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Topolino 3566

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raes
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    Re:Topolino 3566
    Risposta #15: Venerdì 29 Mar 2024, 20:14:11
    Ma quanto sono belle le ultime due vignette di pagina 48? In modo discreto, non sguaiato, riescono a descrivere in un semplice gesto (Pippo che chiude la porta) un rapporto di amicizia sincera, di fiducia che va oltre anche
    Spoiler: mostra
    al sospetto più che giustificato che fosse stato Topolino a commettere il crimine.

    Artibani si conferma un grande narratore.
    io ci ho visto una citazione dell' uomo ragno . quando gween è appena morta e sono in una stanza peter e mary jane sta per uscire ma poi chiude la porta e rimane esattamente lo stesso gesto di pippo

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    Cornelius
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      Re:Topolino 3566
      Risposta #16: Sabato 30 Mar 2024, 19:43:36
      Avremo anche aspettato del tempo per rivedere Gamba in azione dall'esilio di Ducktopia ma ne è valsa la pena. Sopratutto se a narrare le sue gesta successive ma collegate a quella serie è Francesco Artibani, bravissimo a coinvolgere in un grande giallo personaggi 'alternativi' e variegati, come in questo caso Topesio e Miklos. E lo sa fare sia a Paperopoli che a Topolinia, descritta inizialmente come una non metropoli ma neanche un villaggio. Sappiamo che non è grande quanto la città dei paperi ma solo pensando ai tanti episodi gialli e noir che vi si susseguono incessantemente, agli scenari del quotidiano Daily o a certi scorci di questa stessa storia, la città dei topi ad una metropoli si avvicina comunque.

      Riguardo i disegni, il pur bravo Lorenzo Pastrovicchio non mi convince nel dare a Topolino un aspetto troppo infantile: non sempre ma spesso, cominciando da delle orecchie piccole che potrebbero essere più dei nipotini che dello zio. E poi quello sguardo pupesco e quel mento piccino confrontato ad una testa più voluminosa (al punto che anche Minni, non scevra da questa infantilizzazione, alcune volte mi ricordava Melody). Per il resto non male il nuovo look di Sgrinfia, sebbene i suoi vecchi baffi fossero il segno estetico più caratteristico del personaggio. Ma anche questi più voluminosi e castani non gli stanno male.
                                                                                               

      Delle critiche sull'illustrazione devo farle anche a Marco Palazzi: il vicino di Paperino, in questa storia del Pesce d'Aprile Anacleto Mitraglia (riconoscibile più che altro dalle iniziali AM sul giubbetto), è in realtà un mix fra lo stesso personaggio 'italiano' e quello barksiano di Jones: del vicino 'americano' ha sia il fisico robusto che il collo taurino e il mascellone 'yankee', al punto che inizialmente credevo fosse proprio il Mister. Al contrario, Anacleto è stato sempre caratterizzato da un fisico longilineo, magro, quasi dinoccolato, tutte caratteristiche che qui non ha proprio. Anche nel look vediamo un Mitraglia con giubbotto ed iniziali e un berretto sicuramente più da Jones che da Anacleto, solitamente con gilet e bombetta. Strano che Palazzi abbia confuso i due vicini creando così un 'ibrido'.

                                                 
             
      Credo sia la prima volta che Carlo Panaro affronta una storia muta e questa con Paperoga (che è un po' il 're' di questo genere) mi ha piacevolmente divertito, anche perché sottolinea lo stretto rapporto fra il personaggio e il suo copricapo. Le interessanti illustrazioni di Preziosi mi ricordano un po' quelle di Lavoradori. Meno estreme ma con quella certa spigolatura che rende le tavole accattivanti.
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      Francesco Vacca ci racconta una collaborazione 'alla pari' fra Archimede e Intellettuale 176, facilitata dal fatto che stranamente, nonostante un pericolo incombente, altri luminari di Paperopoli non abbiano raccolto l'invito del Pitagorico a lavorare insieme per una comune difesa. Sempre meglio il Bassotto che Spennacchiotto, comunque. Anche perché, a differenza dello scienziato malvagio, Intellettuale sembra avere delle crisi esistenziali e familiari che lo rendono meno pericoloso del previsto e proprio questo suo conflitto interiore provocherà un finale a sorpresa.
      « Ultima modifica: Sabato 30 Mar 2024, 20:08:22 da Cornelius »

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      Andy392
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        Re:Topolino 3566
        Risposta #17: Martedì 2 Apr 2024, 15:59:34
        Per Gambadilegno vi aspettate che venga usata una linea editoriale simile a Macchia Nera? Apparizioni centellinate e con una trama orizzontale?

