Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Somiglianze???!!!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dante_94
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 110
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Somiglianze???!!!
    Giovedì 30 Ago 2012, 17:30:57
    Salve a tutti paperofili del papersera, è un po' di tempo che non visitavo il sito e che non partecipavo alle discussioni, comunque proprio ora mi è balenato in mente uno spunto di discussione che vorrei approfondire, anche se penso qualcuno lo abbia già fatto.
    Questo pomeriggio di assolata noia di Agosto ho deciso che era il caso di trovare refrigerio in posizione orizzontale sul divano, col ventilatore acceso e un bel film. Così ho scelto di vedere quello che è considerato il più bel film di tutti i tempi "Citizien Kane" ovvero "Quarto Potere". Appena terminata la visione, circa tre minuti fa, la mia mente plasmata dall'universo del Calisota ha notato quelle che potrebbero essere somiglianze, anzi meglio affinità, tra il potentissino Charles Kane e il nostro ben più potente Uncle Scrooge. Per il raffronto ho fatto di certo riferimento all'opera di Don Rosa che penso abbia più volte citato Welles nella Saga.
    il sospetto mi è venuto da subito, la scena iniziale con il globo di neve è identica a quella ritratta dal Don in "il papero più ricco del mondo" e anche il servizio che segue nelle tavole successivo riprende l'elogio funebre che apre il film. la stessa villa sul monte orso, seppur ripresa fedelmente da Barks, viene ingigantita da Don Rosa come una reclusione forzata di Paperone, in un mausoleo di cimeli inutili, come l'enorme castello di Kane.
    ma quelle che mi paiono somiglianze non finiscono qui. Kane, ad esempio, parte alla ricerca del diamante più grande del mondo come fa Paperone in svariate occasioni ma quella che mi sembra più appropriata è la ricerca dell'uovo dello Zar. Ancora, le casse che Kane spedisce dai suoi viaggi, piene di ricordi, mi ricordano quelle che spedisce al deposito lo zione e ancora, ma qui penso onestamente di esagerare, l'aiuto dato alla guerra ispanico-americana. Perfino la slitta de "l'ultima slitta per dawson" la mia pareidolia cinematografica la accomuna alla "rosabella" fulcro della ricerca del cronista.
    Mentre che scrivo, poi, mi viene in mente quell'episodio dei Simpson dove Burns parte alla ricerca dell'orsacchiotto dell'infanzia e ripercorrendo mentalmente le scene ( Burns nel letto che lascia cadere il globo di neve, il flashback dove Burns abbandona la famiglia per diventare ricco, ecc ecc ) mi pare una parodia bella e buona di Quarto Potere.
    I più esperti forse saranno già a conoscenza di questi dettagli o curiosità e dopo aver letto lo sproloquio esclameranno "Bella Scoperta", scusate la mia disinformazione ma la cosa mi ha molto stupito ... a pensare che ancora non avevo mai visto Quarto Potere! Soprattutto dopo aver avuto il coraggio di vedermi per intero "il gabinetto del Dottor Caligari". comunque mi chiedevo se di queste somiglianze si sia già discusso o se le varie citazioni sono confermate e non frutto delle mie trame mentali. Sarei ben felice di leggere i vostri commenti, soprattutto di delucidazioni riguardo all'argomento, se sono presenti altre citazioni che non ho colto o citazioni da altri film di cui non sono ancora a conoscenza, un affettuoso saluto a tutto il forum e buona fine estate.    

    *

    McDuck
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1404
    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Somiglianze???!!!
      Risposta #1: Giovedì 30 Ago 2012, 17:49:46
      Don Rosa non ne ha mai fatto un mistero, se ne parlava anche nel suo topic :) (dove peraltro mi canzonò, quando io gli scrissi la tua stessa osservazione ;D)
      Il film mi fece lo stesso effetto quando lo vidi per la seconda volta (la prima non avevo ancora letto la saga). In particolare c'è un riferimento precedente in "Sua maestà, de' Paperoni", quando i paperi in biblioteca chiedono di consultare il diario di Sir Francis Drake, e la donna gli da le stesse informazioni che vengono citate nel film: quante ore possono tenere il libro e quali pagine possono consultare.

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4262
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Somiglianze???!!!
        Risposta #2: Giovedì 30 Ago 2012, 17:50:58
        Salve a tutti paperofili del papersera, è un po' di tempo che non visitavo il sito e che non partecipavo alle discussioni, comunque proprio ora mi è balenato in mente uno spunto di discussione che vorrei approfondire, anche se penso qualcuno lo abbia già fatto
        [...]
        Bella scoperta ;D

        Comunque certo che se ne è già parlato e penso che nessuno potrebbe mai pensare a delle semplici coincidenze, visto che ci sono sequenze di quarto potere prese pari pari.
        Se ne è discusso in diverse sezioni, puoi provare nel topic di don rosa, nel topic della saga o aspettare qualcuno con miglior memoria del sottoscritto ;)

        *

        Dante_94
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 110
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Somiglianze???!!!
          Risposta #3: Giovedì 30 Ago 2012, 17:56:29
          mi fa male stare lontano troppo tempo dal forum, perdo il filo e non riesco a rileggere tutto quello che si pubblica, però diamine, ho letto tantissime cose sulla Saga, proprio cose del genere mi sono sfuggite, vabbè in fondo sono belle scoperte da fare in prima persona.
          Grazie della tempestiva risposta, infatti proprio ora stavo dando una scorsa alla Saga e mi stupivo di quante sequenze riprendevano il film, cavolo dovevo pur accorgermi che erano citazioni!

