Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Avventure del Bosco Piccolo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Schroeder
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 363
  • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Le Avventure del Bosco Piccolo
    Venerdì 1 Feb 2008, 23:03:00
    Chi si ricorda questo meraviglioso cartone che andava in onda sulla Rai qualche anno fa?
    Per rinfrescarvi la memoria, parlava di un gruppo di animali che, costretti a lasciare il loro bosco, partivano per raggiungere "Il Parco del Daino Bianco", ma dovevano continuamente affrontare pericoli, spesso causati dall'uomo (incendi, caccia, il traffico di una strada, ecc.). Me lo ricordo come particolarmente crudo: parecchi animali morivano lungo il percorso, e quelli rimasti non avevano un attimo di tregua. Ma era molto educativo, secondo me, con realismo, sentimenti e un pizzico di morale.
    Che nostalgia!
    « Ultima modifica: Venerdì 1 Feb 2008, 23:03:21 da Schroeder »
    È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12614
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le Avventure del Bosco Piccolo
      Risposta #1: Venerdì 1 Feb 2008, 23:12:55
      Oh, sì... lo facevano la mattina presto... lo vedevo prima di andare a scuola...

      Anch'io lo ricordo soprattutto per le morti dei personaggi protagonisti (uno muore attraversando la strada assieme al gruppo)... davvero toccante...

      *

      Samuele
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 370
      • Cappello di Paglia
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le Avventure del Bosco Piccolo
        Risposta #2: Venerdì 1 Feb 2008, 23:44:00
        Io lo vedevo agli inizi degli anni '90 sulla Televisione Svizzera Italiana.
        E gli elvetici avevano dato un titolo molto curioso: Volpe, tasso e compagnia (!!).


        *

        Samuele
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 370
        • Cappello di Paglia
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le Avventure del Bosco Piccolo
          Risposta #3: Venerdì 1 Feb 2008, 23:46:26
          Però Antonio Genna smentirebbe in parte il mio ricordo.
          In ogni caso davvero un cartone crudo. Ma bello.

          http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/anim/leavventurediboscopiccolo.htm

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2618
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le Avventure del Bosco Piccolo
            Risposta #4: Sabato 2 Feb 2008, 17:49:12
            Però Antonio Genna smentirebbe in parte il mio ricordo.
            In ogni caso davvero un cartone crudo. Ma bello.

            http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/anim/leavventurediboscopiccolo.htm
            Io mi ricordo che, alcuni anni fa, era trasmesso dai RAI2 al sabato pomeriggio proprio col titolo "Volpe, Tasso e compagnia".
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            NuttyIsa
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1038
            • Scrooge's lover
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le Avventure del Bosco Piccolo
              Risposta #5: Sabato 2 Feb 2008, 17:51:17
              Anch'io lo ricordo soprattutto per le morti dei personaggi protagonisti (uno muore attraversando la strada assieme al gruppo)... davvero toccante...

              è incredibile!! me lo ricordo SOLO per quell'episodio lì!!! era un cartone horror! non ci avevo dormito la notte per quella morte XD

              -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

              *

              Rat-Man
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 283
              • Fletto i muscoli e mi faccio male!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le Avventure del Bosco Piccolo
                Risposta #6: Sabato 2 Feb 2008, 19:16:17
                era un cartone horror! non ci avevo dormito la notte per quella morte XD
                Decisamente un cartone crudo e forse troppo realistico, dove la possibile morte di un personaggio era sempre in agguato. Personalmente l'ho visto da bambino e mi era sempre piaciuto, anche se davvero alcune morti (Tasso e Talpa... sigh :'() ti straziavano perché ad alcuni personaggi arrivavi sempre ad affezionarti. Certo non è stato l'unico... vogliamo parlare di Bambi? E della scena straziante del Re Leone? Che frignate ragazzi...  

                  Re: Le Avventure del Bosco Piccolo
                  Risposta #7: Domenica 10 Feb 2008, 12:50:42
                  Tasso e Talpa non sono morti. Sono morti i fagiani, i ricci, ma loro due no.

                  Certo era un bel cartone.
                  Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                  Non infierir su questi due tapini:
                  Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                  Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                  E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                  L'han fatto per

                  *

                  Schroeder
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 363
                  • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le Avventure del Bosco Piccolo
                    Risposta #8: Domenica 10 Feb 2008, 16:24:54
                    Talpa muore (verso la fine, quando ormai gli animali vivono nel parco), ricordo bene Tasso piangere per lui.
                    È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                    *

                    Rat-Man
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 283
                    • Fletto i muscoli e mi faccio male!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le Avventure del Bosco Piccolo
                      Risposta #9: Venerdì 15 Feb 2008, 11:16:34
                      Talpa muore (verso la fine, quando ormai gli animali vivono nel parco), ricordo bene Tasso piangere per lui.
                      No no. Tasso non viene mai a sapere della morte di Talpa. Talpa durante l'inverno si era messo con una talpa femmina, di cui non ho mai saputo il nome, morendo poco tempo dopo. Da Talpa questa femmina aveva avuto tre figli (mi pare) uno dei quali del tutto identico a Talpa di nome Muschio; Tasso lo scambia per Talpa e lui decide di fingersi suo padre per non farlo soffrire visto che era così vecchio. Una mattina Muschio va a trovare Tasso e lo trova a vaneggiare sul bosco da cui venivano (non mi ricordo il nome) e sui suoi fratelli e sorelle.. Muschio corre a chiamare Volpe, ma quando arrivano Tasso muore.


                      *

                      Schroeder
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 363
                      • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le Avventure del Bosco Piccolo
                        Risposta #10: Venerdì 15 Feb 2008, 13:03:01
                        No no. Tasso non viene mai a sapere della morte di Talpa. Talpa durante l'inverno si era messo con una talpa femmina, di cui non ho mai saputo il nome, morendo poco tempo dopo. Da Talpa questa femmina aveva avuto tre figli (mi pare) uno dei quali del tutto identico a Talpa di nome Muschio; Tasso lo scambia per Talpa e lui decide di fingersi suo padre per non farlo soffrire visto che era così vecchio. Una mattina Muschio va a trovare Tasso e lo trova a vaneggiare sul bosco da cui venivano (non mi ricordo il nome) e sui suoi fratelli e sorelle.. Muschio corre a chiamare Volpe, ma quando arrivano Tasso muore.
                        Hai ragione! Adesso ricordo bene Tasso scambiare il figlio di Talpa per suo padre!
                        Invece, mi sono perso l'episodio della morte di Tasso. :'(
                        È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                        *

                        Ivan
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 120
                        • Yuk Yuk!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le Avventure del Bosco Piccolo
                          Risposta #11: Venerdì 15 Feb 2008, 16:08:56
                          Io me lo ricordo abbastanza bene, lo avevano trasmesso sia sulla TSI che sulla RAI (era una produzione congiunta di diverse reti nazionali di alcuni paesi europei per cui penso abbia fatto il giro di un bel po' di paesi!).
                          Davvero un gran bel cartone, duro a tratti (vedi alcune morti) ma di gran lunga educativo per un bambino (e forse non solo) sotto tanti punti di vista.
                          Ho tutte le videocassette, che a suo tempo erano uscite in edicola (ah la mia mamma ...  :) ) quasi quasi alla soglia dei 30 anni me li riguardo!!!  ;D
                          Ciao
                          Me misero, me tapino!

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)