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        Samu
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          Re:Topolino 3566
          Risposta #18: Martedì 2 Apr 2024, 16:35:35
          Per Gambadilegno vi aspettate che venga usata una linea editoriale simile a Macchia Nera? Apparizioni centellinate e con una trama orizzontale?
          Nel numero 3568, in uscita mercoledì 10 Aprile, ci sarà il prosieguo di quanto narrato nella storia di copertina di questo numero con il racconto in due tempi Topolino e l'Albero della Verità.
          A firmarla sono gli stessi autori, Francesco Artibani alla sceneggiatura e Lorenzo Pastrovicchio ai disegni e considerato il finale aperto de I due volti della vendetta presumo che Artibani continuerà a tracciare la linea narrativa con protagonista il personaggio di Gambadilegno dalla fine del ciclo di Ducktopia.

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          Disneyano91
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            Re:Topolino 3566
            Risposta #19: Martedì 2 Apr 2024, 17:06:08
            Non vedo l’ora.

            Approvo anche la trama orizzontale

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            Andy392
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              Re:Topolino 3566
              Risposta #20: Martedì 2 Apr 2024, 23:06:39
              Ma al di fuori di Artibani, pensate che verrà utilizzato Gambadilegno dagli altri autori e in modo libero? Oppure credete che ci sarà una "esclusiva" di Artibani così come è per Paperinik e Macchia Nera?

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              Samu
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                Re:Topolino 3566
                Risposta #21: Mercoledì 3 Apr 2024, 15:59:20
                Ma al di fuori di Artibani, pensate che verrà utilizzato Gambadilegno dagli altri autori e in modo libero? Oppure credete che ci sarà una "esclusiva" di Artibani così come è per Paperinik e Macchia Nera?
                Dipende da quanto leggeremo nella nuova storia di Artibani e Pastrovicchio, seguito del racconto dei "Due volti della vendetta".
                In base a ciò che accadrà in questa storia di prossima uscita credo che avremo più elementi per capire in quale direzione si vuole condurre questa linea narrativa.

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                il Tommi
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                  Re:Topolino 3566
                  Risposta #22: Mercoledì 3 Apr 2024, 16:34:42
                  Ma al di fuori di Artibani, pensate che verrà utilizzato Gambadilegno dagli altri autori e in modo libero? Oppure credete che ci sarà una "esclusiva" di Artibani così come è per Paperinik e Macchia Nera?
                  Gambadilegno è un personaggio storico, apparso fin da Steamboat Willie, e la sua natura non sarà mai cambiata. Penso che questa lunga parentesi artibaniana sia una licenza già sorprendente per quanto riguarda lo sviluppo di Pietro, che presto tornerà il manigoldo di sempre. Non parliamo di capitan Barbossa, che cambia schieramento in ogni film della celebre saga piratesca, e credo che oltre al buon Francesco nessuno seguirà la corrente del post Ducktopia.

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                    Re:Topolino 3566
                    Risposta #23: Venerdì 5 Apr 2024, 08:31:40
                    Ma al di fuori di Artibani, pensate che verrà utilizzato Gambadilegno dagli altri autori e in modo libero? Oppure credete che ci sarà una "esclusiva" di Artibani così come è per Paperinik e Macchia Nera?
                    Gambadilegno è un personaggio storico, apparso fin da Steamboat Willie, e la sua natura non sarà mai cambiata. Penso che questa lunga parentesi artibaniana sia una licenza già sorprendente per quanto riguarda lo sviluppo di Pietro, che presto tornerà il manigoldo di sempre. Non parliamo di capitan Barbossa, che cambia schieramento in ogni film della celebre saga piratesca, e credo che oltre al buon Francesco nessuno seguirà la corrente del post Ducktopia.

