisti ci mostra da subito tutto, con uno sviluppo che lascia molto a desiderare. D'Ippolito giù, che copia Freccero in peggio. Il nasone di Lusky mi ha ricordato Pugacioff
Paperino, Gastone e il ciuffo ribelleNiente di che. Chierchini mostra la stanchezza nel tratto, ma ci mostra alcune tavole decisamente migliori della sua ultima storia "Il pieno vuoto" di Bosco.
Paperoga e l'anti-intusivismo edilizioA differenza di Cornelius qua sopra, accolgo il tratto di Lavoradori. C'è un'unica miglioria che l'Alberto potrebbe apportare: levare quelle ombre e quei rettangolini che sembra tratteggiare a mo' di 'passatempo', totalmente inutili e appesantitori del disegno. Le pagine ne sono infestate: avessi tempo (e voglia
) proverei con qualche programmino di fotoritocco a cancellarli da -per esempio- pagina 89. Paperopoli risulta così una città sporca, contrariamente a ciò che ci è stato sempre mostrato.
Trama abbastanza sciocca.
Paperino Paperotto e la corsa de lavatoiCaro Vito65, avrei dovuto seguire il tuo consiglio. La trama corre veloce come i cittadini nell'ultima vignetta, e ha una risoluzione molto semplice e «Vi vogliamo tanto bene», come Panaro della scorsa settimana. Si salvano i disegni della Martusciello, che tratteggia identiche Miss Witchcraft e la madre di Betty Lou.
Victorian Ladies - Minni e i colori della scienzaScioccante vedere Sgrinfia al cubo (e oltre!), disegnato da De Lorenzi con uno stile -dice giustamente il Fondatore- statico ma abbastanza gommoso. Trama interessante ma... anche qui risolviamo tutto bene in amicizia e sempre uniti. Il secchiello col rigurgito di arcobaleno è ancora qui, profuma di margherita...
Nel prossimo numero troveremo un remake di Topolino e la casa dei fantasmi, con assaggino nella gag finale di Chierchini: quei tre "
ACME" sulle scatole potrebbero essere omaggio anche a
questa storia di Scarpa. Anche "La realtà troppo reale" suscita la curiosità, così come il finale della gervasiana.
Numero piacevole, nella media, voto
.
-ilFu