Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4922 · 383717

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarKeno
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1387
  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #1650: Mercoledì 12 Ago 2009, 14:13:56
    I've got a little question about "the prisonier", too. When Butch and Kid are about to reach the waterfall, there's a dialogue between them, translated as, more or less: "I can't swimm!" "Dont' be stupid, probably the fall will kill you anyway" "ooops, deja-vu" (I did not read the original story, only the translated version on ZIO PAPERONE 206, so I hope my description works!)

    Well, I wonder what that "deja-vu" is referred to? Did I miss something in the story? Or is it just a "free" translation which loses part of its meaning?
    I've been asking myself for the answer, without any resoult. Well, now I can ask the author himself!!!

    Thanks for the patience, Dear Don.

    quello che avrei voluto dire, poi chissà se l'inglese scolastico mi sostiene:

    Ho una piccola domanda riguardo alla Prigioniera. Quando Butch e Kid stanno per finire nella cascata, tra loro c'è il seguente dialogo, più o meno: "Non so nuotare" "Non dire idiozie, probabilmente la caduta ti ucciderà comunque" "Ops, deja-vu"
    Ecco, io vorrei tanto sapere a cosa si riferisce quel "deja-vu". Non capisco se mi sono perso un passaggio della storia, o un riferimento esterno, o se è la traduzione a essere imprecisa. Però proprio non capisco, se quello è il "deja-vu", quale sia il semplice "vu". Quindi ho colto la palla al balzo e l'ho maccheronicamente chiesto al Don...
    « Ultima modifica: Mercoledì 12 Ago 2009, 14:20:26 da Marco.313 »
    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

    *

    Francis Drake
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 305
    • Barks-Donrosiano e Pikappico
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #1651: Mercoledì 12 Ago 2009, 14:24:14
      The only LVD "films" I know of are those where he's a TV host introducing the weekly "Wonderful World of Color" TV series in the early '60s. And I liked him in that, and it pleased me that he was referred to as Donald's uncle. But as above, that LVD was an actor playing a role.

      right... I was actually thinking of "Inside Donal Duck", the cartoon in which Donald gets ipnotized by LVD to resolve his temperament! It was nice and it was (I think) the only one real cartoon with LDV, Donald and Daisy in which they are "themselves" and not actors.

      And if I can do another question, this time about the chronology (I have to say I really love the feeling of reality that is present in your stories, from the historical events and people that you involved, to the strong feeling that every story is part of an ordered universe) I'm curious to know if you consider the story Barks produced from the late 50s to the 1967 to be set always in the period spanning between 1950 to 1955. I Ask this mainly because in 1967 HD&L should be 27... O_o
      I can easily think them to be 15 in 1955 but not 27 years old in 1967 with the same appearance!


      ITALIAN TEXT:
      Vero... in realtà pensavo a "Inside Donal Duck", il cartone in Paperino viene ipnotizzato da Pico per risolvere i suoi scoppi d'ira! Era carino e (credo) l'unico vero cartone con Pico, Paperino e Paperina in cui loro sono "loro stessi" e non attori.

      E se posso fare un'altra domanda, questa volta sulla cronologia (devo dire che adoro la sensazione di realtà presente nelle tue storie, dai personaggi ed eventi storici che inserisci, alla forte sensazione che ogni storia faccia parte di un universo ordinato), sono curioso di sapere se tu consideri le storie di Barks prodotte dai tardi anni 50 al 1967, sempre da collocarsi tra il 1950 e il 1955. Lo chiedo principalmente perchè posso pensare senza problemi a QQQ quindicenni nel 1955, ma non ventisettenni nel 1967 con lo stesso aspetto.



      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3669
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Don Rosa
        Risposta #1652: Mercoledì 12 Ago 2009, 14:28:26
        Massimo:
        >>>>>Ci sono molti autori in Italia (oltre a Scarpa, Martina, Cimino - i più famosi), ne conosci qualcuno? Se sì, cosa pensi di loro? C'è qualcuno che ti piace di più?

        Come ho provato a dire precedentemente, non conosco NESSUNO di loro. Non ho mai neanche sentito parlare di Martina o Cimino. E (come detto) ho solo visto due storie di Scarpa. Ripeto -- non abbiamo mai visto fumetti italiani di paperi in America. L'hanno visti altrove in Europa, forse in Sud America, ma mai qui in Nord America.


        sed:
        >>>>>scusa per quello che ho detto, ma credo che le critiche siano importanti come domande e congratulazioni...amici come prima!