                    Io preferisco il nuovo gambadilegno, è più moderno

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                      Risposta #24: Venerdì 5 Apr 2024, 14:04:57
                      Gambadilegno è un personaggio storico, apparso fin da Steamboat Willie, e la sua natura non sarà mai cambiata. Penso che questa lunga parentesi artibaniana sia una licenza già sorprendente per quanto riguarda lo sviluppo di Pietro, che presto tornerà il manigoldo di sempre. Non parliamo di capitan Barbossa, che cambia schieramento in ogni film della celebre saga piratesca, e credo che oltre al buon Francesco nessuno seguirà la corrente del post Ducktopia.
                      Non credo che Pietro sia così cambiato. Come accaduto in altre situazioni passate, finge di essersi ravveduto, di esser diventato 'buono' per poi svelare la sua vera natura, come vedremo nel prosieguo di questo periodo post Ducktopia firmato da Artibani. Anche ne 'I due volti della vendetta' tradisce questa sua maschera.
                      « Ultima modifica: Venerdì 5 Apr 2024, 14:07:52 da Cornelius »

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                      luciochef
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                        Re:Topolino 3566
                        Risposta #25: Martedì 9 Apr 2024, 20:32:35
                        - Con "Topolino e i 2 volti della vendetta" si arriva veramente a quel "progetto" di continuity e trasversalita' che il Direttore e la redazione avevano anticipato e su cui hanno puntato il grosso delle scommesse per dare nuova verve al settimanale.
                        E non poteva esserci "conducente" migliore di Artibani, fresco degli eventi di Ducktopia, per ampliare questa gestione e creare una trama che attacca letteralmente alle pagine. La narrazione è sempre interessante, vive di momenti d'azione alternati a scene di introspezione, si basa su un utilizzo perfetto del cast topolinese (tirando fuori dal cilindro un paio di chicche da fuoriclasse) e mischia ottimamente le carte in tavola, tanto da non sapere cosa sia reale o meno. Lorenzo Pastrovicchio dal canto suo sfoggia dei disegni altamente espressivi, grande attenzione alla mimica facciale e alla recitazione dei vari protagonisti, grande varietà nella creazione delle gabbie e un utilizzo del chiaroscuro nelle scene più intricate che hanno donato ulteriore suspense.
                        Riuscito il finale aperto...
                        Abbiamo poi dei misteri che sembrano passati un po' in secondo piano perché abilmente "nascosti" nella trama da Artibani
                        Spoiler: mostra
                        (il comportamento di Minni, la colpevolezza di Miklos...)

                        Nota di merito per lo splendido utilizzo di Pippo ❤️
                        - "Paperino e il pesce d'aprile col vicino" segna il ritorno di Bruno Sarda con una delle sue spassose trame quotidiane. I disegni allegri di Palazzi completano il quadro di una trama divertente, orchestrata bene e in cui non ci sono "forzature" inutili.
                        - Che bella storia muta che è "Paperoga e una sorpresa per la testa" ??? Una narrazione priva di nuvolette che parla più di tante altre storie e in cui si vede fortissima la personalità di Paperoga. Ma oltre alla bravura di Carlo Panaro il risultato non poteva essere tanto riuscito senza i disegni di Giovanni Preziosi che abusano felicemente di espressioni facciali demenziali e di una colorazione che buca letteralmente il foglio. Finale perfetto. Bravissimi !!
                        - "Archimede e l'amico improbabile" di Francesco Vacca utilizza al meglio due personaggi che spesso sono (e sono stati) delle mere comparse, alle volte fini a se stesse. Invece in questa storia scientifica riescono a elevarsi al rango di protagonisti conservando tutte le loro doti principali. Il canovaccio tessuto è stato capace di appassionare, divertire e incuriosire il lettore. Molto buoni i disegni di Barozzi.
                        - Concludono il numero le one-page di "Battista maggiordomo esistenzialista" di cui non si parla mai abbastanza ma che, a mio parere, si posizionano tra le migliori serie di one-page di sempre. Fino ad oggi non ne ho trovata nemmeno una brutta o insipida. E poi hanno quel tocco di classe nel chiudersi con queste massime molto filosofiche....ma anche dannatamente pratiche  ;D
                        Un topo veramente di grandissimo livello, come non se ne vedevano da un po', ottimo in ogni sua parte. Quindi ci vogliono 4 stelle davvero meritate !
                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                         

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