          *

          Dante_94
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 110
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Somiglianze???!!!
            Risposta #4: Giovedì 30 Ago 2012, 17:58:47
            Chi mi può trovare con precisione la collocazione nella discussione dove si parla proprio di questo?

            *

            McDuck
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1404
            • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Somiglianze???!!!
              Risposta #5: Giovedì 30 Ago 2012, 18:14:47
              Chi mi può trovare con precisione la collocazione nella discussione dove si parla proprio di questo?

              Dunque, nel topic dedicato a Don Rosa, a pag. 9 il primo a farne riferimento è piccolobush
              Poi è direttamente Don Rosa a pag. 140, e infine io faccio la mia sparata a pag. 144.
              Non credo esistano altre discussioni al riguardo, quindi la tua potrebbe essere comunque la più completa ;D
              Magari però ti conviene cambiare il titolo al topic (almeno specificando)


              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4262
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Somiglianze???!!!
                Risposta #7: Giovedì 30 Ago 2012, 22:33:32
                Dunque, nel topic dedicato a Don Rosa, a pag. 9 il primo a farne riferimento è piccolobush
                Non ricordavo di essere stato io il primo a tirare fuori il discorso! E ben otto anni fa :o

                Comunque ampi riferimenti alla questione si trovano su diversi numeri di zp serie bianca, su "don rosa e il rinascimento americano" e, credo, anche sul libro del papersera dedicato al don: riguardo quest'ultimo, al momento mi viene in mente solo l'articolo di nubulina, ma è probabile che ce ne siano altri

                *

                Walecs
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: Somiglianze???!!!
                  Risposta #8: Venerdì 31 Ago 2012, 19:03:44
                  Parlando dei Simpson e di somiglianze, sono l'unico ad aver notato la somiglianza tra il film dei Simpson e la storia Paperopoli liberata?
                  In entrambi la città viene coperta da una cupola di vetro, e in entrambe l'unico modo per uscire/entrare è un buco in cima.
                  O si tratta di una coincidenza, o i Simpson hanno citato la storia di Paperino.

                  *

                  McDuck
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1404
                  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu

                  *

                  Dialga
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 948
                  • Juventus4ever
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Somiglianze???!!!
                    Risposta #10: Sabato 1 Set 2012, 10:25:09

                    Di che storia si tratta? E' sempre Don Rosa?
                    no, è di martina-carpi
                    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++598-AP
                    « Ultima modifica: Sabato 1 Set 2012, 10:25:49 da Dialga »

                    *

                    Sheik Arrabi
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 104
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Somiglianze???!!!
                      Risposta #11: Sabato 1 Set 2012, 11:00:46
                      Parlando dei Simpson e di somiglianze, sono l'unico ad aver notato la somiglianza tra il film dei Simpson e la storia Paperopoli liberata?
                      In entrambi la città viene coperta da una cupola

                      Ed entrambe sono una citazione di Under the dome di Stephen King, che peraltrò sta venendo trasposto su pellicola grazie a Sua Granosità Spieberg.

                      *

                      fdl 98
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1007
                      • Fumetti!Dove?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Somiglianze???!!!
                        Risposta #12: Sabato 1 Set 2012, 11:08:47

                        Ed entrambe sono una citazione di Under the dome di Stephen King, che peraltrò sta venendo trasposto su pellicola grazie a Sua Granosità Spieberg.
                        Scusa, ma secondo Wikipedia "Under The Dome" di Stephen King è stato iniziato nel 1976, mentre Paperopoli Liberata è del '67, erano preveggenti :P.
                        Infine, credo che la citazione dei Simpson sia semplicemente una casualità, la storia infatti non è mai stata pubblicata in America. A meno che qualche sceneggiatore del film non sia Europeo e abbia letto il capolavoro di Martina-Carpi nel suo paese. ;)

                        "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                        *

                        Gongoro
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2220
                        • 0-0
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Somiglianze???!!!
                          Risposta #13: Sabato 1 Set 2012, 11:13:30

                          Ed entrambe sono una citazione di Under the dome di Stephen King, che peraltrò sta venendo trasposto su pellicola grazie a Sua Granosità Spieberg.

                          Under the dome è stato pubblicato solo nel 2009. Più semplicemente "la città sotto la cupola" o che viene tagliata fuori da ogni contatto con il mondo esterno è un tema ricorrente nella letteratura fantastica o fantascientifica che dir si voglia.

                          *

                          Sheik Arrabi
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 104
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Somiglianze???!!!
                            Risposta #14: Sabato 1 Set 2012, 12:28:07
                            Mmm... ergo ho detto una boiata?... :-D

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)