        Nessun problema! Stavo già pensando che qui c'erano troppi meravigliosi complimenti ed è questo che qualche volta intimidisce o fa arrabbiare gli altri fan. E' sempre buono ricevere critiche! Dovresti sentire le cose che mi dico da solo riguardo alle mie storie e ai miei disegni!
        E non mi hai mai sentito dire (cioé, non ho mai scritto) che "La prigioniera..." fosse una buona storia. Ho detto che dopo di essa, mi sentivo come se non avessi più storie da raccontare.
        (Inoltre, ci sono "scene di sesso" in quella storia? Quello che è accaduto in quella casupola, sta al lettore deciderlo. Forse hanno giocato a gin rummy.)


        Francis Drake:
        >>>>>Includi il film "I tre caballeros" nel tuo canone? O l'adattamento a fumetti?

        Ora, non fossilizziamoci troppo su questo "canone". Vi ho già dato il mio personale punto di vista sulle mie storie, ma è solo il MIO punto di vista, non un punto di vista "ufficiale", quindi che importa cosa penso io?
        Ma ovviamente i "Tre Caballeros" non può essere qualcosa che è "realmente accaduto" -- per quanto io *ami* quel film (per me, l'unica volta che la Disney ha utilizzato bene Paperino), i personaggi erano "attori" protagonisti di un fantasioso documentario di viaggio. Non c'era nessuna realtà in esso -- era musica e canzoni. (E' un vero peccato che non abbiate mai visto le lunghe introduzioni che ho scritto per la Egmont in accompagnamento di ciascuna delle mie storie -- esse spiegano molte delle cose che mi state chiedendo qui.)

        >>>>>E riguardo ai cartoni con Pico de' Paperis, che non è chiaramente definito dalla sua unica apparizione nell'opera di Barks.

        Gli unici "film" di Pico che cososco sono quelli dove presenta la serie TV settimanale "Wonderful World of Color" nei primi anni '60. E mi piaceva lì, e mi piaceva che fosse ritenuto lo zio di Paperino. Ma, come sopra, quel Pico era un attore recitante un ruolo.

        >>>>>E i cartoni di Paperino come "Cousin Gus" o "Donald's nephews"?

        Intendi i cartoni animati Disney? No, quello non ha l'aspetto e non agisce come il Paperino che vedo nei fumetti di Barks. Quando ho dovuto trovare il nome della mamma di Ciccio per il mio albero genealogico, ho controllato subito se qualche altro autore le avesse mai dato il nome, e, se così, ho usato quel nome. E ho trovato che il nome "Fanny" era stato dato in un cartone Disney (o era in una striscia giornaliera?). Non ritengo mai di avere l'idea migliore -- utilizzo qualunque idea è venuta per prima.
        Ok, potresti chiedermi perché non ho usato il nome "Dumbella" per la sorella di Paperino. Perché è un nome chiaramente offensivo! (Immagino che sappiate cosa significhi "dumbell"?)(NdT: "Stupidino" - grazie, Vito!) E' stato meglio utilizzare il nome "Della" (non era nella precedente striscia di Taliaferro?) e decidere che "Dumbella" era solo un crudele nomignolo che Paperino usava per la sorella, come fanno i fratelli con le sorelle.

        >>>>>E riguardo alle strisce di Taliaferro che sono state la base per il futuro lavoro di Barks... sono tutte, in un modo o nell'altro, parte del tuo canone?

        Wow. Giuro che non ci ho mai neanche pensato! Cioè, qualche volta ho dovuto decidere che alcune storie dello stesso Barks "non erano canoniche" perché implicavano vecchie idee riguardanti Paperone che Barks rivide quando rifinì il personaggio. Un esempio è la "Clessidra magica". (Ed ho parlato di questo tipo di cose nelle introduzioni che ho menzionato prima.)
        Ma per favore non incoraggiamo altre persone che ci stanno leggendo ad essere influenzate da tutti questi discorsi sul "canone"! Non è importante.
        « Ultima modifica: Mercoledì 12 Ago 2009, 15:35:10 da Dippy_Dawg »
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #1653: Mercoledì 12 Ago 2009, 14:42:55
          Ciao mister Rosa.Io,come suo devoto ammiratore,non posso credere che negli USA lei abbia avuto solo 3000 lettori negli ultimi anni.Per me,e credo di poter parlare anche a nome di molti altri qui nel forum,lei è,semplicemente, "quello bravo",e lo è già da parecchi anni.(In Italia sappiamo riconoscere ciò che è bello;questa è sicuramente la qualità principale degli Italiani).Sapere che in questo momento lei è qui che ci sta leggendo è una gioia che forse non immagina,è come tornare bambini prima di scartare un regalo.Per me scriverle queste frasi è un pò come stringerle la mano e sapere che forse le leggerà mi fa sentire fortunato.Io la ringrazio per le storie immortali che ci ha regalato e che spero continuerà a regalarci.Ringrazio questo magico forum e tutte le persone che lo animano.

          Hi mister Rosa. Being one of your devote admirers, I can't realize you've got only 3000 readers in USA during the last years. For me, and I guess for many others in this forum too, you are simply "the good one" among the Disney artists, and we've thought it for a long time by now (Italians can see the beauty; this is surely our best quality).
          Knowing that you are here and reading our messages is a joy you might not understand completely, it's like being children again before unpacking a present.
          Writing to you is for me like shaking your hand, and knowing that you could read these words makes me feel lucky. I thank you for the immortal stories you gave and hope you'll keep on giving us.
          I thank this magic forum and all the people who keep it alive.
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4777
          • Fizz! Snarl!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #1654: Mercoledì 12 Ago 2009, 14:44:36
            Aaaaargh mezz'ora buttata ;D
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #1655: Mercoledì 12 Ago 2009, 14:47:05
              Basta avere sempre un'altra pagina aperta e controllare su essa ogni tanto il proseguimento sul forum... ;)
              « Ultima modifica: Mercoledì 12 Ago 2009, 14:47:25 da Dollarone_89 »

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #1656: Mercoledì 12 Ago 2009, 15:00:56
                And finally:

                To Brigitta... yours was a truly lovely message. The best way I can express how touching it was is to say I'm copying it over into my save-file of the nicest messages I've ever gotten from comic fans. Grazie.
                As Paperinika said...
                Thank you once more!

                Come ha detto Paperinika...
                Grazie ancora una volta!
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3669
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #1657: Mercoledì 12 Ago 2009, 15:23:43
                  Qualcosa ho tradotto io... ammazza che fatica! ;)

                  (se qualcuno sa cosa significhi "dumbell" me lo dica, così modifico quello che ho scritto)
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4910
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #1658: Mercoledì 12 Ago 2009, 15:29:24
                    Dumb significa stupido, sciocco. ;)

                    Dumbella sta per appunto, stupidina.

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3669
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #1659: Mercoledì 12 Ago 2009, 15:33:13
                      Ah, quindi dumbell è una specie di vezzeggiativo di dumb...
                      Ok, modifico, grazie! :)

                      Già che ci sono, traduco anche il suo post di pagina 110
                      « Ultima modifica: Mercoledì 12 Ago 2009, 15:41:34 da Dippy_Dawg »
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3669
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #1660: Mercoledì 12 Ago 2009, 16:13:11
                        >>>>>riguardo alla "prigioniera" ho solo chiesto se hai qualcos'altro da dirci: cosa pensi del loro amore,

                        Di nuovo, non ho niente da aggiungere a quella storia.

                        >>>>> cosa pensi della storia (è una bella storia?

                        Io non dico *mai* che qualcuna delle mie storie è bella. Sono i lettori a deciderlo. Qualche volta dico se *mi piace* una storia, ma il mio apprezzamento non la rende bella. Mi sono divertito a realizzare la "Prigioniera" perché mi divertono tutte le storie che scrivo/disegno riguardanti i primi anni di Paperone perché mi permette di farlo interagire con fatti e personaggi storici (come i miei romanzieri preferiti fanno con i loro personaggi, come "Flashman" di Fraser e "Sharpe" di Cornwell e molti altri), e in particolare mi divertono le storie con Doretta perché (come per Amelia) è in realtà un'*interessante* personaggio femminile nei fumetti disneyani, di cui non si è mai parlato (non conosco i personaggi italiani). Tutto ciò che abbiamo sono Paperina ed Emy, Evy, Ely. (Ugh e ugh, ugh, & ugh.)(NdT: non sono sicuro di aver tradotto bene; comunque, credo che intendesse dire che Doretta e Amelia sono gli unici personaggi femminili non stereotipati presenti nei fumetti Disney)

                        >>>>>c'era la necessità di raccontare questa storia?

                        ??? No, non c'è nessuna "necessità" di raccontare NESSUNA storia. E' solo intrattenimento.

                        >>>>> se vuoi dire qualcos'altro sul mio post di "critiche"...

                        No, non dò opinioni su quello che piace o non piace ai critici -- è compito di altri decidere se sono d'accordo o meno.
                        Oh, *potrei* dire che sei ingiusto a confrontare ancora i miei personaggi ai supereroi dicendo che Paperone si comporta come "Superman". Tutto quello che fa e mettere fuori combattimento delle persone con sassi e piatti (preferiresti che sparasse con una pistola?), cavalca due caribù come fanno spesso i cowboy con due cavalli nei rodeo, e nota bene -- è il grosso, potente caribù che corre e salta sul ghiaccio, non Paperone. Non pensavo che ci fosse qualcosa di supereroico in queste trovate -- sicuramente in altri fumetti disneyani Paperino e Paperone si comportano in altri modi fisicamente improbabili, eh?
                        Ma ancora..... non voglio discutere, offro solo il mio punto di vista...

                        (NdT: dove Don ha scritto "Duck comics", ho preferito scrivere "fumetti disneyani" invece che "fumetti di paperi": mi sembrava più corretto...)
                        « Ultima modifica: Mercoledì 12 Ago 2009, 16:13:33 da Dippy_Dawg »
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Don Rosa
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (2)

                        • ***
                        • Post: 584
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #1661: Mercoledì 12 Ago 2009, 17:50:15
                          se:
                          >>>>>after the end of the questions about the "Prisonier", i want to do many other question to don rosa

                          I don't know how much longer I can keep this up!

                          >>>>>but... Don, there is something that you want to ask to us? about our disney tradition, about our differences in viewing and reading comics, about italy...ask what do you want  ;) !!!

                          Well, okay, thanks. But right now it's all I can do to answer *your* questions....

                          >>>>>in a funny story like "The Incredible Shrinking Tightwad ", many pannels were censored (i've found some of the panels on internet...in arabic language  :( )...what was the problem? your editors didn't have clear ideas, hu?

                          My comics are never censored anywhere but in the American editions. Companies like Egmont are so successful with the comics that Disney never even sees the material until after it's published (and I'm not sure they even look then). But in America it's different. The modern-day publisher has always been a very tiny company... Gladstone was just 4 or 5 people!... and Disney scrutinizes everything they do and makes many demands for changes. Why? Who knows? Over the years these demands have been unbelievable -- for example, my "War of the Wendigo" story was BANNED completely because it dealt with native Americans and ethnic matters are SO pointlessly oversensitive here that Disney just wanted NO Indian stories. It didn't matter that the Peeweegahs were depicted as the wise and noble heroes and the white people were the villains. Disney said they would only allow its publication if I redrew Barks' Peeweegahs as "forest elves" and they were colored like Smurfs. Naturally I refused.
                          As for "Shrinking Tycoon", they objected to the Beagle Boy having a prune in his pocket and a flea on his head and being in his underwear in public. Disney said this was "unhygenic". I guess they thought it would encourage children to stuff prunes in their pockets, pull fleas off their pet dogs and put on themselves, and run down the street with their pants off. These are only two examples of censored stories -- there were others. This is the sort of frustration I've mentioned dealing with for 20 years.

                          But if you think this censorship fluctuates, you're right! It all depends on who the person is in charge of the inspection. Other times it would be an intelligent & responsible person who understood comics and who would make sane suggestions. Other times perhaps it was someone who thought that if he did not find something to censor, his boss would think he was not doing his job. So he'd decide that fleas were "unhygenic" and should not be mentioned in a comic book.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 12 Ago 2009, 19:20:06 da Don_Rosa »

                          *

                          Don Rosa
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 584
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #1662: Mercoledì 12 Ago 2009, 17:55:06
                            Marco.313:
                            >>>>>I've got a little question about "the prisonier", too. When Butch and Kid are about to reach the waterfall, there's a dialogue between them, translated as, more or less: "I can't swimm!" "Dont' be stupid, probably the fall will kill you anyway" "ooops, deja-vu"
                            Well, I wonder what that "deja-vu" is referred to? Did I miss something in the story?

                            No, you didn't miss anything in the story. But I thought you Italians were all big movie fans! Especially *western* movie fans! You've never seen Newman & Redford in BUTCH CASSIDY & THE SUNDANCE KID? Shame on ya, podnuh!

                            *

                            Don Rosa
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 584
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #1663: Mercoledì 12 Ago 2009, 18:05:33
                              Francis Drake:
                              >>>>>I can't believe that in the USA you only have 3000 fans in the last years.

                              No, I didn't say I only have 3000 fans in the USA. It's worse than that! I said that the American Gemstone Disney comics only sell 3000-4000 copies per issue, no matter who the writers & artists are. And I think *most* of those are sent to European fans and shops since the Gemstone comics were so well done and the Europeans like to see the English editions where they know the words & dialogue is what was originally written and not a possibly poor translation or rewrite.

                              >>>>>And if I can do another question, this time about the chronology ... I'm curious to know if you consider the story Barks produced from the late 50s to the 1967 to be set always in the period spanning between 1950 to 1955.

                              That's exactly right! Furthermore, I like to think that the Barks stories published in the 40's are tales of future events! Ha! Now, remember that this is only my personal idea inside my personal head. My "private joke" (that's not really a joke). So please don't accuse me of trying to inflict this idea on the readers! This is simply how I enjoy thinking of it. But as I say, it pleases me more than the alternative of my favorite characters actually being immortal fairy-tale beings.

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #1664: Mercoledì 12 Ago 2009, 18:28:03
                                congratulations don! Now you're a BRUTOPIAN!

                                ;)
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)